|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-01-2006, 09:22
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 Jan 2006
ubicazione: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 555
|
quanto dura un boxer?
Ciao ragazzi.Possiedo un gs 1150 con 52500 km all'attivo senza nessun problema, sono curioso di sapere quanto può durare un boxer: le vostre esperienze, etc. Non perchè non conosca l'affidabilità bmw ma per una vera e propria curiosità.GRAZIE IN ANTICIPO.
|
|
|
23-01-2006, 09:28
|
#2
|
SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
|
A garmisch ne vidi uno c he segnava 407.000 km!!
Sicuramente avrà cambiato un pò di motori, o pezzi, ma dovresti tranquillamente farne il triplo di quelli che hai!
__________________
...Ager
|
|
|
23-01-2006, 09:32
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
come qualsiasi motore con le dovute revisioni...
tutto a seconda dell'uso che ne fai...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
23-01-2006, 09:49
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Cividale del Friuli
Messaggi: 1.418
|
Ci sono iscritti al forum che hanno percorso 120.000 Km senza noie meccaniche di rilievo.
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!
Mario Andretti
|
|
|
23-01-2006, 10:03
|
#5
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
Vai tranquillo, ne hai almeno per altri 100.000 Km!
mai trascurare la manutenzione!
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
23-01-2006, 10:17
|
#6
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
unico inconveniente:
l'estate scorsa un cavo dell'alta tensione scaricava.
in firma, i km percorsi.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
23-01-2006, 10:32
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 6.545
|
Credo che senza particolari lavori arrivi tranquillamente ai 200.000, poi dipende da come la tratti e dalle cure che gli dai (anche nell'uso, oltre che nelle manutenzioni)!!!
Ho visto una RT di un tedesco in viaggio con 180.000 Km  è passato dal mecca di Bari (io lavoravo lì all'epoca) per un normale tagliando, poi è normalmente ripartito per proseguire il suo viaggio, la moto era perfetta, motore a postissimo, girava come un orologio e anche alla prova su strada del capo officina la moto è risultata perfetta!!!
|
|
|
23-01-2006, 11:01
|
#8
|
tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
|
Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro
Credo che senza particolari lavori arrivi tranquillamente ai 200.000, poi dipende da come la tratti e dalle cure che gli dai (anche nell'uso, oltre che nelle manutenzioni)!!!
Ho visto una RT di un tedesco in viaggio con 180.000 Km  è passato dal mecca di Bari (io lavoravo lì all'epoca) per un normale tagliando, poi è normalmente ripartito per proseguire il suo viaggio, la moto era perfetta, motore a postissimo, girava come un orologio e anche alla prova su strada del capo officina la moto è risultata perfetta!!! 
|
Vero, il corretto impiego e la manutenzione sono gli ingredienti fondamentali.
Ci vuole anche un po di fortuna, a volte escono un po male....ma queste sono patologie.....PATOLOGO???????
__________________
KTM 790 ADV 2024
|
|
|
23-01-2006, 11:01
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
Messaggi: 614
|
R100GS '89 - 120.000 KM.
Motore perfetto!Non mangia un filo d'olio!
Sostituito 2 volte un cuscinetto del cambio.
Manca un po' di potenza e di freni.
Per il resto solo gioie!
umberto
kymco x lavoro, gs100 '89 x amore , gs1200 x godere!
|
|
|
23-01-2006, 11:38
|
#10
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.943
|
Quote:
Originariamente inviata da alessandro scarpetti
Ciao ragazzi.Possiedo un gs 1150 con 52500 km all'attivo senza nessun problema, sono curioso di sapere quanto può durare un boxer:
|
.....SGRAT SGRAT SGRAT, spero il più possibile
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
23-01-2006, 12:14
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2003
ubicazione: Rovigo
Messaggi: 1.267
|
Ho venduto da privato il mio primo GS 1100 con 76.000 Km ad un ragazzo in un paese a 40 Km da casa mia nel 2000.
Un amico motociclista di quel paese, m'ha detto lo vede ancora girare carico come un mulo e sa per certo che è andato una volta in Corsica, una volta in Sardegna.
Quanti Km abbia adesso non lo so, ma senz'altro ne avrà aggiunti parecchi.
|
|
|
23-01-2006, 12:49
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Quote:
Originariamente inviata da alessandro scarpetti
Ciao ragazzi.Possiedo un gs 1150 con 52500
|
85.000km con la tua stessa moto.
A 60.000 frizione e cinghia.
L'importante è una manutenzione accurata, rabbocchi d'olio quando necessario, a freddo partire tranquilli, in estate non lasciare inutilmente accesa la moto da ferma.
L'unico problema che ho ultimamente è il cambio che "perde" la 6a a volte.
Ma domani un tagliando (in previsione dell'ET) con controllo generale e sostituzione batteria.
Ho promesso un cenone a chiunque voglia aggregarsi quando arrivo a 100.000km.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
23-01-2006, 12:57
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
Spesso si sentono domande sul'incipit di questo topic. E' in realtà difficile stimare la durata di un motore, essendoci troppe variabili...
Diciamo in termini del tutto generici che:
Un cambio olio frequente,
Una manutenzione accurata,
Un giusto riscaldamento,
Una guida accorta (no autostrada a manetta, no scalate assassine etc.)
portano il motore a compiere chilometraggi cospicui prima di necessitare di revisioni costose.
Ad ogni buon conto i 100.000 km sono alla portata di tutti i propulsori moderni (fanno eccezione i Ducati  )
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
|
|
23-01-2006, 13:01
|
#14
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
23-01-2006, 12:56
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Nov 2005
ubicazione: Colline di Reggio Emilia
Messaggi: 313
|
Quote:
Originariamente inviata da alessandro scarpetti
Ciao ragazzi.Possiedo un gs 1150 con 52500 km all'attivo senza nessun problema, sono curioso di sapere quanto può durare un boxer: le vostre esperienze, etc. Non perchè non conosca l'affidabilità bmw ma per una vera e propria curiosità.GRAZIE IN ANTICIPO.
|
Con i boxer ho superato i 90.000 senza problemi, ma il punto non è questo.
Un tempo l'affidabilità era una prerogativa esclusiva delle bmw boxer.
Adesso sono certo che qualsiasi moto ( ovvio non le iper da 170 cv! ), ha una durata illimitata. Ci stanchiamo prima noi.
Non ho sentito nessuno che abbia utilizzato tanto la moto da dover rifare il motore, tranne che per inconvenienti tecnici o cattiva manutenzione.
Col boxer controlla l'olio spesso, ed è praticamente "eterno".
Il punto è avere tempo di utilizzare tanto le nostre amatissime ferraglie!
Gio
__________________
BMW R 1150 GS ADV 25° L.E.
www.motocontemplativi.it
www.bmwgsclub.com
|
|
|
23-01-2006, 13:08
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
[QUOTE=Bmwgsgio]
Adesso sono certo che qualsiasi moto ( ovvio non le iper da 170 cv! ), ha una durata illimitata. Ci stanchiamo prima noi.
Anche le iper da 170 cv durano piu' di quanto non si possa supporre. A parte il fatto che di solito un 4 cilindri è congenitamente piu' longevo di un due, se fai astrazione da coloro i quali spremono il motore in pista, nessuno usa queste bestie sopra il 30% della loro potenzialità.
Ne derivano percorrenze da motore diesel prima di necessitare di lavori di una certa importanza. Il punto è che lo "sportivone" cambia la moto piu' spesso perchè esce il modello nuovo con 1,36897654 CV in piu'
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
|
|
23-01-2006, 15:37
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.171
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
[QUOTE
Anche le iper da 170 cv durano piu' di quanto non si possa supporre. A parte il fatto che di solito un 4 cilindri è congenitamente piu' longevo di un due, se fai astrazione da coloro i quali spremono il motore in pista, nessuno usa queste bestie sopra il 30% della loro potenzialità.
|
esatto, mi attacco qui proprio per dire che ( ma molti di voi lo sanno certamente), la durata di un motore oltre che legata all'utilizzo corretto (essenzialmente evitare tirate a freddo) e alla manutenzione corretta, non e' come molti erroneamente pensano legata al regime di rotazione, per cui la sportiva e' piu' delicata. In realta' costituzionalmente e' piu' affidabile un 4 che un due o peggio un mono.
Proviamo a fare due ragionamenti:
2 tempi: costituzionalmente piu' delicato perche' ha una lubrificazione precaria , ha anche lo svantaggio enorme di avere le luci su cui passano le fasce elastiche , che oltretutto non possono girare su se stesse avendo il grano di fermo.Infine, cosa molto "pesante", il cilindro e il pistone hanno un "lato" caldo e uno freddo, quindi grossi squilibri termici. Un 2T non puo' durare senza revisioni come un 4T a meno di un 4 spintissimo vs un 2 fermissimo tipo vespa px.
4 tempi: la lubrificazione in pressione da un vantaggio enorme, poi quel che conta essenzialmente e' la velocita' lineare del pistone e l'equilibratura.
Un monocilindrico a 6000 giri ha una velocita' del pistone molto elevata, spesso piu' di un 4 cilindri a 10-12000 , perche' ha corsa molto piu' lunga. Inoltre vibra molto, e questo sfascia il banco.
Un 2 cilindri sta a meta' strada, un 4 e' avvantaggiato.
La fama dei boxer bmw come affidabilita' e' dello stesso tipo dei maggiolini VW, ossia guadagnata quando avevano affidabilita' considerata alta non per grandi meriti propri,ma perche' era la concorrenza inaffidabile. Il boxer paragonato alle vecchie inglesi era meglio raffreddato, aveva il cardano ai tempi in cui le catene si cambiavano ogni 5000 km e quindi ovviamente era ritenuto piu' affidabile. In piu' andava mediamente in mano a turisti rispettosi della meccanica e appassionati, mentre magari una jap anni 70 andava in mano a coatti incapaci e smanettoni. Oggi e' come gli altri. E non sempre...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
23-01-2006, 22:26
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
[QUOTE=dpelago]
Quote:
Originariamente inviata da Bmwgsgio
Adesso sono certo che qualsiasi moto ( ovvio non le iper da 170 cv! ), ha una durata illimitata. Ci stanchiamo prima noi.
Anche le iper da 170 cv durano piu' di quanto non si possa supporre. A parte il fatto che di solito un 4 cilindri è congenitamente piu' longevo di un due, se fai astrazione da coloro i quali spremono il motore in pista, nessuno usa queste bestie sopra il 30% della loro potenzialità.
Ne derivano percorrenze da motore diesel prima di necessitare di lavori di una certa importanza. Il punto è che lo "sportivone" cambia la moto piu' spesso perchè esce il modello nuovo con 1,36897654 CV in piu'
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
Io conosco uno che è arrivato a 98000 con un FZR1000, ma ha dovuto rifare tutta la distribuzione, un'altro amico con un ZX6-R con 60000 km, l'anno scorso a sostituito le stesse parti. Un altro amico imolese, con una CBR 1000, ha percorso sui 90000 Km, ma anche lì era giunta l'ora di mettere mano alla distribuzione e, non potendo arrangiarsi, l'ha rottamata.
Su quel tipo di motori è sempre la distribuzione a soffrire i Km. Solo che raramente queste moto raggiungono i km delle nostre mucche....
|
|
|
23-01-2006, 22:30
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Quindi a 100.000 in pochi hanno rifatto la distribuzione??? Revisione del cambio/cardano mai?? Dischi freno??
L'unico vedo che quasi tutti verso i 100.000 hanno rifattola frizione!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
23-01-2006, 22:34
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Quindi a 100.000 in pochi hanno rifatto la distribuzione??? Revisione del cambio/cardano mai?? Dischi freno??
L'unico vedo che quasi tutti verso i 100.000 hanno rifattola frizione!
|
Penso che oltre alla frizione il problema più diffuso siano i paraoli del cardano.
Ho sentito anche di qualche cuscinetto del cambio...
|
|
|
23-01-2006, 22:59
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Oct 2004
Messaggi: 62
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Quindi a 100.000 in pochi hanno rifatto la distribuzione??? Revisione del cambio/cardano mai?? Dischi freno??
L'unico vedo che quasi tutti verso i 100.000 hanno rifattola frizione!
|
la distribuzione nel 1100 è a catena in bagno d'olio,la fai solo se hai il motore già aperto per altri problemi,ma di certo non a 100mila.
|
|
|
24-01-2006, 20:53
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Quindi a 100.000 in pochi hanno rifatto la distribuzione??? Revisione del cambio/cardano mai?? Dischi freno??
L'unico vedo che quasi tutti verso i 100.000 hanno rifattola frizione!
|
Sul GS 1100 ho cambiato i dischi anteriori a 60000, frizione rifatta a 70000.
Per il resto solo olio (poco) e benza.
Adesso sono a 85000.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
24-01-2006, 14:06
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.838
|
[QUOTE=Viggen]
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io conosco uno che è arrivato a 98000 con un FZR1000, ma ha dovuto rifare tutta la distribuzione, un'altro amico con un ZX6-R con 60000 km, l'anno scorso a sostituito le stesse parti. Un altro amico imolese, con una CBR 1000, ha percorso sui 90000 Km, ma anche lì era giunta l'ora di mettere mano alla distribuzione e, non potendo arrangiarsi, l'ha rottamata.
Su quel tipo di motori è sempre la distribuzione a soffrire i Km. Solo che raramente queste moto raggiungono i km delle nostre mucche....
|
Che cosa intendi per distribuzione? Se ha sostituito catena e tenditore è da considerarsi nella norma. Se parliamo di valvole piattelli etc. siamo a casi limite....
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
|
|
24-01-2006, 14:26
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2003
ubicazione: Cividale del Friuli
Messaggi: 1.418
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
...cut
Se parliamo di valvole piattelli etc. siamo a casi limite....
...cut
|
non mi pare che ne abbia parlato qui sul forum ma un iscritto ha avuto problemi con le valvole di una testata, la moto era ancora in garanzia
__________________
Se tutto è sotto controllo...non stai andando abbastanza forte!
Mario Andretti
|
|
|
24-01-2006, 17:50
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
[QUOTE=dpelago]
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Che cosa intendi per distribuzione? Se ha sostituito catena e tenditore è da considerarsi nella norma. Se parliamo di valvole piattelli etc. siamo a casi limite....
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
|
Alberi piattelli e bicchierini, mi hanno detto...
Una delle sere passate eravamo proprio sull'argomento...
Un altro amico, ma tanto smanettone e pistaiolo, a neanche 30000 km con la ZX-7R ha macinato alberi a camme e valvole  .
Ma era un difetto...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.
|
|
|