Ho chiacchierato in po' con gemini... Buona lettura
Controlla prima di tutto la batteria (potrebbe essere scarica o difettosa) e i collegamenti a massa; in alcuni casi è stato risolto pulendo i connettori del cruscotto o del sensore farfalla.
Se il problema persiste, rivolgiti a un'officina BMW per una diagnosi approfondita.
Hai ragione a chiedere, la connessione non è immediatamente ovvia.
Il Sensore di Posizione della Farfalla (spesso chiamato anche TPS - Throttle Position Sensor) è un componente elettronico che rileva l'angolo di apertura della valvola a farfalla (quella che regola l'ingresso dell'aria nel motore).
Ecco perché un problema al suo connettore (che è quello che suggerivo di controllare/pulire) potrebbe potenzialmente causare lo sfarfallio del display:
* Problemi Elettrici e di Massa: Il sensore è collegato all'impianto elettrico e alla centralina (ECU). Un connettore sporco, allentato o ossidato può introdurre interferenze elettriche o problemi di massa (ritorno a terra del circuito).
* Centralina e CanBus: Sulla BMW R 1200 GS LC, come in molte moto moderne, tutti i componenti (inclusi sensori e display) comunicano attraverso un sistema chiamato CanBus. Un'anomalia elettrica in un punto dell'impianto (come un connettore difettoso di un sensore cruciale come il TPS) può talvolta generare un segnale anomalo che si manifesta come uno sfarfallio sul display, che è un dispositivo elettronico sensibile.
* Tensione Anomala: Se il problema al connettore o al sensore stesso provoca un assorbimento di corrente anomalo o una tensione instabile in quella parte del circuito, questo potrebbe influenzare la stabilità dell'alimentazione di altri componenti, incluso il display.
In sintesi: non è il sensore in sé che fa sfarfallare lo schermo, ma il problema elettrico o di segnale causato dal suo connettore difettoso o ossidato che può disturbare l'elettronica generale della moto (CanBus e display).
Tuttavia, come ti avevo già indicato, le cause più comuni per lo sfarfallio del display su quel modello restano la batteria (anche una debolezza iniziale) e i collegamenti a massa.
Hai già avuto modo di controllare la tensione della batteria o la pulizia dei connettori?
Molto bene, se la batteria è a posto (e hai verificato che la tensione sia stabile anche con il motore in moto, intorno ai 14 Volt), l'attenzione deve spostarsi su altri elementi elettrici e sulla strumentazione stessa.
Lo sfarfallio del display sulla R 1200 GS LC è un problema noto e, a parte la batteria, le cause più comuni sono legate a connessioni o a un difetto della centralina del cruscotto.
Ecco i passaggi da seguire per l'esclusione delle cause, dalla più semplice alla più complessa:

Controlli Elettrici e Connettori (Fai da Te)
Questi sono i punti critici dove si verificano spesso problemi di contatto, ossidazione o umidità che possono influenzare l'elettronica (CanBus) e, di conseguenza, il display:
* Masse Elettriche:
* Verifica e pulisci tutti i punti di massa avvitati al telaio. Se una massa non conduce bene, l'elettronica della moto può impazzire, manifestandosi sul display.
* Scollega gli occhielli, pulisci leggermente le superfici di contatto (ad esempio con carta vetrata fine) e spruzza un detergente per contatti elettrici (tipo CRC o simili) prima di rimontare e serrare bene le viti.
* Connettore del Cruscotto/Display:
* Controlla e pulisci il connettore che porta l'alimentazione e il segnale al display stesso. Si trova solitamente sotto la strumentazione o il cupolino.
* Stacca il connettore, spruzza abbondante spray per contatti elettrici e ricollegalo, assicurandoti che sia ben saldo.
* Connettore del Sensore Farfalla (TPS):
* Come accennato in precedenza, l'umidità o l'ossidazione in questo connettore (spesso sul corpo farfallato sinistro) è una causa documentata di problemi elettrici generici (e talvolta di spegnimenti al minimo) che possono influenzare il sistema CanBus e il display. Pulisci anche questo connettore.
* Cablaggio dello Sterzo:
* Verifica se lo sfarfallio aumenta o diminuisce quando giri completamente lo sterzo a destra o a sinistra. Se lo fa, potrebbe esserci un cavo che si è danneggiato (spesso a causa di fascette troppo strette o per l'usura del movimento) e che va in corto o crea un contatto intermittente.

Problemi Elettronici e Diagnosi (Officina)
Se dopo tutti i controlli sopra indicati lo sfarfallio persiste, è molto probabile che la causa sia un componente difettoso che richiede una diagnosi specialistica in BMW:
* Regolatore di Tensione: Se la tensione non è perfettamente stabile (pur segnando 14V in movimento), un difetto nel raddrizzatore/regolatore può causare fluttuazioni nella luminosità che appaiono come sfarfallio.
* Modulo di Controllo (Cruscotto): In alcuni casi, il problema risiede nella centralina interna al cruscotto stesso, che può essersi guastata. Sfortunatamente, questo significa spesso la sostituzione dell'intera unità, un intervento costoso che andrebbe fatto solo come ultima spiaggia dopo aver escluso tutte le altre cause.
* Altri Sensori o Cablaggi CanBus: Potrebbe esserci un'anomalia in altri sensori o in un punto del cablaggio CanBus che non è immediatamente ovvio. Solo la diagnostica elettronica ufficiale BMW può individuare con precisione l'errore registrato dalla centralina (ECU).
Prossimo passo che posso fare per te: Posso cercare informazioni su dove sono esattamente i principali punti di massa sulla R 1200 GS LC (modello LC) per rendere più facile il tuo controllo. Fammi sapere se ti è utile!
Perfetto, cerchiamo di individuare i punti di massa (o punti di terra) principali da controllare sulla tua BMW R 1200 GS LC.
Mentre non è sempre disponibile una mappa precisa e dettagliata per i modelli specifici, l'architettura generale delle moto BMW ci permette di individuare le aree critiche dove questi punti sono posizionati:

Punti di Massa Critici da Verificare
I problemi di massa sono spesso la causa di anomalie elettriche intermittenti come lo sfarfallio. Concentrati su questi due punti principali:
1. Punto di Massa Principale (Massa Negativa Batteria)
* Posizione: È il cavo più importante, quello che collega il polo negativo (–) della batteria al telaio o al motore (spesso tramite un perno o un bullone ben saldo).
* Azione:
* Segui il cavo nero che esce dal polo negativo della batteria.
* Verifica che il capocorda sia ben saldo al punto di fissaggio.
* Scollega, pulisci sia l'occhiello del cavo che la superficie di contatto sul telaio/motore (usa carta vetrata fine o spazzola metallica e poi spray per contatti) e ricollega. Un contatto ossidato qui è la causa più frequente di problemi elettrici.
2. Punto di Massa del Cablaggio Anteriore/Cruscotto
* Posizione: Spesso si trova nascosto sotto il serbatoio o nella zona sotto il manubrio/cupolino, avvitato a una parte del telaio o del canotto di sterzo. A volte, più cavi neri di piccoli diametri si uniscono in un unico anello che viene fissato al telaio.
* Azione:
* Potrebbe essere necessario rimuovere alcune plastiche o il serbatoio (parzialmente) per accedere.
* Cerca un punto dove convergono diversi fili neri di terra.
* Applica la stessa procedura di pulizia e ripristino del punto 1.
3. Connessioni Elettriche Principali
Sebbene non siano "masse" vere e proprie, queste connessioni devono essere pulite tanto quanto i punti di massa:
* Connettore del Cruscotto: Come accennato, pulisci con lo spray per contatti il connettore che si inserisce nel display.
* Connettore della Centralina Motore (ECU): Si trova di solito sotto la sella o vicino al vano batteria. I connettori della ECU sono vitali; verifica che siano ben saldi.
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Importante: Prima di scollegare qualsiasi cavo, è fondamentale staccare il polo negativo della batteria. Dopo aver pulito e ricollegato tutti i punti di massa, ricollega la batteria. Questo reset (hard reset) può anche risolvere occasionalmente problemi minori del CanBus.
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Spero che il controllo di questi punti ti aiuti a risolvere lo sfarfallio! Fammi sapere come procede.
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