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18-09-2024, 17:20
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: (MI)
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Up grade sospensioni 1250 ADV
Ciao a tutti.
Apro questo thread per chiedere se qualcuno di voi abbia modificato e/o sostituito le sospensioni (mono posteriore, molle e/o anteriore) del proprio 1250 ADV, ESA.
Considerazioni? Riscontri?
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23-09-2024, 15:15
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
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Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta
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GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
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24-09-2024, 11:17
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
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Quote:
Originariamente inviata da pony85
Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta
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Mi daresti info?
Ho conosciuto preparatore ohlins che mi consiglia la stessa cosa, ma sono titubante……più che altro mi da fastidio perdere la possibilità di cambiare al volo il settaggio x strade con asfalto perfetto, rovinato, off road.
Mi spiegheresti bene la tua esperienza?
Grazie mille.
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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23-09-2024, 18:53
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
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ho messo l'airtender, funziona benissimo
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c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
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23-09-2024, 20:25
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: san
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Ho messo TracTive con esa molto meglio ,
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23-09-2024, 22:33
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
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farle revisionare da un Professionista
se interessa do info in MP
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24-09-2024, 19:12
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 16 Jul 2020
ubicazione: Formia
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Buonasera a tutti.
Personalmente stavo pensando di cambiarle causa peso.
Mi spiego: spesso vado in 2, già io da solo solo 191 x 110Kg quindi considerando che mia moglie non è anoressica, vorrei un minimo di sostegno in più.
Se cambiassi solo le molle, con ESA cosa succederebbe!?
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24-09-2024, 19:17
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Con passeggero hai provato ad impostare il precarico sul max ?
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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24-09-2024, 21:42
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da giuliofigini
...Se cambiassi solo le molle, con ESA cosa succederebbe!?
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Potrei sbagliare ma:
se cambi le molle (con K maggiorato) devi aprire l'ammortizzatore
tanto vale quindi revisionarlo; e direi anche ritararlo in modo tale da avere un'idraulica che possa sostenere (in automatico) maggiormente le compressioni/estensioni di una molla più "dura"
dopodichè, a seconda della modalità scelta, le idrauliche reagiranno in automatico alle oscillazioni che registreranno. Ma saranno idrauliche più "resistive". Senza una ritaratura, imho, potresti invece (ma appunto, è una ipotesi) sentire la sospensione troppo "sfrenata".
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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24-09-2024, 19:37
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
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Molle le con K maggiore
“GIESSISTA” cit.
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24-09-2024, 20:34
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
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Io messo molle progressive hyperpro e revisione con kit Andreani, sicuramente meglio dell'originale,l a preferirei ancora un pò più dura però
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24-09-2024, 23:32
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Quote:
Originariamente inviata da keisersoze
Io messo molle progressive hyperpro e revisione con kit Andreani, sicuramente meglio dell'originale,l a preferirei ancora un pò più dura però
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Conosci le costanti di carico delle hyperpro che hai montato?
La revisione va bene,il kit citato serve solo a giustificare l'aggiunta di una valvola che non serve e a sostituire il separatore originale, rigido e studiato ad hoc,con un polmone in gomma di cui non si capisce bene il fine.
La parte idraulica,a parte la revisione e quindi l'olio nuovo,non trae nessun giovamento da questi particolari sostituiti,ergo quindi che il decisamente meglio sia dovuto alla molla.
Se però serve più duro di idraulica in compressione basta intervenire sulla valvola dedicata,che c'è di serie sul posteriore (non sull'anteriore) dynamic e tararla a piacere.
Se potesse servire il K della molla di serie del GS Dynamic posteriore è di 135 kg/cm.
@Paolo Grandi
Per sostituire le molle non serve aprire i mono,si riesce a sfilarle dall'alto ma bisogna togliere gli spessori dagli unibal per poter sfilare gli anelli di fermo molla.
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 24-09-2024 a 23:37
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24-09-2024, 21:13
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#13
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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C'era una discussione fiume su cui anche giacomo rinaldi insisteva nel conservare le sospensioni originali per non rinunciare alla gestione elettronica delle stesse.
L'ammortizzatore va semplicemente revisionato da uno bravo a cui potrete spiegare quello che si vuole.
Sempre che lo si sappia.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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25-09-2024, 06:49
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Ricordavo un vostro procedimento simile. Ora mi è chiaro. Grazie.
Vale, per me, che nel momento in cui ho tutto in mano...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 25-09-2024 a 06:52
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25-09-2024, 07:59
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
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Onestamente:
Sono poco meno di 2 mt per 110kg e con mia moglie ed i bagagli superiamo i 200kg a pieno carico
Moto stock e comfort ineguagliabile…
Ma solo io mi trovo bene con la moto come uscita dal concessionario ?
Siamo sicuri siano necessari questi interventi e soprattutto che la moto ne giova, per non dire che abbiamo le doti per apprezzare davvero i cambiamenti ?
…talvolta ho come l’impressione si debbano giustificare simili interventi, più per personalizzare la moto stessa (ergo gli accessori li abbiamo già montati tutti) piuttosto che per reali necessità ed oggettivi risultati
Ma questa è solo la mia opinione…
Saluti
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25-09-2024, 11:23
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
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Premettendo che per me va benissimo la molla originale, che mi gestisco efficacemente con le regolazioni stock dell'ESA, volevo solo precisare che non è solo il peso a influire sul comportamento delle sospensioni, ma anche le andature. Ergo, anche a parità di carico, ad una persona possono andare benissimo K e tarature originali, e ad un'altra no.
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R 1250GS Adventure + WR 450F
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25-09-2024, 11:43
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#17
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
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Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros
........
…talvolta ho come l’impressione si debbano giustificare simili interventi, più per personalizzare la moto stessa (ergo gli accessori li abbiamo già montati tutti) piuttosto che per reali necessità ed oggettivi risultati
Ma questa è solo la mia opinione…
Saluti
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Quando dopo almeno 200.000 km ho mparato a riconoscere quando un ammortizzatore va revisionato m'è sembrato di aver raggiunto un grande obiettivo.
Di sospensioni, in tanti ne parlano ma in pochi ci capiscono.
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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26-09-2024, 13:10
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#18
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Sep 2023
ubicazione: Cremona
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"Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta"
confermo al 100% siamo su un'altra moto.
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26-09-2024, 16:24
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Quote:
Originariamente inviata da Dele70
"Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta"
confermo al 100% siamo su un'altra moto.
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Se non ho inteso male hai sostituito due amm.ZF semiattivi (non a comando elettrico come i primi esa) con precarico molla elettrico gestito da centralina e accelerometri dedicati con due amm. manuali e senza precarico elettrico?
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!
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01-10-2024, 11:11
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
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Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!
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Addirittura molto peggiore, ok.
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
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26-09-2024, 13:14
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
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Addirittura un’altra moto !
Mandiamo allora tutti i tecnici e progettisti bmw a lavorare ai magazzini della Coop (manco in cassa li metto)
…un domani la venderai senza problema la tua moto senza ESA…
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26-09-2024, 14:58
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
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Il grande vantaggio dell esa e' la sua versatilità e la possibilità di cambiare assetto in movimento con un semplice tasto a differenza delle sospensioni tradizionali .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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26-09-2024, 15:22
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
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I casi sono due, o siete tutti parenti di Toprak o pesate come tutta la sua famiglia messa insieme.
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27-09-2024, 09:31
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
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@Rinaldi Giacomo:
Anzitutto ti ringrazio per le risposte che mi hai dato in PVT purtroppo o per fortuna avendo cambiato la moto non ho potuto usufruirne.
Quindi da quello che leggo non è sufficiente sostituire la molla con i a più performante (progressiva?) ma andrebbe regolata a che la valvola montata sul mono posteriore?
Grazie
“GIESSISTA” cit.
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29-09-2024, 09:55
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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La valvola di compressione presente sul mono posteriore non è che DEVE essere regolata,se serve si può intervenire sulla taratura idraulica,che di serie è fissa.
In caso di cambio molla,solitamente con k più alto dell'originale,a mio parere è preferibile molla lineare,come del resto è l'originale.
Ovviamente ognuno sceglie a seconda delle proprie idee o consigli ricevuti.
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