Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2024, 17:20   #1
dandy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: (MI)
predefinito Up grade sospensioni 1250 ADV

Ciao a tutti.
Apro questo thread per chiedere se qualcuno di voi abbia modificato e/o sostituito le sospensioni (mono posteriore, molle e/o anteriore) del proprio 1250 ADV, ESA.
Considerazioni? Riscontri?
dandy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2024, 15:15   #2
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 11:17   #3
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pony85 Visualizza il messaggio
Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta
Mi daresti info?

Ho conosciuto preparatore ohlins che mi consiglia la stessa cosa, ma sono titubante……più che altro mi da fastidio perdere la possibilità di cambiare al volo il settaggio x strade con asfalto perfetto, rovinato, off road.

Mi spiegheresti bene la tua esperienza?

Grazie mille.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2024, 18:53   #4
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

ho messo l'airtender, funziona benissimo
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2024, 20:25   #5
mauri60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: san
predefinito

Ho messo TracTive con esa molto meglio ,
mauri60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2024, 22:33   #6
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
predefinito

farle revisionare da un Professionista

se interessa do info in MP
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 19:12   #7
giuliofigini
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jul 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Buonasera a tutti.
Personalmente stavo pensando di cambiarle causa peso.
Mi spiego: spesso vado in 2, già io da solo solo 191 x 110Kg quindi considerando che mia moglie non è anoressica, vorrei un minimo di sostegno in più.

Se cambiassi solo le molle, con ESA cosa succederebbe!?
giuliofigini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 19:17   #8
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Con passeggero hai provato ad impostare il precarico sul max ?
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 21:42   #9
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliofigini Visualizza il messaggio
...Se cambiassi solo le molle, con ESA cosa succederebbe!?
Potrei sbagliare ma:

se cambi le molle (con K maggiorato) devi aprire l'ammortizzatore

tanto vale quindi revisionarlo; e direi anche ritararlo in modo tale da avere un'idraulica che possa sostenere (in automatico) maggiormente le compressioni/estensioni di una molla più "dura"

dopodichè, a seconda della modalità scelta, le idrauliche reagiranno in automatico alle oscillazioni che registreranno. Ma saranno idrauliche più "resistive". Senza una ritaratura, imho, potresti invece (ma appunto, è una ipotesi) sentire la sospensione troppo "sfrenata".
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 19:37   #10
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
predefinito

Molle le con K maggiore


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 20:34   #11
keisersoze
Mukkista doc
 
L'avatar di keisersoze
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Io messo molle progressive hyperpro e revisione con kit Andreani, sicuramente meglio dell'originale,l a preferirei ancora un pò più dura però
keisersoze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 23:32   #12
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da keisersoze Visualizza il messaggio
Io messo molle progressive hyperpro e revisione con kit Andreani, sicuramente meglio dell'originale,l a preferirei ancora un pò più dura però
Conosci le costanti di carico delle hyperpro che hai montato?
La revisione va bene,il kit citato serve solo a giustificare l'aggiunta di una valvola che non serve e a sostituire il separatore originale, rigido e studiato ad hoc,con un polmone in gomma di cui non si capisce bene il fine.
La parte idraulica,a parte la revisione e quindi l'olio nuovo,non trae nessun giovamento da questi particolari sostituiti,ergo quindi che il decisamente meglio sia dovuto alla molla.
Se però serve più duro di idraulica in compressione basta intervenire sulla valvola dedicata,che c'è di serie sul posteriore (non sull'anteriore) dynamic e tararla a piacere.
Se potesse servire il K della molla di serie del GS Dynamic posteriore è di 135 kg/cm.
@Paolo Grandi
Per sostituire le molle non serve aprire i mono,si riesce a sfilarle dall'alto ma bisogna togliere gli spessori dagli unibal per poter sfilare gli anelli di fermo molla.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 24-09-2024 a 23:37
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2024, 21:13   #13
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

C'era una discussione fiume su cui anche giacomo rinaldi insisteva nel conservare le sospensioni originali per non rinunciare alla gestione elettronica delle stesse.

L'ammortizzatore va semplicemente revisionato da uno bravo a cui potrete spiegare quello che si vuole.

Sempre che lo si sappia.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2024, 06:49   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ricordavo un vostro procedimento simile. Ora mi è chiaro. Grazie.
Vale, per me, che nel momento in cui ho tutto in mano...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 25-09-2024 a 06:52
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2024, 07:59   #15
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Onestamente:
Sono poco meno di 2 mt per 110kg e con mia moglie ed i bagagli superiamo i 200kg a pieno carico
Moto stock e comfort ineguagliabile…

Ma solo io mi trovo bene con la moto come uscita dal concessionario ?
Siamo sicuri siano necessari questi interventi e soprattutto che la moto ne giova, per non dire che abbiamo le doti per apprezzare davvero i cambiamenti ?

…talvolta ho come l’impressione si debbano giustificare simili interventi, più per personalizzare la moto stessa (ergo gli accessori li abbiamo già montati tutti) piuttosto che per reali necessità ed oggettivi risultati
Ma questa è solo la mia opinione…

Saluti
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2024, 11:23   #16
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Premettendo che per me va benissimo la molla originale, che mi gestisco efficacemente con le regolazioni stock dell'ESA, volevo solo precisare che non è solo il peso a influire sul comportamento delle sospensioni, ma anche le andature. Ergo, anche a parità di carico, ad una persona possono andare benissimo K e tarature originali, e ad un'altra no.
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2024, 11:43   #17
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros Visualizza il messaggio
........

…talvolta ho come l’impressione si debbano giustificare simili interventi, più per personalizzare la moto stessa (ergo gli accessori li abbiamo già montati tutti) piuttosto che per reali necessità ed oggettivi risultati
Ma questa è solo la mia opinione…

Saluti
Quando dopo almeno 200.000 km ho mparato a riconoscere quando un ammortizzatore va revisionato m'è sembrato di aver raggiunto un grande obiettivo.

Di sospensioni, in tanti ne parlano ma in pochi ci capiscono.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 13:10   #18
Dele70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2023
ubicazione: Cremona
predefinito

"Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta"
confermo al 100% siamo su un'altra moto.
Dele70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 16:24   #19
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dele70 Visualizza il messaggio
"Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta"
confermo al 100% siamo su un'altra moto.
Se non ho inteso male hai sostituito due amm.ZF semiattivi (non a comando elettrico come i primi esa) con precarico molla elettrico gestito da centralina e accelerometri dedicati con due amm. manuali e senza precarico elettrico?
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2024, 11:11   #20
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!
Addirittura molto peggiore, ok.
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 13:14   #21
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Addirittura un’altra moto !

Mandiamo allora tutti i tecnici e progettisti bmw a lavorare ai magazzini della Coop (manco in cassa li metto)

…un domani la venderai senza problema la tua moto senza ESA…
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 14:58   #22
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Il grande vantaggio dell esa e' la sua versatilità e la possibilità di cambiare assetto in movimento con un semplice tasto a differenza delle sospensioni tradizionali .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 15:22   #23
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

I casi sono due, o siete tutti parenti di Toprak o pesate come tutta la sua famiglia messa insieme.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 09:31   #24
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
predefinito

@Rinaldi Giacomo:

Anzitutto ti ringrazio per le risposte che mi hai dato in PVT purtroppo o per fortuna avendo cambiato la moto non ho potuto usufruirne.

Quindi da quello che leggo non è sufficiente sostituire la molla con i a più performante (progressiva?) ma andrebbe regolata a che la valvola montata sul mono posteriore?

Grazie


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2024, 09:55   #25
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

La valvola di compressione presente sul mono posteriore non è che DEVE essere regolata,se serve si può intervenire sulla taratura idraulica,che di serie è fissa.
In caso di cambio molla,solitamente con k più alto dell'originale,a mio parere è preferibile molla lineare,come del resto è l'originale.
Ovviamente ognuno sceglie a seconda delle proprie idee o consigli ricevuti.
Rinaldi Giacomo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati