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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-09-2023, 20:59
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.551
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Monocilindrico Ducati in arrivo?
Monocilindrico in arrivo in casa Ducati...inizialmente su nuova Hyper, ma poi su Scrambler e forse una adventure leggera..
Ps motociclismo parla di mono derivato da 1260 ma mi pare strano visto che quel motore e stato abbandonato e verra' abbandonato anche il 950...
https://www.moto.it/news/quale-novita-s ... drica.html
https://www.motociclismo.it/foto-spia-d ... rico-83363
Ultima modifica di Parrus74; 13-09-2023 a 09:58
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12-09-2023, 23:07
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#2
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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13-09-2023, 09:35
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
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È proprio come la mia...
Non tentatemi!
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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13-09-2023, 08:51
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 705
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Un monociclindrico arriverà di sicuro, perchè già dal prossimo anno inizieranno a sviluppare una moto per partecipare al mondiale motocross.
Poi se avrà applicazione anche su moto da strada, non so.
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R1250RS
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13-09-2023, 08:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.745
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allora mi sa che non lo comprerai
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KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
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13-09-2023, 09:11
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.867
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solo a me i link non funzionano
?
cmq andando sul sito si vede in prima pagina..
Sembra una Dorsoduro Aprilia.
il che è un pregio
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13-09-2023, 09:32
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.726
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Un monocilindrico costoso di grossa cilindrata non ha mercato.
Non lo metteranno mai in produzione,, magari il 450 se faranno la moto da cross, booh….
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13-09-2023, 09:34
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.846
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quindi tutti i mono che sono attualmente in listino di altre marche sono venduti in perdita?
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13-09-2023, 09:35
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.867
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vallo a spiegare a chi compra i 700cc di ktm
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13-09-2023, 09:37
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
Messaggi: 798
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@Parrus74 e con cosa lo sostituiranno il 950? Adesso che molte case si stanno orientando su moto di minor cilindrata il 950 mi sembra un ottimo compromesso tra le esuberanti V4 e la futura gamma monocilindrica..
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
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13-09-2023, 10:03
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.551
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Quote:
Originariamente inviata da matteo.t
@Parrus74 e con cosa lo sostituiranno il 950? Adesso che molte case si stanno orientando su moto di minor cilindrata il 950 mi sembra un ottimo compromesso tra le esuberanti V4 e la futura gamma monocilindrica..
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
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https://www.inmoto.it/news/anteprime...e_performante_
"In futuro - continua Claudio Domenicali - il V2 avrà ancora spazio in una fascia di mercato caratterizzata da modelli intermedi. Presto arriverà un nuovo motore, più pulito e performante. E sottolineo che sarà a V, non parallelo come configurazione. Non rinneghiamo il nostro passato e presto vedremo novità".
Hai ragione, i motori 750-950 sono una fascia sempre più importante nel nostro mercato e Ducati ha in cantiere una piattaforma completamente nuova. L'idea di fare il motore parallelo, a quanto so, c'è stata ma è stata bocciata da Audi perchè "poco premium". Vedremo quindi una nuova generazione di V2 (non credo desmo)
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13-09-2023, 10:07
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
Messaggi: 798
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Grazie, in effetti con le attuali tecnologie e materiali produrre un v2 desmo ha economicamente poco senso...ormai è solo romanticismo...
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
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13-09-2023, 10:16
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.235
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Quote:
Originariamente inviata da matteo.t
...ormai è solo romanticismo...
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E hai detto nulla...
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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13-09-2023, 10:31
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.551
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Romanticismo importante, ma va detto che la MTS v4 senza desmo ed il Monster 950 senza traliccio hanno venduto molto di più dei romanticissimi modelli precedenti...
E' un discorso complicato, ma per me Ducati non è MG che deve vendere V7 e V85 a persone non interessate al rapporto prezzo/performance ma legate ad un'idea...Qui bisogna fare scelte tecniche diverse cercando di fare apparire il prodotto sempre una Ducati...missione alquanto difficile.
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13-09-2023, 10:35
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
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ma come fai a paragonare il 939 11° al v7 e nipotini di serie piccola varie?!?! Il 939 è un motore da strada raffinatissimo, tra i migliori di sempre, abbandonarlo sarebbe una vera disdetta per chi ama i motori.
il problema ancora prima di costruirlo, e che ha portato a ritardare molto la sua introduzione almeno sulla gamma Multistrada, è che farlo costava come minimo quanto fare il più grosso, però era impossibile proporlo sulla stessa moto del grosso a un prezzo non significativamente inferiore.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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13-09-2023, 10:40
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.551
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939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK - ma purtroppo faticherà a digerire i nuovi limiti di emissioni. Allo studio ci sono nuovi V2 che speriamo vadano pure meglio (come il V4 va meglio dei DVT...poi sono gusti).
Nessun paragone con la V7. Dico solo che MG si può permettere di affezionarsi ad una piattaforma ed un architettura a prescindere da prestazioni ed efficienza, tanto il mercato non è fatto da clienti focalizzati sulla performance. Ma Ducati con la Monster ha clienti molto sensibili all'alleggerimento del telaio dovuto (anche) all'abbandono del traliccio avvenuto con l'ultimo Monster. Che poi, se ci si pensa bene, il Monster originale aveva il traliccio come le SBK di allora. Oggi il Monster ha il telaio della Panigale V4 di oggi...
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13-09-2023, 11:01
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.297
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Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
939 gran motore - in un non recentissimo passato ha vinto anche dei mondiali SBK -
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spiegati meglio, perché ho l'impressione che siamo completamente fuori strada. è un motore di concezione recentissima che in comune coi vecchi mille strapremiati nelle corse non ha null'altro che una tecnica di distribuzione, il numero di, e l'angolo tra i, cilindri.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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13-09-2023, 10:57
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
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beh, dopo che hanno rinnegato il telaio a traliccio prima (panigale&compagnia) ed il desmo dopo (multi V4), parlano di non rinnegare il passato
è sempre questione di soldi, il resto sono solo discussioni da politicanti o presunti tali..il fattore romanticismo lo fai pagare extra con questa scusa
e visto che c'è chi paga, fanno bene..sono del parere che con audi ci hanno solo guadagnato (e si vede nel fattore affidabilità), ma il risparmio sulla componentistica (considerato il prezzo) è ridicolo in molti prodotti (anche top di gamma)
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4+V4+2+250+500
non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
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13-09-2023, 10:59
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
Messaggi: 1.567
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concordo sul motore 939, ce l'ho avuto sulla hyper ed era veramente un gioiello
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non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
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13-09-2023, 11:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
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Quote:
Originariamente inviata da Bastich
concordo sul motore 939, ce l'ho avuto sulla hyper
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Io l'ho provato sulla Multistrada 950 e confermo che è il migliore Testastretta mai fatto. Molto meglio del 1200 DVT che io possedevo...però un motore che ha degli anni. Il 1200 11 gradi precedentemente posseduto lo metto sopra il DVT ma sotto il 950 come equilibrio generale (ma non a livello di emozione)
Ultima modifica di Parrus74; 13-09-2023 a 11:56
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13-09-2023, 14:14
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.726
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Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm, inarrivabile per tutti i concorrenti, solo Ducati potrebbe essere un concorrente.
I nuovi bicilindrici della stessa cilindrata superano le sue prestazioni senza problemi pur essendo più economici, vedere prezzi ktm.
In effetti quello del mono di grossa cilindrata è un mercato che tutte le case motociclistiche hanno ormai abbandonato. È un mercato di appassionati, con piccoli numeri.
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690
I mono asiatici sono motori economici, nulla a che fare con ktm e Ducati.
Il mondo dei 450 da competizione è altra cosa.
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13-09-2023, 14:35
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: terronia nord-orientale
Messaggi: 1.567
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che poi è un vero peccato (per me che sono amante dei mono in particolare..)
XR (600 ad aria prima e 650 a liquido poi..e se penso come andava 20 anni fa quest'ultimo..quello senza avviamento elettrico..magari con il keihin fcr 41 al posto del mikuni originale  )
TT, KLX, DR BIG..
i mono vertemati, VOR (che esplodevano abbastanza facilmente) e husaberg (minch@ quanto andavano  )
inutile menzionare KTM con il LC4 Hi Flow in tutte le declinazioni (il 660 SMC/enduro in particolare) e le husky che sfondavano piuttosto facilmente (senza pompa olio)
immagino se honda avesse voluto evolvere fino all'epoca attuale il 650 a liquido..cosa ci poteva tirare fuori (con la volontà di un tempo, non con le politiche attuali magari)
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non devi necessariamente pensarla come me..sei liberissimo di avere torto :D
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13-09-2023, 14:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.527
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non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
Che poi Ducati voglia fare altre scelte strategiche e commerciali non so, ma di certo non è un bicilindrico Pantah che avrebbe effettivamente difficoltà insormontabili.
Certamente è un motore costoso da produrre, ma con quello a cui viene venduto direi che ci può stare.
Il nome 11° deriva dalla ridotta durata dell'incrocio delle valvole, che diede finalmente una trattabilità decente, anzi buona, ai bassi regimi dopo decenni di Ducati iper scorbutiche e che sostanzialmente richiedevano la frizione in mano sotto i 3-4000 giri.
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14-09-2023, 09:09
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
Messaggi: 3.867
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Quote:
Originariamente inviata da carlo46
non vedo cosa abbia il motore 939 di costituzionale che gli impedisca di aggiornarsi alle normative antinquinamento che verranno.
E' un motore tuttora modernissimo e dotato di tutto lo stato dell'arte della motoristica attuale.
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avranno il fornitore delle fusioni che gli ha chiesto 50k per rifare gli stampi oramai rovinati  
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14-09-2023, 08:53
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Quote:
Originariamente inviata da bim
Bassman, l’unico mono di grossa cilindrata di nuova o di non obsoleta progettazione, ormai è in giro da più di 15 anni anche se aggiornato, è il 690 Ktm...
Potrei essere un cliente io, e ben pochi altri….ho avuto Ducati mark3 350 e scrambler 450, nordwest 350 e 600, ktm 640 e 690....
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Mi intrigava anche il primo Gilera 600, ma poi ho optato per il Suzuki Big 800, prima serie con il decompressore con il manettino.
Ho un ricordo indelebile dello Scrambler 450, quello con le molle, non il desmo che, a mio parere, non aveva senso su quella moto.
Il disegno di quel mono, con l'alberino a coppie coniche per la distribuzione e il comando del contagiri derivato meccanicamente dall'albero a camme era un'apoteosi della meccanica.
Un capolavoro dell'ing. Taglioni...
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