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Vecchio 15-09-2021, 11:56   #1
Muntagnin
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Sulla moto che ho comperato, R1150R twin spark 2005 è montato l'ABS con relativo modulatore.
Io ricordo il modulatore che avevo sulla K1200GT... "allora" dava così tanti problemi che qui l'avevamo soprannominato .. "L'Innominabile" .. in pratica pare che bastasse nominarlo che lui si rompeva.
Ora ho visto che anche sulla "nuova" R c'è LUI ...
orrei sapere se quello che monta la R è migliorato .. peggiorato .. insomma che grado di affidabilità ha?
Grazie
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Vecchio 15-09-2021, 12:04   #2
Skiv
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considerando che ha 16 anni anche fosse congenitamente esente da problemi subentreranno quelli relativi all'età
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Vecchio 17-09-2021, 08:17   #3
SoloKappistaASogliola
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considerando che ha 16 anni anche fosse congenitamente esente da problemi subentreranno quelli relativi all'età
Sulla mia ex K1200Gt di 17 anni e 60k km venduta da poco ad un altro forummista mai avuto problemi al modulatore. Basta fargli il cambio olio con spurgo, vero, ogni anno e seguire il Muntagnin pensiero: ogni tre mesi sostituire olio delle vaschette.

Ma soprattutto importante è eliminare i tubi in gomma Brembo che fanno pena sostituendoli con le trecce, possibilmente frentubo.

Infatti anche nelle officine BMW lo spurgo lo effettuano solo sui circuiti esterni lasciando lo schifo nel modulatore.

Munty, guidala e goditela.. non ci pensare
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Vecchio 17-09-2021, 12:15   #4
Skiv
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Sulla mia ex K1200Gt di 17 anni e e
che vada bene non ci sono dubbi, che lo faccia per sempre...qualcuno, 17/20/25 anni, inevitabilmente il tempo deteriora, pensare di acquistare un mezzo di 16 anni e pensare che sia eterno solo perchè quando uscito era "unstoppable" è utopia, ho per le mani una Mercedes W124 riconosciuta a livello planetario come un carro armato, si, ma ha 35 anni e ogni tanto l'acciacco si presenta, pure mia nonna a 20 anni era figa.
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Vecchio 15-09-2021, 12:44   #5
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Sulla moto che ho comperato, R1150R twin spark 2005 è montato l'ABS con relativo modulatore.
Io ricordo il modulatore che avevo sulla K1200GT... "allora" dava così tanti problemi che qui l'avevamo soprannominato .. "L'Innominabile" .. in pratica pare che bastasse nominarlo che lui si rompeva.
Ora ho visto che anche sulla "nuova" R c'è LUI ...
orrei sapere se quello che monta la R è migliorato .. peggiorato .. insomma che grado di affidabilità ha?
Grazie
Ciao , se hai questo....so dolori ....
https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...2/34/517670429

questo del 2010 è molto meglio..ha problemi al motorino elettrico , ma si ripara con poco .

https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...0/34/518030378

Ultima modifica di DettoriGiampaolo; 15-09-2021 a 12:47
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Vecchio 16-09-2021, 16:12   #6
Kinobi
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Ciao , se hai questo....so dolori ....
https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...2/34/517670429

Io ho questo e va ancora bene. Però a varie PEC alla fine ho concluso così.
"Buon Giorno
grazie della risposta.

Farò un salto da una vostra concessionaria e spiegherò i problemi (che già conoscono). Se mi dite uno che preferite...

Il problema dei cavi comprare in circa 100 diversi tread in vari forum mondiali. Da sempre. Io lo ho portato alla vostra attenzione solo ora.

Il problema sull'ABS è conosciuto in +400 tread diversi in forum internazionali e proprio venerdì un concessionario vostro concorrente ha svalutato la moto a 2300 euro perchè "l'ABS si era quasi sempre rotto". Credo voi sappiate se è una "non preventivabile anomalia" o se si tratta di una difettosità conclamata. Speriamo di no, perchè visto che la moto non la vuole nessuno, me la tengo, però in caso di incidente, vediamo che dirà la persona incaricata a riguardo del modus operandi vostro. Ho tre figli a carico.
Saluti
"
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Vecchio 16-09-2021, 16:41   #7
Paolo Grandi
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Aggiungo solo che sulla R era Sport Integral.
Ovvero, la frenata combinata, si aveva solo frenando con l'anteriore.

La GT sogliola mi pare avesse il peggiore: frenata combinata frenando anche con il post.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 16-09-2021, 16:53   #8
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Si può sempre optare per questo sistema. E si ha una frenata senza ABS ma senza nessun problema .




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Vecchio 16-09-2021, 19:26   #9
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DettoriGiampaolo ... molto interessante il sistema che elimina l'ABS .. mi puoi dare un link? grazie
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Vecchio 17-09-2021, 15:50   #10
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La GT sogliola mi pare avesse il peggiore: frenata combinata frenando anche con il post.
No, le sogliole montavano lo Sport, il Touring totalmente integrale era riservato a R1150RT e K1200LT.
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Vecchio 17-09-2021, 22:10   #11
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No, le sogliole montavano lo Sport, il Touring totalmente integrale era riservato a R1150RT e K1200LT.
Quindi la R1150R che sistema monta?
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Vecchio 16-09-2021, 15:23   #12
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Sulle 1150/850 è montato l'abs con servofreno Fte, lo stesso delle K.
L'i-abs 2 delle successive generazioni (my2007 -->) è senza, della Continental Teves.
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Vecchio 16-09-2021, 19:18   #13
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Probabilmente non mi conoscete, er-minio si ... io sono uno delle cariatidi del forum .. correva l'anno 2000.
Se sfrugugliate nel forum scoprirete che io ed il mio meccanico furono i primi a scoprire come fare lo spurgo all'ABS della K1200GT.. avevo fatto anche un tutorial su come fare.
Quindi conosco bene il Modulatore e posso dire che quello della K1200GT era completamente diverso da questo che ho nella R1150R Twin Sparks.
La mia domanda era forse ingannevole .. volevo sapere come era l'affidabilità del sistema visto che è differente da quello che conosco.
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Vecchio 17-09-2021, 08:08   #14
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… come mai il Munty è…pivello mucchista?
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Vecchio 17-09-2021, 11:59   #15
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come mai il Munty è…pivello mucchista?
Ciaoooo vecio SoloKappistaASogliola ... passati parecchi anni.
Sono un pivello perchè .. tanto tempo fà avevo avuto l'ardire di dire che la Nolan era una fantozziana c..a pazzesca .. il mio modulare si era smontato tornando a casa dal negozio dove l'avevo comperato .. in quei giorni c'era ospite un personaggio della Nolan .. e rispondeva solo a quelli che si prodigavamo in complimenti .. Io che abitavo a 3 km dalla ditta .. non ricevevo risposta ... da lì una discussione con Bumoto ed alla fine me ne ero andato. Poi Vendetti la K1200GT e mi scordai della BMW.
Per la cronaca la mia K1200GT gira ancora senza problemi ... ma gli facciamo lo spurgo ogni anno ect ect.
Il problema della R1150R che ho preso .. pare che lo spurgo "CONCE BMW" non sia mai stato fatto ..
Mercoledì mi arriva con il furgone e la prima cosa che faccio è cambiargli i tubi e fare il "lavaggio" del sistema ... e poi sperare.
Comunque .. ho ancora le foto di quando siamo andati nel Verdon .. e avevamo litigato con il ristoratore ... ahahahahah
Ciao.. comunque ora vivo a Bergamo.
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Vecchio 17-09-2021, 12:24   #16
er-minio
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Puoi anche aggirarlo completamente e fare l'impianto normale. IMHO.

Sul mio GS1200 il modulatore si era "impaccato" ed il meccanico su in UK lo ha aperto, pulito, ora funge tutto.

All'epoca mi fece vedere che sulle 1150 levava direttamente tutto e faceva l'impianto freni standard. Aveva un barile pieno di modulatori vecchi rotti
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Vecchio 17-09-2021, 13:54   #17
Muntagnin
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Avevo smontato quello di una K1200GT .. il problema più grosso era che il piattello distributore sotto la pompa elettrica era consumato. Ne feci rifare uno con l'elettroerosione.. Lo rimontai, ma non avevo più la K1200GT per testarlo.
Comunque Una volta all'anno viene uno svizzero a fare lo spurgo .. e la sua K continua a viaggiare.
Per quel che riguarda la "mia nuova" R1150R di 16 anni non ho la pretesa che viaggi come una nuova .. Per la cronaca ho una Lancia Y del '97 e viaggia benissimo, ma io le faccio la manutenzione e lei trotterella tutta tranquilla senza avermi mai dato problemi. Mi fà più paura una panne elettrica .. la meccanica se usata bene e nei parametri di progetto .... è praticamente eterna.

Ripeto .. la mia domanda iniziale era sull'affidabilità storica di quel sistema ABS 2005. In pratica rispetto al modulatore della KGT è meglio o peggio?
Nessuno mi ha risposto a tono.
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Vecchio 17-09-2021, 15:39   #18
Kinobi
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Ripeto .. la mia domanda iniziale era sull'affidabilità storica di quel sistema ABS 2005. In pratica rispetto al modulatore della KGT è meglio o peggio?
Nessuno mi ha risposto a tono.
Nessuno può risponderti.
Casi reali di ABS rotti sono conosciuti, ma non sono un numero così ampio da dare giudizi precisi. Quante KGT hanno venduto in Italia? 1000? Quanti leggono il forum? Quanti si sono rotti? E dopo quanti KM?

Sull'ABS del 1150 ne hanno vendute dante di più, ma da qui a dire quale sia più affidabile, è una cosa che forse sa solo BMW e lo negano (ecco perchè ho postato la mia PEC). Se lo negano, con tutto ciò che può succedere se si fa male uno con un ottimo avvocato, credo non ci siano "quei" problemi.
PS mi hanno richiamato la Toyota di 14 anni per un airbag, come una ClasseA di 10. Credo ci stiano accorti... tutti.
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Vecchio 17-09-2021, 15:46   #19
Muntagnin
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Nessuno può risponderti.
..................
Perfetto. Questa è un'ottima risposta ..
Ho ordinato un set di tubi (Frentubo) e appena mi arriva la moto.. smonto e faccio il solito lavaggio del sistema.
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Vecchio 17-09-2021, 16:16   #20
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Perfetto. Questa è un'ottima risposta ..
Ho ordinato un set di tubi (Frentubo) e appena mi arriva la moto.. smonto e faccio il solito lavaggio del sistema.
Sulla K li presi con guaina nera.. erano bellissimi e la frenata ancora più pronta.
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Vecchio 17-09-2021, 22:17   #21
Wotan
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Vecchio 17-09-2021, 22:34   #22
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@ Wotan: quindi anche la R850R Comfort monta il tipo Sport semintegrale ?
GRAZIE
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Vecchio 17-09-2021, 22:57   #23
Wotan
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@ Wotan: quindi anche la R850R Comfort monta il tipo Sport semintegrale ?
GRAZIE
Tutte le K e le R dotate di ABS con servofreni montano la versione semintegrale Sport, tranne la R1150RT e la K1200LT che hanno frenata totalmente integrale.
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Vecchio 20-09-2021, 12:31   #24
Nobbyclark
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Se posso contribuire...
R1150 R del giugno 2006 con ABS semintegrale sport, presa usata novembre 2013 da un privato, 23.000 km.
Data indietro dicembre 2020 con 100.000 km, manutenzione fatta da me con le VAQ, mai toccato l'olio dei freni, moto sempre andata benissimo.
La mia aveva i tubi in treccia di serie.
Culo?
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Nobby Clark
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"I took an IQ test, and the results were negative"
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Vecchio 20-09-2021, 17:59   #25
Muntagnin
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Se posso contribuire...
...
La mia aveva i tubi in treccia di serie.
Culo?
hai detto tutto .. sono i tubi originali che creano il problema .. il tubo interno si disfa.. e i micro-pezzi bloccano tutto
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