Consumo anomalo a dx e strane sensazioni lato piega dx
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una R 1200 gs rally del 2018. Ho da sempre notato che a differenza di tutte le altre moto che ho avuto, questa moto in particolare tende a consumare moltissimo lo pneumatico anteriore lato destro. Sebbene io abbia storicamente sempre piegato di più e meglio sul lato sx, con questa moto sento sempre la stessa sensazione a sx, ma la gomma invece va più giù sul lato destro e all'anteriore si chiude quasi tutta mentre a sx mi manca sempre 1 cm scarso. Non riesco a spiegarmi questa differenza, ho cambiato negli anni tutti gli pneumatici possibili, ma il problema è sempre lo stesso. E' una caratteristica del motore boxer? Sono arrivato addirittura a pensare di avere il telaio leggermente storto o di avere per qualche motivo le ruote non allineate.
Inizialmente pensavo di essere io con il mio stile di guida, pensavo di entrare troppo frenato nelle curve a dx rispetto a quelle a sx, ma con l'ultimo treno di scorpion trail ho fatto molta attenzione allo stile di guida ma il problema si è ripresentato come sempre.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema o riuscirebbe a darmi qualche altro spunto?
Grazie in anticipo
Io ho un 2017 std non ho mai notato differenze di usura , percorrendo prevalentemente strade di montagna con parecchie curve le spalle del pneumatico anteriore sono quelle che finiscono prima. ..ma il consumo e uniforme da ambo i lati. ...
...tendenzialmente le curve a dx sono più strette di quelle a sx e, di conseguenza, essendo in gioco velocità inferiori, "invogliano" un po' di più la piega...
ma è un problema che tu non riesca a fare le curve o un problema che non riesci a consumare tutta la gomma?
Perché se guidando non ti senti limitato, chissenefrega della gomma.
Dimenticavo i campionati da bar, ho visto un video di due che chiudevano la gomma con due mattoni mentre la moto girava sul cavalletto centrale.
Da come la racconti io un po' mi preoccuperei, nel senso che e' normale una differenza di piega da sx e dx ma 1 cm di differenza mi sembra molto. Portala da un gommista che conosce le moto e gli fai fare la prova di allineamento, non e' difficile ne dispendiosa come prova, serve solamente conoscere la materia, avere professionalita'. Almeno ti togli il dubbio
@Brein secondo il problema è che nelle curve a destra mi sento un po' più legato e la moto in uscita di curva tende sempre ad andare larga, cosa che a sinistra non succede. Poi l'anteriore a destra veramente si distrugge a livello di consumo... non so.
@Romanetto si forse potrebbe essere una soluzione, in BMW non sanno nemmeno di cosa sto parlando, dovrei trovare un gommista esperto in GS in provincia di Torino.
@RESCUE potrebbe essere anche la piastra di sterzo storta, chi potrebbe controllarla ed eventualmente rimetterla a posto?
@stupha tu scherzi ma ho provato anche quello. Con il cruise attivo la moto tende a "tirare" più verso un lato (ora non ricordo se sx o dx) ma penso sia dovuto al girare dell'albero motore, perchè se lo fai a motore libero in folle la moto va dritta.
Per ora grazie, se avete altri suggerimenti per risolvere sono ben accetti.
Non dico storta ma disassata rispetto agli steli.
Potresti farla controllare “seriamente” dal conce.
“GIESSISTA”. cit.
Seguirei questo consiglio.... A me é capitato di farla sistemare dopo che ho piegato il telaietto dello sterzo in un incidente. Era poco che avevo la moto, quindi non ho fatto caso a come guidavo “prima della sistemazione”.
Mi hanno raddrizzato il telaietto e poi rimontato la forca anteriore, ma me l’hanno montata male. Ho girato 3 anni con la moto che tirava a destra e lasciandomi convincere dalla coppia di rovesciamento e da ciò che leggevo sul forum mi ero ormai convinto fosse così la moto. La sensazione che avevo in piega era diversa da sinistra a destra, a destra sentivo che la moto scendeva da sola a sinistra faticavo a buttarla giù. Fatta controllare da diversi conce del Piemonte, mi dicevano tutti che la moto era a posto.
Non avevo consumi di gomme anomale ma percepivo che qualcosa non andava, addirittura mi ero convinto che non fosse corretta la mia postura in sella e guidavo con il busto che a sensazione era storto ma mi ero convinto fossi io a non essere sciolto e ben posizionato.
Fatto fare un tagliando a Pescara durante la Zingarata, il conce mi ha detto “ma questa moto é sotorta!”
Cazzo ma davvero? É 3 anni che guido convinto lo sia... ma tutti mi dico che é ok.
Bene... mi ha rimesso in assetto gli steli, la piastra non era perfettamente allineata. Da quel momento ha smesso di tirare ed io ho guidato normalmente, senza più sentire che tirava a destra, una goduria e soprattutto non stavo più tutto storto. I conce mi prendevano per impedito quando gli dicevo che tirava a destra. Era una cosa che ad occhio non si notava ma lui se ne é accorto facendo il giro di prova prima di riconsegnarmela.
Fai controllare la piastra, gli steli, il telaietto etc
Fai riallineare tutto...
Se vuoi avere la certezza che la moto sia in "asse" portala a fare controllare, ci sono centri specializzati(basta che cerchi su internet raddrizzatura telai moto) loro sono i più affidabili.
...comunque chiedo scusa, avevo inteso si trattasse di fenomenologia da "uso stradale" con capacità del pilota non definite..., ...chiedo venia, ...Andrè...ciai la moto storta.
Giustissimo
Anche io ti avrei dato il consiglio di Stupha comunque mica è una battuta!
La prima prova che faccio sempre quando prendo una moto che non conosco!
Anzi la seconda che la prima sono i freni
La mia in strada aperta con il cruise va' dritta, la mia nel consumo gomme e' uniforme e si che di curve ne faccio visto dove vivo.
Andrex parti dal controllo di cui sopra e della piastra di sterzo, nella zona del torinese sicuramente ne avrai di professionisti che possano guardarti la moto. Poi se hai il meccanico BMW bravo falle fare a lui, ma se racconti che neanche ti ascolta cambia meccanico che e' meglio. Una volta eliminati i dubbi su una eventuale anomalia meccanica potrai dedicarti alla soluzione delle curve a dx nel tuo stile di guida, magari fai un corso di guida, ma nelle curve a destra uscire largo significa andare nell'altra corsia o al limite, ed e' molto pericoloso.