Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2021, 12:10   #1
Andrex_88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
predefinito Consumo anomalo a dx e strane sensazioni lato piega dx

Buongiorno a tutti,
sono possessore di una R 1200 gs rally del 2018. Ho da sempre notato che a differenza di tutte le altre moto che ho avuto, questa moto in particolare tende a consumare moltissimo lo pneumatico anteriore lato destro. Sebbene io abbia storicamente sempre piegato di più e meglio sul lato sx, con questa moto sento sempre la stessa sensazione a sx, ma la gomma invece va più giù sul lato destro e all'anteriore si chiude quasi tutta mentre a sx mi manca sempre 1 cm scarso. Non riesco a spiegarmi questa differenza, ho cambiato negli anni tutti gli pneumatici possibili, ma il problema è sempre lo stesso. E' una caratteristica del motore boxer? Sono arrivato addirittura a pensare di avere il telaio leggermente storto o di avere per qualche motivo le ruote non allineate.
Inizialmente pensavo di essere io con il mio stile di guida, pensavo di entrare troppo frenato nelle curve a dx rispetto a quelle a sx, ma con l'ultimo treno di scorpion trail ho fatto molta attenzione allo stile di guida ma il problema si è ripresentato come sempre.
Qualcuno di voi ha notato lo stesso problema o riuscirebbe a darmi qualche altro spunto?
Grazie in anticipo
Andrex_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 12:41   #2
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.916
predefinito

Io ho un 2017 std non ho mai notato differenze di usura , percorrendo prevalentemente strade di montagna con parecchie curve le spalle del pneumatico anteriore sono quelle che finiscono prima. ..ma il consumo e uniforme da ambo i lati. ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 14:05   #3
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.831
predefinito

E la posteriore come si consuma?
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 14:32   #4
Andrex_88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
predefinito

la posteriore uniforme, e il segno della piega va più giu a sx stranamente...
Andrex_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 14:34   #5
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

...tendenzialmente le curve a dx sono più strette di quelle a sx e, di conseguenza, essendo in gioco velocità inferiori, "invogliano" un po' di più la piega...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 14:41   #6
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.916
predefinito

C è sempre un lato dove si piega di più 😉
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 15:41   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.447
predefinito

ma è un problema che tu non riesca a fare le curve o un problema che non riesci a consumare tutta la gomma?
Perché se guidando non ti senti limitato, chissenefrega della gomma.
Dimenticavo i campionati da bar, ho visto un video di due che chiudevano la gomma con due mattoni mentre la moto girava sul cavalletto centrale.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2021, 11:48   #8
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dfulgo Visualizza il messaggio
... le curve a dx sono più strette di quelle a sx ...

...insisto...

Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 16:51   #9
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.422
predefinito

Da come la racconti io un po' mi preoccuperei, nel senso che e' normale una differenza di piega da sx e dx ma 1 cm di differenza mi sembra molto. Portala da un gommista che conosce le moto e gli fai fare la prova di allineamento, non e' difficile ne dispendiosa come prova, serve solamente conoscere la materia, avere professionalita'. Almeno ti togli il dubbio

__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 18:37   #10
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.716
predefinito

Concordo con Romanetto.

In più se non ricordo male qualcuno con un GS LC aveva la piastra sterzo non allineata....,magari.


“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 18:56   #11
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
Messaggi: 423
predefinito

Prova a togliere le mani dal manubrio in corsa.........
__________________
.....GS 2013
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 10:21   #12
Andrex_88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2018
ubicazione: Giaveno
Messaggi: 158
predefinito

Ciao, allora per rispondere un po' a tutti:

@Brein secondo il problema è che nelle curve a destra mi sento un po' più legato e la moto in uscita di curva tende sempre ad andare larga, cosa che a sinistra non succede. Poi l'anteriore a destra veramente si distrugge a livello di consumo... non so.

@Romanetto si forse potrebbe essere una soluzione, in BMW non sanno nemmeno di cosa sto parlando, dovrei trovare un gommista esperto in GS in provincia di Torino.

@RESCUE potrebbe essere anche la piastra di sterzo storta, chi potrebbe controllarla ed eventualmente rimetterla a posto?

@stupha tu scherzi ma ho provato anche quello. Con il cruise attivo la moto tende a "tirare" più verso un lato (ora non ricordo se sx o dx) ma penso sia dovuto al girare dell'albero motore, perchè se lo fai a motore libero in folle la moto va dritta.

Per ora grazie, se avete altri suggerimenti per risolvere sono ben accetti.

Andrea
Andrex_88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:08   #13
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.916
predefinito

@Andrex 88 con il Cruise attivato in autostrada togliendo le mani dal manubrio la moto deve andare dritta. ..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 06-01-2021 a 11:20
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:43   #14
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
...in autostrada togliendo le mani dal manubrio la moto deve andare dritta. ..
...secondo me deve andare a dx..., non credo compensi da sola la pendenza del manto per scolare le acque...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:55   #15
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.916
predefinito

Su strada normale probabilmente...In rete ci sono video di fenomeni che guidano stando seduti sulla sella passeggero....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:05   #16
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.716
predefinito

Non dico storta ma disassata rispetto agli steli.
Potresti farla controllare “seriamente” dal conce.


“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 10:18   #17
Alk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Non dico storta ma disassata rispetto agli steli.
Potresti farla controllare “seriamente” dal conce.


“GIESSISTA”. cit.

Seguirei questo consiglio.... A me é capitato di farla sistemare dopo che ho piegato il telaietto dello sterzo in un incidente. Era poco che avevo la moto, quindi non ho fatto caso a come guidavo “prima della sistemazione”.

Mi hanno raddrizzato il telaietto e poi rimontato la forca anteriore, ma me l’hanno montata male. Ho girato 3 anni con la moto che tirava a destra e lasciandomi convincere dalla coppia di rovesciamento e da ciò che leggevo sul forum mi ero ormai convinto fosse così la moto. La sensazione che avevo in piega era diversa da sinistra a destra, a destra sentivo che la moto scendeva da sola a sinistra faticavo a buttarla giù. Fatta controllare da diversi conce del Piemonte, mi dicevano tutti che la moto era a posto.

Non avevo consumi di gomme anomale ma percepivo che qualcosa non andava, addirittura mi ero convinto che non fosse corretta la mia postura in sella e guidavo con il busto che a sensazione era storto ma mi ero convinto fossi io a non essere sciolto e ben posizionato.

Fatto fare un tagliando a Pescara durante la Zingarata, il conce mi ha detto “ma questa moto é sotorta!”
Cazzo ma davvero? É 3 anni che guido convinto lo sia... ma tutti mi dico che é ok.

Bene... mi ha rimesso in assetto gli steli, la piastra non era perfettamente allineata. Da quel momento ha smesso di tirare ed io ho guidato normalmente, senza più sentire che tirava a destra, una goduria e soprattutto non stavo più tutto storto. I conce mi prendevano per impedito quando gli dicevo che tirava a destra. Era una cosa che ad occhio non si notava ma lui se ne é accorto facendo il giro di prova prima di riconsegnarmela.

Fai controllare la piastra, gli steli, il telaietto etc
Fai riallineare tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 13:18   #18
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
Messaggi: 560
predefinito Gusto

Se vuoi avere la certezza che la moto sia in "asse" portala a fare controllare, ci sono centri specializzati(basta che cerchi su internet raddrizzatura telai moto) loro sono i più affidabili.
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 13:23   #19
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
Messaggi: 560
predefinito X millling

Vorrei conoscere qualcuno che va a girare in pista col gs
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 17:16   #20
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

...qui dentro? ...rimarresti sorpreso...

...comunque chiedo scusa, avevo inteso si trattasse di fenomenologia da "uso stradale" con capacità del pilota non definite..., ...chiedo venia, ...Andrè...ciai la moto storta.

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 18:55   #21
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiofax Visualizza il messaggio
Vorrei conoscere qualcuno che va a girare in pista col gs
Ci rimarresti male...
https://www.youtube.com/watch?v=1aTD...nel=IsaacFeliu
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:13   #22
RESCUE
Mukkista logorroico!
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.716
predefinito

Ecco io magari non le toglierei, le terrei sul volante ma lasche in modo da capire se la moto va dritta o tende a deviare.


“GIESSISTA”. cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 11:19   #23
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.916
predefinito

Giustamente non sa da fare
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 12:24   #24
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 1.926
predefinito

Giustissimo
Anche io ti avrei dato il consiglio di Stupha comunque mica è una battuta!
La prima prova che faccio sempre quando prendo una moto che non conosco!
Anzi la seconda che la prima sono i freni
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2021, 13:05   #25
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.422
predefinito

La mia in strada aperta con il cruise va' dritta, la mia nel consumo gomme e' uniforme e si che di curve ne faccio visto dove vivo.

Andrex parti dal controllo di cui sopra e della piastra di sterzo, nella zona del torinese sicuramente ne avrai di professionisti che possano guardarti la moto. Poi se hai il meccanico BMW bravo falle fare a lui, ma se racconti che neanche ti ascolta cambia meccanico che e' meglio. Una volta eliminati i dubbi su una eventuale anomalia meccanica potrai dedicarti alla soluzione delle curve a dx nel tuo stile di guida, magari fai un corso di guida, ma nelle curve a destra uscire largo significa andare nell'altra corsia o al limite, ed e' molto pericoloso.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©