Foto ricevute. So delle informazioni generiche per chiunque voglia risuolare, da noi, o da altri, il problema è lo stesso.
Se volete la suola originale (identica) meglio sentiate un negozio di moto, che sente il produttore, che ve le manda, e da li le spedite al risuolatore. O spedite lo scarpone dal produttore (mi sa costa un 90 euro, almeno prezzo di una nota ditta fatta in un noto negozio). Le ditte fanno grandi problemi a spedire le loro suole ai risuolatori avendo maggiore convenienza a farsele loro

Alcuni risuolatori hanno suole con il logo dei produttori, ma non di tutti i modelli.
Se va bene una suola generica, alcuni risuolatori vi possono mettere un altro prodotto (spesso più pesante), ma di qualità ed aderenza superiore perchè nato per il trekking e non per "pestare una pedalina e a volte fare due passi". Alle volte non è un problema di forma, ma di dima, ovvero la suola nuova potrebbe non aderire esattamente a dove la vecchia era incollata. E' estetica, non fuzionalità.
Le suole dei stivali da moto (ameno le mie, un TCX e due Alpinestar,) sono inferiori in aderenza alle peggiori suole da trekking. Sono spesso miscele con PU per aumentare l'abrasione, ma non danno aderenza.
Che io sappia tutte le scarpe con membrana, di cui la più famosa è il Gore Tex, hanno costruzione "bootie" per cui, la risuolatura non danneggia la membrana. Se "fa acqua" lo faceva da prima, o il lavoro è stato fatto da super cani.
Se avete suole strane (spesso racing o cross), non perdete tempo con i risuolatori, ma speditelo alle ditte. Infatti non è adattabile una suola generica, e come detto prima, non le danno volentieri ai risuolatori. Se avete suole cucite tipo Vibram da montagna (enduro, alcuni cross) il lavoro esce perfetto.
Nei negozi di montagna, spesso fanno punto di raccolta per dei risuolatori, e fanno perciò una unica spedizione comulativa. In tal caso, si "potrebbe" risparmiare due soldini.
Se spedite ai risuolatori, potete approfittarne per include anche altre scarpe (trekking? Corsa?, etc) per ammortizzare i costi di spedizioni.
Lamps