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25-05-2020, 09:27
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Statore KO? Consigli
Buongiorno a tutti.
Ieri, finalmente, primo giro in moto dopo mesi di fermo. Bellissima giornata, parecchio caldo. Ma fine giornata con epilogo amaro. Nel pomeriggio, zona Acqui Terme, si accende la spia "tensione di bordo insufficiente" allarmato, decido di rientrare. Tengo sotto controllo la tensione sul BC, segna 11.7v . Nel rientro la tensione continua a calare, si accendono una dopo l'altra, "triangolo rosso", "batteria insufficiente", "ABS", "ESA". Arrivato a Torino, la tensione si bordo è ormai a 9.9v . La moto si spegne definitivamente a due chilometri da casa . Recupero due amici e riesco a portarla in garage. Adesso che faccio? Secondo voi potrebbe essere un problema di solo regolatore? Eventualmente, ci sarebbe qualcuno disponibile a darmi una mano in zona Torino? Giusto per non farmi dissanguare in concessionaria. Avrei pensato di portarla da Dolza.
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Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015
Ultima modifica di rbuonoit; 11-06-2023 a 09:09
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25-05-2020, 12:30
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
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Se la tua è una 2015 è probabile che sia di quelle precedenti la modifica dela casa madre.
I sintomi purtroppo parlano abbastanza chiaro... sembra essere lo statore...
Spero di sbagliare....
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Ultima modifica di Fulch; 25-05-2020 a 12:33
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25-05-2020, 13:25
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#3
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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Mi dispiace, prova a vedere QUI se trovi qualcosa che possa esserti utile
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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03-07-2020, 18:37
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da managdalum
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Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata a questo link.
Tieni presente, che il solo regolatore (si consiglia quello della Suzuki) costa circa 200€. Va fatta una leggera modifica al regolatore per poterlo montare. Credo, che per chi sa mettere le mani sulla moto, basti uno ora / ora e mezza di manodopera.
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Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
nuovi km con R1200RT LC 2015
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25-05-2020, 18:12
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Grazie, letto tutto ieri sera. Ne ero comunque già a conoscenza anche se non lo avevo seguito in modo approfondito. Se ho letto bene, non ho trovato nulla di particolare. Se non la segnalazione di alcuni utenti di aver bruciato la statore.
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Roberto - Torino
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nuovi km con R1200RT LC 2015
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25-05-2020, 18:40
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
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io proverei anzitutto a cambiare la batteria, provandone una prima di fare l'acquisto. sia mai. altrimenti è un problema di statore (alternatore), e in questo caso una bella spesa perché devono aprire il motore.
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R1200GS LC '13
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26-05-2020, 13:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
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Quote:
Originariamente inviata da Gibix
io proverei anzitutto a cambiare la batteria,.
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Quoto..a me sul gs ha dato gli stessi sintomi ed era la batteria.
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26-05-2020, 16:53
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
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Quote:
Originariamente inviata da Belavecio
Quoto..a me sul gs ha dato gli stessi sintomi ed era la batteria.
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Ciao veecchioooo.....ma l"ultima volta , non era l"antenna dell"accensione.....
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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25-05-2020, 18:52
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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@Gibix Grazie, purtroppo non conosco nessuno che me la possa prestare.
P.s. Non so se possa essere utile. Ma batteria scarica è stata l'ultima spia ad accendersi.
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Roberto - Torino
..dopo due Burgman 650 e 90K km
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Ultima modifica di rbuonoit; 25-05-2020 a 18:55
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25-05-2020, 22:01
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#10
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infante Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2020
ubicazione: Ai margini del deserto di Accona.
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Buonasera a tutti,
rbuonoit stupito della tua disavventura mi sono letto tutte le centinaia di post segnalati da madagmalun, la schiena mi si è imperlata di sudore gelato non immaginavo l'esistenza questo problema allo statore.
Ho da fine febbraio una RT LC del 2016 (40.000km) con cui ho percorso solo 1.500km..... non ho capito se c'è stata e da quando una modifica da parte di BMW a questo componente, grato se ci farai sapere gli sviluppi.
Un saluto cordiale a tutti
Ultima modifica di maxsax; 25-05-2020 a 22:04
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26-05-2020, 13:30
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
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La modifica dovrebbero averla fatta nel 2015....dormirei tranquillo.
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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26-05-2020, 13:47
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#12
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infante Mukkista
Registrato dal: 13 Feb 2020
ubicazione: Ai margini del deserto di Accona.
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Grazie Kabur,
questa è la mia prima BMW "moderna" e leggendo ste cose uno medita..... ho avuto dal 1986 R80GS, R80RT, R100RS, K100LT e R1100RT, mai un problema!
Per rbuonoit, spero sia solo un problema di batteria.
un saluto
Max
Ultima modifica di maxsax; 26-05-2020 a 13:52
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26-05-2020, 13:39
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Intanto, questa mattina sono passato da Dolza. Ammettendo che sia lo statore, siamo sotto i 1.500€. Ovviamente, prima farà una diagnosi per individuare il problema.
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26-05-2020, 16:50
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
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A bè , se leggi nel reparto GS , dello statore , ti vien male di sicuro....io a parte la 2008 , con 150 m.km. , avevo una 2015 venduta con 90 m. , mai un prroblema....speriamo bene....
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Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
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26-05-2020, 20:59
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Nel mentre che decido come procedere, ho preso in considerazione la sostituzione della batteria. La moto è in carica, questa sera ho provato ad accenderla ed è partita. Tensione di bordo 12.1V - 11.7V
Ho dato un'occhiata ai prezzi, mi sono imbattuto in queste due inserzioni.
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAG...639?nav=SEARCH
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUA...229?nav=SEARCH
Qualcuno, cortesemente, mi saprebbe spiegare la così elevata differenza di prezzo?
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Roberto - Torino
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27-05-2020, 07:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
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Quote:
Originariamente inviata da rbuonoit
Tensione di bordo 12.1V - 11.7V
Ho dato un'occhiata ai prezzi, mi sono imbattuto in queste due inserzioni.
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Non perdere tempo e soldi. A motore acceso la tensione sta sopra i 14 V, quindi o è lo statore o il regolatore.
Anche io ho una 2014 e nonostante abbia fatto la modifica al regolatore mettendo l'SH847AA non mi sento del tutto tranquillo.
Lo statore dovrebbe essere stato modificato la prima volta sia per GS che per RT, (che ne montano due tipi diversi), nel corso del 2014.
https://www.belinassu.it/396108572 qui ti spiega cosa potrebbe essere successo
Ultima modifica di stac; 27-05-2020 a 07:13
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03-06-2020, 23:08
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
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Vabbè... ma alla fine... era lo statore o no?
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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03-06-2020, 23:27
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Ancora non lo so. È ancora ferma in garage. Probabilmente finirà in officina Bmw. Aspetterò l'analisi del problema, sono pieni e non potrà guardarla subito. Se ci saranno novità, lo scriverò sicuramente.
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Roberto - Torino
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05-06-2020, 08:36
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
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La tua però è un 2015. E' stata anche prodotta nel 2015?
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05-06-2020, 08:39
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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A quanto pare, solo immatricolata. Da n° telaio prodotta 06/2014.
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Roberto - Torino
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05-06-2020, 09:00
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
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Dovrebbe comunque avere lo statore modificato.
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05-06-2020, 09:08
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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A dirla tutta, sono veramente indeciso sul da farsi. Sono tentato di procedere in autonomia sostituendo regolatore (trovato usato da una 2014 a 50€) e, anche se non sono convinto, sostituire la batteria. In due test di accensione in box, è partita senza esitazioni al primo colpo. Credo (immagino) in questo caso che la batteria sia efficiente.
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Roberto - Torino
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05-06-2020, 09:15
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
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Hai letto le discussioni nella stanza dei GS?
Se fosse un problema di batteria o di regolatore te la potresti cavare con poco, ma se è un problema di statore la cosa si complica. Solo il pezzo costa oltre 1000 euro, poi c'è la manodopera..., la moto va praticamente divisa in due.
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05-06-2020, 09:20
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2010
ubicazione: Torino
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Si, discussione letta tutta la sera stessa che mi è successo il problema. Il dubbio è proprio quello, se sono "fortunato" me la cavo con poco e riparto. Altrimenti, sposto solo di qualche giorno il problema, non risolvendo nulla, e dovrei per forza finire in officina Bmw.
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Roberto - Torino
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05-06-2020, 09:23
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
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Non so quale sia il tuo livello di competenza, ma credo che un elettrauto ti dica in un minuto se lo statore non produce più corrente con un tester.
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