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Vecchio 08-02-2020, 12:13   #1
nicobeds
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predefinito problema cambio olio frizione

Buongiorno ragazzi,

stavo controllando la vaschetta olio frizione sul mio gs 1200 del 2013 e appena ho allentato le viti è uscito olio a cascata: sembra sia sotto pressione!
(naturalmente vaschetta completamente orizzontale)
Vi è mai successo? Rimedi e cause?

Volevo inoltre chiedervi: dove trovo lo spurgo dell'impianto?

Grazie mille

Mattia
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Vecchio 08-02-2020, 15:31   #2
gabrimucca
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Non dovrebbe avere quella pressione la vaschetta,almeno di regola è cosi,ovvio che qualcosa che non va c'è.
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Vecchio 08-02-2020, 17:19   #3
Gibix
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Ho aperto la vaschetta proprio un paio di settimane fa e ti assicuro non ne è uscita neanche una goccia. L’unica spiegazione è che te l’hanno riempita fino all’orlo per cui quando viene messa la membrana guarnizione del tappo il liquido rimane compreso e la prima volta che lo apri succede il casino.
La vite spurgo è sull’attuatore, parte posteriore del motore, davanti a batteria e ammortizzatore. Posizione infame. Ma dicono in BMW che tanto lo spurgo non va mai fatto...per cui mi son sempre chiesto cosa l’hanno messa a fare?
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Vecchio 09-02-2020, 00:51   #4
millling
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Mi domando a cosa serve controllare una vaschetta...Volete controllare il livello? usate l'apposito controllo.
Dimenticavo...La frizione al contrario dei freni, con l'usura il liquido non cala.

Ultima modifica di millling; 09-02-2020 a 00:55
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Vecchio 09-02-2020, 13:18   #5
Gibix
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Mi domando a cosa serve controllare una vaschetta...Volete controllare il livello? usate l'apposito controllo.
Sulla vaschetta comando frizione non c'é l'oblò come sul quella dei freni (pratico e preciso, altroché spia di controllo livello).
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Vecchio 09-02-2020, 09:29   #6
AlessandroBorgia
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Vi è mai successo? Rimedi e cause?
Ciao,

Su bmw per ora no, sulle Guzzi (V11 e Griso) era prassi abituale, poiché per schema costruttivo succedeva che usurandosi la frizione veniva spinta indietro l'asta di comando che a sua volta andava a spingere sul pistoncino attuatore e faceva tornare un po d'olio in vaschetta.
Credo che lo schema costruttivo di bmw sia analogo, per cui ci sta che assestandosi/usurandosi la frizione l'olio torni in vaschetta.

Per capirsi, nel disegno sotto - > l'attuatore idraulico è posto dietro al motore, lato monoammortizzatore. Quando tiri la leva l'attuatore spinge un'asta che attraversa il cambio e fa disinnescare il pacco frizione che vedi bene in foto sta davanti al motore. Usurandosi la frizione, l'asta tende a tornare indietro.


Ultima modifica di AlessandroBorgia; 09-02-2020 a 09:39
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Vecchio 09-02-2020, 21:20   #7
millling
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Ecco perche' non ce'......Non serve controllare.
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Vecchio 09-02-2020, 21:25   #8
Slim_
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Infatti non c'è nulla da controllare
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Vecchio 09-02-2020, 21:28   #9
millling
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Come avevo detto...Non aprite quella vaschetta...
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Vecchio 09-02-2020, 21:56   #10
Slim_
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Eh.... quello che dico anch'io: NON apritela
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Vecchio 29-06-2020, 19:15   #11
stupha
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Purtroppo mentre sono in giro mi accorgo che la vaschetta frizione perde olio.....oggi tento di pulire la guarnizione x bene stringere il giusto...ma niente ..c e troppo olio.
Ne tolgo un poco...perde ancora........Ho letto sopra che quando la frizione si consuma aumenta l'olio in vaschetta.......nn è che per caso questo olio minerale è igroscopico e aumenta di volume? Anche xche dopo 7 anni......
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Vecchio 29-06-2020, 20:34   #12
francogs
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è lo stesso sistema di quello ad aria/olio, olio minerale rosso/blu con il tempo tende
ad essere meno fluido e lavora male l'asta dell'attuatore.
Nel modello LC lo spurgo è sotto il contenitore della batteria ecc. ecc.

Un Ringraziamento ai progettisti bmw per la posizione di me........
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Vecchio 29-06-2020, 20:49   #13
stupha
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Sono riuscito a chiudere il .. plastic tappo togliendo 5 ml di olio blu ...ma dovrò provvedere........
..
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Vecchio 30-06-2020, 02:47   #14
francogs
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#12
al contrario dell'olio dei freni che diminuisce nella vaschetta al consumo delle pastiglie

nella vaschetta dell'olio frizione aumenta al consumo dei dischi frizione.
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Vecchio 28-08-2022, 18:35   #15
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#12
al contrario dell'olio dei freni che diminuisce nella vaschetta al consumo delle pastiglie

nella vaschetta dell'olio frizione aumenta al consumo dei dischi frizione.
Quindi una controllatina ogni tanto male non fa

no perché stasera togliendo il tappo saranno usciti in pressione un tre/ quattro millilitri di liquido, la membrana aveva la parte concava completamente spiattellata sul coperchio

da quello che ho capito leggendovi è segno di usura della frizione che a 72k ci può stare

ora il livello è a mezzo centimetro sotto il bordo e pulito il tutto, rimessa la membrana, dato una regolatina al grano di registro frizione sembra tutto okey

ora mi chiedo: e se non avessi controllato, andando avanti con l' ulilizzo, il liquido sarebbe andato ancor più in pressione...giusto ?

quali problematiche avrebbe comportato in futuro ?



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Vecchio 30-06-2020, 17:53   #16
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Credevo aver risolto ma stamattina ho trovato olio fuoriuscito.........ultimamente avrò fatto un migliaio di km in montagna ma nn credo che a 64k la frizione sia finita! Forse qualche sfollata!? Toglierò ancora olio........ma se volessi sostituirlo qualcuno x caso ha preso l olio vitamol v10 in web....a prezzo umano?
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Vecchio 30-06-2020, 20:10   #17
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Mi sono messo fuori dal garage ..alla luce......scopro una specie di minestrone....mi sa che x andare via dovrò darmi da fare....

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Vecchio 30-06-2020, 20:47   #18
TheAfrican
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ma cos'è ?
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Vecchio 01-07-2020, 13:49   #19
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machecazz....
ma sono grumi, bolle, muffa?!?
Che è quella roba?
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Vecchio 01-07-2020, 14:01   #20
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Non lo so......ho pensato una contaminazione da dot 4 mentre prelevavo con siringa l olio in eccesso....ma ho fatto una prova in un barattolino e nn succede nulla ....no grumi!......olio vecchio? Dovevo andare via........vado da bmw a prendere l olio...

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Vecchio 01-07-2020, 14:04   #21
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Secondo me va pulito tutto bene e cambiato tutto l'olio con relativo spurgo attuatore.
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Vecchio 01-07-2020, 14:08   #22
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Certo che si......ho visto come si fa .. nn è agevole....ma nn ho problemi di tempo....ma se il problema fosse olio di sette anni.....qualche volta bisogna cambiarlo....

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Vecchio 01-07-2020, 16:05   #23
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il liquido per il comando frizione è un olio minerale, non come quello per il circuito freni (DOT 4-5 etc) che oltre ad essere sottoposto a sollecitazioni termiche è anche igroscopico e corrosivo. quindi in teoria si rabbocca ma non si cambia. se poi uno vuole cambiarlo ogni tot tempo di certo male non fa.
anche la mia ha 7 anni giusti giusti ed è così, quindi non credo sia una questione di tempo, è evidente ci sia stata qualche contaminazione.

con quella roba dentro io però non farei uno spurgo normale, forse meglio smontare completamente e pulire tutto, pompa, raccordi, attuatore etc.
ok che comanda la frizione e non i freni, ma meglio non far andare in giro quella roba.
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Vecchio 01-07-2020, 16:53   #24
stupha
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Quella smorghen ..era sul fondo ..la vedi in piena luce.....credo sia acqua.....intanto comincio a smontare.....nella boutique bmw xora non hanno l olio........nn hanno mai niente ......





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Vecchio 01-07-2020, 20:23   #25
francogs
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olio freni e olio frizione andrebbe spurgato ogni 2/3 anni per evitare che si deteriori.

olio freni diventa colore nocciola con il tempo

olio frizione diventa denso come marmellata
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