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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-05-2018, 13:06   #1
AIKI63
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Registrato dal: 15 Apr 2009
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predefinito perchè per forza a motore freddo?

Buongiorno.

Comune pensiero è che la moto vada lavata a motore freddo.

Dovendo spostarla per andare al lavaggio, il motore si scalda ovviamente, e stare ad aspettare che si raffreddi, specie se c'è fila di altre persone in attesa, si rischia di perdere mezza giornata.

Spesso si vedono foto di moto che guadano fiumi ed altro: anche in questo caso il motore è caldo....e l'acqua è sicuramente molto fredda.....

Ringrazio chi vorrà togliermi il dubbio.
Buona giornata.
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Vecchio 29-05-2018, 13:29   #2
luca.gi
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infatti non c'è bisogno che il motore sia freddo!!
è una "leggenda metropolitana"!!!
Come tu stesso, per es, hai evidenziato con le moto che guadano (tranquillamente) i fiumi con acqua gelata!
Senza contare che invece l'acqua dei lavaggi automatici è CALDA e non fredda!!
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Vecchio 29-05-2018, 13:47   #3
Meatloaf69
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Non sarà che ti confondi con la raccomandazione di NON lavare la moto (o auto) dopo che ha sostato a lungo sotto il sole perchè ha la carrozzeria surriscaldata e si potrebbero creare aloni?
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Vecchio 29-05-2018, 14:02   #4
Ignoravo
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La moto la puoi lavare calda, ma non dopo che è stata al sole o te ne pentirai amaramente.
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Vecchio 29-05-2018, 14:24   #5
Roger67
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Secondo me serve solo un po’ di buon senso come in tutte le cose, io per andare al lavaggio faccio circa 5 km e quindi quando arrivo è calda abbastanza
Poi tra scendere prendere i gettoni depositare casco giubbotto eccc passa qualche minuto, che male non fa sicuramente
Insomma sono 10 anni che faccio così mai avuto un problema, comincio a spruzzare acqua un po’ da lonntano inizialmente per poi passare al vero lavaggio
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Vecchio 29-05-2018, 14:43   #6
andrea.fini
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Io aspetto che si raffreddi quanto basta per evitare che, per evaporazione, l’acqua e soprattutto relativo sapone, si asciughino prima di poter risciacquare


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Vecchio 29-05-2018, 15:21   #7
Slim_
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@AIKI, è una caxxata. Vai tranqui.
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Vecchio 29-05-2018, 15:25   #8
GB_Gs_Adv
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Scusate ma quando piove il motore e caldo a regime e l'acqua naturalmente sul motore che facciamo?
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Vecchio 29-05-2018, 15:33   #9
marcomaga
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Che facciamo??
Ma non si va in moto quando piove.....
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Vecchio 29-05-2018, 15:39   #10
GB_Gs_Adv
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E quelli che vanno all'elefantentreffen !!!!!!!Pioggia,Neve ,geloooo?ma???
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Vecchio 29-05-2018, 15:38   #11
Meatloaf69
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Scusate ma quando piove il motore e caldo a regime e l'acqua naturalmente sul motore che facciamo?
Ah perchè tu non ci spruzzi sopra l'impermeabilizzante a freddo? Audace!
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Vecchio 29-05-2018, 15:42   #12
frankbons
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Io la mia la lavo a secco....in lavanderia
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Vecchio 29-05-2018, 15:55   #13
ValeChiaru
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Basterebbe non lavarla.. che discorsi

Comunque, il più delle volte sono leggende metropolitane, basta non gettare il prodotto dei cerchi su parti in alluminio come Alu o collettori accaldati, tenerlo a lungo sui cerchi.. poi per il resto tutto ok.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

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Vecchio 29-05-2018, 19:33   #14
BOXERENGINE
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Gli shock termici sono cosa accertata , chiaro che andare a stabilire se qualche microdanno possa accadere o no è cosa assai indaginosa..
Le dichiarazioni :
"Non succede nulla!"
"Attento potrebbe accadere..."
sono sempre pareri personali, l'unica certezza è che lo shock termico come fenomeno fisico esiste, punto.
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Vecchio 29-05-2018, 20:43   #15
euronove
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e cosa fa dell'acqua spruzzata (guado, lavaggio, pioggia... ) su una parte della parte esterna del motore?
con una telecamera a infrarossi a quale tragedia assisteremmo, metà motore blu e metà rosso?
i motori di per se e per loro natura, e non perché ci si fa i guadi, sono progettati nei materiali per resistere al meglio a sbalzi termici

nei paesi asiatici i monsoni fanno stragi di veicoli?

Ultima modifica di euronove; 29-05-2018 a 20:49
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Vecchio 29-05-2018, 22:53   #16
pino59
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Gli shock termici sono cosa accertata ...
sicuro ... (parlo di motori auto) quando in estate saliva la temperatura acqua causa scarsa manutenzione o lievi perdite etc. si rimediava con la classica bottiglia alla prima fontana ... diverse testate hanno terminato la loro carriera !!!
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Vecchio 29-05-2018, 22:28   #17
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chi ha la verità in saccoccia mi ha sempre fatto sorridere...
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Vecchio 30-05-2018, 13:09   #18
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chi ha la verità in saccoccia mi ha sempre fatto sorridere...
Nessuna verità, ho espresso dubbi peraltro con punti di domanda.... cose che capitano in quelle cose che si chiamano "discussioni".
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Vecchio 30-05-2018, 13:14   #19
aspes
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e' vero quello che dice motoretto e non ci son dubbi. E' altrettanto vero che ci sono ampi margini per cui all'atto pratico difficilmente succede qualcosa.
Ricordo negli anni 70, i 2 tempi da regolarita', che gia' hanno un lato del cilindro caldo e uno freddo, raffreddati ad aria, entravi nel fiume e usciva una nuvola di vapore, 5 minuti dopo avevi le alettature completamente incrostate di fango, e via cosi'. Chiaro che bene non gli fa, ma rotture per quello era raro, seppure non impossibile. E il 2T e' molto piu' critico del 4T per le dilatazioni, anche perche' non ha temperature uniformi e ha una lubrificazione precaria in nebbia d'olio e non in pressione. .
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 30-05-2018, 14:05   #20
euronove
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Giusto per tagliare la testa al toro, può essere utile spulciare i Manuali di Uso e Manutenzione, che tendono a "salvare" i produttori da qualsiasi magagna per scaricarla sul cliente.
Infatti ogni volta che si usa la moto bisogna (bisognerebbe) fare un sacco di controlli sulla moto, ad ogni minimo "ba" bisogna (bisognerebbe) recarsi dal concessionario ufficiale, eccetera.
Difficile che un comportamento dannoso sfugga alle raccomandazioni sul manuale.... anzi mi sa che nel dubbio viene comunque aggiunto, e tendenzialmente tutto "drammatizzato".

Ecco un estratto dal primo manuale che mi è capitato (Honda XL700V/VA)




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Vecchio 30-05-2018, 16:35   #21
BOXERENGINE
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Nessuna verità, ho espresso dubbi peraltro con punti di domanda.... cose che capitano in quelle cose che si chiamano "discussioni".
Infatti, io pur consapevole di un effetto fisico inevitabile che si chiama shock termico ho messo in discussione eventuali danni riscontrandoli come indaginosi da rilevare..(a volte è meglio rileggersi i post con attenzione)

Mi pare che tu con il tuo intervento abbia estremizzato la tua idea (come molti),
le discussioni si fanno ipotizzando quando non si hanno strumenti e metodi che possano fornire dati riscontrabili.

Visto che lavare la moto è un piacere oltre che un "dovere" lo faccio di solito a moto fredda e con calma , la pioggia non è evitabile almeno che si stia a casa ..

Il paradosso è che leggo delle paturnie alla soglia della follia per un ticchettio non ben precisato e poi fate gli indifferenti su un fenomeno fisico straconosciuto.

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Vecchio 30-05-2018, 18:14   #22
euronove
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Infatti, io pur consapevole di un effetto fisico inevitabile che si chiama shock termico ho messo in discussione eventuali danni riscontrandoli come indaginosi da rilevare..(a volte è meglio rileggersi i post con attenzione)

Mi pare che tu con il tuo intervento abbia estremizzato la tua idea (come molti),
le discussioni si fanno ipotizzando quando non si hanno strumenti e metodi che possano fornire dati riscontrabili.
Se non altro siamo scesi dalla "verità in saccoccia" alla "estremizzazione delle proprie idee"... Ho espresso forti dubbi tramite una posizione evidentemente scettica in merito ai possibili danni. E che continuo ad avere ora che ho visto che il manuale di un costruttore (postato sopra) parla solo di impianto di scarico in merito alla temperatura della moto al momento del lavaggio (io pensavo, come vedo anche altri, più che altro al blocco motore/cambio...).

Dire che esiste lo shock termico come fenomeno non è che sia poi tutto questo contributo alla discussione e/o a contributo ad arrivare alla soluzione, è un fenomeno generico che riguarda qualsiasi cosa persone comprese.
Qui si parla certo di shock (o stress) termico, ma su cose che già di base e per loro natura subiscono variazioni termiche importanti (anche se non possono essere chiamati veri e propri shock, perchè più lenti) e per le quali gli ingegneri si puiò supporre abbiano messo in preventivo situazioni come quella prospettata.
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Vecchio 01-06-2018, 17:28   #23
BOXERENGINE
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Gliel'ho sempre detto che si preoccupa troppo..

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Vecchio 29-05-2018, 22:55   #24
caPoteAM
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la verità è che va lavata fredda perchè se è calda ti scotti
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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Vecchio 29-05-2018, 23:36   #25
gas gas
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....con la neve fresca bastano 5 minuti.....ed esce pulita pulita!!


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quando hai i soldi per la benzina... tutto il resto son seghe mentali!
(cit. President)
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