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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-08-2015, 19:46   #1
President
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predefinito Ho provato la mt-09 tracer (Yamaha)

L'ha appena ritirata un amico alla prima esperienza in moto.
Ha insistito credendo che ci capisca qualcosa.
Come tutte le moto nuove é bella e rifinita bene.
Dopo un mese di scooter mi ridevo abituare alla frizione e cambio.
A parte il pulsante x le mappature che non capisco l'utilità sulle moto ha anche il controllo di trazione e quindi non si fa il mono ruota 😭😭
La moto piega benissimo ha un motore che sembra elettrico,non molto potente all'impresa ione i suoi 115 cv sembrano domati,il mio ktm ne ha 116 ma sembra un altra musica.
Frenata decente,poca protezione all'aria.
Faccio una decina di km e torno dall'amico.
Sembra una moto che ho sempre guidato facilissima e docile.
Non è il mio genere di moto.
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Vecchio 18-08-2015, 19:54   #2
LucioACI
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Un mio amico la ha da giugno e l'ho provata a lungo.Secondo me,con la mappa sport il motore è molto piacevole e pronto.La trovo agilissima,poi,parliamoci seriamente,per 9500euro è difficile avere di più.Ha un grave difetto di stabilità anteriore tra i 170/180...ondeggia pericolosamente.Ora la yamaha cambierà il settaggio della forcella,sfilandola e indurendola...
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Vecchio 18-08-2015, 20:47   #3
mamba
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Dopo un mese di scooter mi ridevo abituare alla frizione e cambio.
Anca mi ridevo quando la provai ma perchè mi piaceva!
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Vecchio 18-08-2015, 20:52   #4
Claudio Piccolo
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Anca mi ridevo quando la provai ....

ahahaha!!! el terùn si è tradito! veneti e furlani no conòsse el passato remoto, al massimo el passato prossimo...e quèo de verdura!!
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Vecchio 18-08-2015, 21:28   #5
FabioTR
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La sto osservando da qualche tempo ma quello che non mi convince sono le dimensioni. Purtroppo non ho avuto modo di poterla vedere da vicino, la mia impressione è che per i miei 186cm x 88kg sia un pò troppo piccola. Voi che l'avete provata che ne pensate?
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Vecchio 18-08-2015, 21:31   #6
President
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Io sono 175 e come dimensioni mi sembra giusta.
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Vecchio 18-08-2015, 21:35   #7
FabioTR
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11cm in più non sono pochi...l'unico modo è toccarla con mano, passerò dal concessionario appena possibile sperando che questa volta ne abbia almeno una. Grazie
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Vecchio 18-08-2015, 21:54   #8
pacpeter
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Io 187 cm. Non é piccola come sembra. Gambe con angolatura corretta manubrio nel posto giusto. Solo la sella é scomoda. Dura e poco imbottita.
Gran moto ma dopo che ho sentito degli ondeggiamenti l'ho scartata per sempre dalle possibili future moto.
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Vecchio 18-08-2015, 23:09   #9
Liones
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problema ondeggiamento http://www.mt09.it/forum/tracer-sosp...t2328-250.html

risposta yamaha:

OGGETIO: YAMAHA MT-09 TRACER TELAIO N. ##########


Gentile Sig. #######,


siamo a rispondere alla sua lettera nella quale ci informa che, a suo parere, tutte le Tracer sarebbero soggette a fenomeni di instabilita durante la guida a velocita sostenuta.

Durante lo sviluppo di ogni modello la Casa Madre effettua numerosissimi test, tra i quali alcuni nei quali si riproducono le condizioni di guida ad alta velocita con e senza passeggero.
Nella specifico:


1. II fenomeno da lei descritto si verifica combinando marcate accelerazioni alla posizione del busto completamente eretto. Per scelta progettuale la Tracer ha un parabrezza rastremato che offre una buona protezione aerodinamica, ma comunque non paragonabile a quella di moto piu marcatamente turistiche (come quelle da lei citate o la XT1200Z Super Tenere per rimanere in casa Yamaha) soprattutto a velocita molto sostenute. Dunque oltre i 170km/h ii
busto eretto genera un effetto "vela" (soprattutto le braccia e le spalle sono completamente investite dal flusso d'aria) la cui principale conseguenza e quella di alleggerire
involontariamente ii carico sul manubrio che viene letteralmente "tirato". Questa si traduce a sua volta in un alleggerimento dell'avantreno, gia scarico per via dell'accelerazione, e quindi puo innescarsi quanta descrive.
2. Se nelle stesse identiche condizioni di velocita e accelerazione si abbassa leggermente ii
busto al di sotto del profilo del parabrezza, caricando al contempo maggiormente ii manubrio, anziche "tirarlo", ii descritto fenomeno non si presenta minimamente.
3. Sempre alle identiche condizioni di velocita e accelerazione ma con ii passeggero,

indipendentemente dalla posizione del busto, detto fenomeno non si presenta in nessun caso. La ragione e duplice: in primo luogo la presenza del passeggero cambia completamente
ii profilo del flusso aerodinamico e delle turbolenze complici nel generare ii menzionato


"effetto vela" e in secondo luogo la differente distribuzione dei pesi modifica l'assetto stesso della moto (a cominciare da un differente avancorsa).

In conclusione con una posizione di guida adeguata a queste specifiche condizioni di utilizzo ii fenomeno descritto non si presenta.
II concessionario che e costantemente in contatto con i nostri tecnici potra fare un verifica della sua
moto ed eventualmente consigliarle un assetto dedicato alle sue esigenze e stile di guida. Cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti.
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Vecchio 20-08-2015, 09:07   #10
nico62
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.
II concessionario che e costantemente in contatto con i nostri tecnici potra fare un verifica della sua
moto ed eventualmente consigliarle un assetto dedicato alle sue esigenze e stile di guida.


speriamo che il conce usi la targa prova intestata alla concessionaria per le verifiche ai 170kh!

il GS LC appena uscito, riscontrava lo stesso problema, successivamente "risolto" con l' ammo di sterzo, il K1190 accusa stesso problema e si parla causa Conti gomme

per me già togliendo quei legni alle ruote montate di serie (e c'è vasta scelta in piazza ) si risolve.....poi stà a vedere che la mt09 dalla quale deriva come ciclistica e motore questo problema non lo accusa...gomme? assetto? pesi spostati indietro...fate voi... la moto vale tutti i soldi che costa e un buon ammo di sterzo non costa certo una follia.
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Vecchio 18-08-2015, 23:25   #11
Liones
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non ho letto tutti i msg del forum linkato ma non sembra che il problema sia stato risolto
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Vecchio 18-08-2015, 23:38   #12
LucioACI
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non ho letto tutti i msg del forum linkato ma non sembra che il problema sia stato risolto
Al mio amico nei prossimi giorni come vi dicevo,sfilano la forcella e la induriscono per caricare un pò di più l'anteriore. Comunque a me che sono un bel pò pesante(120kg),il problema dell'ondeggiamento non si è palesato e quando l'ho usata le ho tirato il collo parecchio.
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Vecchio 22-08-2015, 12:38   #13
aspes
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Al mio amico nei prossimi giorni come vi dicevo,sfilano la forcella e la induriscono per caricare un pò di più l'anteriore. Comunque a me che sono un bel pò pesante(120kg),il problema dell'ondeggiamento non si è palesato e quando l'ho usata le ho tirato il collo parecchio.
premesso che sono abbastanza daccordo col professore e con yamaha, nel senso che non li sgravo dalla responsabilita' (la velocita' e' efffettivamente troppo bassa per innescare ondeggiamenti), sfilare e irrigidire la forcella secondo il mio modestissimo parere peggiora il fenomeno. Perche' il presunto maggior carico all'avantreno e' minimo e in compenso e' come raddrizzare l'angolo di cannotto rispetto all'origine.Tanto e' vero che questa manovra che in tanti fanno senza sapere minimamente cosa stanno facendo, di solito e' per conseguire maggior maneggevolezza a scapito della stabilita' .
Quando lo feci nel mio bandit 1200 per fare sempre piu' estremo l'assetto (gia' rialzato dietro) per i passi appenninici mi ritrovai una belva impazzita che in uscita dei tornanti tentava di strapparmi il manubrio dalle mani, riportata indietro la moto ritorno' guidabile. Per tornare alle spiegazioni yamaha, ripeto che non gli perdono solo il discorso riferito a una velocita' relativamente bassa, ma il discorso in se e' sensato. Il mio gs va benissimo come compromesso generale, ma chiaramente sui 200-210 lo sterzo e' leggero, basta non aggrapparsi al manubrio e tenere un attimo il profilo basso, quel tanto da non creare turbolenze col cupolino e vai fino alla velocita' massima che di strumento nella mia e' sui 220 e a volte fondo scala. Ma se a 200 mi comportassi come un dilettante che si aggrappa e sta bello dritto innesca eccome ,e devi mollare per non fare un bel casino.
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Vecchio 22-08-2015, 18:36   #14
LucioACI
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premesso che sono abbastanza daccordo col professore e con yamaha, nel senso che non li sgravo dalla responsabilita' (la velocita' e' efffettivamente troppo bassa per innescare ondeggiamenti), sfilare e irrigidire la forcella secondo il mio modestissimo parere peggiora il fenomeno. Perche' il presunto maggior carico all'avantreno e' minimo e in compenso e' come raddrizzare l'angolo di cannotto rispetto all'origine.Tanto e' vero che questa manovra che in tanti fanno senza sapere minimamente cosa stanno facendo, di solito e' per conseguire maggior maneggevolezza a scapito della stabilita'.......
Ciao aspes,non so cosa dirti,di regolazioni di sospensioni sia io che il mauri siamo un pò,come dire...gnurant...l'ispettore yamaha e il meccanico del concessionario hanno detto così.Credo che queste modifiche sia meglio farle fare a loro(in quanto la moto ha due mesi) e se i problemi continuassero almeno si potrà perseverare nel rompere le balle alla casa madre...
Ci tengo comunque a ringraziarti della spiegazione,sappi che ti leggo sempre con interesse perchè ho visto da quello che pubblichi ,che oltre una grande esperienza nel mondo delle motociclette,hai anche le mani di oro(come meccanico).
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Vecchio 18-08-2015, 23:27   #15
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Vecchio 18-08-2015, 23:42   #16
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Una delle "soluzioni" riportare è andare in due...
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Vecchio 19-08-2015, 00:01   #17
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La risposta della Yamaha mi sembra perfettamente plausibile.
Era infatti l'idea che mi ero fatto io del perche' degli ondeggiamenti.
Non si puo' pretendere che una moto leggera, agile e con una posizione di guida eretta non diventi instabile ad alta velocita'.
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Vecchio 19-08-2015, 08:34   #18
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Io sono 170cm,alla prova l'ho tirata e non ha ondeggiato nulla.
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Vecchio 19-08-2015, 09:16   #19
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Vecchio 19-08-2015, 09:24   #20
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Vecchio 19-08-2015, 09:46   #21
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Mamba, come eri vestito?
Giubbotto della tuta in pelle aderente,pantaloni Summer aderenti,non metto mai niente di svolazzante in moto.

Nicola ti dico in mp cosa indossavo di intimo.
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Vecchio 19-08-2015, 09:18   #22
pacpeter
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La risposta yamaha é un classico.
Parliamo di 170 di tachimetro ossia 160 reali. Non velocità supersoniche.
Giustificare nel 2015 una moto che ondeggia a questa velocità é assudo.
Io pretendo di poetr andare a 170 con bauletto e dritto di busto come mi pare.
Se devo iniziare a mettermi la tuta di latex per non farla sventolare, sdraiarmi sul serbatoio preferisco buttare la moto giù da un burrone.
Non parliamo di oltre 200 effettivi!
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Vecchio 19-08-2015, 09:24   #23
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Se hai un vestito svolazzante, una posizione eretta ed una scarsa protezione aerodinamica, a 160 km/h sei una bandiera al vento e la moto con te.
Io quando vado a 170 km/h di tachimetro con la mia VFR, sento di andare forte, e' una bella velocita'. Magari con una RT sembra di andare piano, perche' non arriva aria, ma se la moto protegge poco si sente che stai andando forte.
Infatti, se mi abbasso sotto il cupolino, posso arrivare a 200 km/h e mi sembra di essere fermo.
Continuo a pensare che una moto con quella impostazione e cosi' leggera, sia comunque propensa all'instabilita'. Poi non so se e' poco instabile o tanto instabile da andare nel fosso, perche' anche questo fa la differenza.
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Vecchio 19-08-2015, 09:26   #24
nicola66
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al GSlc dal my13 al my14 han montato l'ammo di sterzo perchè andava via troppo "dritto".
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Vecchio 19-08-2015, 10:02   #25
pacpeter
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Professore: non é una nuda la tracer......
Certo finché la gente giustifica degli ondeggiamenti in questo modo le case se ne fregheranno altamente.
Prendi una nuda, traiunz,kawa, dove veramente fai vela e vai a 170. Poi mi dici se ondeggia.
Se la moto é fatta bene non ondeggia manco morta.
Se lo fa per me é un cesso.
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