Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2015, 18:39   #1
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
predefinito Corona -2

Viaggiando mi sono reso subito conto di quanto sia corta la nostra moto...in sesta a 5000 giri si viaggia ai 110.
Il pignone +1 non esiste perchè molto probabilmente non c'è lo spazio fisico per montarlo e allora presa corona -2 che si monta senda dovere accorciare la catena.
La moto rimane reattiva come di serie ma allo stesso regime si guadagnano 6 km...poco ma già molto meglio.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 10:32   #2
Pat73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 229
predefinito

Hai fatto caso ai consumi stando a 120/130kmh?
Con regimi così alti credo consumi parecchio
Pat73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 10:51   #3
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
predefinito

In autostrada 16 km/l. Ora con corona -2 forse un pelo meno
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 11:22   #4
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
Messaggi: 499
predefinito

Caspita !!!!!! il GS a 5500 sei a 150 kmh , forse perché è un 4 cilindri e se non erro girano più alti a pari velocità ......
Se fai tanta auto strada forse è da tenere conto ulteriori denti in meno , certo se non si compromette troppo la ripresa............però avendo tutti quei cavalli non avrei detto ....
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 12:04   #5
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.103
predefinito

però hai allungato un po' l'interesse anche se la XR gira sempre
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2015, 13:23   #6
Pat73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 229
predefinito

16 al litro un pochino consuma era giusto per capire che autonomia si ha con un pieno,se fai un po' di touring anche quello è da considerare.
Per i giri è solo un discorso di come hanno rapportato la
moto,ci sono 4 cilindri che a 120 stai a 4000rpm,avranno avuto le loro ragioni,magari è un compromesso per farla più sportiva e reattiva,a discapito delle lunghe percorrenze a velocità costante.Poi il motore anche se rivisto internamente viene pur sempre da una supersportiva da 200cv ed era progettato per alti giri.
Pat73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 00:32   #7
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
predefinito

Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 17:00   #8
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 13:24   #9
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....


http://www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf

Non credo si possa cambiare a piacere la rapportatura...
Così facendo cambiano le caratteristiche costruttive del mezzo le prestazioni i consumi e la potenza alla ruota..
Anche se a libretto non viene riportato tutto ( il rapporto finale solitamente c'è) esistono delle fiches tecniche a disposizione dei periti che richiedono alla casa costruttrice..
Perdonami!!! non è polemica uno fa quello che vuole se ritiene ma il rischio seppur remoto esiste ...la domanda è se ne vale la pena?!!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 13-08-2015 a 13:26
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 12:09   #10
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.647
predefinito

Non essendo riportata sul libretto la rapportatura finale come fanno - nel caso fosse modificata - a contestartelo?
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 12:47   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.577
predefinito

Infatti non te lo contestano.
E voglio vedere un perito che incasodiincidente...............
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 13:59   #12
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.647
predefinito

...giust' appunto....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 19:42   #13
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

cosa hai migliorato con il -2 in corona?? a 130 quanto gira??
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 20:06   #14
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Corona -2

Cosa vuoi che abbia migliorato.....3/400rpm
Non si può paragonare un 4 cilindri come questo ad un bicilindrico.e nemmeno ad un grosso e pacioso 4 cilindri tourer.è chiaro che giri più alto,ció non significa che si rovini o che consumi troppo.
È solo questione di orecchio,dopo un po non ci si fa più caso.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 20:46   #15
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
predefinito

di certo non lo voglio fare girare come un bicilindrico...con la Superduke 1290 a 6000 giri si viaggiava a 200 km/h in sesta...ma per essere "anche" una moto turistica per la XR 5000 giri ai 110 km/h mi sembrano davvero troppi.
Di 4 cilindri nella mia vita ho fatto la collezione passando da tutte le Hornet fino alla CB 1000 R con la quale mi sono fatto 80000 km, credo quindi di poter parlare a ragion veduta.
In ogni caso la differenza con la -2 si sente e per come la vedo io va decisamente meglio e si consuma pure meno, non si stravolge...rimane sempre una moto da "sparo" ma ora a 5000 giri in sesta si viaggia a 115/116.
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 21:00   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.577
predefinito

Per l'esattezza, arrotondando:

prima a 5000 rpm: 112 km/h reali

dopo a 5000 rpm: 117 km/h reali

Forse hai guadagnato anche una erogazione più dolce. Dicci tu...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 20:59   #17
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 21:15   #18
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
Messaggi: 438
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?
si stessa finale 17 anteriore 45 posteriore e se non erro hanno tutti e tre gli stessi rapporti interni la rr fa 300 perchè ha 2000 giri in più delle altre 2 e ovviamente +40 cv peccato che non ho + il fisico credo xchè anche la rr è da orgasmo
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 21:59   #19
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

qualcuno ha confrontato le prestazioni (dal vivo) con il multistrada ?
....tutti sti smanettoni e nessuno che è andato a caccia????
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 22:55   #20
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.232
predefinito

più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 23:50   #21
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
Smile

...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla...
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 23:42   #22
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dallemark Visualizza il messaggio
...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla...
penso che sia vero.....................
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 07:36   #23
DJRisso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
Messaggi: 472
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........

Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DJRisso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 21:39   #24
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

[QUOTE=DJRisso;8776285]Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!


Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero
io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.
Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.
mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 22:39   #25
DJRisso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
Messaggi: 472
predefinito

[QUOTE=GUL1959;8777467]
Quote:
Originariamente inviata da DJRisso Visualizza il messaggio
Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!





Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero

io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.

Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.

mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................

👍🏻👍🏻👍🏻 la mia idea quando ho comprato l'XR era proprio di avere quello che dici tu!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DJRisso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©