|
04-07-2015, 18:39
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
|
Corona -2
Viaggiando mi sono reso subito conto di quanto sia corta la nostra moto...in sesta a 5000 giri si viaggia ai 110.
Il pignone +1 non esiste perchè molto probabilmente non c'è lo spazio fisico per montarlo e allora presa corona -2 che si monta senda dovere accorciare la catena.
La moto rimane reattiva come di serie ma allo stesso regime si guadagnano 6 km...poco ma già molto meglio.
|
|
|
05-07-2015, 10:32
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 229
|
Hai fatto caso ai consumi stando a 120/130kmh?
Con regimi così alti credo consumi parecchio
|
|
|
05-07-2015, 10:51
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
|
In autostrada 16 km/l. Ora con corona -2 forse un pelo meno
|
|
|
05-07-2015, 11:22
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
Messaggi: 499
|
Caspita !!!!!! il GS a 5500 sei a 150 kmh , forse perché è un 4 cilindri e se non erro girano più alti a pari velocità ......
Se fai tanta auto strada forse è da tenere conto ulteriori denti in meno , certo se non si compromette troppo la ripresa............però avendo tutti quei cavalli non avrei detto ....
|
|
|
05-07-2015, 12:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.103
|
però hai allungato un po' l'interesse anche se la XR gira sempre
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
05-07-2015, 13:23
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 229
|
16 al litro un pochino consuma era giusto per capire che autonomia si ha con un pieno,se fai un po' di touring anche quello è da considerare.
Per i giri è solo un discorso di come hanno rapportato la
moto,ci sono 4 cilindri che a 120 stai a 4000rpm,avranno avuto le loro ragioni,magari è un compromesso per farla più sportiva e reattiva,a discapito delle lunghe percorrenze a velocità costante.Poi il motore anche se rivisto internamente viene pur sempre da una supersportiva da 200cv ed era progettato per alti giri.
|
|
|
06-07-2015, 00:32
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
|
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
06-07-2015, 17:00
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
|
il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....
|
|
|
13-08-2015, 13:24
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.188
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Hai allungato il rapporto finale...col cds sei fuori regola ...per la cronaca...
il rapporto pignone/catena non c'entra un cavolo col codice della strada....
http://www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf
Non credo si possa cambiare a piacere la rapportatura...
Così facendo cambiano le caratteristiche costruttive del mezzo le prestazioni i consumi e la potenza alla ruota..
Anche se a libretto non viene riportato tutto ( il rapporto finale solitamente c'è) esistono delle fiches tecniche a disposizione dei periti che richiedono alla casa costruttrice..
Perdonami!!! non è polemica uno fa quello che vuole se ritiene ma il rischio seppur remoto esiste ...la domanda è se ne vale la pena?!!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
Ultima modifica di bmwer71; 13-08-2015 a 13:26
|
|
|
06-07-2015, 12:09
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.647
|
Non essendo riportata sul libretto la rapportatura finale come fanno - nel caso fosse modificata - a contestartelo?
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
06-07-2015, 12:47
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.577
|
Infatti non te lo contestano.
E voglio vedere un perito che incasodiincidente...............
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
06-07-2015, 13:59
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.647
|
...giust' appunto....
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
06-07-2015, 19:42
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
cosa hai migliorato con il -2 in corona?? a 130 quanto gira??
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
06-07-2015, 20:06
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Corona -2
Cosa vuoi che abbia migliorato.....3/400rpm
Non si può paragonare un 4 cilindri come questo ad un bicilindrico.e nemmeno ad un grosso e pacioso 4 cilindri tourer.è chiaro che giri più alto,ció non significa che si rovini o che consumi troppo.
È solo questione di orecchio,dopo un po non ci si fa più caso.
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
06-07-2015, 20:46
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
|
di certo non lo voglio fare girare come un bicilindrico...con la Superduke 1290 a 6000 giri si viaggiava a 200 km/h in sesta...ma per essere "anche" una moto turistica per la XR 5000 giri ai 110 km/h mi sembrano davvero troppi.
Di 4 cilindri nella mia vita ho fatto la collezione passando da tutte le Hornet fino alla CB 1000 R con la quale mi sono fatto 80000 km, credo quindi di poter parlare a ragion veduta.
In ogni caso la differenza con la -2 si sente e per come la vedo io va decisamente meglio e si consuma pure meno, non si stravolge...rimane sempre una moto da "sparo" ma ora a 5000 giri in sesta si viaggia a 115/116.
|
|
|
06-07-2015, 21:00
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.577
|
Per l'esattezza, arrotondando:
prima a 5000 rpm: 112 km/h reali
dopo a 5000 rpm: 117 km/h reali
Forse hai guadagnato anche una erogazione più dolce. Dicci tu...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
06-07-2015, 20:59
|
#17
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?
|
|
|
06-07-2015, 21:15
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
la sr, la srx e la srr montano la stessa corona?
|
si stessa finale 17 anteriore 45 posteriore e se non erro hanno tutti e tre gli stessi rapporti interni la rr fa 300 perchè ha 2000 giri in più delle altre 2 e ovviamente +40 cv  peccato che non ho + il fisico credo xchè anche la rr è da orgasmo
|
|
|
10-07-2015, 21:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
|
qualcuno ha confrontato le prestazioni (dal vivo) con il multistrada ?
....tutti sti smanettoni e nessuno che è andato a caccia????
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
|
|
|
10-07-2015, 22:55
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.232
|
più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........
__________________
MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
10-07-2015, 23:50
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
|
...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla... 
|
|
|
31-07-2015, 23:42
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
|
Quote:
Originariamente inviata da dallemark
...tutta invidia Ale, a te per fare turismo ti tocca andare con la Ducati perché con la S 1000 R proprio non se ne parla...  
|
penso che sia vero.....................
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
|
|
|
16-11-2015, 07:36
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
Messaggi: 472
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
più che andare a caccia, è meglio comprarsi una rivista e vedere che l'xr ha 20 cv in più del multi e come prestazioni sta davanti in tutto (velocità-rip-acc) però deludo i possessori dell'xr, confermandovi , che questo motore è sprecato per un uso turistico, gira troppo alto (anche con 2 denti in meno) rispetto a un bicilindrico, a velocità costante , oltre che vibrare, diventa fastidioso!!! poi altra cosa con il caldo di sti giorni , l'acqua stà troppo alta e si abbassa solo se si tira x me rimane una moto da sparo con 30 kg extra, ma ........
|
Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-11-2015, 21:39
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
|
[QUOTE=DJRisso;8776285]Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!
Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero
io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.
Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.
mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
|
|
|
16-11-2015, 22:39
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
Messaggi: 472
|
[QUOTE=GUL1959;8777467]
Quote:
Originariamente inviata da DJRisso
Io credo che questa moto sia per chi ha sempre avuto super sportive (in garage e nel cuore) e vuole un mezzo piu' versatile e comodo... Se uno vuole fare solo turismo si compra altro, se si vuole girare solo in citta' ci vuole lo scooter!
Quello che dice Alex62 per me non corrisponde completamente al vero
io avuto una KTM 950 per fare le sparate,e 5 GS per fare del turismo a lungo raggio......con l'XR fai il turismo ed anche le sparate.
Hai un GS e dopo gli 8000 hai una moto da sparate..............cosa vuoi di più.
mi hanno consegnato la moto il 12 Agosto e dopo il primo tagliando (due giorni dopo) sono partito per l'Europa (6000 KM)......io tutto sto caldo e ste vibrazioni non le ho sentite anche se presenti.................
|
👍🏻👍🏻👍🏻 la mia idea quando ho comprato l'XR era proprio di avere quello che dici tu!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.
|
|
|