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Vecchio 19-03-2015, 10:42   #1
emilio62
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Angry 1200 rt morta dopo appena 60000 km

affidabilità tedesca ..... premetto che la mukka è un fine 2007, acquistata con 12000 km originali da mamma bmw, sempre osservato la manutenzione olio e filtr ma ... una bella sera mentre facevo rientro a casa sul tratto autostradale Piacenza Lodi, a moto ben calda, ho provato a spingerla sino ai 200 k ovvio senzx tirare marce o fuori giri dopo circa 100 metri un susseguirsi di scopi e una brusca decellerazione. La moto non aumentava ne di velocità 80 k e ne di giri. fermatomi e spneta la moto ho provato riaccenderla e avviata sempre con il medesimo rumore non teneva il minimo un forte odore di benzia mi ha fatto pensare ad una cendela andata o la bobina. nella giornata successiva ho portato la moto in nofficina e il mecc con a trentennale esperienza BMW ha disgnosticato che il cielo del pistone del cilindro di dx si era staccato con danni alle valvole, rottura delle due candele. insomma un danno di 1000 € pensato di farla riparare e di far cambiare fasce e smerigliare le valvole anche dell'altro cilindro, anche se il mecc mi ha anche rigferitoo che la compressione del cilindro salvato era 7.5 e BMW indicava come ottimale 8 insomma una spesa di € 1200
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Emilio62
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Vecchio 19-03-2015, 11:09   #2
SKA
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Emilio la moto era originale? filtro aria centralina catalizzatore terminale ecc.
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Vecchio 19-03-2015, 11:46   #3
Elycando
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Addirittura rottura del cielo del pistone??!? Fossi in te richiederei la verifica da parte di un ispettore (a patto di aver fatto passare la bimba sempre da mamma Bmw per i tagliandi).



Comunque quando leggo ste cose, una grattatina me la do a prescindere...

Hai tutta la mia solidarietà, Emilio, tienici aggiornati.
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Buon Viaggio Roberbero :)
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Vecchio 19-03-2015, 12:32   #4
emilio62
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SKA tutto originale filtri aria e olio olio motoul 7100 con 1000 km fatti, candele mai toccata centralina ne modificato alcun che di elettronica o altro
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Emilio62
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Vecchio 19-03-2015, 12:53   #5
kaRdano
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E' un caso di pura sfiga.... ti sarà capitato un pistone del K6 !!
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 19-03-2015, 13:07   #6
emilio62
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kaRdano sfiga o non se in questo momento non avessi altri impegni economici farei una attenta valutazione nel cambiarla. Credimi l'ho sempre trattata come una di famiglia in qualche e sporadica occasione ho aperto gas non tanto per la velocità ma per pulire candele ecc la mia velocità di croceira è 90 / 120 k in autostrada e in strada provinciale da codice. la media annua di km percorsi sono 35/40 mila km in pratica sono sempre in moto. La scelta è caduta sulla mukka sentendo altri ora ......
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Emilio62
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Vecchio 19-03-2015, 13:11   #7
kaRdano
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Non valutar male la moto, né tantomeno come l'hai utilizzata: io penso ti sia capitato un caso su un milione, io non ho mai letto di un caso simile.
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due pistoni, ma buoni..!!
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Vecchio 19-03-2015, 13:23   #8
emilio62
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kaRdano considero la moto forse paragone ingiusto come detto una di famiglia se ti senti tradito da un famigliare come pensi di reagire? scusami ora sono deluso e amareggiato non dovrei ? quando andrò a riprenderla mi dovrò riabbituare solo allora vedrò il difarsi
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Emilio62
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Vecchio 19-03-2015, 13:35   #9
er-minio
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Suppongo pure io pura sfiga purtroppo.
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Vecchio 19-03-2015, 13:47   #10
Enzino62
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Quando si rompe una bmw per i bmwisti è sempre e solo sfiga.
Ragazzi non è così... E se lo fosse un danno del genere, anche se tagliandata sotto casa e maltrattata, casa madre ne dovrebbe rispondere. Stiamo parlando della parte vitale di un motore, parte meccanica che dovrebbe durare decenni e centinaia di migliaia di km. Devono rispondere loro!

RT 1200 CON PIADINA LATERALE
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Vecchio 19-03-2015, 13:52   #11
Enzino62
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Emilio, dato atto che mi dispiace Dell accaduto, adesso leggerai altre risposte che ti daranno dello sfigato, successo anche a me per altri motivi che per loro era sfiga per me no, tante" che adesso su una delle sfighe (flangia) ci sono rumor di richiamo da parte di BMW.
Io ho ripreso la rt dopo un anno che avevo venduto la vecchia perché di meglio in giro non c'è niente, ma se domani dovessi partire per caponord preferirei andare sul sicuro e ci andrei meglio con un Ciao che con lei. Bmw affidabilità pari allo zero.

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Vecchio 19-03-2015, 23:07   #12
nicolasso
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[QUOTE=Enzino62;8467
ma se domani dovessi partire per caponord preferirei andare sul sicuro e ci andrei meglio con un Ciao che con lei. Bmw affidabilità pari allo zero.


Con tutto il rispetto, ma mi sembra una affermazione esagerata è troppo sopra le righe.
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Vecchio 19-03-2015, 23:26   #13
er-minio
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Quote:
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Io ho ripreso la rt dopo un anno che avevo venduto la vecchia perché di meglio in giro non c'è niente, ma se domani dovessi partire per caponord preferirei andare sul sicuro e ci andrei meglio con un Ciao che con lei. Bmw affidabilità pari allo zero.
Mah.

Quote:
Credo che la frequenza e la modalità cambi con i vari modelli, la 1150 ad esempio dovrebbe farla ogni 10000 km e se non ricordo male la 1200 monoalbero anche.
Mi pare di si.

Quote:
Non è detto sia sempre necessario me se non si ha un buon orecchio e non si verifica la registrazione si decide di accollarsi un rischio[...]
Concordo anche qui con Roberto.
Proprio tempo fa, con un meccanico che ci spiegava/insegnava la procedura del tagliando abbiamo discusso della stessa cosa.
Non sempre le valvole vanno regolate. Ma sosteneva comunque che non vale la pena risparmiare 10 minuti per levare i coperchi valvole e controllare i giochi.
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Vecchio 19-03-2015, 14:01   #14
silver hawk
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Al di là delle divagazioni personali, ritengo comunque opportuno interessare la BMW.
Il danno per quanto improbabile potrebbe essersi già verificato e una segnalazione potrebbe far eseguire controlli e verifiche sulle forniture.
Non escluderei un loro spontaneo contributo alla riparazione.
Come si dice..."Tentar non nuoce"
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Vecchio 19-03-2015, 14:05   #15
roberto40
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Mi dispiace per quello che ti è successo però proverei a sentire altri pareri e se confermati proverei altresì a cercare una testata usata e in buone condizioni.
Se non ha subito danni il pistone,il cilindro ecc con qualche centinaio di euro potresti cavartela.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 19-03-2015, 14:08   #16
kabur
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Pura sfiga ....io per esempio ho rotto una valvola Dell fgr con 38m km. Ora possiedo una rt con 127m km e i 200 li faccio spesso a parte flange e le solite cose é pura sfiga sacondo mé..
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Vecchio 19-03-2015, 14:12   #17
er-minio
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Quote:
Quando si rompe una bmw per i bmwisti è sempre e solo sfiga.
Non mi pare proprio.
Quando ho rotto il motore della mia non era sfiga, ero stato stupido io.

L'unica cosa che sappiamo è che la moto non è stata modificata, quindi non girava super magra/surriscaldava, ed altre cose probabili che conosciamo.

Non sappiamo nemmeno se emilio62 usciva dal garage tutte le mattine e si faceva 4 chilometri in monoruota con il motore freddo.
È molto difficile fare una diagnosi da dietro al monitor.

I boxer hanno una serie di "difetti" e ci sono delle parti fastidiosamente soggette a rotture/invecchiamenti precoci.

Un pistone bucato l'ho sentito veramente poche volte... quindi mi viene da dire che sia stata sfiga (potrebbe essere un pezzo difettato) per ora.
Lo dico oltretutto avendo avuto altri boxer per ben oltre 60mila km, e che non ho trattato con i guanti di velluto e che avevano comunque un minimo di modifiche a centralina ed impianto di scarico.

Mi unisco a quanto dice Roberto, in caso volesse tirare giù il costo della riparazione.
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Ultima modifica di er-minio; 19-03-2015 a 14:19
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Vecchio 19-03-2015, 14:15   #18
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Beh io a Capo Nord con la mia RT mi ci son trovato proprio bene: 9200 km con 0,5 kg di olio e tanta benzina, punto. E in Germania qualche lunga tirata a 190 con zavorrina e bagagli l'ho fatta.
Esperienze diverse.
Cmq mi pare più facile che si sia inchiodata una valvola e ha rotto il pistone.
Ok il danno non cambia...mi spiace per Emilio.
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Vecchio 19-03-2015, 14:17   #19
SKA
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.....mah ogni tanto si sente di qualche valvola che cede e buca il pistone non è proprio una novità.
Poi i numeri le percentuali la sfiga...Enzino....riparata andra meglio di prima e ti darà altre soddisfazioni, purtroppo capita e se capita proprio a noi girano....e capita a tutte le marche non è una esclusiva di BMW.
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Vecchio 19-03-2015, 15:17   #20
emilio62
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piccola premessa al mattino quando parto accendo la moto e non la faccio riscaldare da ferma ma mi avvio piano senza tirare motore e marce, di moto ne ho utilizzate nel corso dei miei 53 anni, non mi considero un motociclista solo perchè faccio tanti km ma solo per la passione che ho. Da sempre mi faccio manutenzione alle moto che ho avuto e che ho tuttora. La mia conoscenza meccanica è solo finalizzata alla manutenzione periodica olii, filtri, candele, freni e liquidi, tutto ciò che non conosco la faccio fare a persone competenti e di professione. Proverò inviare una e-mail a mamma BMW ( Italia ) non mi aspetto nulla ne posso pretendere ma il disapunto comunque lo sapranno. grazie a tutti Voi
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Emilio62
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Vecchio 19-03-2015, 16:27   #21
giangino
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In bocca al lupo Emilio....mi spiace davvero
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Vecchio 19-03-2015, 16:32   #22
er-minio
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Quote:
Proverò inviare una e-mail a mamma BMW ( Italia ) non mi aspetto nulla ne posso pretendere ma il disapunto comunque lo sapranno.
Chiedi almeno che venga l'ispettore.
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Vecchio 19-03-2015, 18:23   #23
Elycando
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Chiedi almeno che venga l'ispettore.

Esatto.

Era proprio quello che intendevo dire anch'io. Quantomeno facendola vedere anche all'ispettore, si potrebbe capire qual'è stata la causa del danno

Emilio, visto che la passione c'è, ti consiglio come hanno fatto altri, di provare a cercare qualche ricambio usato. Internet è pieno di occasioni, si trova dalla rondella al motore completo. Serve solo un po' di pazienza e... Poca fretta.


In bocca al lupo, sono sicuro che la tua RT saprà darti ancora molte soddisfazioni!





Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
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Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
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Vecchio 19-03-2015, 16:54   #24
daniele52
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la manutenzione ordinaria chi l'ha eseguita sino al fattaccio?
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R1200ST
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Vecchio 19-03-2015, 18:38   #25
dcl
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sicuramente si è trattato di un caso isolato che comunque può capitare.
considerando che il boxer bmw è il motore più venduto di italia (e probabilmente anche altrove) da anni e anni a questa parte, per la legge dei grandi numeri ci può essere sempre l'esemplare sfortunato.
però anche se non si è in garanzia avendo sempre seguito la manutenzione sicuramente la bmw verrà incontro, considerando anche i pochi km.
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