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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-06-2014, 14:13   #1
comp61
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predefinito vietate le gomme M+S ??

http://www.tio.ch/News/Affari/794717...ati-in-estate/
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Vecchio 04-06-2014, 14:25   #2
zonaradioattiva
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Le gomme M+S NON SONO VIETATE sono vietate solo quelle con INDICE DI VELOCITÀ INFERIORE A QUELLO RIPORTATO SUL LIBRETTO
In inverno è possibile montare pneumatici m+s con indice di velocita inferiore ma dopo il 15 maggio quest'ultime vanno smontate con indice uguale o superiore non si hanno vincoli temporali ... Vedasi circolare 1049
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Vecchio 04-06-2014, 15:14   #3
Claudio Piccolo
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sai dove se lo possono mettere l'indice di velocità?................... ma dico io, fare una roba semplice no?
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Vecchio 04-06-2014, 15:22   #4
Animal
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sulla gomma......le sigle tipo H ...o ....V o.... Z ......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 04-06-2014, 15:23   #5
MUMU
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e anche quest'anno mi sono salvato, fffiuuuuuuu
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Vecchio 04-06-2014, 15:24   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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BERNA - Dal 15 maggio al 14 ottobre 2014 in Italia è vietato circolare con pneumatici invernali e "4 stagioni" del tipo M+S. Interessati sono i veicoli con gomme della categoria di velocità L, M, N, P e Q.
...mi sembra che ci sia della disinformazione..... se si pensa che tutte le jeep montano M+S .......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 04-06-2014, 15:31   #7
Gattonero
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In realtà l'informazione, per chi vive in Svizzera è corretta.

Nei libretti svizzeri non è riportato il codice di velocità che la gomma deve avere ed è consentito girare con gomme M+S a codice velocità più basso della velocità massima effettiva del mezzo, a patto di non superare la velocità consentita dalla gomma... indipendentemente dalla data.

Ticinonline sta riportando che in Italia non è come in Svizzera e quindi di stare attenti.

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Vecchio 04-06-2014, 16:44   #8
pancomau
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E' corretta ma viene esposta come una restrizione solo "estiva", mentre da SEMPRE esiste l'indicazione con circolare del Ministero delle Infrastrutture che per le gomme "invernali" il codice velocità può essere inferiore a quello previsto sul libretto ma NON inferiore a Q (160 km/h)
...che è esattamente ciò che è previsto a livello europeo con la normativa europea


Qui la tabella dei codici e delle relative velocità


una recente circolare aggiunge un'altra informazione e chiarisce un altro aspetto, ovvero che si possa circolare con sigle di velocità inferiori a quelle previste a libretto per un periodo più esteso rispetto a quello definito come "impiego stagionale"

Quindi...

Se il libretto riporta misure e codici di velocità per gomme invernali e avete quelle potete circolare tutto l'anno

Se montate gomme M+S nelle misure che il libretto indica come "estive" potete circolare tutto l'anno se avete il codice di velocità previsto per le estive, e dal 15 ottobre al 15 maggio se l'indice è inferiore (ma sempre almeno Q)

Se, come sembra dal post di Gattonero, il libretto Svizzero non riporta nulla, vale la regola che comunque devono essere uguali o superiori a Q (anche d'inverno).
Non so se la svizzera sia "esente" dalla normativa europea (immagino di si non facendone parte), ma mi sembra davvero strano che si montino abitualmente codici di velocità inferiori a Q (forse sui trattori ).
Considerando anche che sarebbe l'unico stato in europa a permetterlo dubito seriamente che i costruttori di pneumatici facciano pneumatici di questo tipo per delle automobili normali
...ah... dimenticavo... che il vincolo del codice minimo "Q" ovviamente vale per tutta la comunità europea, quindi anche per Francia, Germania ed Austria (gli altri tre paesi confinanti con la Svizzera)... però guarda caso la "notizia" riportata cita solo l'Italia....



Ovviamente in rete c'è la solita disinformazione... nonchè una miriade di articoli che riassumono ciò che gli fa comodo, come quelli che si trovano sui siti di gomme o collegati, che fanno pensare che vi siano nuove restrizioni per istigare i consumatori a "spendere" facendo lavorare i gommisti....
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 04-06-2014, 17:13   #9
ukking
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Veramente, io sapevo che non esiste libertà di scelta per i codici di velocità per le gomme invernali; possono essere uguali a quelle sul libretto, oppure al massimo un solo codice di velocità inferiore, e non di più.

Chi le ha messe con codice inferiore, le deve togliere nel periodo estivo, gli altri possono tenerle sempre.
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Vecchio 04-06-2014, 17:23   #10
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In inverno si può scendere fino a Q e non di un solo punto indice
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Vecchio 04-06-2014, 18:20   #11
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Riassumendo:
io ho il codice a libretto V<240 kmh
le invernali che monto sono H<210 kmh

sono obbligato a toglierle dal 15 maggio? sanzione per mancata sostituzione?
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Vecchio 04-06-2014, 18:28   #12
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Se non hai riportato sul libretto quella misura in H (estiva o M+S) allora sei obbligato a toglierle
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Vecchio 04-06-2014, 20:34   #13
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Vecchio 04-06-2014, 21:29   #14
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beh, visto che chi mi ferma di solito è la stradale e non un tecnico Pirelli...
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Vecchio 05-06-2014, 09:39   #15
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Non capisco perché debbano ipotizzare la modifica strutturale del mezzo perché ho su dei tassellati.
O permetti di usarli con codice di velocità inferiore o non permetti di usarli mai.
Dover guardare la data è assurdo.


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Vecchio 05-06-2014, 09:55   #16
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è aperta anche un'altra discussione in merito. Mi pare di aver capito (ho letto con un po' di superficialità perché sulla moto non le cambio e sulla macchina l'ho comunque sempre fatto) che non si tratta in realtà di nessuna novità, ma di una norma che è sempre stata presente nel codice.
Come spesso accade adesso è "esplosa" la notizia.
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Vecchio 05-06-2014, 09:59   #17
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Diciamo che è una norma un po' buffa. Ok alcuni pneumatici sono omologati "solo" fino a 190 km/h, va bene lo so e non raggiungo velocità superiori (a parte che anche con gomme con codice velocità fino a 210, non farei i 190). Tutto ciò per dire che per il fatto che la mia moto fa 215 km/h di velocità massima non è che io sia obbligato a raggiungerli spesso o sempre.
Però ormai la legge c'è e bisogna rispettarla.
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Ultima modifica di StiloJ; 05-06-2014 a 10:55 Motivo: aggiunto "non è che"
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Vecchio 05-06-2014, 10:07   #18
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Assolutamente, concordo sul fatto che se la legge è così va rispettata. Tanto più che a me non importa perché sulla mia posso montare le m+s con codice velocità uguale a quelle "normali".
Solo, come rileva StiloJ, mi sembra una questione inutilmente complicata.


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Vecchio 05-06-2014, 11:22   #19
Nano
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Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
...sulla mia posso montare le m+s con codice velocità uguale a quelle "normali".
Conosco solo le full bore in codice ≥H, ce ne sono altre?
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Ultima modifica di Nano; 05-06-2014 a 11:25
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Vecchio 05-06-2014, 10:39   #20
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ma noi a complicare le cose semplici siamo bravissimi.
Poi volendo, ma sarebbe lungo, complicato e pure solamente accademico, visti i limiti di velocità vigenti, cosa cambia se le mie gomme sono omologate per 160, 180 o 210?
Se circolo in strada non li posso raggiungere. Se uso il mezzo in pista saranno ben fatti miei, e certo non impiego gli stessi pneumatici.
Così, per dire. Ma magari, anzi certamente, sono io che non capisco
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Vecchio 05-06-2014, 10:56   #21
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concordo con Dannigas!
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Vecchio 05-06-2014, 11:09   #22
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Esatto. Ma anche: se mi lasci usare degli pneumatici in inverno, cosa mai cambierà se li uso in estate?
D'estate cosa succede perché gli m+s diventino modifica strutturale?
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Vecchio 05-06-2014, 11:27   #23
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Ci sono le tkc 80 che hanno codice Q e montano anche su adv 1200. Per la mia il codice originale e' H. Sbaglio qualcosa?
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Vecchio 05-06-2014, 12:19   #24
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Se ho interpretato bene la circolare il 16 maggio vanno smontate le gomme M+S che abbiano codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, mentre nel periodo invernale in deroga le puoi montare purché il codice non sia inferiore a Q e tu abbia l'adesivo che indica il codice di velocità ridotto in bella vista.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129
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Vecchio 05-06-2014, 12:24   #25
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Questo lo capisco, ma intendo: Io con codice H in origine, posso tenere montate le tkc anche ad agosto.
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