![]() |
vietate le gomme M+S ??
|
Le gomme M+S NON SONO VIETATE sono vietate solo quelle con INDICE DI VELOCITÀ INFERIORE A QUELLO RIPORTATO SUL LIBRETTO
In inverno è possibile montare pneumatici m+s con indice di velocita inferiore ma dopo il 15 maggio quest'ultime vanno smontate con indice uguale o superiore non si hanno vincoli temporali ... Vedasi circolare 1049 |
sai dove se lo possono mettere l'indice di velocità?................... ma dico io, fare una roba semplice no?
|
sulla gomma......le sigle tipo H ...o ....V o.... Z ......
|
e anche quest'anno mi sono salvato, fffiuuuuuuu
|
Quote:
|
In realtà l'informazione, per chi vive in Svizzera è corretta.
Nei libretti svizzeri non è riportato il codice di velocità che la gomma deve avere ed è consentito girare con gomme M+S a codice velocità più basso della velocità massima effettiva del mezzo, a patto di non superare la velocità consentita dalla gomma... indipendentemente dalla data. Ticinonline sta riportando che in Italia non è come in Svizzera e quindi di stare attenti. ;) |
E' corretta ma viene esposta come una restrizione solo "estiva", mentre da SEMPRE esiste l'indicazione con circolare del Ministero delle Infrastrutture che per le gomme "invernali" il codice velocità può essere inferiore a quello previsto sul libretto ma NON inferiore a Q (160 km/h)
...che è esattamente ciò che è previsto a livello europeo con la normativa europea Qui la tabella dei codici e delle relative velocità una recente circolare aggiunge un'altra informazione e chiarisce un altro aspetto, ovvero che si possa circolare con sigle di velocità inferiori a quelle previste a libretto per un periodo più esteso rispetto a quello definito come "impiego stagionale" Quindi... Se il libretto riporta misure e codici di velocità per gomme invernali e avete quelle potete circolare tutto l'anno Se montate gomme M+S nelle misure che il libretto indica come "estive" potete circolare tutto l'anno se avete il codice di velocità previsto per le estive, e dal 15 ottobre al 15 maggio se l'indice è inferiore (ma sempre almeno Q) Se, come sembra dal post di Gattonero, il libretto Svizzero non riporta nulla, vale la regola che comunque devono essere uguali o superiori a Q (anche d'inverno). Non so se la svizzera sia "esente" dalla normativa europea (immagino di si non facendone parte), ma mi sembra davvero strano che si montino abitualmente codici di velocità inferiori a Q (forse sui trattori :lol:). Considerando anche che sarebbe l'unico stato in europa a permetterlo dubito seriamente che i costruttori di pneumatici facciano pneumatici di questo tipo per delle automobili normali ;) ...ah... dimenticavo... che il vincolo del codice minimo "Q" ovviamente vale per tutta la comunità europea, quindi anche per Francia, Germania ed Austria (gli altri tre paesi confinanti con la Svizzera)... però guarda caso la "notizia" riportata cita solo l'Italia.... :mad: Ovviamente in rete c'è la solita disinformazione... nonchè una miriade di articoli che riassumono ciò che gli fa comodo, come quelli che si trovano sui siti di gomme o collegati, che fanno pensare che vi siano nuove restrizioni per istigare i consumatori a "spendere" facendo lavorare i gommisti.... |
Veramente, io sapevo che non esiste libertà di scelta per i codici di velocità per le gomme invernali; possono essere uguali a quelle sul libretto, oppure al massimo un solo codice di velocità inferiore, e non di più.
Chi le ha messe con codice inferiore, le deve togliere nel periodo estivo, gli altri possono tenerle sempre. |
In inverno si può scendere fino a Q e non di un solo punto indice
|
Riassumendo:
io ho il codice a libretto V<240 kmh le invernali che monto sono H<210 kmh sono obbligato a toglierle dal 15 maggio? sanzione per mancata sostituzione? |
Se non hai riportato sul libretto quella misura in H (estiva o M+S) allora sei obbligato a toglierle
|
Sempre ragionamenti molto lineari
|
Sanzione fino a circa 1600 euro, ma potrei ricordare male
Inviato da iPad Air usando Tapatalk |
beh, visto che chi mi ferma di solito è la stradale e non un tecnico Pirelli...
|
Che controsenso.......se il limite massimo è 130 kmh perché se monto una gomma con indice di velocità 210 kmh non posso circolare?
|
il che porta direttamente alla questione perchè esistano auto (e moto) che passano i 130.
|
Ormai molte utilitarie montano gomme in V ( fino a 240km/h se non ricordo male). e quando mai ci arriveranno ??? 😄
|
i codici di velocità sono stati creati per quei paesi nei quali non esistono limiti (es. Germania) , purtroppo secondo me è una lacuna del C.d.S. perché il codice non sanziona le gomme invernali ma il codice di velocità inferiore.
|
Si ma anche a stare in crucconia una fiesta 1.4 Tdci non arriverà mai a 240km/h eppure ha gomme in codice V 😁
|
Scie ben sfruttate, vento a favore e discese spericolate possono fare miracoli :lol:
|
Quote:
Le fa direttamente in V così van bene per + modelli. |
Questo lo so' il controsenso è ciò che e' scritto sui libretti .... Su un utilitaria non ha senso mettere un codice velocità che l'auto non raggiungerà mai .... Se mi metti un H o T avrò sempre la possibilità di mettere un V o VR perché codici superiori ma se mi obbligi ad avere un V potrò solo montare quelle perché sopra di scelta ce n'è poca e con una vettura da 150km/h di punta è una spesa inutile e antieconomica
|
come non ha senso mettere delle gomme che 10 anni fa erano esclusiva di auto con il triplo dei cv.
|
Quelle le puoi mettere sia ora che 10 anni fa .... Non è mai stato vietato dal codice della strada montare un indice di velocità superiore a quanto riportato sul libretto ... !!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |