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15-05-2014, 10:59
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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Dynamic Esa e Riding mode
sto leggendo il manuale d'uso.... aiutatemi.... c'e' scritto...:
con Dynamic ESA
- Dynamic ESA
Nelle modalità RAIN, ROAD e DYNAMIC è possibile scegliere dalle varianti di ammortizzazione HARD, NORMAL e SOFT.
Impostazione di base per:
RAIN: SOFT
ROAD: NORMAL
con modalità di marcia ProES DYNAMIC: HARD
da qualche parte viene detto che "il telaio si adatta alla condizioni di asfalto tramite sensori di altezza"
avevo letto tempo fa che ESA era attivo, ossia in base allo stile di guida, correggeva le impostazioni, avevo quindi capito che se parto in SOFT e comincio a staccare un po' piu' forte, o alzo il ritmo per esempio in curvoni autostradali, l'idraulica si induriva in automatico....
avevo capito male?
sul manuale non c'e' traccia di tutto cio' fatta eccezione per quella frase in grassetto.
ora se ho capito bene:
- con ESa regolo (come nella precedente versione) il precarico, ossia pilota, pilota+bagaglio, e pilota + pass.
- sempre con ESA regolo l'idraulica
PERO' questa potrebbe variare se scelgo un riding mode
per esempio, se parto in CONF. ma poi mentre viaggio metto in riding mode Dynamic o Road, l'idraulica "suggerita" e' rispettivamente HARD o NORM
cosa succede quindi? devo tornare sul menù ESa per riportare l'idraulica su CONF?
diciamo che io preferisca usare il Riding Mode ROAD ma l'idraulica SOFT, la seleziono nel menù ESA.
poi incontro bagnato e metto RAIN, quindi riduco la risposta del ride by wire.
nel momento in cui riporto invece su ROAD, l'idraulica rimane in SOFT o si mette in Norm. in automatico (parametro standard)?
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Ultima modifica di Hedonism; 15-05-2014 a 11:02
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15-05-2014, 13:56
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
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In effetti bisogna avere una laurea almeno triennale per riuscire a capirci un po'.
Io ci ho smanettato un po' l'altra settimana sotto la pioggia e mettendo il riding mode in Rain, automaticamente andava in soft, che a me non piace, basta allora andare nel settaggio ESA e mettere in norm. A questo punto, rimane il "taglio" al motore quando lavori con l'acceleratore, ma il carico alle sospensioni si indurisce. In pratica, i settaggi sono preimpostati, ma si può comunque variare il carico delle sospensioni a piacere. Inoltre, quando vai a variare i vari riding mode essi ripartono sempre dai parametri standard preimpostati di fabbrica.
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Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
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15-05-2014, 14:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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in pratica il riding mode in gran parte supplisce alla taratura della sola idraulica via ESA.
se piove e' bene avere anche la mappatura motore meno aggressiva, se vai in autostrada va bene dynamic.
rimane quindi l'utilità di poter passare in Soft durante il riding mode Road, se l'asfalto e' rovinato.
però non mi e' chiaro se Dynamic ESA "lavora" in autonomia aggiustando l'idraulica in base al ritmo, quindi velocità della moto, apertura del gas e lavoro delle sospensioni.....
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Vat a lett, strosia not!
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15-05-2014, 18:26
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
....però non mi e' chiaro se Dynamic ESA "lavora" in autonomia aggiustando l'idraulica in base al ritmo, quindi velocità della moto, apertura del gas e lavoro delle sospensioni.....
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Mi sembra proprio che sia così, o perlomeno questo è quello che si evince alla pag. 68 del libretto d'istruzioni e che mi ha spiegato il mio conce alla consegna della moto
Comunque se smanetti un po' vedrai che mettendo in Rain va di default in soft, se metti Road passa a norm. e se metti Dynamic passa in hard. Il settaggio del riding mode lo puoi fare solo a moto ferma, mentre la taratura delle sospensioni si può fare anche finché corri. Però, se stai andando con il riding mode in Dynamic, che è la mappatura del motore più sportiva, e hai settato le sospensioni in soft (anche se è strano qualcuno potrebbe farlo), il sensore rileva se la guida diventa più brillante e in automatico irrigidisce le sospensioni.
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15-05-2014, 18:39
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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confermami.... per cambiare la mappatura la ruota posteriore non deve ricevere potenza, quindi e' suff. chiudere il gasgiusto? pag. 105
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15-05-2014, 21:35
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
confermami.... per cambiare la mappatura la ruota posteriore non deve ricevere potenza, quindi e' suff. chiudere il gasgiusto? pag. 105
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Porca paletta ! Questa non la sapevo, si impara sempre qualcosa di nuovo. In effetti ho letto la pagina 103 del libretto e parla proprio di questo. E pensare che un paio di settimane fa io invece mi fermavo a bordo strada per cambiare mappatura.....che scemo !
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15-05-2014, 19:43
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2014
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Giustissimo. Io lo faccio in marcia a gas chiuso ed ha sempre funzionato.
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il GS non è una moto... è una filosofia di vita! ...
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15-05-2014, 20:13
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
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a me il conce ha detto che quando cambio la mappatura questa si attiva al primo azionamento della frizione....
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15-05-2014, 20:53
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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ho letto sul forum anch'io così, ma sul manuale non fa cenno alla frizione. o da fermi o a gas chiuso in movimento
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15-05-2014, 21:49
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
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17-05-2014, 12:47
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Apr 2014
ubicazione: Esine
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Oggi test. Si seleziona il mode e poi, anche non subito, alla prima occasione a gas chiuso viene selezionata. Provato con frizione a gas costante e funziona, ma non ha molto senso far schizzare il contagiri. Direi che funziona molto bene
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