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		|  29-12-2013, 12:12 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 438
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				 Rodaggio 
 
			
			Quali sono le istruzioni per il rodaggio.Ormai non si parla più di rodaggio ma di assestamento degli organi meccanici, ma comunque lo si chiami per me è un periodo di utilizzo importante che potrebbe condizionare il funzionamento del motore per tutta la vita della moto.
 Immagino che facendo strada si senta slegarsi la moto, un'erogazione migliore e più pastosa ed un cambio più agevole, che cosa avete notato e quali consigli potete dare?
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		|  29-12-2013, 12:19 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
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			Mi pare che sul libretto sia scritto chiaramente ?! Basta che non tiri come un matto i primi 800/1.000 km e sei a posto. Di solito meglio non fare andature costanti per lunghi periodi.......ma è sempre tutto relativo, soprattutto in moto e nel traffico.ciao e buon rodaggio
 
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  29-12-2013, 13:55 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2009 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 330
				      | 
 
			
			Se non ricordo male non bisogna superare i 5.000 giri ed è sconsigliatissimo fare andature costanti (tipo autostrada per lunghi tragitti)
		 
				__________________BMW R 1200 GS LC ADV 2015 Alpine White
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		|  29-12-2013, 14:07 | #4 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 25 Apr 2010 ubicazione: Belgio 
					Messaggi: 590
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			libretto a pagina 85
 Rodaggio Motore
 Fino al controllo in rodaggio guidare variando frequentemente
 i settori di carico e di regime ed evitare lunghi viaggi
 a regime costante.
 Possibilmente, preferire percorsi leggermente collinosi e tortuosi.
 Prestare attenzione ai regimi di rodaggio.
 Regime di rodaggio <5000 min-1
 Fare attenzione al chilometraggio al quale è previsto il controllo
 rodaggio.
 Chilometraggio fino al controllo rodaggio 500...1200 km
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		|  30-12-2013, 05:08 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2009 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 498
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			Esattamente come da manuale... e come ogni rodaggio di moto e motori, no lunghe percorrenze a velocita' costanti (leggi autostrada), perche' fare il "rodaggio" vuol dire cambiare le marce e quindi la velocita' il piu' possibile, cosi' da assestare gli ingranaggi.
 Ideale percorrere anche curve, in modo che la trasmissione, sterzo, ruote, ecc., si assestino e si adeguino.
 
 In pratica e' il momento in cui la "moto" va addestrata, ma anche il pilota :-)
 
 Mio personale consiglio: rodate la moto anche sotto la pioggia, cosi' se vi fossero delle magagne, al controllo dei 1.000 km, lo potete riferire al meccanico.
 
				__________________R 1300 GS Trophy (2024)
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		|  30-12-2013, 12:06 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 438
				      | 
 
			
			Una curiosità, se uno prende la moto è fa un lungo tratto di autostrada, nel mio caso dovrei fare 400 km., che succede, allunga i termini del rodaggio, nel senso che limita l'uso di una parte della moto o si corre il rischio di fare dani?
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		|  30-12-2013, 12:12 | #7 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2010 ubicazione: montegranaro 
					Messaggi: 760
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			no, non allunga i tempi,magari i 400km di autostrada varia in continuazione il regime motore non superando mai i 5000rpm
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		|  06-01-2014, 21:46 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 438
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			Una curiosità, a che velocità arriva a 5.000 giri in sesta?
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		|  06-01-2014, 23:09 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
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					Originariamente inviata da Fletcher  Una curiosità, se uno prende la moto è fa un lungo tratto di autostrada, nel mio caso dovrei fare 400 km., che succede, allunga i termini del rodaggio, nel senso che limita l'uso di una parte della moto o si corre il rischio di fare dani? |  
dormi sereno e fatti i tuoi 400 km...ogni tanto abbassi o alzi la velocita'.... 
magari ti fermi per un coffee in autogrill ma non farti troppe menate...
 
importante mai fare fuori giri (zone rosse) nei primi km..   |  
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		|  07-01-2014, 01:44 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2004 ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi 
					Messaggi: 1.285
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					Originariamente inviata da Sanny  importante mai fare fuori giri (zone rosse) nei primi km..  |  Ancora più importante MAI stare troppo basso, come minimo 2.000 giri nelle prime 4 marce, 2.500 nelle ultime due.
		 
				__________________TDM900Y "Lab" exK1200S  exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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		|  07-01-2014, 01:56 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			esattamente...
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		|  06-01-2014, 22:49 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2009 ubicazione: Bassano del Grappa 
					Messaggi: 498
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			Fle... sono ancora in rodaggio, spiacente non ho la risposta, ancora ;-)
		 
				__________________R 1300 GS Trophy (2024)
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		|  06-01-2014, 23:00 | #13 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2010 ubicazione: montegranaro 
					Messaggi: 760
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			5000Rpm  140Kh circa
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		|  07-01-2014, 00:20 | #14 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Dec 2013 ubicazione: lombardia 
					Messaggi: 925
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			sarà difficile fare dei fuorigiri con il limitatore, per il resto ha pienamente ragione, vai in pace.
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		|  07-01-2014, 00:42 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			nico per fuori giri intendo zona rossa...ormai credo sia almeno 35 anni che hanno i limitatori...
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		|  07-01-2014, 02:07 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2010 ubicazione: Prov Vicenza 
					Messaggi: 2.284
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			quotone per Sanny..... 
andate tranquilli e non fatevi troppe paranoie. Importante è non strafare, ma andare ad andatura normale, senza andare per centinaia di km alla stessa andatura   
				__________________Piero
 S1000xr '19
 AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
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		|  07-01-2014, 09:03 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2004 ubicazione: Piacenza 
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			...guidala come se l'avessi appena rubata...  
				__________________☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
 ...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
 only red wine
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		|  07-01-2014, 09:35 | #18 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 15 Dec 2012 ubicazione: Sicilia 
					Messaggi: 501
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			Anche a me è capitato di ritirare la moto e di fare subito 500 km quasi tutti di autostrada. 
Unici accorgimenti: 
fatta qualche sosta più del previsto e non superati mai i 5.000 giri.
 
Per la restante parte dei km, fino ad arrivare ai 1.000, utilizzare la moto percorrendo strade con curve per rodare tutti gli organi, trasmissione, cambio, gomme, etc etc.
 
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				__________________Quellidei25Km/l
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		|  07-01-2014, 13:38 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Dec 2013 ubicazione: lombardia 
					Messaggi: 925
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			Solitamente la zona rossa equivale al limitatore. Nella GS no? Scusatemi ma non l'ho mai tirata fino a farla sbroccare, non mi sembra neppure la moto che si presta a ciò.
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		|  07-01-2014, 15:27 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			Nico, quando arrivi in zona rossa non parte subito il limitatore....
 Mi spiego, se hai la zona rossa tra i 10 e i 14 mila , il limitatore mica taglia a 10.
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		|  08-01-2014, 20:46 | #21 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Dec 2013 ubicazione: lombardia 
					Messaggi: 925
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			Dipende dalla moto. Prova con un K 990 e vedrai.
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		|  14-01-2014, 14:54 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 438
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			Ho avuto lumi per il rodaggio, il motore non ha in realtà bisogno di un vero rodaggio, mel momento in cui viene venduta la moto ha all'interno un'olio apposito che è leggermente abrasivo, per consumare le parti che strofinano o qualcosa del genere, forzare la mano potrebbe significare esagerare con quell'olio, non dico fare danni, ma arrivare a limare troppo le tolleranze, per questo conviene contenersi entro 5.000 giri, ma è anche meglio un po meno, una volta fatto il primo tagliando e sostituito l'olio si può portare tranquillamente la moto a qualunque regime.
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		|  14-01-2014, 17:26 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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					Originariamente inviata da NicoSan  Dipende dalla moto. Prova con un K 990 e vedrai. |  
Ho avuto il 1190 nuovo per qualche mese....forse non è come il 990 ma la zona rossa ha un suo range.....
 
Poi non so sul 990 come entra il limitatore.
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		|  14-01-2014, 17:52 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Jan 2014 ubicazione: Trento 
					Messaggi: 156
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			Io ho un 990 adventure in garage, il limitatore entra proprio all'inizio della zona rossa.
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		|  14-01-2014, 20:19 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2008 ubicazione: PROVINCIA MILANO 
					Messaggi: 10.305
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			grazie Mick...
 sinceramente e' la prima volta che sento una cosa del genere...in vita mia con tutte le moto avute in zona rossa saro' andato al massimo una decina di volte, e mai mi e' entrato subito il limitatore...
 
 anche perché  non capisco a cosa servirebbero quei 3/4 mila giri messi in piu'..
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