|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-09-2005, 13:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
gs 1200:guasto freni!
purtroppo è successo!!!!
qualche giorno fa ad un mio amico di Roma,G.,possessore di in gs1200 del 2004 è accaduto un incidente:stava percorrendo via dei colli portuensi a circa 50 km\H,non c'era quasi nessuno perm fortuna.ha frenato con la leva anteriore per fermarsi al semaforo,ma i freni non hanno funzionato,così per istinto ha affondato la leva fino al fondo corsa.la moto non ha frenato,ha proseguito per alcuni metri,poi si è bloccata improvvisamente(evidentemente il sistema eletronico è intervenuto in ritardo).la moto è diventata ingovernabile,bloccate entrambe le ruote,il malcapitato è finito per terra con danni alla moto e fortunatamente non gravi alla persona.
si è rialzato e dopo poco,la spia rossa dell'abs da lampeggiante è tornata continua,come se non fosse successo nulla.
adesso G. contatterà la bmw e vedremo che succede.
l'accaduto è sconcertante: se fosse accaduto in autostrada a velocità sostenuta,cosa sarebbe successo?
mi vengono i brividi solo a pensarci.avevo letto di presunti difetti al sistema frenante del nuovo corso bmw.francamente non sono disposto a salire sulla mia moto,un gs 1200 del 2004,sapendo che potrebbe accadere anche a me.
ma perchè bmw non effettua un controllo serio su tutte le moto con lo stesso sistema frenante?
non mi sento tranquillo,voi che ne pensate?
|
07-09-2005, 13:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parabiago (Mi)
|
Mi sembra una descrizione poco precisa...
Ha affondato la leva fino in fondo e non ha frenato?
E' andata a fondo corsa la leva?
non ha funzionato solo il servofreno?
poi con leva a fondo corsa ha bloccato tutto?
spegazioni please.
|
07-09-2005, 13:14
|
|
Guest
|
Anche a me sembra una descrizione confusa.
Mi pare improbabile che l'ABS non funzioni e non lo segnali con l'apposita spia.
Inoltre c'è una contraddizione: l'ABS è intervenuto in ritardo bloccando la ruota? Ma l'ABS serve proprio a evitare il bloccaggio.
Infine, gli episodi riferiti e non vissuti in prima persona lasciano il tempo che trovano...
Bocciato.
|
|
|
07-09-2005, 13:17
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
non ci credo !
|
07-09-2005, 13:17
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Chi parlava di Sant'ABS?!?!?!
Comunque mi pare impossibile che la leva sia andata a fondo........
|
|
07-09-2005, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
|
ognuno è libero di credere o no,io so solo che il mio amico non è uno di primo pelo, che la moto ha frenato in modo incontrollato e che si è fatto male.poi,se è l'abs, il servofreno o altro non lo so,sarà bmw a stabilirlo.io so solo che quella moto è difettosa,e potrebbero esserlo anche altre.spero solo che la bmw si metta una mano sulla coscienza.certo che se dovesse succedere di nuovo a qualcun'altro ,bmw perderà un cliente...
auguri a tutti
|
07-09-2005, 13:41
|
|
Sputerterminator
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da nanni1200
.poi,se è l'abs, il servofreno o altro non lo so,sarà bmw a stabilirlo.io so solo che quella moto è difettosa,e potrebbero esserlo anche altre.
auguri a tutti
|
Uhm, non è che non ti si creda, ma così si creano allarmismi inutili da una descrizione alquanto generica...
Fai così, se ha tempo e voglia, chiedi al tuo amico di raccontarci con precisione cosa è successo, in modo da poter capire o almeno farsi un'idea.
Questo per chi, come me, ha un 1200 e vorrebbe continuare a dormire sonni tranquilli.
|
07-09-2005, 13:33
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Bocciato.
|
Già, non entra nella statistica, perché non riferito dal protagonista/testimone.
|
|
|
07-09-2005, 13:38
|
|
Pivello Mukkista
|
costui non è iscritto al forum;cmq. pare che importi solo a me.meglio così.
l'obiettivo era di sensibilizzare bmw sul problema, che esiste ed è reale.non capisco il vostro scetticismo.Vorrà dire che dovrà toccare ad altri per fare qualcosa,come al solito...
riauguri a tutti
|
07-09-2005, 13:44
|
|
Sputerterminator
|
Quote:
l'obiettivo era di sensibilizzare bmw sul problema, che esiste ed è reale.non capisco il vostro scetticismo.Vorrà dire che dovrà toccare ad altri per fare qualcosa,come al solito...
|
Per sensibilizzare BMW bisogna scrivere a BMW.
QDE è una community di appassionati.
Lo scetticismo deriva dal fatto che di post simili a questo (e non solo post, basta pensare ai racconti "del cugino" piuttosto che "dell'amico dell'amico") ce ne sono fin troppi. 
Se ci sono dei difetti riscontrati, sarebbe buona cosa che il proprietario del mezzo si facesse vivo e ci raccontasse in prima persona cosa gli è successo.
Sempre che ne abbia tempo e voglia.
Tutto qui, non c'è nulla di personale...
|
07-09-2005, 13:50
|
|
Guest
|
ma io non capisco il preventivo scetticismo rispetto ad un racconto che, seppur non proveniente deirettamente dall'interessato, è riferito da un utente del forum. tra l'altro è un motociclista che ha la stessa moto del sinistro.
cerchiamo di capire meglio, piuttosto che ritenere, a naso, che non è possibile che sia accaduto.
attendiamo fiduciosi altri dettagli, anche se il racconto mi pare chiaro: il sistema non avrebbe frenato fino ad un certo punto, seppur regolarmente sollecitato, per poi manifestare tutta la forza frenante improvvisamente, causando il blocco delle ruote. ergo, non pare che sia intervenuto nè il servo freno, nè tanto meno l'abs. in linea con quanto raccontato dalla rivista tedesca. anche un altro amico con la 1100 s raccontava un caso analogo, con conseguente cappottamento.
vediamo l'evoluzione della vicenda.
|
|
|
07-09-2005, 14:25
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
riauguri a tutti
|
No, no, non fraintendermi, non ho alcun motivo di dubitare delle tue parole, né di quanto è successo al tuo amico. Il mio "bocciato" è relativo soltanto all'inserimento di questo incidente in un conteggio che sto tenendo su questo forum, finalizzato a paragonare gli incidenti causati dall'ABS con quelli dovuti alla sua assenza; vista la dinamica non chiara, e visto che tu non sei testimone dell'incidente, mancano i requisiti per l'annotazione, tutto qua.
|
|
|
07-09-2005, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
Quote:
riauguri a tutti
|
scusa...non ho capito...ma ce la stai a tirà????? disgust
|
|
|
07-09-2005, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Non è il primo caso di problemi all'impianto frenante del 1200, segnalati in vari siti, articoli tedeschi riportati su questo forum, e sempre presenti in prima pagina dell'ADAC tedesco.
|
|
07-09-2005, 13:56
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
Non è il primo caso di problemi all'impianto frenante del 1200, segnalati in vari siti, articoli tedeschi riportati su questo forum, e sempre presenti in prima pagina dell'ADAC tedesco.
|
su advrider se ne parla da tempo... confermo...
|
07-09-2005, 13:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
scusate ma che c'è da capire?
Uno frena per fermarsi,i freni non funzionano,poi per un motivo da ricercare
bloccano la moto e mandano a culo a terra il conducente.
|
07-09-2005, 13:44
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
Quote:
Originariamente inviata da cataldos
scusate ma che c'è da capire?
Uno frena per fermarsi,i freni non funzionano,poi per un motivo da ricercare
bloccano la moto e mandano a culo a terra il conducente.
|
ah ? grazie !
|
07-09-2005, 13:19
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Questa volta hai proprio ragione. C'e da cagarsi sotto! Per fortuna che non aveva nessuno dietro (sia in termini di macchine che di ospiti sulla sella!!!!)!
|
07-09-2005, 13:46
|
|
Mukkista
|
[QUOTE=nanni1200]purtroppo è successo!!!!
anche a me con il 1150 ...sicuramente e' il modulatore dell'ABS partito .
E' successo anche a me ...
E ti diro' di piu' ..BMW non ha neanche passato il pezzo in garanzia ..neanche parziale !!
lamps
Marco
|
|
|
07-09-2005, 18:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Non mi torna la spia che lampeggia (malfunzionamento!?) per poi tornare continua (esclusione del sistema?!)!!!
Ma allora l'ABS era stato disinserito prima dell'evento?
Non ci ho capito una ceppa!
Ma G. sta per GENNARO? Forse lo conosco!!?   
Quote:
purtroppo è successo!!!!
qualche giorno fa ad un mio amico di Roma,G.,possessore di in gs1200 del 2004 è accaduto un incidente:stava percorrendo via dei colli portuensi a circa 50 km\H,non c'era quasi nessuno perm fortuna.ha frenato con la leva anteriore per fermarsi al semaforo,ma i freni non hanno funzionato,così per istinto ha affondato la leva fino al fondo corsa.la moto non ha frenato,ha proseguito per alcuni metri,poi si è bloccata improvvisamente(evidentemente il sistema eletronico è intervenuto in ritardo).la moto è diventata ingovernabile,bloccate entrambe le ruote,il malcapitato è finito per terra con danni alla moto e fortunatamente non gravi alla persona.
si è rialzato e dopo poco,la spia rossa dell'abs da lampeggiante è tornata continua,come se non fosse successo nulla.
adesso G. contatterà la bmw e vedremo che succede.
l'accaduto è sconcertante: se fosse accaduto in autostrada a velocità sostenuta,cosa sarebbe successo?
mi vengono i brividi solo a pensarci.avevo letto di presunti difetti al sistema frenante del nuovo corso bmw.francamente non sono disposto a salire sulla mia moto,un gs 1200 del 2004,sapendo che potrebbe accadere anche a me.
ma perchè bmw non effettua un controllo serio su tutte le moto con lo stesso sistema frenante?
non mi sento tranquillo,voi che ne pensate?
|
|
07-09-2005, 18:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
purtroppo è successo!!!!
istinto ha affondato la leva fino al fondo corsa.
|
può essere successa una cosa estremamente banale quanto pericolosa che è successa a me già 2 volte.
Durante il check il paramani leggermente abbassato tocca la leva del freno per cui il circuito non si attiva durante il check ma la moto parte lo stesso e alla prima frenata succede l'inevitabile... la moto non frena !
|