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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2013, 17:52
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#1
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
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Frenare senza ABS: come vi regolarsi?
L'inverno è ormai alle porte e per chi la moto la usa tutto l'anno è forse il periodo più affascinante ma allo stesso tempo più pericoloso a causa delle condizioni stradali e atmosferiche che possono esserci in questo periodo.
Le moto moderne sono ormai dotate di numerosi congegni elettronici che permettono a chiunque di poter circolare in ogni condizione stradale e atmosferica; ferme restando ovviamente le leggi della fisica che rimangono valide oltre ogni diavoleria elettronica.
Un dispositivo imho importante su tutti è l'ABS, in particolar modo nelle frenate "da panico" e imho anche in condizioni di scarsa aderenza quali pioggia, neve, ghiaccio.
Personalmente sono alla quinta Bmw e solo questa è stata acquistata senza ABS in dotazione, per la legge: "meno roba c'è e meno roba si rompe" in previsione di farmi qualche bel viaggio "esotico".
Però da qui la necessità di reimparare a frenare. Ricordo che appena presi questa moto (R1100GS) i bloccaggi del posteriore erano frequenti, nochè qualche "lungo".
Alcune delle moto Bmw avute in precedenza avevano il servofreno dalla potenza notevole con il minimo sforzo alla leva. Le altre avevano sistema di frenatura non servoassistito. (meglio imho per affidabilità).
Quindi: cosa cambia principalmente "con" e "senza" ABS?.... personalmente vado in giro meno "sparato" di prima consapevole che in caso di frenata al limite potrei bloccare le ruote.
Maggior delicatezza in condizioni meteo/stradali difficili, fluidità di guida etc.
E voi senza abs? Come vi regolate? Qualcuno che ha fatto il passaggio da "con" a "senza"?
Dite la vostra!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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18-11-2013, 18:03
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#2
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Guest
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Io non capisco sti panic stop.....andate più piano e non ci sarà più la frenata da panico...si corre solo sul terreno asciutto. In 30 anni mai avuto abs e sono caduto in circostanze tali per cui l'abs non sarebbe servito.
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro
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18-11-2013, 18:43
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2012
ubicazione: ROMA
Messaggi: 58
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Quote:
Originariamente inviata da rudel
2) Non corro
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ecco trovato il motivo del perchè tutte le mattine il GRA è bloccato
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19-11-2013, 00:47
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da rudel
Sul bagnato mi regolo così:
1) Uso sempre e solo il freno davanti
2) Non corro
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Il punto 2) è ok, ma il punto 1) è demenziale.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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18-11-2013, 18:40
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#5
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
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Mai avuto l'ABS, sempre girato d'inverno e poche seghe mentali.....uso entrambi i freni, soprattutto sul bagnato!
Non sono un manico, però nemmeno piantato....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=qJz2cK8GKlQ
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 18-11-2013 a 18:44
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18-11-2013, 18:53
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#6
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.795
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
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quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada io sto davanti al caminetto col gatto sulle ginocchia.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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18-11-2013, 19:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
Messaggi: 3.931
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
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se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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18-11-2013, 20:48
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#8
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
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Quote:
Originariamente inviata da slint
se parliamo di Procedere,magari capisco su della neve (poca,che si fa schiacciare facilmente,quasi sfatta) col ghiaccio non so' come si faccia a divertirsi..in ogni caso il video non capisco cosa c'entra,la neve è ovunque,ma la strada sembra ok.
Tornando in 3d,sei tornanto all'abs off,cosa che non farei manco pagato! quindi stai molto piu' attento di prima! (impossibile),tra un po' andrai come quando avevi l'abs,solo che la frenata adesso non sara' efficace come prima.
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Con temperature da 0° a -4° se vedi la strada luccicante non è solo acqua .....provare per credere!
Il video non c'entra nulla, serve solo a spiegare che ci si può divertire anche andando piano in condizioni di strada non ottimali e senza ABS....o forse tu pensavi che l'ho postato per fare le sborone?
Molto più attento di prima? Basta stare attento, non molto più attento....di gente che mette il culo per terra per troppa sicurezza ce ne a bizzeffe anche fra gli ABS muniti!
1100 GS forever
Ultima modifica di feromone; 18-11-2013 a 20:53
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18-11-2013, 20:59
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.882
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Quoto Brontolo.....anche perchè non ho abs sulla moto.....
In condizioni difficili usatelo il posteriore .....meglio controllare una derapata che una chiusura di sterzo :-)) anzi ..... più si fa brutto e più sposto la frenata al posteriore.
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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19-11-2013, 13:04
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Coio3
Quoto Brontolo.....anche perchè non ho abs sulla moto.....
In condizioni difficili usatelo il posteriore .....meglio controllare una derapata che una chiusura di sterzo :-)) anzi ..... più si fa brutto e più sposto la frenata al posteriore.
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Attenzione a dare questi consigli...il freno posteriore è un fatto soggettivo...dipende dalla moto...ad esempio quella che ho io (XJR 1300) tende a bloccarsi facilmente...recentemente ho appena sfiorato il posteriore sul bagnato e ho attraversato la curva trasversalmente (starda libera)...una derapata controllata di almeno 10 metri.
Ripeto, il bloccaggio del posteriore può dipendere anche dal tipo di moto.
Comunque consiglierei anche l'utilizzo del freno motore...ma attenzione che si può andare in derapata anche con quello.
Ultima modifica di rudel; 19-11-2013 a 13:15
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22-11-2013, 00:35
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
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Quote:
Originariamente inviata da feromone
Mai avuto l'ABS, sempre girato d'inverno e poche seghe mentali.....uso entrambi i freni, soprattutto sul bagnato!
Non sono un manico, però nemmeno piantato....quando c'è nevischio e ghiaccio sulla strada rallento e mi diverto lo stesso.
http://www.youtube.com/watch?v=qJz2cK8GKlQ
1100 GS forever
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A proposito di neve o ghiaccio occhio perché nn sai mai quello che trovi dietro una curva anche in pieno sole e qui ABS o traction control nn ci fanno una beata fava quindi occhio...nn è' una bmw ma il concetto e' quello....dal min. 1,50 in poi.....:
http://youtu.be/mD3MuL99r9U
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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22-11-2013, 14:57
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#12
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.795
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Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
..nn è' una bmw ma il concetto e' quello....dal min. 1,50 in poi.....:
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il concetto è che sul ghiaccio si cade perchè le ruote scappano di lato anche se non ci freni sopra, basta non essere perfettamente verticali e neutri.
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Ultima modifica di Claudio Piccolo; 22-11-2013 a 15:00
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22-11-2013, 19:31
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
Messaggi: 7.556
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
il concetto è che sul ghiaccio si cade perchè le ruote scappano di lato anche se non ci freni sopra, basta non essere perfettamente verticali e neutri.
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Esatto e quindi il discorso vado piano e sono sicuro nn regge perché l'imprevisto e' sempre in agguato...ed è' lì' che ti servono i vari controlli trazione ABS ecc.ecc.
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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18-11-2013, 19:36
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Mai avuto l'abs. Sul bagnato non ho particolari problemi. Sulle strade con rischio ghiaccio vado piano e uso molto il freno posteriore. Non per rallentare ma per testare l'aderenza.
Per evitare i bloccaggi doso la potenza frenante in funzione dell'affondamento forcella, non ho il telelever. In parole povere all'inizio freno con delicatezza per iniziare a caricare. Subito dopo inizio a frenare senza tanti pensieri e quando la forcella arriva a fine corsa, caso molto raro, diminuisco la frenata.
In parole povere freno in funzione della velocita di affondamendo della forcella. Come rallenta allento anche la frenata. Più difficile a dire che a fare.
Mai bloccato in vita mia a parte 2 volte Con una Ducati ST2 non mia al semaforo, nell'ultimo metro. E con la mia 800 GS sopra ad una chiazza di ghiaia. In ambedue i casi ho subito rilasciato e ripreso.
Per schivare l'ostacolo in frenata lascio i freni nella schivata e riprendo subito dopo.
Quasi sicuramente la prossima moto avrá l'ABS. Gli ultimi sono oramai perfetti e i riflessi vanno calando. Ma il delegare all'elettronica la frenata ancora mi da pensiero.
Sul bagnato uso anche il freno posteriore, non al limite peró, Si frena più piano e la posteriore rimane caricata di più. Non ho problemi ad evitare il bloccaggio. Ne ho avuti e pure grossi con l'800 GS, si intraversava in curva, ma dopo aver sfrenato il ritorno del'ammortizzatore ho risolto alla grande.
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18-11-2013, 20:09
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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18-11-2013, 20:23
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Se c'è ghiaccio resto a casa.
Se c'è neve idem.
Se è bagnato aumento la prudenza.
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idem...e già che ci sono, controllo che le gomme siano in ordine
__________________
1150GS
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18-11-2013, 20:43
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.497
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Neve e ghiaccio = caminetto (appunto)
Pioggia e umido = vado piano (anche più del necessario)
Freno sempre...pensando di non averlo...
Quindi con entrambi i freni ed il più dolcemente possibile.
Guido di percorrenza senza cercare mai la staccata.
Questo sia che guidi l'RT (che ce l'ha), sia il Ninja (che non l'ha).
Sul Ninja (no inverno) mi aiuto con leva regolata "morbida" e pastiglie racing che mordono forte solo da calde: quindi ad andature normali, dove rimangono un pò fredde, la frenata risulta meno aggressiva.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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18-11-2013, 20:31
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
Messaggi: 1.468
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prudenza e molta attenzione.....
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papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
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19-11-2013, 10:28
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.921
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posso darti una serie di consigli tecnici altamente meditati e ingegneristicamente sofisticati. Il primo e' il seguente:
freno come ho sempre frenato, cercando di stare in piedi, se non ci riesco cado.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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18-11-2013, 20:45
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#20
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.448
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No, ma fatemi capire! Io cerco di frenare sempre nel modo giusto!
Poi, se ho l'ABS, funzionante  , ho una tranquillità in più, nel senso del bloccaggio delle ruote! Se mi chiedete quale è il modo giusto, boh, non lo so: non devo andare lungo e non devo andare nel culo a quello davanti e cerco di non finire per terra.
Parlando sempre di turismo eh ....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
Ultima modifica di brontolo; 18-11-2013 a 20:47
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18-11-2013, 20:49
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.111
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Con il freddo ed il bagnato molta prudenza, in ogni caso con o senza abs (avete idea di quanta è la superficie di appoggio degli pneumatici?), e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza. Schivo la segnaletica orizzontale e di chiusini come la peste e cerco di non stare vicino al margine destro dove spesso si accumula la sporcizia (foglie, brecciolino, ecc).
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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18-11-2013, 21:48
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#22
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.795
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Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
e cerco di frenare spesso per saggiare le condizioni di aderenza.
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non mi sembra una genialata... se erano condizioni di merda lo scopri da disteso?    io per saggiare, se ho il dubbio sia brutta, faccio strisciare appena la suola per terra, a seconda dell'attrito che senti si capisce il grado di.....scivolevolezza.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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19-11-2013, 00:50
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#23
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
non mi sembra una genialata... se erano condizioni di merda lo scopri da disteso?    io per saggiare, se ho il dubbio sia brutta, faccio strisciare appena la suola per terra, a seconda dell'attrito che senti si capisce il grado di.....scivolevolezza.
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Quoto in pieno StiloJ e aggiungo che una qualsiasi suola, tecnica o non tecnica, NON ha lo stesso modo di strisciare di una ruota che si blocca.
Il test di aderenza si fa in piano e in rettilineo, col freno posteriore si può arrivare tranquillamente al bloccaggio senza alcun rischio di caduta.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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19-11-2013, 14:26
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#24
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.795
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Il test di aderenza si fa in piano e in rettilineo, col freno posteriore si può arrivare tranquillamente al bloccaggio senza alcun rischio di caduta.
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si, ma perdi decimi preziosi sul giro.
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19-11-2013, 14:31
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#25
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Quoto in pieno StiloJ e aggiungo che una qualsiasi suola, tecnica o non tecnica, NON ha lo stesso modo di strisciare di una ruota che si blocca.
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questo lo dici te, io mi faccio risuolare gli stivali con il battistrada delle gomme che sostituisco.
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