Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2013, 22:16   #1
Cusicusi
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Manopola Gas

Salve a tutti.
Ho notato che la manopola del gas non ha gioco.
Appena si tocca i giri salgono di conseguenza. Degli amici mi dicono che un minimo di gioco é normale anzi consigliato.
Ad onor del vero mi é successo di dare gas mentre frenavo su di una strada sconnessa.
Non ho termini di paragone con altri gs LC, quindi volevo sapere se anche altri hanno riscontrato la stessa cosa.
Saluti
Piero
Cusicusi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 22:37   #2
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

io ho trovato la tua stessa difficoltà guidando la 2013 in off road, ad ogni minimo colpo sulla ruota anteriore, il più piccolo movimento del polso faceva accelerare la moto.
Il fatto è che come hai giustamente detto l'acceleratore elettronico non ha nessuna corsa a vuoto, come invece hanno le moto con il tradizionale acceleratore a cavo (la mia per intenderci). L'acceleratore a cavo ha quel poco di lasco che fa sia che sia più difficile accelerare contro la propria volontà. Direi che in questo caso pero si tratta di una caratteristica della moto e non di un problema, occorre farci un po' la mano.
Vecchio 13-09-2013, 23:09   #3
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
occorre farci un po' la mano.
E non è facile, una sconnessione mal gestita provoca un'accelerazione.
Tra l'altro, in manovra girando tutto il manubrio verso sinistra con tutto il braccio allungato, quasi sempre mi va su di giri.
Ho chiesto che mi si consentisse un po' di gioco, mi è stato risposto negativamente; ma non ne sono convinto.
Vecchio 13-09-2013, 23:17   #4
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

È' evidente che non è una moto da "gioco"

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 23:28   #5
Cusicusi
Pivello Mukkista

predefinito

Sono d'accordo per la caratteristica, ma qui è in gioco la sicurezza.
Le nostre strade non sono certo quelle giapponesi, e sopratutto in Dyna la cosa non fa piacere quando devi frenare a causa dell'imbecille di turno su qualche asperità del terreno.
Ormai é da maggio che uso spesso la moto e mi ci sono abituato, ma sono sicuro che ogni cosa ha la sua regolazione. Il rifiuto netto del concessionario profuma di ignoranza sul da farsi....... Vorrei sbagliare, ma come diceva un politico di altri tempi (con famosa gobba) a pensare male spesso ci si azzecca...
Vecchio 13-09-2013, 23:32   #6
antoniobmwgs
Pivello Mukkista

ubicazione: veneto
predefinito

Con questo nuovo acceleratore senza lasco ci si deve abituare nella guida pero' capita nelle sconnessioni dell asfalto sopratutto in modalita' dyna dei ripetuti on off
antoniobmwgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 19:56   #7
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

@cusicusi: non credo si possa intervenire sulla reattività della manopola, in fin dei conti quello è solo un potenziometro, e se il software di gestione del motore non prevede la possibilità di regolarne il ritardo in vari step, ma solo quelli previsti dalle mappe non credo si possa fare altro. Credo che la cosa non sia possibile nemmeno per le auto.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 14-09-2013, 20:26   #8
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Una "throttle dead zone " dovrebbe esserci in ogni sistema del genere , non è pedale accelleratore auto.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 20:36   #9
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

sarebbe bastato mettere 2 cm. di filo come collegamento al potenziometro o all'acceleratore elettronico, come fanno altre case, e voila', il problema sarebbe stato risolto a costo zero. NON sono un ingegnere, probabilmente ho scritto una stro...a.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 23:02   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
sarebbe bastato mettere 2 cm. di filo come collegamento al potenziometro o all'acceleratore elettronico, come fanno altre case, e voila', il problema sarebbe stato risolto a costo zero. NON sono un ingegnere, probabilmente ho scritto una stro...a.
Si, lo hai detto, hai scritto una stronzata... innocente chiaramente
Ma pensa solo alla inutile complicazione che si avrebbe nel fare quello che dici: una manopola con l'avvolgicavo che dovrebbe andare a pescare questo potenziometro posto chissà dove.
La questione del gioco sull'acceleratore serve ESCLUSIVAMENTE, come ho già scritto sopra, a garantire il corretto regime di minimo.
Non ritarda nulla, non fa diminuire la reattività di alcun che.
Il gioco si annulla ugualmente appena il cavo inizia ad essere in tiro: da li in poi avresti ugualmente un comando a tolleranza zero.

In sintesi, il gioco sull'acceleratore è un accorgimento prettamente meccanico finalizzato a preservare la meccanica stessa del mezzo.
Alla stregua del gioco del cavo frizione: esso deve esserci per garantire che la stessa sia totalmente premuta quando si rilascia la leva (nei casi di frizione comandate col cavo chiaramente).

Ultima modifica di chuckbird; 19-09-2013 a 23:13
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 23:25   #11
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

[QUOTE=chuckbird;7653169]Si, lo hai detto, hai scritto una stronzata... innocente chiaramente

Guarda che quello che ha scritto henry non è affatto sbagliato.
La Ducati Multistrada 1200 che ho avuto fino allo scorso anno, prima di passare al Gs (bialbero), aveva proprio questo sistema è andava benissimo!
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 13:38   #12
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ma pensa solo alla inutile complicazione che si avrebbe nel fare quello che dici: una manopola con l'avvolgicavo che dovrebbe andare a pescare questo potenziometro posto chissà dove.
a meno che il potenziometro sia in uno scatolino ben stagno e ben costruito posto in zona protetta subito sotto il sebratoio per esempio, mentre realizzarlo direttamente sul comando gas magari resta piu' delicato.
Tuttavia nessuno impedisce di creare del gioco "eletttronico", dici alla centralina di non reagire per tot gradi di rotazione e gioco fatto.
Infine non mi spiego il post 3, se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?
Vecchio 20-09-2013, 13:43   #13
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
se il gas e' senza cavo come fa ad accelerare se giri il manubrio?
Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota
Vecchio 20-09-2013, 14:13   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eh ma allora spero che se ne sarebbe accorto..
Vecchio 20-09-2013, 14:57   #15
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Se ha le braccia corte quando gira tutto a sinistra si appende un po' alla manopola e la ruota
Grazie Mauro, proprio così; nel mio post rilevavo solo questa differenza rispetto ad un comando a cavo che avrei potuto risolvere con un minimo angolo di gioco.
Non essendoci il pur minimo gioco, quando faccio manovra in garage ci devo prestare attenzione.
Vecchio 14-09-2013, 22:02   #16
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

La mappa dyna è troppo....più gestibile il gas con la road....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Mr Queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 22:42   #17
Cusicusi
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao StiloJ
Spillone?
Vecchio 14-09-2013, 23:01   #18
VictorLi
Mukkista in erba

ubicazione: Livorno
predefinito

Se non piace il gas reattivo c'è sempre la mappa rain, la potenza è sempre la stessa ma più graduale, le eventuali piccole accelerate involontarie producono una reazione minima.

A me invece piace moltissimo, da solo sempre Dynamic, con passeggera la Road per addolcire un po la reazione.
VictorLi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 22:34   #19
rodave
Mukkista in erba

L'avatar di rodave

ubicazione: tra Cremona e Piacenza
predefinito

a me invece piace molto, non mi piaceva il gioco e la lunghezza dell'acceleratore che avevano la 2007 e 2010 se faccio strade accidentate = buche metto su enduro così anche le sospensioni diventano morbide
Vecchio 19-09-2013, 22:57   #20
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Cmq, la funzione del gioco sull'acceleratore è esclusivamente quella di non intaccare il regime di minimo.
Tutte le storie inerenti al fatto che appena ruoti sale di giri sono inutili.
Io per esempio ho regolato il gioco della mia moto millimetricamente, quanto basta per garantire il corretto regime del minimo. Personalmente odio infatti sentire un gioco sulla manopola superiore al mezzo millimetro.

Ma poi che senso ha parlare di "ritardo di accelerazione" quando si fa off, se anche solo pelando appena il gas si annulla per definizione ogni gioco della manopola... mah

E chi scrive non è di certo un manico eh, sia ben chiaro... fossi in voi prenderei qualche lezione di guida
Vecchio 19-09-2013, 23:32   #21
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ho chiaramente risposto ad henry in modo scherzoso, non avendocela minimamente con lui

Il sistema del potenziometro remoto, salvo adeguato e convincente parere contrario, continua ad apparirmi totalmente inutile e controproducente.
Spiegami a che pro dovrei fare una cosa del genere:

1) Avrei potenziali intoppi del cavo dovuti allo sterzo che ruota
2) Complico inutilmente la moto incrementando il numero di pezzi
3) Imbruttisco il feeling del comando, che per converso, avendo il potenziometro direttamente sulla manopola, mi permette di avere una rotazione dolcissima e senza attriti interni, come un vero e proprio comando software.

Ma sei sicuro che la Multistrada funzionasse in quella maniera?
E' una moto che conosco abbastanza, ma non ci ho mai fatto caso ad una cosa simile, ho il concessionario DUCATI a due passi da casa e ti prometto che andrò di proposito a vedere sta cosa.

Ultima modifica di chuckbird; 19-09-2013 a 23:37
Vecchio 20-09-2013, 16:11   #22
genkygs
Mukkista doc

L'avatar di genkygs

ubicazione: Torino
predefinito

Ma sei sicuro che la Multistrada funzionasse in quella maniera?
E' una moto che conosco abbastanza, ma non ci ho mai fatto caso ad una cosa simile, ho il concessionario DUCATI a due passi da casa e ti prometto che andrò di proposito a vedere sta cosa.[/QUOTE]

E' una moto che tu conosci abbastanza, mentre io, se permetti, l'avevo nel box fino a qualche mese fa .
Vai pure dal concessionario DUCATI vicino casa e poi fammi sapere....
Per la precisione la mia era una Multistrada 1200 Touring del 2010.
Ciao.
genkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 23:52   #23
Cusicusi
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao chuckbird.
Penso che il minimo e altre funzioni, sono regolati da centralina elettronica e non dal cavo del gas.
Saluti
Vecchio 20-09-2013, 00:03   #24
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cusicusi Visualizza il messaggio
Ciao chuckbird.
Penso che il minimo e altre funzioni, sono regolati da centralina elettronica e non dal cavo del gas.
Saluti
Sulla nuova al 100%.
Sulla vecchia no. I motorini della regolazione del minimo lavorano in piccole percentuali. Il comando è totalmente meccanico e agisce sulla valvola a farfalla. Se la apri il minimo si perde, motorini o meno.
Vecchio 19-09-2013, 23:58   #25
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

In off due dita sulla frizione servono proprio ad annullare eventuali involontari accelerate con la mano destra...credo sia solo questione di abitudine

Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi