Premessa: il sound del GS bialbero mi è sempre piaciuto molto. Finalmente hanno evitato il rumore da lavatrice che rendeva il GS affascinante quanto un elettrodomestico per massaie.
Detto questo, non ho comunque saputo resistere alla tentazione di montare uno scarico aftermarket come sempre fatto sulle mie precedenti moto.
Ho scelto il Termignoni in alluminio.
Rifinito molto bene, più leggero, è proprio bello.
Una volta montato, unica delusione: il suono!!!!
Fa decisamente meno rumore rispetto allo scarico originale del bialbero!!!
La moto diventa silenziosissima e civile, molto di più del bialbero così come nasce dal concessionario.

Per carità, questo non è un grave problema ma il mio ego da teppista incivile e tamarro non è pienamente soddisfatto.
Lo uso comunque per 5.000km in configurazione omologata. Rimpiango però un poco il sound della moto originale.
Sabato la svolta: non resisto alla tentazione ed elimino il DBK!

Domenica mi sparo un giro da 700km senza dbk: spalancare il gas sui colli alpini è decisamente più gustoso. Finalmente mi sembra di guidare un vero mezzo "maschio" e non un frullatore per ricchioni.
Sorge ora un problema in quanto girare senza dbk non è legale. Pertanto devo trovare un work-around per eliminare quanto riporto di seguito:
Pertanto:
1- giro senza dbk
2- lo rimonto
3- modifico il db con buchi ed aperture aggiuntive:
3a- quello di serie
3b- quello di serie acquistato come ricambio
3c- modello compatibile trovato in rete.
Al momento sto valutando l'opzione 1) e la 3c).
Non vorrei modificare il dbk originale. Eventualmente reperire un ricambio o un modello compatibile e "lavorare" su quello.
A questo punto chiedo suggerimenti:
1) Dove acquistare in rete un dbk compatibile? L'originale sarebbe meglio ma costerà un botto... in ogni caso provo a sentire Andreani. Ho misurato con il calibro e misura 48mm.
2) Che tipo di "modifiche" fare? Lo bucherello tutto con il trapano? Lo taglio, rendendolo cortissimo e lo buco?
3) Le modifiche devono essere il meno possibile visibili. Se lo sforacchio tutto le FFOO possono rilevarne facilmente la modifica guardando con una pila?
Qui un po' di alternative trovate in giro.
Si accettano consigli. Il diametro 48 è abbastanza diffuso.
Mi basta acquistarne uno cortissimo con lo stesso diametro e per le FFOO andrà bene? Come fanno a verificare che quello che monto è l'originale?
NB: premetto che nell'intera stagione in cui giravo SENZA dbk non mi hanno mai fermato in quanto la mia condotta di guida è sempre rispettosa del prossimo, estremamente moderata ed oltremodo civile (eg: evito di spalancare in pieno centro tra le case...).
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksi...at=0&_from=R40
http://www.ebay.it/itm/DB-KILLER-DUC...item27bacba3cf