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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-06-2013, 12:55   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
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Red face I giornali e i difetti delle moto...

Riallacciandomi alla polemica nata dal topici di Skito, mi piacerebbe avere un parere qualificato sul motivo per cui sui giornali ogni moto provata è priva di difetti davvero gravi fino al giorno in cui fa da termine di paragone alla sua erede che magicamente la non solo la supera, ma finalmente la corregge.

Se considerato argomento troppo spinoso, prego i moderatori di chiudere subito o non appena lo ritengano opportuno...
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 09-06-2013, 13:00   #2
bias
Charlie's Angels
 
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Difetti veramente gravi,
e' difficile trovarne.
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GS1200 ADV LC
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Vecchio 09-06-2013, 13:02   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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godono xchè hano la moto nuova.... solo pregi
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 09-06-2013, 13:05   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
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Gravi non mi sembra ne abbiano mai trovati.
Magari può capitare che con gli anni e l'uso siano emersi dettagli perfettibili, migliorati dal modello successivo
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 09-06-2013, 13:13   #5
Ailait
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Come dire che dovrebbero menzionare solo quelli gravi...
Difetti c'è ne sono sempre, altrimenti non uscirebbero colo modello nuovo che, per definizione, migliora il precedente. A mio avviso oggigiorno l'economia detta legge e le riviste hanno interessi nel non dire certe cose. Sono d'accordo con il concetto che esprimeva skito.
__________________
sono un fermo in movimento
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Vecchio 09-06-2013, 13:16   #6
bias
Charlie's Angels
 
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Il modello nuovo esce a volte solo per questionino marketing,oppure ultimamente solo per i nuovi software delle centraline
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GS1200 ADV LC
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Vecchio 09-06-2013, 13:19   #7
Ailait
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Il modello nuovo esce a volte solo per questionino marketing,oppure ultimamente solo per i nuovi software delle centraline
Esatto anche per marketing, se fossero veri dovrebbero dirlo che il modello nuovo non aggiunge nulla di particolare.
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sono un fermo in movimento
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Vecchio 09-06-2013, 14:53   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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Gravi non mi sembra ne abbiano mai trovati
Ecco appunto....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 09-06-2013, 13:15   #9
Bassman
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Le moto vengono testate da persone, quello che per uno è un difetto, per un altro può essere un pregio. Personalmente apprezzo l'erogazione fluida, altri preferiscono la brutalità adrenalinica..
Bisognerebbe fare provare la moto a 30 persone e poi fare la media dei pareri, ma anche così non ci sarebbe un metro di misura ben definito, senza contare poi il costo di una prova tirata così per le lunghe.
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Vecchio 09-06-2013, 13:18   #10
Ailait
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I giornalisti dovrebbero saper descrivere oggettivamente le moto e non esprimere un parere personale, in questo consiste la difficoltà, nell'oggettivitá che del resto esiste.
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Vecchio 09-06-2013, 13:25   #11
Bassman
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Un parere personale è inscidibile dalla sensazione del tester, altrimenti si dovrebbe provare la moto al banco e si avrebbero solo numeri e, comunque, sempre un quadro parziale, perché la moto è un mezzo dinamico e va provata in strada.
Visto che non ci sono ancora i robot abilitati alla guida ed imparziali, bisogna affidarsi ai pareri, tester o amici che siano..
L'importante è capire quale metro usi il tester (e non è sempre facile).
Anni fa leggevo i giudizi di un noto critico musicale ed artistico in generale; dopo un po' di volte che mi ero basato sui suoi pareri, ho cominciato a fare esattamente il contrario di quello che indicava e mi sono sempre trovato benissimo. L'importante è capirsi...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 09-06-2013, 13:55   #12
Roberbero
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I motivi non li sò, o meglio me li immagino, ma ci sono passato direttamente con il Transalp 700.

Dopo un 500 KM, io che non sono un tester, mi sono accorto di 3 difetti gravi: Scaldava troppo, lo sterzo oscillava e la 5 era troppo, ma veramente troppo, corta.
Inutile dire che nelle prove nessuno, ma proprio nessuno aveva rilevato ciò.

Dico un'altra cosa sulla auto, 10 anni fà su quattroruote c'era la prova della 155, che stava uscendo di produzione, col nuovo, all'epoca, 1600 16V.
Veniva rilevato che il motore fino a 5000 giri era fiacco.
20 pagine dopo, c'era il test della nuova 156 con lo stesso motore. Dicevano che il motore era una bestia a tutti i regimi.
E' vero che la 156 pesava un 100 kg meno della 155 ma successivamente ho guidato una 156 1600 e fino a 5000 era invece fiacco lo stesso.

Questo per dire che, secondo me, le testate hanno timore a parlar male di un modello nuovo, mentre su di uno vecchio non temono rappresaglie.

Le 5 stelle alla stabilità della Classe A, quella dell'alce, rimane il rekord dell'appecoronamento.
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Vecchio 09-06-2013, 18:52   #13
pippo68
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il Transalp 700.

Dopo un 500 KM, io che non sono un tester, mi sono accorto di 3 difetti gravi: Scaldava troppo, lo sterzo oscillava e la 5 era troppo, ma veramente troppo, corta.
Inutile dire che nelle prove nessuno, ma proprio nessuno aveva rilevato ciò.
Si vede che non hai mai avuto un transalp prima...........ma quelli che per te sono difetti irrecuperabili, per me sono sciocchezze risolvibili o insignificanti........

Tutto è relativo
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Vecchio 10-06-2013, 10:02   #14
SKITO
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.ma quelli che per te sono difetti irrecuperabili, per me sono sciocchezze risolvibili o insignificanti........Tutto è relativo
Tutto è relativo, vero, ma sui Transalp, per esp, che dopo trentanni di produzione, i cuscinetti di sterzo facessero ancora scifo, per cui il cannotto si allentava sempre, dalla I° casa mondiale (a loro dire) è inammissibile !!!
Questo per dire "una briciola" dell' elenco personale dei difetti anche gravi, (a differenza di quanto molti non credano) che potrei portare.
Serbatoi che perdono benzina dopo solo 5 anni di vita (VFF750F) tubi dell'olio sotto il motore con perdite d' olio, che va sulla ruota posteriore (CBX750F (85)) bulloni mancanti sul telaio (CB900 F2 (84)) pompe dell' olio difettose (cb750F (86)) forcella svitata dal cannotto di sterzo, Transalp (97) marmitte che per decenni avevano una durata massima di 3 mesi poi si foravano per la ruggine, carburatori con i getti non proporzionati (CB 900 F (79)) etc etc, questi sono alcune cose di alcune mie moto "perfettibili" che a mente ricordo.
Oggi con l' iniezione e l'elettronica e la diversa modalità produttiva dei motori molti difetti di giovinezza, non si notano più, ma a scapito di tanti motori perfetti ma assolutamente impersonali.

Le moto andrebbero provate (dai giornali), in città, in viaggio, al bar, poi smontato il motore e verificata la sua "bontà".
Questo non lo fa più nessuno, perchè non ci sono più soldi e poi perchè nel frattempo esce il modello nuovo, e per mille ragioni ancora, le stesse per cui personalmente preferisco avere moto "vecchie" ma di qualità! che nel tempo mantengano un certo valore ed affidabilità.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 10-06-2013 a 10:09
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Vecchio 09-06-2013, 14:04   #15
NKW
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ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
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Io la pensavo così qualche mese fa
http://motociclistidatavola.blogspot...e-di-moto.html

Sul discorso difetti...bisogna anche dire che bisognerebbe lasciare le moto in prova ai giornali x mesi, per farle digerire del tutto.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
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Vecchio 09-06-2013, 14:09   #16
Dannatio
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Quoto Roberbero.....ed aggiungo, conoscendone personalmente un paio, che spesso e volentieri ogni "tester" ha le sue idee, convinzioni e preferenze che magari pur in buona fede influenzano anche pesantemente il giudizio finale.
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
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Vecchio 09-06-2013, 14:14   #17
Championpiero
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Secondo me bisogna anche capire chi prova le moto che esperienza ha, cosa "cerca" in una moto, quanto tempo ha per testare il mezzo.
Lo stesso difetto lo trovo anche nelle auto. Nessuna auto ha in realtà difetti evidenti, quando in realtà di difetti macroscopici ne hanno, a partire dai motori che hanno sempre più cavalli e comportamenti sempre meno "adrenalinici".
Parlo delle auto per esperienza diretta, avendone provate a migliaia.
Ma chi ti fa parlare male di un modello, quando tu vivi (anche) grazie ai soldi della pubblicità ?
E' purtroppo un mondo autoreferenziale....
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Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
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Vecchio 09-06-2013, 14:21   #18
EnricoSL900
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Faccio un esempio per esprimere meglio il concetto.

Quando provai, anni fa al momento in cui fu presentata, la prima Ducati Hypermotard, la trovai assolutamente incomprensibile. L'avantreno non si sentiva minimamente sullo stretto ed era estremamente ballerino sul veloce; sensazione confermata da più di un possessore di Hypermotard con cui ho parlato. L'opinione comune era che col tempo ci si faceva l'abitudine, ma sulle prime il davanti era davvero poco comunicativo.

Ecco: la cosa era evidente a chiunque salisse sulla moto, ma è stata in parte ammessa dai giornalisti solo al momento in cui hanno provato la Hypermotard EVO che probabilmente andava un poco meglio. Ho letto invece una completa se pur velata ammissione che la prima Hyper era concettualmente sbagliata solo adesso che stanno uscendo le prove della seconda generazione del modello. Ho provato anche questa, e in effetti va enormemente meglio: io non sono un tester professionista e non avevo bisogno di paragoni per dire che la prima andava male... sarò particolarmente illuminato?
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 12-06-2013, 11:45   #19
aspes
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Faccio un esempio per esprimere meglio il concetto.

Quando provai, anni fa al momento in cui fu presentata, la prima Ducati Hypermotard,
...
... io non sono un tester professionista e non avevo bisogno di paragoni per dire che la prima andava male... sarò particolarmente illuminato?
oltre l'azzeccato commento sulla hiper , condivisibile da chiunque, ricordo benissimo appena salito sulla prima ST2 comprata da mio fratello, dopo 5 secondi: pedale del cambio adatto al piede di una bambina piccola e appiglio del cavalletto laterale imprendibile stando in sella.
La versione aggiornata aveva pedale piu' lungo e appiglio cavalletto piu' lungo.
Non ho parlato di tenuta di strada al limite e della supercazzola dell'avancorsa idrospaziale, ma di un paio di banalita' che ho verificato in 5 secondi e poi confermate dalle modifiche. Ovviamente sulle riviste nulla.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 12-06-2013, 14:43   #20
EnricoSL900
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Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
oltre l'azzeccato commento sulla hiper , condivisibile da chiunque, ricordo benissimo appena salito sulla prima ST2 comprata da mio fratello, dopo 5 secondi: pedale del cambio adatto al piede di una bambina piccola e appiglio del cavalletto laterale imprendibile stando in sella.........
Qui mi fai nascere una riflessione. Che la Hyper sia una moto sbagliata, decisamente non piacevole da guidare, è un dato oggettivo riscontrabile da chiunque ci faccia un giro di due minuti non portando un orango come passeggero; in effetti non è che sul mercato abbia fatto sfracelli.
Ma se i giornali al tempo avessero fatto con onestà il loro mestiere di informazione, quanti di quelli che l'hanno comprata firmando il contratto con gli occhi iniettati di sangue perché gasati dalla stampa avrebbero fatto quella scelta?
Se i giornali avessero detto anche in modo edulcorato che quella moto aveva dei problemi, quelli che l'hanno provata prima di comprarla forse avrebbero badato più al fatto che non gira che a quanto è facile metterla su una ruota. Ai tinc...
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Vecchio 09-06-2013, 14:35   #21
bigzana
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secondo me se tu avessi provato un Hyper non per divertimento ma per portare a casa la pagnotta, l'avantreno sarebbe andato meglio.
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Vecchio 09-06-2013, 14:48   #22
Roberbero
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La fame è il miglior cuoco. (Cit.)
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Vecchio 09-06-2013, 15:15   #23
rsonsini
Papà* doc
 
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A parte che secondo me avere una moto e provarla sono 2 cose incredibilmente diverse. Posto questo, quando le critiche che fai ad una moto restano nell'ambiente del tuo lavoro, sicuramente tendi ad essere più moderato.
Inoltre, e' intrinseco che i difetti sono spesso soggettivi, e uno che lo sa cerca di manifestare solo quelli imperdonabili.

P.s (solo per chi ha voglia): Alla luce di queste considerazioni, mi domando perché abbiano citato tra i difetti del 1190adv il fatto che si sia ammaccato il collettore con un sasso, nella comparativa. E' come andare contro il muro e segnalare che le forcelle si sono stortate.
__________________
💔 - Un Pirla®️
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Vecchio 09-06-2013, 16:15   #24
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Una moto con ambizioni enduristiche dovrebbe avere anche delle protezioni adeguate per i collettori.
Solo per questo lo si può considerare un difetto.
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Vecchio 09-06-2013, 21:37   #25
vaevictis
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Registrato dal: 02 Jan 2008
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Una moto con ambizioni enduristiche dovrebbe avere anche delle protezioni adeguate per i collettori.
Solo per questo lo si può considerare un difetto.
....se è per questo il GS è andato in tilt ma fatalità ha vinto l prova...la seconda e la terza hanno avuto problemi irrisori ma non sono salite sul gradino più alto...

...qualche hanno fa qui dentro qualcuno aveva avuto problemi con HP2 da Enduro e nonostante fosse pubblicizzata rappresentandola sempre in situazioni estreme si è sentito rispondere da mamma BMW che l'uso a cui era stata sottoposta non era stato consono...
__________________
KGT
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