|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2013, 09:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RAVENNA
|
moto traghetto
Ciao ragazzi, un quesito:
devo prendere il traghetto per la sardegna e mi chiedevo se devo procurarmi degli ancoraggi (tipo fasce a cricchetto) e ancorare personalmente la moto, oppure ci pensa il personale del traghetto?
grazzzzie!
|
06-06-2013, 09:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Dovrebbero darti loro le corde con cui ancorare la moto. Può essere utile se ti porti qualche straccio, da frapporre fra corda e moto onde evitare che si possa graffiare la carrozzeria o il telaio. Comunque nell'eccesso di prudenza un paio di cinghie a cricchetto fanno sempre comodo :-)
|
06-06-2013, 09:35
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
fanno tutto loro.............tranquillo
IN TUTTI I TRAGHETTI CHE HO PRESO SOLO QUELLO PER L'ISLANDA HO DOVUTO LEGARE IO............MARE FORZA 9 PER 2 GIORNI
|
06-06-2013, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova / Milano
|
Azz... avrei vomitato anche il pranzo di Natale!
|
|
06-06-2013, 10:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
|
E' sufficiente una cima che ti daranno loro stessi o che trovi appese ... cavalletto laterale inclinata verso la murata e cima legata al telaio appena tesa ... di solito io lego vicino la pedana passeggero ... portati un pò di carta o uno straccio da mettere dove leghi se ti rendi conto che può lasciare segni
|
06-06-2013, 10:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Può essere utile se ti porti qualche straccio, da frapporre fra corda e moto onde evitare che si possa graffiare la carrozzeria o il telaio
|
Concordo... se hai una ADV, di solito legano le corde ai tubolari del para motore/telaio.
In ogni caso consiglio di non allontanarsi dalla moto fino a che non abbiamo ultimato l'ancoraggio. Ed in ogni caso, tentare d'imbonire l'addetto del traghetto scambiando 4 parole o allungandogli qualche euro di mancia può essere utile a far si che la moto venga sistemata con cura, magari in zone più tranquille eriparate della stiva. Ricordo che, oltre ai possibili danni dovuti a legature maldestre da parte del personale di bordo, visti gli ambienti angusti delle stive dei traghetti, spesso i danni maggiori le fanno le sportellate delle macchine dei villeggianti...
|
|
|
06-06-2013, 11:09
|
|
Piccante doc
|
ah, su quasi tutte le navi ci sono dei cunei di plastica dura, colore nero, che si mettono per bloccare i camion....se ne riesci a recuperare uno a bordo ti consiglio di infilarlo sotto la moto ......tra ruoata ant e ruota post con la parta piatta sotto la ruota posteriore
|
06-06-2013, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Lasciare il bagaglio sulla moto e' un buon piano? Mi riferisco in particolare eventuali borse morbide rollo. Di solito come vi comportate?
|
06-06-2013, 12:11
|
|
Piccante doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
Lasciare il bagaglio sulla moto e' un buon piano? Mi riferisco in particolare eventuali borse morbide rollo. Di solito come vi comportate?
|
2 accorgimenti assorbiti negli anni :
-- per traghettate di piu' giorni salgo in cabina la borsa interna con i vari cambi...e nella borsa vuota ci infilo la giacca da moto e la borsa serbatoio (cosi non sono impicciato quando devo salire e scendere e per spazio in cabina)
-- per traghettate di una notte cerco di infilare, preventivamente, tutto nella borsa serbatoio o in uno zainetto (1 cambio io, 1 cambio zainetto, caricatori, borsetta da toilette) in RESTO NON SERVE perchè tanto il giorno dopo si parte vestiti da moto!!
fino ad ora nessun problema....anzi, è la cosa migliore
ps. cosi facendo sulla moto non lascio nulla..ma vedo altra gente lasciare pure i caschi...
Ultima modifica di Panda; 06-06-2013 a 12:18
|
|
|
06-06-2013, 12:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Grazie 1000. Consigli preziosi.
|
06-06-2013, 12:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
....io di solito me la porto in cabina.....ha gli incubi notturni sul traghetto......
|
|
06-06-2013, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Ognuno la vede a modo suo...io sono uno di quelli che vado avanti/indietro 3-4 volte l'anno e me la lego io (infatti di qualche € di mancia purché non la tocchino).
Non che abbia l'officina con me (4 cinghie in tessuto a cricchetto , ma sono sufficienti 2, e una cordina per bloccare il freno anteriore) ma in giro per la stiva c'è di tutto ovvero corde in nylon che tagliano come il vetro o megacorde sozze e nere . Ribadisco io faccio e mi va bene cosi ...e ognuno come vuole
|
06-06-2013, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
06-06-2013, 12:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RAVENNA
|
Mi sa che me la lego da solo.
Grazie a tutti!!!
|
06-06-2013, 13:15
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
io l ho sempre messa sul centrale.....
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
..
.
.
..
.
adesso aspettiamo il primo che dice che la moto puo´scavallettare....
|
|
08-01-2014, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
io l ho sempre messa sul centrale.....
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
..
.
.
..
.
adesso aspettiamo il primo che dice che la moto puo´scavallettare....
|
   Attento che la moto puo' scavallettare!!!
|
|
|
08-01-2014, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
La sequenza è:
1 - sali sulla nave, meglio se l'abs è disinserito perchè col sale sul fondo puoi finire in fondo alla stiva ("freno a stiva")
2 - segui la mano stanca dell'addetto che ti indica in napoletano (la mano indica in napoletano) dove piazzarti. Se il laterale è fianco parete, la parcheggi sul laterale addossata alla parete (se no ti diranno di avvicinarla ancora). Se il laterale non è fianco parete va bene il cavalletto centrale, con una zeppa sulla ruota (di solito sono lì vicino, se no chiedi)
3 - se sai legare la moto fallo subito tu con le corde appese alla parete, così eviti di graffiare vernice o lasciare segni sulla sella. Viceversa lo faranno loro.
4 - sali in cabina col sacco o borsa contenente tutto ciò che serve nella traversata, che ti sarai organizzato prima dell'imbarco.
5 - non bere birra se il mare è molto mosso, viceversa rischi di trovarti con lo stomaco in mano
|
|
06-06-2013, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Ho visto gente fissare la moto sul centrale legando la ruota posteriore e l'anteriore, ho sempre legato la moto con le corde che si trovano all'interno del traghetto, posizionandola sul laterale e la marcia inserita, utilizzando uno straccio da posizionare sulla sella visto che la corda passa sopra e ho solamente tolto la borsa serbatoio, lasciando i caschi legati con la catena e le borse rollo legate ai bauletti.
|
06-06-2013, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quelle poche volte che ho preso il traghetto me lo hanno sempre detto loro di lasciarla sul laterale.
|
|
|
06-06-2013, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
L'anno scorso sono andato anche io in Sardegna.
L'ho fatta legare da loro, io l'avevo posizionata come ha detto matias.
Per il resto, ho lasciato tutti i bagagli sulla moto, e visto che il traghetto era mezzo vuoto (a Luglio) l'ho messa dove pensavo fosse meno in mezzo.
Quest'anno mi hanno detto che i traghetti sono praticamente vuoti (tranne che in agosto)
|
|
|
06-06-2013, 15:36
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Io resto seduto sulla moto e con entrambi i piedi bene a terra per tutta la traversata.
|
|
|
08-01-2014, 14:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Io resto seduto sulla moto e con entrambi i piedi bene a terra per tutta la traversata.
|
minchia, mi sto ammazzando dal ridere!!!!  
la prossima volta che prendo un traghetto lo faccio anch'io e voglio vedere la faccia degli addetti!!!

|
|
|
06-06-2013, 15:56
|
|
Guest
|
A volte dicono che ci pensano loro ma lo fanno alla csxxo di cane...quindi fallo da te
|
|
|
06-06-2013, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
e invece qualcuno che se l'è ritrovata in terra sul traghetto???
|
08-01-2014, 13:32
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvel
e invece qualcuno che se l'è ritrovata in terra sul traghetto???
|
io  
motore spento, cavalletto aperto, moto addossata alla murata con attenzione, fulcro con piede destro su pedana destra, scavallo la gamba sinistra, mi dimentico della mezza lezione di fisica che io abbia mai seguito circa il baricentro e................
voila', les jeux sont faites................
moto a terra sul lato destro, carica come per la Parigi Pechino e io sotto a bestemmiare come un camallo in odore di licenziamento
la compagnia stava per assumermi per la perfetta simbiosi con il personale di bordo
|
|