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04-06-2013, 13:43
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Cambiata rumorosa
Ciao a Tutti,
ormai ho percorso 1000 km con la mia 1150 RT (ho fatto venerdi la revisione e l'esaminatore mi ha fatto i complimenti) decennale. Mi sono accorto che quando metto la sesta marcia, il cambio fa un "clang" forte almeno il doppio delle altre cambiate. E' normale? devo farla vedere? Il rumore è proprio forte, tanto che rinuncio spesso a mettere la sesta.
Grazie per eventuali suggerimenti.
Olerico
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ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
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05-06-2013, 07:01
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 03 Jun 2013
ubicazione: Bologna
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Ciao, la mia fa la stessa cosa, non proprio da tenerla in 5a per evitare il rumore, però si sente un bel clank.....è molto che non cambi l'olio ?
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05-06-2013, 07:54
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Mah, l'ho presa 1000 km fa dal concessionario che mi ha firmato sul libretto di manutenzione il tagliando dei 70.000.(In realtà 73.000) Quando l'ho presa ha testualmente affermato: "la moto è a posto, il tempo di cambiare gli olii e gliela consegnamo" Poi se l'olio cambio non rientra nè nel tagliando nè nel "cambio olii", non saprei....
Grazie della risposta, mi conforta....Il rumore potrebbe dipendere dal fatto che la 6a ha un rapporto lungo?
Olerico
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05-06-2013, 10:09
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
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Per quello che costa cambiaci l'olio (e anche al cardano).
Poi vedi quello che accade. Ma fa solo più rumore o c'è anche più difficoltà nell'inserimento? Di fatto la sesta dovrebbe essere la meno usata se non si fa solo autostrada...
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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05-06-2013, 10:27
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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No no, fa solo più rumore. In realtà io la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
Per quanto riguarda il cambio olio mi rivolgerò al conce...ormai sono vecchio e non ho proprio più voglia di "trafficare"  
Olerico
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05-06-2013, 15:19
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#6
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Ole, lo fa lo fa, a seconda dell'umore, tranquillo tutto regolare.
Quote:
Originariamente inviata da Olerico
In realtà io la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
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 in città riesci ad andare almeno a 80kmh?
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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05-06-2013, 23:06
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Ole, lo fa lo fa, a seconda dell'umore, tranquillo tutto regolare.
 in città riesci ad andare almeno a 80kmh? 
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In certi corsi si! Basta insistere un po col gas e sei a 100 senza accorgertene. La mania di mettere tutte le marce l'ho sempre avuta, se avessi la settima metterei pure quella...  
Grazie a tutti per le risposte
Olerico
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05-06-2013, 19:49
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#8
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Quote:
Originariamente inviata da Olerico
la sesta ho la tendenza ad usarla comunque, anche in città....
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Pensa te che io me la scordo in autostrada.....
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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05-06-2013, 10:36
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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... credo che ci sia qualcosa che non và... a prescinderne dall'uso la sesta dovrebbe essere la meno rumorosa e la più "tenera" da inserire; detto ciò, e dando per scontato che il cambio BMW non è dei migliori quantomeno nella sua gestione, sembra quasi che nel descrivere il problema (" il cambio fa un "clang" forte almeno il doppio delle altre cambiate. E' normale? devo farla vedere?") tu dia per ovvio, ma sbagliando, che ad ogni scalata/cambiata, e nel caso della sesta si tratta ovviamente ed unicamente di cambiata, si debba per forza aspettarsi rumoracci... voglio dire: non è che, con tutto il rispetto, tu stia trattando il cambio senza tener conto dei, chiamiamoli così, i limiti del cambio tedesco?... magari ho capito male quanto hai postato, neh... 
io ho avuto una 850 del '98 ma non ricordo di rumori tra una cambiata/scalata e l'altra se non i primi chilometri o tuttalpiù in situazioni particolari... insomma non ci si può aspettare un cambio japo su di una BMW... almeno per ora...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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05-06-2013, 15:21
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#10
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
io ho avuto una 850 del '98 ma non ricordo di rumori tra una cambiata/scalata e l'altra
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è tanto che non vai da un otorino, ma bravo?.................  
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Zundapp GS125
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XT600 la Fedele
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05-06-2013, 13:15
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Mah, avevo letto che la sesta sarebbe un "aggiunta" ad un cambio nato a 5 marce, inoltre è chiaramente un overdrive, impuntamenti non ce ne sono...E' proprio solo il rumore. Devo dire che anche altri 1150 pare lo facciano, quindi propenderei per un problema "strutturale".
Il cambio lo uso normalmente, senza essere aggressivo. Certo, se nessuno avesse mai riscontrato il problema comincerei a preoccuparmi.
Olerico
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05-06-2013, 14:07
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
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Un po' di rumore lo fa anche la mia, proprio fra la 5^ e la 6^. Se vuoi ci si incontra e si confrontano. Comunque dipende da come cambi, c'è un modo che riduce molto il rumore, ma è difficile da raccontare a parole.
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Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
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05-06-2013, 23:09
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da u00328431
Un po' di rumore lo fa anche la mia, proprio fra la 5^ e la 6^. Se vuoi ci si incontra e si confrontano. Comunque dipende da come cambi, c'è un modo che riduce molto il rumore, ma è difficile da raccontare a parole.
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Azz, adesso mi hai incuriosito...come sarebbe sto metodo? Io ho solo scoperto che dalla 1 alla 5 se i giri sono almeno 4000 fa meno rumore nei cambi marcia.
Olerico
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05-06-2013, 16:35
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
Ultima modifica di robertag; 05-06-2013 a 16:40
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05-06-2013, 23:12
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da robertag
ma ZK, che 'stardone  
...sarà stato il casco che avevo allora... :
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In effetti il rumore si sente con il casco aperto (modulare), quando è chiuso si sente molto meno
Olerico
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06-06-2013, 08:06
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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Quote:
Originariamente inviata da Olerico
In effetti il rumore si sente con il casco aperto (modulare), quando è chiuso si sente molto meno
Olerico
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vabbè... ma era solo una battuta...
io resto della mia; il cambio vuole gestito come si deve ed i vari clonk, clack, ect.ect. si riducono a rare volte...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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06-06-2013, 08:14
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
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Dormi tranquillo, la realtà è che fra 5^ e 6^ c'è un bel salto, il rapporto è moolto lungo e la velocità degli ingranaggi è parecchio diversa, quindi l'innesto è più difficoltoso....prova a tirare la quinta fino ai 6000 giri e vedrai che la sesta entra perecchio meglio !
In 2 1150 Rt che ho avuto il rumore c'era, eccome !! Io dico che tutto regolare..
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www.gpepe.com - R 1200 RT
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06-06-2013, 10:03
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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@gpepe: grassie!! 
penso si possa ragionevolmete considerare esaurito il tread  
grazie a tutti per gli apprezzati interventi  
Olerico
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ex: R45 '90; R90/6 '90; Montesa 348 '92 R1200R '10; s1000rr '13 HP4 '16 R1150 RT'13 now: R1200GS ‘23
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05-06-2013, 19:12
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#19
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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NuovoFalcone500Militare il Nonno
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05-06-2013, 23:09
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
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oh, ma a te non ti sfugge nulla, eh!... 
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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05-06-2013, 19:24
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
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IL tagliando dei 70.000 non prevede il cambio olio x cardano e cambio, poichè è previsto a 80.000, poi bisogna vedere i precedenti tagliandi se sono stati fatti a intervalli regolari.
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garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
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05-06-2013, 23:26
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da MOTARD0701
IL tagliando dei 70.000 non prevede il cambio olio x cardano e cambio, poichè è previsto a 80.000, poi bisogna vedere i precedenti tagliandi se sono stati fatti a intervalli regolari.
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Sul libretto uso e manutenzione il precedente propietario ha annotato tutti gli interventi....mi sa che l'ultimo cambio olio cambio sia del 2011 a 61.000 km...
Olerico
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05-06-2013, 19:28
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#23
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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il cambio deve fare KLONCK! puoi fare a meno di guardare il diplay della marcia inserita.
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
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06-06-2013, 19:28
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#24
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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comunque ogni tanto guarda negli specchietti se hai lasciato giù qualche ingranaggio, si sa mai.
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Zundapp GS125
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R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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16-06-2013, 21:19
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
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A volte la cambiata da quinta a sesta ha lo stesso rumore di quando si vuole infilare un chiavistello nella toppa..
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R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
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