Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2005, 16:44   #1
ciro
Guest
 
predefinito Benelli fallita

mah la Benelli a quanto pare ce l'ha soffiata un russo...vi risulta...peccato effettivamente un altro pezzo di motocicletta italiana chese ne va
 
Vecchio 29-07-2005, 16:48   #2
Zapotek
Alfalfa Doc
 
L'avatar di Zapotek
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
predefinito

soffiata da un miliardario russo di 25 anni
__________________
r1150r & BerninaSour
Zapotek non è in linea  
Vecchio 29-07-2005, 16:50   #3
ciro
Guest
 
predefinito

25 anniiiii azz fino a qualke anno fa in russia facevano la fila per il pane e adesso...mah come gira la ruota!
 
Vecchio 29-07-2005, 16:52   #4
Zapotek
Alfalfa Doc
 
L'avatar di Zapotek
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
predefinito

La storica fabbrica pesarese è stata comprata dal miliardario di 25 anni,
Nikolai Smolenski, proprietario del marchio inglese di auto sportive
Benelli venduta ai russi
Entra nel gruppo della TVR




La Benelli Moto - storica fabbrica pesarese di ciclomotori e motocicli - è stata comprata da un miliardario russo di 25 anni, Nikolai Smolenski, proprietario del marchio inglese di auto sportive "Tvr", vetture di fascia alta dai 90mila euro in sù. La Benelli gli è stata ceduta dalla famiglia Merloni di Fabriano, che l' aveva rilevata alcuni anni fa dalla famiglia Selci.
Mercoledì prossimo, un incontro tra vecchia e nuova proprietà sancirà l' effettivo passaggio di gestione. Il controllo avverrà attraverso la costituzione di una nuova società.

Secondo alcune indicazioni, i nuovi proprietari dovrebbero assumere una trentina degli attuali 50 dipendenti messi in cassa integrazione straordinaria. Se la "Benelli" troverà un futuro all' altezza della sua storia è ancora presto per dirlo.

E' ipotizzata anche la fabbricazione di moto per il mercato russo. Un elemento - che sembra al momento certo - dell' accordo è che il marchio dovrebbe rimanere a Pesaro. Qualche settimana fa alla "Benelli" sarebbero anche arrivati alcuni funzionari di una fabbrica cinese, i quali avrebbero acquistato gli stampi per la produzione di alcuni modelli da 50cc.
"Vendere la Benelli a un russo vuol dire vedersela scippare una volta per sempre", ha commentato un consigliere comunale dell' opposizione, Alessandro Bettini, di Forza Italia, lamentando il "silenzio" con il quale a Pesaro sarebbe stata accettata, a suo avviso, la cessione dei supermercati a compratori francesi e di molte ditte di mobili ad acquirenti russi. Nessuna reazione, al momento, da parte dell' amministrazione comunale, mentre la Camera di commercio ha diffuso una nota nella quale afferma di seguire "con attenzione" il passaggio di proprietà, auspicando che i livelli occupazionali siano conservati "nella loro interezza" e il marchio di fabbrica venga mantenuto a Pesaro.

La casa motociclistica viene fondata a Pesaro nel 1911 dalla vedova Teresa Benelli, la quale impegnò tutto il capitale di famiglia, per offrire un' occupazione stabile ai suoi sei figli: Giuseppe, Giovanni, Francesco, Filippo, Domenico e Antonio detto "Tonino".

Agli inizi, si trattava solo del "Garage Benelli", che effettuava riparazioni di macchine e motocicli, ma che era già in grado di fabbricare i pezzi di ricambio necessari. Nel 1920 nasce il primo motore fatto interamente in casa, un monocilindrico due tempi da 75 cc che fu adattato al telaio di una bicicletta.
Nel 1921, la Benelli costruì la sua prima motocicletta con il proprio motore, che nel frattempo era passato a 98 di cilindrata.

Due anni più tardi, utilizzando una versione ideata appositamente per le competizioni, Tonino scese in pista, dimostrando uno straordinario talento di pilota e iniziando una carriera ricca di soddisfazioni. In sella ad una Benelli 175 Tonino Benelli conquista 4 titoli quasi consecutivi di campione d'Italia, nel 1927, 1928 e 1930 con la versione monoalbero, e nel 1931 con la versione bialbero. Nel 1932, un grave incidente durante una corsa interrompe bruscamente una carriera che sembrava non aver fine. Nel 1932, però, un grave incidente di corsa interrompe bruscamente la sua carriera e nel 1937 Tonino muore in seguito a un banale incidente stradale.

La Benelli viene distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma i fratelli la fanno rinascere e le sue moto scendono nuovamente in pista, riportando numerose vittorie.

Negli anni '60, gareggiano per la marca pesarese corridori straordinari, quali Tarquinio Provini e Renzo Pasolini. Nel 1969, gli enormi investimenti sono coronati dal titolo mondiale 250 che va a Kel Carruthers, il quale vincera' anche il Tourist Trophy, il secondo dopo quello vinto da Dario Ambrosini nel 1950. Nel 1962, la Benelli e la Motobi (fondata nel 1949 da Giuseppe Benelli in seguito a disaccordi coi fratelli, ma che fu poi annessa alla casa madre dopo il dissiparsi dei problemi familiari) producevano circa 300 moto al giorno, con 550 dipendenti. Verso la fine degli anni sessanta, l' arrivo dei costruttori giapponesi genera una crisi senza precedenti nell' industria europea delle due ruote. La Benelli cambia proprietario, ma nonostante le continue innovazioni continua a perdere mercato, schiacciata dalla concorrenza giapponese.

Quindi la produzione s' interrompe temporaneamente. Nel 1989 - dopo quasi vent'anni di proprietà dell' imprenditore argentino Alejandro De Tomaso - la speranza di una rinascita si riaccende sotto l' impulso dell' industriale pesarese Giancarlo Selci. Ma i tempi non sono ancora maturi per un vero rilancio. Nel 1995 la famiglia di imprenditori fabrianesi Merloni - con Andrea, figlio di Vittorio - riprende le redini del glorioso marchio e da allora il lancio di nuovi modelli supersportivi e roadster, portatori d' innovazioni tecniche ed estetiche.

(29 luglio 2005)


__________________
r1150r & BerninaSour

Ultima modifica di Zapotek; 29-07-2005 a 16:57
Zapotek non è in linea  
Vecchio 29-07-2005, 16:53   #5
Repa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Repa
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Montescudaio
predefinito

come già scrissi qualche mese fa .... il papi si era rotto di sganciare la liretta al pupo ....
__________________
Brianzelika
Repa non è in linea  
Vecchio 29-07-2005, 16:56   #6
ciro
Guest
 
predefinito

peccato veramente...vabbè!
 
Vecchio 29-07-2005, 17:09   #7
Monegasque
Mukkista in erba
 
L'avatar di Monegasque
 
Registrato dal: 29 Jul 2005
ubicazione: Milano-Mc
predefinito

Andrea Merloni con l'affaire Benelli si è giocato molta reputazione.

M.
Monegasque non è in linea  
Vecchio 30-07-2005, 13:11   #8
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Repa
come già scrissi qualche mese fa .... il papi si era rotto di sganciare la liretta al pupo ....


e il pupo ha confermato di essere un bel pirla...

la strategia industriale di Benelli sin dal principio è apparsa suicida...
Granito non è in linea  
Vecchio 24-08-2005, 09:48   #9
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Questa e' la faccia del nuovo pupo...



Sta volta i casi sono due: o fa il botto in senso buono o sara' il botto definitivo... i russi saranno pure mafiosi piu' dei siciliani, pero' gli affari sembrano saperli fari...
 
Vecchio 29-07-2005, 17:34   #10
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

... iTALIANSKI MOTOCICLETT.. kAROSCHI FIRMA...

IA CUPIT SICIASS!!

Che peccato, in mano a quei trafficoni alcoloomani....
 
Vecchio 24-08-2005, 13:19   #11
corivorivo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
iTALIANSKI MOTOCICLETT.. kAROSCHI FIRMA... IA CUPIT SICIASS!!
Минске заместитель командующего?
 
Vecchio 24-08-2005, 13:29   #12
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Ma sii, finiremo per venderci tutto! Anche le spiaggie!
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 11:26   #13
strike1
Mukkista in erba
 
L'avatar di strike1
 
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
predefinito

sembra che l'abbiano comprata i cinesi invece..

http://www.repubblica.it/2005/i/moto...sibenelli.html

__________________
BMW R 1200 GS
strike1 non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 11:32   #14
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Merda, era meglio il russo... almeno aveva un minimo di cultura nel settore motori, questi invece fanno solo scatole per sardine.
 
Vecchio 15-09-2005, 11:50   #15
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

I Cinesi sono furbi, non si comprano le moto con il marchio "Shiangon" ma vendile con il marchio benelli ed il gioco è fatto, spiace per gli operai di Pesaro, i cinesi non credo che terrano lo stabilimento, ma come fatto nel settore auto lo smantellano e ricostruiscono in CINA.....

La cosa che più mi turba, e che i Cinesi sono gli unici ad avere i dollari in questa fase economica, e potrebbero trasformarsi in predatori di marchi e davvero invaderanno il mercato.
In pratica stanno vincendo la 3^ Guerra Mondiale.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 15-09-2005, 11:52   #16
ciro
Guest
 
predefinito

mi sa che c'hai ragione...altro che ventilatorini e magliette...ie stanno a da giù de brutto...in fondo però l'abbiamo voluto noi!!!
 
Vecchio 15-09-2005, 12:08   #17
ApiX
Mukkista doc
 
L'avatar di ApiX
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino
.............La cosa che più mi turba, e che i Cinesi sono gli unici ad avere i dollari in questa fase economica, e potrebbero trasformarsi in predatori di marchi e davvero invaderanno il mercato.
In pratica stanno vincendo la 3^ Guerra Mondiale.
La terza guerra mondiale l'hanno vinta i giapponesi facendo la stessa cosa negli USA (hanno capito che invece di procedere manu militari era meglio comprarsela,l'America).
Questa in pratica è la quarta guerra mondiale, si gioca con le stesse regole (più o meno)della terza e, come dici tu, la vinceranno i cinesi, purtroppo per noi!
__________________
DANIELE R850R
ApiX non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati