|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2012, 12:47
|
#1
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
L'affascinante mondo dei cinquantini che non consumano un fava
Non capisco molto di meccanica,ma chiedo agli esperti una cosa.
Leggendo i consumi attuali dei ciclomotori,si grida al miracolo quando
fanno 30/40 Km/L.
Nel secondo dopoguerra invece era normale che un ciclomotore,vedi il motom 48 dichiarasse dei consumi eccezionali di 80 Km ( ottanta )
con un litro di benzina!
Motore 4T
Cambio 3 marce
Peso 35 Kg !
Hp 1,4cv
Vel. 50 km/h
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
13-05-2012, 12:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
|
si ne facevi 30/40 con il motore acceso, il resto con i pedali 
Il mio vicino di casa l'ha ancora in garage, tipo quello della foto, mio nonno l'aveva senza marce.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
13-05-2012, 12:57
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Pesavano poco più che una bici, freni zero, ammortizzatori zero, marmitta neanche a parlarne, prestazioni ?
Comunque 80 km al lt, solo nelle brochure!
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
13-05-2012, 15:01
|
#4
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
Comunque 80 km al lt, solo nelle brochure!
|
NO...Ho avuto il motom circa 15 anni fa...Confermo che per andando ben oltre i 40 Km/h faveva veramente dai 65 ai 75 km con un litro!
|
|
|
13-05-2012, 15:18
|
#5
|
Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
|
Con questo micromotore il famoso cucciolo della Ducati,i consumi dichiarati erano
poco meno di 100 Km!!!! con un litro di benzina.
Non capisco perchè non li ripropongano.
Dati tecnici : 4 tempi
2 marce
0,8 hp
40 km/h
__________________
[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
|
|
|
08-10-2013, 15:40
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Non capisco perchè non li ripropongano.
|
Hai provato ad usarli nel traffico moderno?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
13-05-2012, 13:06
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
A 4t sopratutto.Ma vuoi mettere un bel yamaha aero pompato di adesso?
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
13-05-2012, 13:41
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
|
|
|
13-05-2012, 15:24
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Non ho avuto il Motom 48, ma me lo ricordo benissimo, soprattutto per il bruttissimo rumore di meccanica. Non so se facesse proprio 80 km/l, ma non lo escludo, perché le prestazioni velocistiche e di accelerazione, se non erano pari ad una bicicletta, erano inferiori. Questo ed il Velosolex erano ciclomotori veramente impostati sull'utilitarietà e quello facevano...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
13-05-2012, 18:28
|
#10
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Non so se facesse proprio 80 km/l, ma non lo escludo, perché le prestazioni velocistiche e di accelerazione, se non erano pari ad una bicicletta, erano inferiori.
|
sul Velosolex ok, ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 21:41
|
#11
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
|
VERO 100% e non quasi, faceva quasi 75 Km/h
|
|
|
14-05-2012, 11:45
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
|
Non avevo ovviamente la possibilità di rilevare la velocità, ma in confronto ai motorini dei miei amici (Corsarino Morini, Mondialino, un Bianchi di cui non ricordo il modello e perfino un Grillo Gitan), non c'era paragone!
In accelerazione, poi...
Se non era fermo, lo sembrava...
E questo detto con il rispetto per il progetto e per l'utilizzo a cui era destinato.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
05-10-2013, 21:41
|
#13
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt.
|
CONFERMO.
Ne ho avuti ben 2 (negli anni '80) e uno di questi, nella bella stagione lo usavo tutti i giorni per andare in ufficio. 75 all'ora di tachimetro e 75-80 Km/lt (non sempre a tutta manetta, ovviamente)...Non ci credeva nessuno allora come non ci crede nessuno adesso ma tant'è. Oggi sarebbe (è) un Euro 0 (zero) ma con consumi così ridicoli sfido chiunque a considerarlo inquinanate!   
|
|
|
13-05-2012, 16:13
|
#14
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
la mia Vespa 125 del 1956 ( quella di Vacanze Romane, per capirci) fa ancora almeno 45 km litro. Pero' fa al massimo i 75 e dopo un bel lancio in discesa . E solo se e' di buon umore, perche quei motori hanno anche un umore. Adesso un motore cosi lo butteresti nel cesso ( anche se io lo adoro) soprattutto perche' il telaio invece di 80 kg scarsi ne pesa 150 abbondanti ....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
13-05-2012, 16:28
|
#15
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Mi sembrate quelli che guardano i depliant cercando la velocità max e non come ci si arriva, magari nell'accelerazione ti sverniciano i bimbi di 3 anni sul triciclo, ma poi...molto molto poi...ed ancora poi... ecco che arriva a 40Km/h, mentre il bimbo si è fermato a fare merenda...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
13-05-2012, 18:36
|
#16
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 21:02
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
E al tempo, costicchiava anche !
__________________
+
|
|
|
13-05-2012, 21:44
|
#18
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
si, infatti! con mia gran rabbia teneva dietro al mio Corsarino Scrambler!!...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-05-2012, 21:48
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Oggi forse il piû evoluto 50 4t é quello dello Zoomer Honda. Occorrerebbe liberarlo delle strozzature e soprattutto abbinarlo non a un cvt. Credo andrebbe letteralmente ad aria.
Già ora comunque consuma poco...
Ultima modifica di euronove; 13-05-2012 a 21:50
|
|
|
14-05-2012, 08:06
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
porca pupazza
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
14-05-2012, 08:40
|
#21
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
mio padre ha avuto il cucciolo ducati e i 70 km/litro erano reali. Senza andare tanto indietro, le hondine cbx 125 degli anni inizio 80 facevano 40 km/litro. Ci sono molte moto utilitarie in india che fanno 80 km/litro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-05-2012, 08:48
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2004
|
La vespa 50 special fine anni 70, era dichiarata dalla casa con 70 km/l, ma se ne faceva 35 era tanto.
|
|
|
14-05-2012, 09:47
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
|

L'Honda Cub (50cc 4 tempi), in produzione dal 1958, venduto in 72 milioni di esemplari, è dato per un consumo di 110 km/l. Usato realmente nel traffico di una città del sudest asiatico, raggiunge i 75 km/l. In un test del 1983, usato a 30 km/h costanti, un esemplare raggiunse i 180 km/l.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 14-05-2012 a 09:54
|
|
|
14-05-2012, 11:48
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Alla fine la ricetta giusta per i bassi consumi è motore piccolo a 4 tempi poco pompato con una buona coppia in basso e cambio tradizionale.
|
|
|
14-05-2012, 11:57
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Il cambio va bene anche automatico, in certi casi è anche più risparmioso del cambio manuale (si può dire "cambio pedale" per la moto?). Dipende sempre da come guidi.
Comunque la base è sempre motore poco pompato e guida tranquilla.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|