![]() |
L'affascinante mondo dei cinquantini che non consumano un fava
Non capisco molto di meccanica,ma chiedo agli esperti una cosa.
Leggendo i consumi attuali dei ciclomotori,si grida al miracolo quando fanno 30/40 Km/L. Nel secondo dopoguerra invece era normale che un ciclomotore,vedi il motom 48 dichiarasse dei consumi eccezionali di 80 Km ( ottanta ) con un litro di benzina! Motore 4T Cambio 3 marce Peso 35 Kg ! Hp 1,4cv Vel. 50 km/h http://i48.tinypic.com/16m3cip.jpg |
si ne facevi 30/40 con il motore acceso, il resto con i pedali :lol::lol:
Il mio vicino di casa l'ha ancora in garage, tipo quello della foto, mio nonno l'aveva senza marce. |
Pesavano poco più che una bici, freni zero, ammortizzatori zero, marmitta neanche a parlarne, prestazioni ?
Comunque 80 km al lt, solo nelle brochure! |
A 4t sopratutto.Ma vuoi mettere un bel yamaha aero pompato di adesso?
|
:lol:
|
Quote:
|
Con questo micromotore il famoso cucciolo della Ducati,i consumi dichiarati erano
poco meno di 100 Km!!!! con un litro di benzina. Non capisco perchè non li ripropongano. Dati tecnici : 4 tempi 2 marce 0,8 hp 40 km/h http://i50.tinypic.com/fa3ei9.jpg |
Non ho avuto il Motom 48, ma me lo ricordo benissimo, soprattutto per il bruttissimo rumore di meccanica. Non so se facesse proprio 80 km/l, ma non lo escludo, perché le prestazioni velocistiche e di accelerazione, se non erano pari ad una bicicletta, erano inferiori. Questo ed il Velosolex erano ciclomotori veramente impostati sull'utilitarietà e quello facevano...
|
la mia Vespa 125 del 1956 ( quella di Vacanze Romane, per capirci) fa ancora almeno 45 km litro. Pero' fa al massimo i 75 e dopo un bel lancio in discesa . E solo se e' di buon umore, perche quei motori hanno anche un umore. Adesso un motore cosi lo butteresti nel cesso ( anche se io lo adoro) soprattutto perche' il telaio invece di 80 kg scarsi ne pesa 150 abbondanti ....
|
Mi sembrate quelli che guardano i depliant cercando la velocità max e non come ci si arriva, magari nell'accelerazione ti sverniciano i bimbi di 3 anni sul triciclo, ma poi...molto molto poi...ed ancora poi... ecco che arriva a 40Km/h, mentre il bimbo si è fermato a fare merenda...:lol:
|
Quote:
sul Velosolex ok, ma riguardo al Motom ti sbagli, il tre marce faceva quasi 70 all'ora e il consumo era REALMENTE sui 70kmlt. |
parlo di questo.....http://www.google.it/imgres?hl=it&sa...,r:11,s:0,i:95
|
E al tempo, costicchiava anche !
|
Quote:
VERO 100% e non quasi, faceva quasi 75 Km/h |
si, infatti! con mia gran rabbia teneva dietro al mio Corsarino Scrambler!!...:axe:
|
Oggi forse il piû evoluto 50 4t é quello dello Zoomer Honda. Occorrerebbe liberarlo delle strozzature e soprattutto abbinarlo non a un cvt. Credo andrebbe letteralmente ad aria.
Già ora comunque consuma poco... |
porca pupazza
|
mio padre ha avuto il cucciolo ducati e i 70 km/litro erano reali. Senza andare tanto indietro, le hondine cbx 125 degli anni inizio 80 facevano 40 km/litro. Ci sono molte moto utilitarie in india che fanno 80 km/litro.
|
La vespa 50 special fine anni 70, era dichiarata dalla casa con 70 km/l, ma se ne faceva 35 era tanto.
|
http://www.blogcdn.com/www.autoblog....uper-cub-1.jpg
L'Honda Cub (50cc 4 tempi), in produzione dal 1958, venduto in 72 milioni di esemplari, è dato per un consumo di 110 km/l. Usato realmente nel traffico di una città del sudest asiatico, raggiunge i 75 km/l. In un test del 1983, usato a 30 km/h costanti, un esemplare raggiunse i 180 km/l. DogW |
Quote:
In accelerazione, poi... Se non era fermo, lo sembrava... E questo detto con il rispetto per il progetto e per l'utilizzo a cui era destinato. :) |
Alla fine la ricetta giusta per i bassi consumi è motore piccolo a 4 tempi poco pompato con una buona coppia in basso e cambio tradizionale.
|
Il cambio va bene anche automatico, in certi casi è anche più risparmioso del cambio manuale (si può dire "cambio pedale" per la moto?). Dipende sempre da come guidi.
Comunque la base è sempre motore poco pompato e guida tranquilla. |
Il cambio automatico, a meno che non sia come quello della Integra, ha molti più attriti di uno tradizionale.
Non parliamo poi dei variatori, un obbrobrio dal punto di vista del rendimento. |
Ecco, sarebbe interessante mettere il motore dello Zoomer su un "tubone" a marce, tipo vecchio Fifty.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |