Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2005, 09:44   #1
fedeskr1
Guest

Exclamation anakee e quesiti generali sulle gomme

Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio 1150gs le anakee, gomme fantastiche mi trovo benissimo. A mio parere esse sono, però, un pò più rumorose delle mie precedenti tourance. Vi risulta anche a voi tale rumorosità specie al posteriore?

Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km mentre al mio gs quando durano tanto fanno 12000km?
Su moto tipo 1150rs rt le gomme durano di più o dipende dal fatto che il boxer ha tanta coppia che stressa le gomme?
grazie

Vecchio 19-07-2005, 09:55   #2
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

scusa ma chi le guida queste supersportive... un gruppo di nonni del circolo? Le mie anakee durano di media 10-11000 km... sono gomme stupende anche in caso di pioggia! Quando invece fa tanto caldo le mie tendono un pò a scivolare
Vecchio 19-07-2005, 09:58   #3
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedeskr1
....
Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km ...

è una battuta, vero ???
Vecchio 19-07-2005, 10:01   #4
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Mai avuto gomme stradali che superassero i 9.000km....
Vecchio 19-07-2005, 10:34   #5
fedeskr1
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
è una battuta, vero ???
si anche per me è dura da credere ma vai a vedere per esempio il sito del cbr600 nelik nell'area manutenzione. Semra impossible ma anche un mio maico con gomme non eccessivamente morbide con un r6 c'ha fatto 15000km: non ho visto però lo stato delle gomme quando le ha cambiate

Vecchio 19-07-2005, 11:33   #6
fedeskr1
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
a quel punto ne faceva altri 30.000 di sicuro...
eh eh eh secondo me usano lamoto solo per andare al mare e le portano alle tele incoscientemente

Vecchio 19-07-2005, 12:13   #7
Guanaco
Guest

predefinito

Beh, su una Hornettina (che non una ha coppia elevata ) un'usura così bassa è possibile. Ma, certo, chi ci sta sopra tende al bradipismo estremo...

Vecchio 19-07-2005, 15:41   #8
tonigno
Mukkista doc

L'avatar di tonigno

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
è una battuta, vero ???

Potrebbe non esserlo !!

Qualche anno fa avevo una Fazer 600 e, ad andatura turistica ma non troppo, sono riuscito a tirare un treno di Dunlop fino a 14.000 Km !

.... Certo ero quasi sulle tele !! Però .....
Vecchio 19-07-2005, 15:44   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

A parte gli scherzi a parità di gomme una Jap che pesa 50Kg meno di una BMW le usura molto meno....
Vecchio 19-07-2005, 15:51   #10
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Vero Muttley, ha anche un curva di coppia decisamente più favorevole in ottica consumo gomme se uno va piano piano.. però.. davvero... 14-15.000km sono tanti...
Vecchio 19-07-2005, 15:55   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Si sono tanti ma vedo tra i ragazzi del forum Suzuki che con il GSXF a 12.000 con le Z6 ci arrivano in molti
Vecchio 19-07-2005, 10:06   #12
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Ciao a tutti,
Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km
Come no... il CBR 600 di Freddie Flintstones con le ruote in legno massello...

Lamps!
Vecchio 19-07-2005, 10:12   #13
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Una curiosità: lo sapevate che le Tourance anteriori vengono vendute in due disegni differenti? Dipende dalla misura che viene montata, per alcune il disegno è questo..

per altre (ruota da 21" per esempio) invece sembra un tassellato stradale tradizionale..
Vi è capitato anche a voi di notare questa differenza?
Vecchio 19-07-2005, 10:24   #14
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
Ciao a tutti,
ho da poco montato sul mio 1150gs le anakee, gomme fantastiche mi trovo benissimo. A mio parere esse sono, però, un pò più rumorose delle mie precedenti tourance. Vi risulta anche a voi tale rumorosità specie al posteriore?

Infine una domanda sui generis: come è possible che certe 600 anche sportive abbiano gomme che durano 15000-18000km mentre al mio gs quando durano tanto fanno 12000km?
Su moto tipo 1150rs rt le gomme durano di più o dipende dal fatto che il boxer ha tanta coppia che stressa le gomme?
grazie
Si in effetti le Anakee sono un tantino rumorose...ma la tenuta é da paura (più che rumore é un "effetto sirena"...probabilmente il tipo di scultura causa una certa risonanza).

Quanto alla durata dipende tutto dal tipo di poercorso e di guida...io con la R sono riuscito a fare, con due treni di gomme identiche, 6.000 e 14.000 km...col primo ho smanettato sempre solo e su percorsi di montagna, col secondo ferie in coppia ad andatura tranquilla...

L'apri-chiudi e le frenate al limite mangiano gomma...poi dipende molto anche da quando le monti, nel senso che il primo strato di battistrada é un po' più morbido va via più rapidamente: se le monti in agosto col caldo ci metti poco a mngiare il primo strato, diverso se le monti a dicembre...

Quanto alle sportive con 14.000 km, non metto in dubbio quello che dici ma sono eccezioni...difficlmente ho visto CBR e similari superare i 5-6.000 km...

Domenica scorsa ho visto la posteriore del Franz con 21.000 km (ha una RT1100) mentre io avevo l'Anakee posteriore ormai "slick" a soli 8.000 km...l'ho seguito per un po' (dopo tre curve non riesco più a stragli dietro) e ho capito perché: io ai semafori parto a palla mentre lui va via in souplesse...prima di entrare in curva io pinzo con decisione poi butto giù mentre lui guida rotondo, raccorda alla perfezione e non ha bisogno di frenare...tutto questo fa una differenza enorme sul consumo dei pneumatici...
Vecchio 20-07-2005, 10:32   #15
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Dimenticavo... se volete consolarvi...

Ven-sab e dom io e Ivan siamo andati a girare al Mugello... abbiamo sdraiato tre posteriori e due anteriori...
Cimina non è in linea  
Vecchio 20-07-2005, 11:52   #16
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

beh cimina sdraiarli in quelle circostanze è una libidine hehehehe...sul cbr piu' 3000km non riesco a farci ma almeno la metà li faccio in pista.
Ringrazio muttley per la precisazione me stavo un pò a spaventà perchè non è tanto la durata che mi interessa bensi' la sicurezza.
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 20-07-2005, 12:06   #17
giubba90
Pivello Mukkista

ubicazione: ferrara
predefinito

io ho praticamente finito le tourance a quasi 15.000 km
davanti ce ne è ancora per un paio di 1000 km ma preferisco cambiarle in toto per una questione di omogenità.
volevo montare le anakee ma il mio meccanico me le ha sconsigliate xchè sono di carcassa meno rigida rispetto alle tourance e con il peso dell'adv possono flettere d +!!
non so!!
indi per cui rimetto su le tourance con cui poi mi sono veramente trovato bene!!
ciao
giubba90 non è in linea  
Chiudi la discussione