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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2005, 23:58   #1
Ailait
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predefinito mi fido?

a farmi un viaggio di 4.000 km in due, carico a bordo di un GS100?
54.000 km anno 89
la devo portare in officina, credo si sia rotto il paraolio del cambio.....
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sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 00:04   #2
antomar
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Originariamente inviata da Nickox
credo si sia rotto il paraolio del cambio.....
Proprio domani un amico con R80GS la deve portare in officina perchè aveva notato un piccolo trafilamento nella zona della pedalina del cambio.

Il mecca ha detto che c'è appunto un paraoio da sostituire, comunque nulla di allarmante, almeno nel suo caso.
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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Vecchio 13-07-2005, 00:05   #3
Berghemrrader
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Originariamente inviata da Nickox
a farmi un viaggio di 4.000 km in due, carico a bordo di un GS100?
54.000 km anno 89
la devo portare in officina, credo si sia rotto il paraolio del cambio.....
Dipende se ha l'ABS o meno.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 13-07-2005, 00:08   #4
Ailait
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Originariamente inviata da Berghemrrader
Dipende se ha l'ABS o meno.

si ha le plastiche in ABS.....
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Vecchio 13-07-2005, 01:35   #5
Bleach
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..cara la mia vecchia baldracca...
il punto non è se tu ti devi fidare di fare 4000km con la splendida obsoleta...
...ma se LEI si deve fidare a fare 4000km CON TE
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 13-07-2005, 02:07   #6
Granito
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la risposta la puoi dare solo tu...


mi spiego, solo tu che la usi sai in che stato si trova, quanto bene gira il motore e se ha noie all'impianto elettrico.

col mio G/S 80 andrei a capo nord e ritorno domani stesso, ma solo x' so in che stato di conservazione e manutenzione si trova, quanti km hanno sul groppone i vari organi...

appena comprata non ci sarei andato a varese...
la sicurezza di farci tanta strada te la puo dare solo la conoscenza del tuo mezzo...

di suo un GS100 ti porta ovunque...
Granito non è in linea  
Vecchio 13-07-2005, 08:51   #7
Bobbe
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Un amico e' tornato la settimana scorsa da un viaggio (di nozze....poveretto)
fatto con un gs 80 del 1986 , da Caponord.
Nessun problema.
Ciao Bobbe
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Vecchio 13-07-2005, 11:06   #8
bimer
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Originariamente inviata da Nickox
a farmi un viaggio di 4.000 km in due, carico a bordo di un GS100?
54.000 km anno 89
la devo portare in officina, credo si sia rotto il paraolio del cambio.....

ASSSSOOOLLUUUTTTAAAAMMMEEENNNTTEEEEE!!!!!

fagli fare un tagliandino se proprio hai dei dubbi, ma quella moto è una roccia. Occhio solo all'olio. La mia arrivata a 80mila km ne ciucciava alla grande, ma a 54K è una bambina!!!
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--- LC8ottato e felice
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Vecchio 13-07-2005, 12:15   #9
paolo b
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Il cambio, sull'uscita dell'albero cardanico, ha un paraolio. L'albero cardanico é a secco. La scatola coppia conica, dal lato entrata albero cardanico, ha un paraolio. Perché ci sia un "travaso" dal cambio alla coppia conica dovresti avere entrambi i paraolio pesantemente lesionati, e vedresti prima gocciolare l'olio dall'attacco monobraccio/coppia conica.

Il livello olio nella coppia conica dovrebbe arrivare a sfiorare il tappo di riempimento, quindi non so cosa intendi per "stracolmo".. Se tiri giù il cambio per rifare il paraolio in uscita, fai cambiare, già che ci sei, anche quello in entrata.
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Vecchio 13-07-2005, 12:36   #10
ErBradipo
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La mia R80-R 1994 60.000 km (presa 2 anni fa con 30.000 km) quest'anno si farà Capo Nord - se avro' ferie - o Paesi Baschi in alternativa, 2 + bagagli + tenda.
Non capisco il tuo dilemma!!!!
Basta salirci sopra e partire...
Portati dietro un po' di ricambi (cavi, lampadine, fusibili) e non c'e' guasto che possa fermarti (o quasi...)
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- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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Vecchio 13-07-2005, 20:46   #11
Ailait
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mi fai capire dov'è l'attacco del monobraccio alla coppia conica?
dove c'è quel sofietto in gomma?
per intenderci aprendo il tappo del cardano, quello per il rabbocco dell'olio, quest'ultimo fuoriesce subito, essendocene molto spurga dal tappo in plastica superiore. Prima non lo faceva pertanto qualcosa è successo visto che non ho rabboccato l'olio. Il mecca dice che l'olio in eccesso potrebbe appunto provenire dalla scatola del cambio a seguito della rottura del paraolio.
Se non ho capito male però mi dici che si dovrebbero essere lesionati ambedue, quello in entrata e quello in uscita.


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Il cambio, sull'uscita dell'albero cardanico, ha un paraolio. L'albero cardanico é a secco. La scatola coppia conica, dal lato entrata albero cardanico, ha un paraolio. Perché ci sia un "travaso" dal cambio alla coppia conica dovresti avere entrambi i paraolio pesantemente lesionati, e vedresti prima gocciolare l'olio dall'attacco monobraccio/coppia conica.

Il livello olio nella coppia conica dovrebbe arrivare a sfiorare il tappo di riempimento, quindi non so cosa intendi per "stracolmo".. Se tiri giù il cambio per rifare il paraolio in uscita, fai cambiare, già che ci sei, anche quello in entrata.
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Vecchio 13-07-2005, 21:12   #12
bibogs
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senza offesa,e tu saresti un mukkista doc?
 
Vecchio 13-07-2005, 21:33   #13
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Originariamente inviata da bibogs
senza offesa,e tu saresti un mukkista doc?

.............................................
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Ultima modifica di Ailait; 14-07-2005 a 10:05
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Vecchio 13-07-2005, 21:54   #14
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scusami ma a te che minchia te ne frega di quello che sono io
sono libero di non capirne un cazzo!!!
Meno male ha detto "senza offesa!"
Non è che sia un bel biglietto da visita per uno che si è appena affacciato sul forum di QdE.
Molla il gas Nickox, stai andando in zona limitatore.

Senza offesa sia chiaro!
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Vecchio 14-07-2005, 09:09   #15
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Originariamente inviata da Nickox
mi fai capire dov'è l'attacco del monobraccio alla coppia conica? dove c'è quel sofietto in gomma? per intenderci aprendo il tappo del cardano, (..)
Esatto, la cuffia in gomma nelle versioni paralever (due snodi), nelle monolever c'è un attacco rigido ma il punto è lo stesso. Se sviti la fascetta che tiene in sede la cuffia vedi subito se all'interno c'è olio, che può provenire o dal cambio (avresti unta anche la parte superiore, dove il monobraccio si infulcra sul telaio) o dalla scatola coppia conica (quella che chiami "cardano", quest'ultimo è invece -correttamente- l'albero di trasmissione)
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Vecchio 14-07-2005, 09:17   #16
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grazie Paolo...
per fortuna dal soffietto non trasuda
ho svuotato l'olio dal cardano, ho appena percorso 35 km senza alcuna perdita, dopo la porto in officina. A mio avviso l'olio del cambio ha un livello troppo basso ora.
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Vecchio 13-07-2005, 12:44   #17
gpboxer
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a farmi un viaggio di 4.000 km in due, carico a bordo di un GS100?
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la devo portare in officina, credo si sia rotto il paraolio del cambio.....
Io non avrei dubbi...un bel tagliando come si deve e via...

Secondo me é più affidabile delle ultime...e nella malaugurata ipotesi in cui dovessi avere problemi qualunque meccanico é in grado di metterci le mani (a differenza dei boxer 4V)...
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Vecchio 14-07-2005, 09:20   #18
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Con cosa l'hai misurato? Ha la chiave a falce con la tacca anche il GS?
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Vecchio 14-07-2005, 09:35   #19
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Comunicazione di servizio per i vecchi e per i nuovi: Parlarsi tramite un forum non è come guardarsi in faccia, alcune frasi, il loro tono...potrebbe essere frainteso. Per cercare di rimediare a ciò esistono le faccine ma a volte non basta. Vi prego quindi nel caso una frase, una battuta non vi "suonino" bene a cercare una civile spiegazione prima di saltarvi al collo. GRAZIE!
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Vecchio 14-07-2005, 10:05   #20
Ailait
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provveduto.......



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Vecchio 14-07-2005, 10:07   #21
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Con cosa l'hai misurato? Ha la chiave a falce con la tacca anche il GS?

nessuna chiave a falce, aprendo il tappo di ispezione vedo che alla base degli ingranaggi c'è molto poco olio, ho provato a infilare alla base la punta del cacciavite, il mecca mi ha detto che dovrei vederlo chiaramente, ma non ne vedo poi tanto....
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Vecchio 14-07-2005, 10:37   #22
eleoluca
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A quanto ne so il livello dell'olio cambio, tolto il tappo del foro di riempimento, deve arrivare a sfiorare il bordo filettato.
Se ce n'è di meno, va rabboccato con olio per trasmissioni.
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Vecchio 14-07-2005, 10:42   #23
Ailait
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Originariamente inviata da eleoluca
A quanto ne so il livello dell'olio cambio, tolto il tappo del foro di riempimento, deve arrivare a sfiorare il bordo filettato.
Se ce n'è di meno, va rabboccato con olio per trasmissioni.
appunto è molto molto più basso.......
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Vecchio 14-07-2005, 15:28   #24
paolo b
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Nel tuo GS non lo so, ma nel K (per esempio) il corretto livello é a quasi 10 cm SOTTO il tappo di riempimento.. quindi le misure "a naso" o "a vista".. le eviterei. La cosa più facile, se non hai indicazioni della "misura" dal tappo sul libretto, é di svuotare il cambio e misurare quanti cc avevi dentro, e confrontarli con la quantità corretta..
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paolo b non è in linea  
Vecchio 14-07-2005, 15:49   #25
Ailait
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capisco, allora la mia misurazione assolutamente empirica e pressapochista
potrebbe essere infondata, bene!
comunque il cambio sembra funzionare benone, non da alcuno strano segnale.
Quello che non mi spiego è il motivo per cui da dietro spurgava olio.
Ho portato la moto in officina, un grazie a Daniele......, vediamo cosa mi dicono.
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