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Vecchio 13-01-2012, 03:06   #1
Andrea1672
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predefinito GS1200 senza ABS my2010: come frenare?

Ciao a tutti,
fino a ieri avevo un GS1200 rosso del 2005 con integral ABS e servofreno, quello che quando tocchi la levo o il pedale del freno fa il tipico sibilo meccanico: qui la frenata era ripartita e potevo frenare solo con la leva, tanto che il pedale non lo usavo più.
Ieri ho acquistato un my2010 grigio con 10000km, davvero bello e immacolato, senza abs e vi chiedo: qui la frenata come funziona? E' integrale pur non avendo l'abs? Posso frenare usando solo la leva al manubrio secondo voi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrea
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Vecchio 13-01-2012, 08:01   #2
apollok
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Io ho un gs std volutamente senza abs , la frenata NON e integrale sei tu a renderla al caso , personalmente non uso quasi mai il freno post, agisco sempre e solo sull anteriore e freno motore , il freno posteriore puoi integrarlo tu quando arrivi troppo lungo o per emergenze, oppure in curva per correggere, scusa non hai mai avuto moto senza abs?
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Vecchio 13-01-2012, 09:30   #3
Andrea1672
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Ahahah... ma sì, certo che sì.... non è quello il discorso: troppe ne ho avute di moto! Il fatto è che prima di andare via, il proprietario mi ha detto che la frenata, pur senza ABS, era comunque ripartita. Di lì il mio dubbio se potessi o meno comtinuare a frenare solo con la leva anteriore come col mio vecchio GS. Dunque secondo te sul my2010 NO ABS la frenata non è integrale?
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Vecchio 13-01-2012, 12:14   #4
aspes
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non credo sia integrale, ma per saperlo il modo c'e'. Metti la moto sul centrale, accendi il motore e metti la marcia, se frenando davanti la ruota gira lo stesso allora la frenata e' normale
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 13-01-2012, 12:16   #5
Wotan
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No ABS = frenata normale, ciascun comando aziona il freno corrispondente e basta.
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Vecchio 13-01-2012, 12:40   #6
Teo Gs
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No ABS = frenata normale, ciascun comando aziona il freno corrispondente e basta.
....esattamente !!!
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Vecchio 13-01-2012, 12:18   #7
Gioxx
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mmmmmm.....
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Vecchio 13-01-2012, 12:28   #8
Andrea1672
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In effetti stamattina, prima di partire, ho fatto proprio la prova che suggeriva Aspes. Risultato: se tiri solo la leva al manubrio, la ruota posteriore continua a girare. Dunque, c'è poco da dire: la frenata, evidentemente, non è integrale. In effetti, potevo anche evitare di scrivere questo post: la prova era semplice da fare. Comunque, grazie Aspes perché all'inizio non c'avevo pensato!
Ciao a tutti.
Andrea
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Vecchio 13-01-2012, 16:21   #9
krugia
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In effetti stamattina, prima di partire, ho fatto proprio la prova che suggeriva Aspes. Risultato: se tiri solo la leva al manubrio, la ruota posteriore continua a girare. Dunque, c'è poco da dire: la frenata, evidentemente, non è integrale. In effetti, potevo anche evitare di scrivere questo post: la prova era semplice da fare. Comunque, grazie Aspes perché all'inizio non c'avevo pensato!
Ciao a tutti.
Andrea
bastava mettere la moto sul cavalletto centrale per capirlo
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Vecchio 13-01-2012, 15:16   #10
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sei passato da una moto con ABS ad una senza... temo te ne pentirai
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Vecchio 13-01-2012, 16:28   #11
Panda
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l'unico optional utile sulla moto...abs
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 13-01-2012, 18:44   #12
Teo Gs
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l'unico optional utile sulla moto...abs
...parole sante !!!!
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Vecchio 13-01-2012, 18:28   #13
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Riguardo alla frenata integrale avrei un dubbio
Io ho un GS 2010 con ABS e sul libretto è segnato frenata parziale integrale. Dovrebbe frenare anche dietro quando freni con la leva. Però solo in parte.
Provando con la moto sul centrale e frenando con la leva la ruota dietro non si ferma.
Magari frena anche dietro tirando tanto la leva. Io ho appena toccato.
Interviene solo su brusche frenate
Cmq questa cosa non mi crea problemi perchè la frenata è ottima
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Vecchio 13-01-2012, 19:23   #14
Wotan
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Dovrebbe frenare anche dietro quando freni con la leva. Però solo in parte.
Infatti frena anche dietro.

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Provando con la moto sul centrale e frenando con la leva la ruota dietro non si
La frenata integrale si attiva con l'attivazione dell'ABS, perché è realizzata attraverso la pompa elettrica di ripresa di tale impianto. Rifai la prova dopo aver fatto un giro.

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Magari frena anche dietro tirando tanto la leva. Io ho appena toccato.
Interviene solo su brusche frenate
No, interviene sempre, anche nelle frenate lievi.
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Vecchio 13-01-2012, 19:47   #15
longo
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Provando con la moto sul centrale e frenando con la leva la ruota dietro non si ferma.
Evidentemente hai fatto la prova con la moto spenta. Sulla mia 2011 con ABS, con moto accesa tirando la leva al manubrio frena anche la ruota posteriore. Con la moto spenta fa come dici tu.
longo non è in linea  
Vecchio 13-01-2012, 20:51   #16
Gab87
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Originariamente inviata da longo Visualizza il messaggio
Evidentemente hai fatto la prova con la moto spenta. Sulla mia 2011 con ABS, con moto accesa tirando la leva al manubrio frena anche la ruota posteriore. Con la moto spenta fa come dici tu.
Io ho fatto la prova con moto accesa
Ho persino fatto la prova con 2 moto indentiche (2010 e 2011) nello stesso momento ed è successa la stessa cosa.

Se si attiva con l'attivazione dell'ABS allora è possibile. Perchè infatti avevo la spia accesa dell'ABS che si spegne appena parti
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Vecchio 13-01-2012, 22:02   #17
Andrea1672
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Riguardo al pentimento sul fatto di aver preso una moto senza abs, come qualcuno ha ipotizzato (o augurato?), dico la mia in quanto chiamato in causa. Vado in moto da 25 anni e ho sempre frenato su asciutto e bagnato gestendo sempre la frenata, anche in emergenza. Con l'abs, sull'asciutto, ho quasi investito un pedone per l'allungarsi della frenata. Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci, ma sull'asciutto no sicuramente se si è sensibili e si sa guidare. Ho comprato la moto da una persona che corre in pista: la prima GS l'aveva presa con abs... e proprio per tale motivo la seconda l'ha presa senza. E non certo per soldi, visto che è un imprenditore del nord con un Porsche Carrera in garage. È interessante anche sentire cosa pensa Valentino Rossi sull'abs sulle due ruote.
Detto ció... ognuno ha i propri gusti e le proprie idee in merito.
Ciao.
Andrea
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Vecchio 13-01-2012, 22:33   #18
guidopiano
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Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci, ma sull'asciutto no sicuramente se si è sensibili e si sa guidare.
scusami se mi permetto di dirti che ....come hai dovuto chiedere per sapere se la GS senza abs avesse o no la frenata integrale ...quando sarebbe bastato guardare le pinze e i tubi freno per capirlo ( senza alcuna prova su cavalletto e ruota posteriore che girava )

così hai le idee un pò confuse di come funzioni e come si comporta una moto con abs

è bene che tu abbia scritto "Forse.... " all'inzio della frase che sta ad indicare che non ne sei proprio convinto di quello che hai poi scritto

No perchè io come tanti altri che hanno moto con abs sentirsi definire "motociclisti poco capaci" ..... sappi che mi potrei offendere
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Vecchio 13-01-2012, 22:58   #19
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Forse sul bagnato puó aiutare
basta 1/4 di secondo all'anno sull'umido, panic stop, e tutti i pilotoni sono a terra
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Vecchio 14-01-2012, 02:32   #20
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Forse sul bagnato puó aiutare, soprattutto i motociclisti poco capaci, ma sull'asciutto no sicuramente se si è sensibili e si sa guidare.
Penso che tu sia rimasto all'ABS I o giù di lì, perché sul bagnato la frenata con ABS oggi è imbattibile, e un professionista con ABS stacca spazi d'arresto migliori rispetto ad un professionista senza ABS.

Sull'asciutto posso darti ragione: un buon pilota può fare leggermente meglio senza ABS che con esso, ma questo discorso è valido se la frenata è fatta volendola fare, cioè con premeditazione; altro è una frenata davanti ad un ostacolo improvviso e imprevisto (cosa che in pista di solito non capita, ma in strada sì), caso in cui ho visto fior di piloti finire a terra per bloccaggio dell'anteriore.

Quanto all'essere capaci, gli incapaci restano tali anche con l'ABS; esso evita la caduta, ma se non lo sai usare, i tuoi spazi di frenata non migliorano di certo rispetto a non averlo.
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Vecchio 13-01-2012, 20:02   #21
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...per chi ha l'abs e quindi la frenata integrale.....la moto deve essere accesa per notarlo !!
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Vecchio 13-01-2012, 20:25   #22
Wotan
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Non esattamente. Se il check ABS non è completo, la frenata integrale non si dovrebbe attivare, per cui si può avere motore acceso e frenata non integrale.
Al contrario, se si spegne il motore a quadro acceso, la frenata integrale continua a funzionare, almeno finché la batteria assicura la tensione necessaria.
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Vecchio 13-01-2012, 23:56   #23
lucar
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per me l'abs serve a chi non sa guidare, o a chi sa che puó fare troppo affidamento su mezzi che non siano la propria esperienza e la propria attenzione alla guida.
Saluti.
Se stavi per investire un pedone con l'abs è perché ci vuole apprendistato per capirlo... Anche io le prime volte arrivavo sempre lungo... Mollavo quando si inseriva al post....
Se invece rimani delle tue opinioni ti dico che son felice di non saper guidare e di avere l'abs, perché non è questione di essere all'altezza della moto e della situazione ... ;-)
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Vecchio 14-01-2012, 00:02   #24
Il Maiale
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o comprerâ un altra moto
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...Ager
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Vecchio 14-01-2012, 01:43   #25
renato1959
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Questa è la mia prima moto con l'abs (ho anche un tmax con l'abs...) perchè era full optional e non avevo scelta, però sono contento che ci sia. Io la uso principalmente per "divertirmi" lungo il mio Passo e devo dire che nonostante ci tiri dentro non lo didinserisco mai, mi accorgo della frenata combinata quando accarezzo il freno post in staccata e sento pulsare il pedale avvisandomi che sta già "lavorando" assieme all'anteriore: devo dire che è un bell'abs. Al contrario, quello del tmax (non disinseribile) è scarso, ha dei tempi di intervento troppo spaziati e si fanno dei "lunghi" da paura. Comunque sì all'abs e a tutte le diavolerie elettroniche che aiutano a restare in piedi, io non sono un fermo ma ad una certa età i riflessi calano ed un aiutino non fa mai male... Quanto alla frenata da "purista" senza abs, beh, bene o male tutti sappiamo andare in moto (più o meno veloce) e abbiamo fino a pochi anni fa usato moto senza abs... L'evoluzione dei mezzi migliora la sicurezza e il divertimento, ben venga!
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