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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-11-2011, 12:48   #1
Paoletto
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predefinito Rapporto tra la regolazione del precarico e del freno in estensione ammortizzatori

Ho letto un po' di roba anche qua sul forum riguardo alla regolazione delle sospensioni.
La mia moto ha gli ammo originali e ha 80.000 km, non sono proprio messi benissimo ma almeno rispondono abbastanza bene alle regolazioni. Io peso circa 90 kg e ho praticamente sempre o il bauletto givi o le valigie laterali.

Vorrei capire in che modo vi comportate nella regolazione del freno in estensione dopo aver aumentato il precarico della molla per sollevare la moto (perchè è carica o perchè si vuole il culo della moto più alto per avere un ingresso migliore in curva).
Per intuizione, per evitare che la moto saltelli sulle asperità e per evitare una eccessiva diminuzione di comfort aumenterei il feno in estensione per evitare che la molla irrigidita con l'aumento del precarico (so che irrigidita non è la parola giusta ma passatemelo) faccia tornar su la moto troppo velocemente dopo una compressione.
Con l'esperienza mi sono reso che non c'è un rapporto così consequenziale tra le due regolazioni.

Voi come fate? Come si dovrebbe fare di norma?

In base a quali parametri, invece, regolate il freno in estensione dell'ammortizzatore anteriore?
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Vecchio 26-11-2011, 14:50   #2
saveriomaraia
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Io tengo la moto tutta rigida sia di precarico sia di freno, anche quando vado da solo, mi piace la velocità di risposta che si ottiene.
Però seguo con interesse, credo che prossimamente proverò ad allentare un po' il freno, fermo restando il precarico max. Poi il contrario. Che effetti si ottengono secondo voi?
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Vecchio 26-11-2011, 15:02   #3
Rinaldi Giacomo
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Io tengo la moto tutta rigida sia di precarico sia di freno, anche quando vado da solo, mi piace la velocità di risposta che si ottiene.
Però seguo con interesse, credo che prossimamente proverò ad allentare un po' il freno, fermo restando il precarico max. Poi il contrario. Che effetti si ottengono secondo voi?
Riesci a spiegarci cosa intendi per "velocità di risposta"?No,perchè scritto cosi può portare a pensare che magari un bel pezzo di ferro,magari a I,al posto della sospensione, potrebbe aiutarti ancora di più.Stò scherzando ovviamente!
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Vecchio 26-11-2011, 15:10   #4
bobo1978
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Probabilmente intende la velocità con cui un minimo sussulto gli provochi il distacco delle vertebre tra l'una e l'altra.....;-)
Raga...ma se chiudete tutto il freno,non permettete alla sospensione di ritornare nella sua posizione ottimale e quindi essere pronta per la prox asperità da digerire....rischiate di andare a "pacco"
Diciamo che le regolazioni si "sentono" anche in base alla propria sensibilità-esperienza-preferenze di guida.
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Vecchio 26-11-2011, 15:14   #5
paolo chiaraluna
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se aumenti il precarico devi anche aumentare il freno idraulico; Ohlins da questa indicazione di massima: 2 click ogni giro intero di precarico
Occhio alle moto troppo rigide. la cosa migliore da fare è sempre il Sag per adattare la moto al proprio peso e quindi regolare di conseguenza idraulica, che deve cmq lavorare.
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Vecchio 26-11-2011, 15:57   #6
PAGU
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Quoto Paolo...... il SAG (statico e dinamico) è la prima cosa da fare
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Vecchio 26-11-2011, 16:01   #7
auguzt
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Prova a dare un'occhiata a [Link non più valido]. Magari non risolve tutti i dubbi, ma aiuta sicuramente a capire meglio la situazione.
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Ultima modifica di managdalum; 11-05-2013 a 13:17
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Vecchio 26-11-2011, 19:00   #8
saveriomaraia
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cos'è il SAG?

BOBO, il "non ritorno" si ha quando lasci morbida la molla e troppo frenata l'estensione. A maggior carico della molla corrisponde maggior risposta della stessa, che deve ovviamente essere maggiormente frenata. Cosa intendi per andare a pacco, a parte frequentare trans?
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Vecchio 26-11-2011, 19:10   #9
paolo chiaraluna
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cos'è il SAG?
http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

qui trovi, ma ci sono moltissimi contributi in giro
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Vecchio 26-11-2011, 19:53   #10
umberto58
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saverio ha ragione bobo per quando il freno del ritorno: se hai la sospensione troppo frenata, quando incontri una asperità la sospensione si comprime, e se il ritorno è lento xchè hai frenato troppo il ritorno se incontri un'altra asperità, la sospensione che non è tornata alla sua completa estesione va a pacco
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Compare di Campari
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Vecchio 26-11-2011, 19:58   #11
zangi
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Scolta Umberto....
Mi spieghi che min@@a hai scritto....
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Vecchio 26-11-2011, 20:06   #12
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io credo non ci sia una relazione così immediata tra le due regolazioni, ovvero non è detto che si modifica il precarico sia necessario modificare il freno in ritorno

in particolare se il precarico è aumentato perchè si viaggi in due e con valigie, il peso di tutto è già di per sè fisicamente un freno al ritorno e non c'è bisogno di aggiungerne altro meccanicamente

se è stato aumentato per alzare dietro e rendere più svelta la ciclistica, sono dell'idea di base che, se un precarico è così tanto aumentato da rendere la moto così tanto troppo secca, allora il problema iniziale andava risolto diversamente (maggiorando l'interasse, con una molla differente, o abbassando davanti invece che alzando dietro); poi chiaro si fa con quello che si ha, e alla fine si cerca di sopperire...

ma temo che un precarico all'osso unito ad alto freno in estensione sia equivalente ad una moto che va bene solo su asfalti fatti con la livella....
davanti poi non riuscirei a sopportarlo
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Vecchio 26-11-2011, 21:22   #13
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vabbè, o mi dite cosa intendete per andare a pacco oppure tanto vale che iniziate a scrivere in aramaico antico.

detto questo un po' di chiarezza:
TAG, prendiamo un veicolo solo con le molle, senza ammortizzatori. Ti sarà facile immaginare che ad ogni avvallamento il veicolo inizierà a rimbalzare, ed è altrettanto intuitivo che maggiore è la massa del veicolo, maggiore sarà la risonanza.
Ecco perchè esistono gli ammortizzatori: per ammortizzare (....ma va?) l'effetto risonanza.
Se l'effetto degli ammo è troppo poco, la moto sballonzola e dondola. Se è troppo, è come non avere le molle.
Ecco perchè ha ragione paolo, il freno è strettamente commisurato con i pesi in ballo ma soprattutto con il carico della molla.

Riguardo le mie vertebre tranquillizzatevi, la mia moto assorbe benissimo e va da dio. PIuttosto è all'anteriore che, avendo regolato il precarico al terzo gradino, sento un po' troppo le buche.
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Vecchio 26-11-2011, 21:45   #14
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Andreani, du cui ho seguito il corso dice questo:
- Il precarico non ha nessuna incidenza sul comfort della sospensione; serve solo ed esclusivamente a riportare dritta la moto in modo da non variare le sue quote ciclistiche a seconda del peso che ci metti sopra.
- Il freno in estensione tende a lasciarlo molto libero (ovviamente non tutto aperto) e dice che più lo si lascia libero, più aumenta il comfort.
Ora devo andare, ciaoooo
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 27-11-2011, 21:44   #15
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Andreani, du cui ho seguito il corso dice questo:
- Il precarico non ha nessuna incidenza sul comfort della sospensione; serve solo ed esclusivamente a riportare dritta la moto in modo da non variare le sue quote ciclistiche a seconda del peso che ci metti sopra.
- Il freno in estensione tende a lasciarlo molto libero (ovviamente non tutto aperto) e dice che più lo si lascia libero, più aumenta il comfort.
Ora devo andare, ciaoooo

questa è l'unica verità su 20 e passa post.
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Vecchio 27-11-2011, 22:14   #16
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questa è l'unica verità su 20 e passa post.
Forse addirittura un assioma incontrovertibile!
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Vecchio 29-11-2011, 10:10   #17
Hellon2wheels
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Andreani, du cui ho seguito il corso dice questo:
- Il precarico non ha nessuna incidenza sul comfort della sospensione; serve solo ed esclusivamente a riportare dritta la moto in modo da non variare le sue quote ciclistiche a seconda del peso che ci metti sopra.
Su questo assunto avrei qualche dubbio.
Se si aumenta il precarico al massimo, quindi fino al punto che la molla rimane completamente distesa (nel range concesso dal precarico impostato) e che non risente ne' del peso del pilota e ne' del peso della moto si avrebbe l'equivalante di avere un pezzo di ferro rigido al posto della molla. Provate a girare in questa maniera e ditemi se ciò non comporta modifiche al comfort.
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Vecchio 29-11-2011, 11:12   #18
aspes
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e' vero, se precarichi al punto di annullare il sag anche con un peso sopra, ci sara' un range di "colpi" nel quale la sospensione non si muovera' per nulla, come se non esistesse. COmincera' a muoversi solo per "colpi" superiori a una certa entita'. Ma e' un esempio estremo.
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Vecchio 29-11-2011, 12:30   #19
Hellon2wheels
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E' estremo come esempio però mi sembra strano che Andreani possa aver detto una cosa simile. Anche senza arrivare al discorso di serrare del tutto il precarico del mono, comunque la variazione dello stesso influenza l'altezza della moto e quindi ha incidenza sul comfort.
Curiosa è stata invece un'altra chiacchierata con un professionista di sospensioni qui a Roma che invece sosteneva che alla chiusura del precarico dovesse seguire una apertura e non una chiusura della idraulica in estensione come comunemente viene suggerito.
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Vecchio 29-11-2011, 14:22   #20
Pier_il_polso
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e' vero, se precarichi al punto di annullare il sag anche con un peso sopra, ci sara' un range di "colpi" nel quale la sospensione non si muovera' per nulla, come se non esistesse. COmincera' a muoversi solo per "colpi" superiori a una certa entita'. Ma e' un esempio estremo.
Io ho riportato quello che dice lui, non ho detto di essere d'accordo; io invece sono d'accordo con lui fino al punto in cui, come dici tu "se precarichi al punto di annullare il sag anche con un peso sopra, ci sara' un range di "colpi" nel quale la sospensione non si muovera' per nulla, come se non esistesse". Ovvio quindi che per sollecitazioni inferiori ad una certa soglia il comfort ne risentirebbe, oltre ovviamente no.
In ogni caso, a sostegno di questa tesi, Andreani mi ha fatto salire su una moto che è su dei rulli nella sua sala corsi e mi ha fatto fare lo stesso percorso con due precarichi diversi. I sensori collegati alle sospensioni mostravano che le due linee erano sovrapponibili e che quindi il comfort era lo stesso.
Evidentemente però, non aveva modificato il precarico fino al punto di annullare il sag...imho
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Vecchio 29-11-2011, 16:03   #21
nicola66
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e' vero, se precarichi al punto di annullare il sag anche con un peso sopra, ci sara' un range di "colpi" nel quale la sospensione non si muovera' per nulla,
cosa che non succede MAI !!!

non c'è regolazione di sto cavolo di precarico con abbastanza range da recuperare tutta la corsa a vuoto.
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Vecchio 26-11-2011, 21:48   #22
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la racconto un po' come la so, non sono un tecnico e non ho studiato

il precarico non è il carico caratteristico della molla, e non è il peso in ballo (aumentando il precarico il peso sulla moto rimane uguale)

non cambia la massa del veicolo e non cambia i pesi in gioco, non è che aumentando il precarico aumentano le ampiezze dei movimenti dovuti ad una perturbazione

anzi le ampiezza delle oscillazioni cambiano ma, poichè aumentando il precarico si riduce la componente "negativa" o meglio si riduce la capacità di massima estensione dell'ammortizzatore, si riducono

ed essendo più breve la fase di estensione (sia in termini di millimetri che in termini di frazioni di secondo), appare più secca la risposta (è per esempio come raggiungere un fondo corsa superiore di colpo) da quì la tentazione di frenare questa fase...
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Vecchio 26-11-2011, 22:39   #23
saveriomaraia
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TAG quello era solo un esempio.
Te la racconto anch'io come la so, poi mi fermo perchè la mia competenza tecnica finisce qua (anzi siamo già oltre)
Quote:
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il precarico non è il carico caratteristico della molla, .
Infatti no. Il precarico serve a variare il carico caratteristico della molla. Per questo il libretto d'uso e manutenzione dice di aumentare il precarico all'aumentare del peso caricato sulla moto.

Quote:
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....aumentando il precarico si riduce la componente "negativa" o meglio si riduce la capacità di massima estensione dell'ammortizzatore...
Forse parlavi dell'intera sospensione. Cmq no, non è vero.
L'estensione della sospensione non dipende dal caricamento della molla.

Quote:
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ed essendo più breve la fase di estensione (sia in termini di millimetri che in termini di frazioni di secondo), appare più secca la risposta (è per esempio come raggiungere un fondo corsa superiore di colpo) da quì la tentazione di frenare questa fase...
Se precarichi di più sara' più breve l'estensione della molla a parità di estensione della sospensione. Per questo la molla reagisce di più e sopporta maggior peso. Ovviamente servirà anche un maggior smorzamento dell'effetto risonanza, quindi un maggior freno dell'estensione.
E ritorno quindi a dar ragione a paolo chiaraluna: vanno variati proporzionalmente. E come già detto, qui mi fermo.
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Ultima modifica di saveriomaraia; 26-11-2011 a 22:42
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Vecchio 27-11-2011, 01:16   #24
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..Paoletto provo a dire la mia e provo a rispondere ai tuoi quesiti sempre secondo la mia modesta esperienza...
dunque...parliamo dell'estensione...serve quasi esclusivamente a rallentare e/o fermare l'oscillazione della molla.....e questo è il principio base....poi come interagire con il precarico della molla?...allora se tu aumenti il precarico per avere il "culo" della moto + alto e per avere un ingresso curva + svelto...e ripeto svelto..(non migliore)...perchè ingresso svelto non vuol dire percorrenza migliore...ma questo lo approfondiamo n'altra volta..se aumenti precarico senza aumentare peso (passeggero bagagli ecc.)..non serve aumentare l'estensione (ammesso che sia ben regolata)....il picco di oscillazione molla rimane invariato...se invece aumenti il carico statico (pass.valigie ecc.) l'estensione in questo caso và + frenata perchè il picco di oscillazione molla è molto più ampio...ma non sempre è necessario farlo...di solito gli ammortizzatori sono studiati x avere un range di utilizzo abbastanza ampio....comunque..per farla semplice..se la moto carica o scarica che sia dopo aver preso un asperità tipo dosso buca o avvallamento ..."dondola" ...và aumentato il freno idraulico estensione fino a quando il dondolio non si ferma....e basterebbe fermarsi qui...se invece aumenti ancora... l'oscillazione o dondolio è comunque fermo..ma la sospensione comincia ad irrigidirsi e a mano a mano che aumenti.. il confort cala..la moto non copia più..fino all'estremo di guidare un asse da stiro che và a fondo corsa ad ogni buca..
alla domanda: Voi come fate?.....io di solito x regolare le sospensioni..comincio con liberare "aprire" tutte le idrauliche...poi regolo i precarichi delle molle x avere i Sag giusti o comunque le altezze o dicansi galleggiamenti che preferisco..fatto questo passo sulle regolazioni dell'estensione....ed infine sulle regolazioni delle compressioni..nel caso ci siano...naturalmente questo a grandi linee vale anche x la sospensione anteriore...ci vuole solo un pò + di sensibilità..
....sempre secondo me e senza nulla toglire alle risposte precedenti...Ciao..Sauro..
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Vecchio 27-11-2011, 01:26   #25
Boxer Born
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@ sauro.susp
Hemm...per caso passi dalle mie parti? Avrei un paio di ammo da farti vedere...:lol:
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