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30-08-2011, 09:06
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#1
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Guest
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Boxer raffreddato a liquido dal 2012 ? [2° thread]
Ultima modifica di Deleted user; 30-08-2011 a 12:36
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30-08-2011, 09:31
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Va bene...
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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30-08-2011, 10:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
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Tutte questi scoop su GS e nessuna RT avvistata?
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Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
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30-08-2011, 10:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
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Ma non potevate chiudere e basta, senza riaprire un'altra discussione?
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Tam quam tabula rasa
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30-08-2011, 10:56
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#5
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Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
Messaggi: 5.004
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Foto (vere) GS nuovo.
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GS1200 ADV LC
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30-08-2011, 11:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
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GUarda che MOtociclismo quelle foto le ha prese da qui.......!!!
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R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
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30-08-2011, 11:31
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: Seveso (MB) (MONZA BRIANZA)
Messaggi: 136
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ma perchè sembra lo stesso scarico della super tenere 1200???
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F800GS DarkMagnesium - XTZ750 SuperTènèrè - Beta Motard 400 - Moto Morini Kanguro 350
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30-08-2011, 11:33
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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mah..................
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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30-08-2011, 11:43
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
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vedo delle pinze radiali all'anteriore.
anche voi?
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30-08-2011, 11:45
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 996
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Ma una discussione sul tema c'è già...
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30-08-2011, 13:20
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#12
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 29 Aug 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 1
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Una precisazione importante
Salve a tutti,
Scrivo per precisare in merito all'articolo postato da GianluGS nella discussione precedente, tale BMW 1200 GS 2012.
Ci sono state mosse critiche sull'articolo in questione, come per esempio:
Quote:
E in quel blogobike più che fare discorsi seri danno il via ai "si dice" da ufficio stampa..
.. La perla è "Meno rumore"...
.. nei siti e nei blog (o pseudo blog) sarà frutto di veline degli uffici stampa... Per giunta è una puttanata galattica: l'acqua non è affatto un isolante acustico, il suono si propaga nell'acqua molto più velocemente che nell'aria (a causa della maggiore densità) e ancora più velocemente col crescere della sua temperatura! ....
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Avrei voluto rispondere prima, nell'altra discussione, ma per i tempi tecnici di approvazione utente del forum non si è riusciti. Comunque, meglio tardi che mai.
Primo: il nostro è un sito serio che parla in tono colloquiale, spesso facciamo lunghe digressioni tecniche e, in genere, giustifichiamo ogni nostra affermazione.
Diciamo "si dice" perchè in BMW hanno le bocche cucite, ma abbiamo fatto una cernita dei rumors piu' accreditati e li abbiamo confrontati con la realtà.
Secondo: odiamo le cartelle stampa. In genere le leggiamo, le buttiamo e ne riscriviamo i contenuti da zero.
Terzo: un po' di tecnica e meccanica l'abbiamo studiata, per cui quando sentiamo che la storia del raffreddamento a liquido legato a rumore, inquinamento e affidabilità vien presa come una castonata, come una sparata che non sta ne in cielo ne in terra, ci offendiamo un po'.
Il raffreddamento a liquido permette di ridurre davvero il rumore, notevolmente (parliamo di omologazione perchè c'è la normativa anche sul rumore da rispettare), di ridurre davvero gli inquinanti (Nox), di aumentare l'affidabilità (temperatura costante di esercizio, sempre sotto controllo) (sempre che l'impianto sia costruito e progettato bene) e permette di aumentare la potenza, circa di un 20%, perchè si puo' aumentare il rapporto di compressione dei cilindri: piu' compressione = piu' potenza = piu' calore da smaltire = necessità di raffreddamento a liquido. In genre si passa da rapporti tra il 10:1 a qualcosa intorno al 13:1. Significativo.
Se vi sto dicendo castronate, vi rimando a un bel link che non abbiamo scritto noi:
Quote:
Confronto tra raffreddamento ad aria e ad acqua nei motori termici
[modifica] Vantaggi
Il sistema a liquido è caratterizzato dal:
Permettere d'avere un controllo accurato sulla temperatura dell'apparato
sistema meno rumoroso per via della presenza dei condotti del liquido che ispessiscono il cilindro e lo isolano acusticamente
Maggiore libertà di posizionamento della superficie di scambio del calore
[modifica] Svantaggi
Il sistema a liquido è caratterizzato dal:
Richiedere una manutenzione per il controllo del livello del liquido ed eventuale rabbocco
Sistema più costoso di un apparato raffreddato ad aria
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da wikipedia
Insomma, scusate se vi sono sembrato un po' inalberato, non lo sono affatto, ma ci tenevo a fare chiarezza e specificare che non siamo una massa di incompetenti, cialtroni e scopiazzatori ciechi.
Vi seguiamo spesso e siamo anche noi fra quelli dell'elica! Un lampeggio a tutti!
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30-08-2011, 13:00
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
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Come distruggere un mito
La mia amata mukka me la terrò stretta stretta
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Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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30-08-2011, 16:14
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.438
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forse c'era un pò troppa enfasi su
"...l'acqua è uno dei migliori isolanti acustici..."
cosa che , effettivamente , è un falso
A mio parere è la diversa struttura della parte termica del motore che autorizza una minore emissione acustica...
con l'aria , c'è solo una parete a dividere sorgente rumore - ambiente
con l'acqua , le pareti sono 2
inoltre , la struttura alettata ha una frequenza di risonanza completamente diversa da quella doppia parete vincolata
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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30-08-2011, 18:00
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Sono d'accordissimo con Bert e Blogobike.
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www.bedbreakfastlauretum.com/
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30-08-2011, 23:23
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: TRAVEDONA MONATE
Messaggi: 121
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ma il cardano è dalla parte opposta??? perchè???
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30-08-2011, 23:35
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2010
ubicazione: Heavycream
Messaggi: 3.700
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Forse perchè, a prima vista, non ha più una vite in comune col vecchio boxer?
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Grunf of TNT Group
R1200RoTfl2 "Bialby"®
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31-08-2011, 09:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Mi son riletto tutte le 27 pagine della discussuione e mi sembra evidente che molti interventi sono animati da fattori psicologici e/o personali..
Come spesso accade quando esce il nuovo medello, alcuni di coloro che hanno il precedente, non digeriscono la cosa e trovano molti pretesti per razionalizzare e far apparire conveniente scomunicare il nuovo e continuare a preferire il precedente modello. E' necesario prescindere da questi atteggiamenti se si vuole valutare obiettivamente l'importanza e la portata legata all'innovazione!
Personalmente credo che il futuro GS sarà una bella moto, con importanti progressi rispetto all'attuale GS, sia sul piano motoristico, nella ciclistica (freni), che nele prestazioni e nella dinamica di guida.
Quanto al motivo di mantgenere la disposizione boxer in un motore rafffreddato a liquido, bhè..sono convinto che l'attuale disposizione delle masse (nel boxer) più che il baricentro, sia uno dei fattori che detemina l'eccellente guidabilità e facilità di piega del GS, per questo è bene che si mangtenga la disposizione boxer!
Su una cosa mi sembra che nessuno dubiti ,.."ne venderanno molte!!"...Se questo è vero, è inutile dire che "in BMW pensano solo a vendere di più e non hanno più passione" come affermato in precedenti interventi. Infatti se venderanno è perché avranno saputo, meglio di altri, venire incontro ai desideri ed alle esigenze dei clienti offrendo loro un prodotto valido e competitivo!!
Non dimenticherei nemmeno che alcune voci danno il nuovo boxer raffreddato a liquido anche in una variante a 4 cilindri, che dovrebbe fare la propria comparse sulla RT!!
Quanto al peso, si continuano a leggere molti dati erronei...la GS std attuale (full optional) per cui si dichiarano 203 kg a secco e 229 in ordine dimarcia...messa sulla bilancia pesa esattamente 229 kg senza borse ed a serbatoio vuoto!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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31-08-2011, 10:02
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.463
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Personalmente credo che il futuro GS sarà una bella moto, con importanti progressi rispetto all'attuale GS, sia sul piano motoristico, nella ciclistica (freni), che nele prestazioni e nella dinamica di guida.

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So d'accordo. E' da tempo che volevo aprire una discussione su questo aspetto e per masse che influenzano in modo particolare e positivo le caratteristiche del GS intendo prorio i due cilindrozzi sporgenti e bassi, io credo. Ma non se ne parla mai, di come e di quanto influenzino il comportamento del GS ...
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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31-08-2011, 10:20
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.044
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Non mi intendo molto di meccanica...se non per quel che mi interessa...
Sono prossimo al cambio del mezzo e sinceramente sono molto perplesso. 
A febbraio del 2012 ho una GSA che avrà circa 70.000km (ora sono a 60.000). Nei primi due anni è stato un andirivieni in officina per i vari richiami ed una rottura seria (albero primario parastrappi a circa 30.000km).
Solo da poco più di un anno mi sto godendo la moto...sgrat!
Prima di BMW ho avuto 3 Jap e nei viaggi l'unico problema era quello di trovare i distributori...ora con BMW non ho più il problema dei distributori ma delle officine.
Visto che sul mercato ci saranno due moto simili:
...grazie a mamma Honda (leggesi affidabilità)  credo che ritornerò con i Jap.
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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31-08-2011, 10:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.960
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Infatti se venderanno è perché avranno saputo, meglio di altri, venire incontro ai desideri ed alle esigenze dei clienti
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sui desideri sono d'accordo, sulle esigenze un pò meno  ...vale per tutti nè, non solo per BMW
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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05-01-2012, 23:40
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#22
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Mi son riletto tutte le 27 pagine della discussione
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Ti faccio i miei più sinceri complimenti...  io mi sono "sdato" a metà della prima pagina
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Quanto al motivo di mantenere la disposizione boxer in un motore rafffreddato a liquido, bhè..sono convinto che l'attuale disposizione delle masse (nel boxer) più che il baricentro, sia uno dei fattori che detemina l'eccellente guidabilità e facilità di piega del GS, per questo è bene che si mantenga la disposizione boxer
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Questo è il punto sul quale intendevo intervenire. Ma le domande che mi pongo su questa "innovazione" sono svariate, anche se ormai molto "marzullamente" mi do la risposta che è la stessa dal 2004 ad oggi. 
Cmq....un pò di storia: i primissimi motori boxer ( M 2 B 15) venivano montati "per lungo" dapprima sulla Victoria (vedi foto) e poi sulla HELIOS.

Poi (come è ovvio) ci si rese conto dei problemi di raffreddamento del cilindro posteriore in questa configurazione. Così il motore boxer fu ruotato in modo tale che entrambi i cilindri ricevessero la stessa aria per il raffreddamento ed ecco che nasce così la prima moto a marchio Bmw: la R32

Dal 1923, anno in cui venne presentata a Parigi la R32, ad oggi, la configurazione del bicilindrico boxer è rimasta pressochè invariata, diventando un marchio di fabbrica della casa bavarese.
Quindi: il motore boxer così disposto ha motivo di esistere fintanto si ha l'esigenza di raffreddare i cilindri.
Ma nel momento in cui il motore viene raffreddato a liquido, che senso ha un motore in questa configurazione?....
Ingombri: un motore boxer è decisamente ingombrante, il bicilindrico più ingombrante che ci sia in termini di larghezza... già il V della guzzi è meno ingombrante.
Esposizione: se la moto cade, la prima cosa che tocca terra è il motore... il cuore della moto (lasciamo perdere le protezioni etc....).
I vantaggi di tale configurazione, restano.
Però: dato che l'esigenza primaria di tale configurazione non sussiste più con un raffreddamento a liquido... perchè allora riproporre una tale configurazione? Forse perchè Bmw=motore boxer e motore boxer=Bmw?
Solo questo è insufficiente imho... In Bmw hanno fatto fuori l'unità che ha salvato l'azienda dal tracollo (il 4 cilindri a sogliola)... bmw produce ormai da anni moto che con la tradizione hanno tagliato i ponti....quindi non credo si farebbero grossi problemi a far fuori il boxer.
Il raffreddamento a liquido del boxer, però potrebbe (imho) portare all'aprirsi di uno scenario "interessante". Ossia motori boxer pluricilindrici. 4 cilindri... o addirittura 6 come ormai monta la Honda Goldwing... Questo a mio personale ed opinabile parere potrebbe aprire degli scenari interessanti.
Beh... chi vivrà vedrà.... rimango però sempre della mia opinione che moto come il GS, che almeno in linea teorica nascono per un determinato utilizzo, dovrebbero rimanere quanto più "semplici" possibile per i motivi che ormai tutti sappiamo.
...l'unica cosa che auspico per Bmw, è che torni alla robustezza e all'affidabilità di un tempo... anche se però nutro seri dubbi che quei tempi torneranno... Quando si inseguono i grandi numeri si perde il cuore... e nel mondo spietato dell'economia fatta di numeri per stare in piedi il cuore viene sempre più messo da parte... ...spero sinceramente in un'inversione di tendenza... ma ci credo poco...  Per fortuna l'usato è sempre bello pinguo!
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31-08-2011, 10:09
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Una moto come la GS poteva avere solo questa evoluzione.
Io sono favorevole al raffreddamento a liquido.
Ben venga un 4 cilindri contrapposto ma la RT dovrebbe restare un biciindrico, secondo me.
Un appesantimento ulteriore ( con 4 cilindri si supererebbe sicuramente i 300 Kg. ! ) non gioverebbe.
Comunque spero sempre in pesi minori.
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31-08-2011, 10:09
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
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Quoto sgomma, i suoi interventi sono sempre pacati e realistici.
Ho solo il dubbio del boxer 4 cilindri.
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Vaccinato con zero dosi.
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31-08-2011, 10:51
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
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ma nessuno parla mai della Aprilia 1200?? sono l'unico che è dall'eicma dell'anno scorso che la aspetta??
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