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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-08-2011, 12:13
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 157
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Installazione gard rail salva motocilisti ?
Dopo un brutto incidente stradale avvenuto in una curva nei pressi di casa mia (un'auto è "entrata" nella casa di un mio vicino) ho sollecitato l'amministrazione locale e la provincia affinchè piazzino un guard rail per scongiurare analoghi eventi potenzialmente letali.
Oggi mi hanno confermato che a breve faranno un sopralluogo per decidere come piazzarlo. Hanno parlato di un gard rail a tre lame e, nonostante la mia incompetenza, mi sono venuti i "brividi" pensando ad un eventuale incidente motociclistico (la strada è parecchio trafficata anche da moto).
Ho chiesto, visto la mancanza di fondi delle Province, se accollandomi parte della spesa si poteva installare un gard rail salva motociclisti ma non mi hanno saputo rispondere.
Qualcuno di voi ha idea di come comportarsi in questi casi o a chi rivolgersi per sapere se la mia richiesta può essere accolta?
Grazie.
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Bmw R 1200 GS ADV
Honda CRE 250 F
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09-08-2011, 13:54
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#2
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Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.201
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Non so risponderti, ma ho visto in diverse zone che i locali sono intervenuti con pneumatici ed altri accorgimenti per rendere "sicuri" i guard rail tradizionali.
Sulla strada che sale al Moncenisio, zona Bar Cenisio, ad esempio ci sono ...
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09-08-2011, 14:12
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Gli esperti della materia (anche della normativa relativa) sono Lippolo e Wotan.
Prova a chiedere a loro, se non sono in ferie.
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Più bici che moto ormai.
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09-08-2011, 14:19
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
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bella lettera al comune e al giornale..
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...c'est la vie...
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09-08-2011, 14:33
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: Alessandria
Messaggi: 103
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Innanzi tutto, verifica con certezza di chi è la competenza sulla tratta viaria; nel caso in cui fosse la Provincia, contatta l'Ufficio Tecnico Settore Viabilità della Provincia stessa e magari parla con il Capo Reparto competente: Eventualmente contatta anca l'assessorato ai Lavori Pubblici e chiedi un incontro con l'Assessore.
Solitamente sono disponibili.
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BMW R1150GS ADV -Moto Guzzi: 850T5 - Airone sport 250
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09-08-2011, 14:28
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
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ci stiamo organizzando anche noi per "Bocca Serriola" con una raccolta di firme....chiedendo un asfalto decente e guard rail salva vita, per una che è tra le più belle strade d' Italia motociclisticamente parlando (vedi InMoto di luglio).
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09-08-2011, 17:07
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
Messaggi: 1.573
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Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
ci stiamo organizzando anche noi per "Bocca Serriola"
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Bocca Seriola in piccolissima parte è già dotata gi protezioni sui guard rail, si tratta delle due o tre curve successive (a salire) al ristorante il grillo.
Lì però la battaglia delle provincie di Perugia e Pesaro è un'altra e cioè scongiurare la presenza di decine di imbecilli intutati che vanno a correre alla 'cima'. Come saprai negli ultimi fine settimana (dopo il secondo morto stagionale) è fissa la presenza del nucleo speciale della forestale di Arezzo, che dovrebbe aver installato anche 20 telecamere (almeno così ho letto sui giornali) e le due provincie dovrebbero aver siglato l'ennesima intesa antimoto.
Il rischio, alla cima con in altre strade, è quello che una richiesta legittima di maggior sicurezza possa essere disattesa e fraintesa dall'opinione pubblica per colpa dei soliti cretini che di sabato e di domenica ci vanno a correre...
Lamps
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09-08-2011, 14:46
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
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non sono sicuro che esistano guardrail omologati e classificati come salvamotociclisti, e se per tre lame intendono il tipo che arriva fino a terra si tratta già di un notevole passo avanti rispetto i tradizionali che lasciano scoperti i paletti, che sono il vero pericolo
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R1200RS MY18
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09-08-2011, 17:23
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
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Conosco bene il problema (come le curve del Grillo, dove il guard rail fu istallato nel 2006, grazie ad un privato, cosa di cui parlò tutta la stampa motociclistica salutando il fatto come una grande innovazione). Vado su da anni, è una delle mie strade preferite. In parte è vero quello che dici, ma è anche vero che guard rail decenti e asfalto a posto sarebbero il minimo sindacale. Dopo il Grillo la strada pare bombardata ed anche prima è davvero in condizioni pietose a parte qualche tratto rifatto da poco. La forestale fa più danni che altro, mentre lavorano molto bene sono Polizia Municipale e Polizia Stradale, che rarissimamente si accaniscono sui motociclisti pur facendo quel che devono fare. Le colonnine saranno istallate dalla Province, un autovelox sarà piazzato random lungo il tratto. Fanno bene a stroncare i deficienti (di sabato non salgo mai nemmeno io) ma dovrebbero anche garantire la stessa sicurezza che pretendono. Quella strada, usata e gestita bene accanto a Viamaggio e Trabaria sarebbe una vera attrazione turistica per i motociclisti di tutta Italia. Andrebbe gestita con criterio insomma, non solo "contro" ma "pro".
ps. magari ci siamo anche visti lassù
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09-08-2011, 17:28
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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La velocità centra poco....quei paletti bastardi ti fanno la bua anche dopo una scivolata a 40Km/h
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09-08-2011, 17:38
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
La velocità centra poco....quei paletti bastardi ti fanno la bua anche dopo una scivolata a 40Km/h
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Esatto...è uno dei problemi che abbiamo sollevato e che solleveremo per quanto ci riguarda. Abbiamo anche le firme di qualche ciclista non a caso. Per ora abbiamo avuto solo qualche vaga rassicurazione sui G.R.
Mi è rimato impresso un articolo di alcuni mesi fa:
Lui e lei su GS fermi i a centro strada in attesa di svoltare verso la piazzola di un distributore. Un'auto li tampona da dietro; la moto scivola verso il guard rail ed i paletti li uccidono tutti e due insieme. Mi pare che l'avessimo anche postato qui.
Basti immaginare ciò che comporti in termini di pericolosità il mix buche (solchi avvallamenti) e guard rail - ghigliottina.
C'è un articolo su Inmoto di questo mese - Polizia amica si intitola - molto illuminante a riguardo
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11-08-2011, 22:14
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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Messaggi: 3.297
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Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone
La velocità centra poco....quei paletti bastardi ti fanno la bua anche dopo una scivolata a 40Km/h
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Permettetemi un' osservazione da " addetto ai lavori " ....può sembrare polemica ma è solo pratica e pragmatismo.
Quando leggo alcune frasi mi metto subito sul chi va là e mi viene un po' la pelle d'oca.
E' sicuramente verissimo che i paletti ti fanno a fette e ti troncano anche a bassa velocità.
Ma non vorrei che a volte, in alcune persone, questo possa anche solo diventare una sorta di capro espiatorio con se stesse.
A maggior ragione, se ci si fa male anche solo a 40 km/h sarebbe meglio andare sempre e comunque piano.
Du palle....una scocciatura...ma tant'è !!!!
Io resto dell' idea ( direi ampiamente supportata dalle centiania di incidenti che ho visto ) che la velocità sia la causa prima del 99% delle tragedie.
Ragazzi, c'è poco da fare....è così.....è matematico.
DETTO QUESTO SEMPRE COMPLIMENTI PER LA FOTO DELL' AVATAR
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Mamba è un vero poeta...un grande :)
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12-08-2011, 12:37
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#13
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Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
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Quote:
Originariamente inviata da giulianino
Permettetemi un' osservazione da " addetto ai lavori " ....può sembrare polemica ma è solo pratica e pragmatismo.
A maggior ragione, se ci si fa male anche solo a 40 km/h sarebbe meglio andare sempre e comunque piano.
Du palle....una scocciatura...ma tant'è !!!!
Io resto dell' idea ( direi ampiamente supportata dalle centiania di incidenti che ho visto ) che la velocità sia la causa prima del 99% delle tragedie.
Ragazzi, c'è poco da fare....è così.....è matematico.
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Da addetto ai lavori ad addetto ai lavori mi permetto di dissentire, la velocità è al più una concausa degli incidenti quasi mai ne è la causa prima. Le cause principali di incidenti sono, cominciando dalle colpe della nostra categoria, imperizia ed impreparazione dei sedicenti piloti, scelte tecniche opinabili (vedi gomme in mescola su moto destinate ad uso stradale) moto con stato di manutenzione pessimo (gomme lisce e freni malfunzionanti) . A queste si aggiungono ovviamente le cause esterne dovute ad automobilisti troppo spesso distratti ed altrettanto impreparati. Dare la colpa alla velocità è la soluzione facile e redditizia ma non è la soluzione. patenti MOLTO più difficili da ottenere ( la patente NON è un diritto), sia per macchine che per moto, patenti di più tipi che impediscano a chi non ha mai guidato unna moto di comperarsi moto da 100/150 cv, esami pratici o corsi di aggiornamento periodici e pene certe e severe per chi provoca incidenti con feriti/morti forse cambierebbero l'attitudine di chi al volante fa di tutto salvo guidare. I limiti dovrebbero essere razionalizzati, spesso alzati , i 30 all'ora non sono realistici salvo in rarissimi casi e nemmeno i 50, alziamo e uniformiamo i limiti e POI facciamoli rispettare davvero senza se e ma. Di base comunque il problema è che la massa dei patentati non sa guidare (ne auto ne moto), leggo spesso di gente che da la colpa degli incidenti ad asfalti non perfetti o a buche, beh secondo me è chi guida che deve saper adattare la sua andatura alla strada e tenere il margine sufficiente per evitare la buca. Guidare una moto o una macchina non è un diritto e la preparazione e gli esami dovrebbero essere molto più duri.
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
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12-08-2011, 15:55
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#14
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Da addetto ai lavori ad addetto ai lavori mi permetto di dissentire, la velocità è al più una concausa degli incidenti quasi mai ne è la causa prima.
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Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
leggo spesso di gente che da la colpa degli incidenti ad asfalti non perfetti o a buche, beh secondo me è chi guida che deve saper adattare la sua andatura alla strada e tenere il margine sufficiente per evitare la buca.
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Condivido la prima citazione, e cioè che la velocità è quasi sempre una concausa, affiancata da una serie di altri errori ben elencata da Commodoro.
Però non sono completamente d'accordo con la seconda, perché ritengo che sia un dovere dell'amministrazione di uno stato moderno fornire infrastrutture che non mettano inutilmente a repentaglio la sicurezza di chi guida: guardrail taglienti, marciapiedi a spigolo, alberi ai lati della carreggiata, buche e brecciolino nel bel mezzo di una curva sono cose che non dovrebbero esistere o comunque essere limitate ad un minimo fisiologico (il tempo tra la nascita del problema e la sua scoperta e successiva messa in sicurezza).
Ciò non toglie, naturalmente, che Commodoro abbia perfettamente ragione quando dice che sta al motociclista essere in grado di regolare l'andatura in modo da evitare ogni possibile pericolo.
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Claudio Angeletti
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12-08-2011, 16:59
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#15
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Pivello Mukkista
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Messaggi: 197
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@ commodoro e @ wotan
da addetto ai lavori ad addetto ai lavori...credo che abbiate centrato in pieno il problema 
è tutta una concausa di questi fattori
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12-08-2011, 17:35
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
ritengo che sia un dovere dell'amministrazione di uno stato moderno fornire infrastrutture che non mettano inutilmente a repentaglio la sicurezza di chi guida: guardrail taglienti, marciapiedi a spigolo, alberi ai lati della carreggiata, buche e brecciolino nel bel mezzo di una curva sono cose che non dovrebbero esistere o comunque essere limitate ad un minimo fisiologico (il tempo tra la nascita del problema e la sua scoperta e successiva messa in sicurezza).
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quotone...........
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09-08-2011, 17:46
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 157
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Grazie per i consigli.
Oggi pomeriggio, come da indicazioni della Provincia che è competente per quel tratto di strada, sono andato dalla Polizzia Municipale ed è stato concordato un incontro tra Provincia, Comune e il sottoscritto.
Speriamo che non facciano problemi per l'installazione.
Vi terrò aggiornati.
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09-08-2011, 17:50
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
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Quote:
Originariamente inviata da axelvento
Vi terrò aggiornati.
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ci conto, anche io sono in contatto con la Provincia; dimmi come si muovono da te anche in PM se questo 3d dovesse perdersi nelle brume di walwal
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10-08-2011, 10:04
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Cuneo
Messaggi: 157
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Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
ci conto, anche io sono in contatto con la Provincia; dimmi come si muovono da te anche in PM se questo 3d dovesse perdersi nelle brume di walwal 
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Ti terrò aggiornato sicuramente.
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09-08-2011, 18:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2007
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Messaggi: 4.749
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In qualche tornante mi è capitato di vedere che sono state messe delle tavole di legno per chiudere lo spazio tra guard rail e asfalto, non so se è un lavoro fatto da privati o dal comune/provincia/anas...
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Paro (Denis)
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10-08-2011, 10:19
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Paro
In qualche tornante mi è capitato di vedere che sono state messe delle tavole di legno per chiudere lo spazio tra guard rail e asfalto, non so se è un lavoro fatto da privati o dal comune/provincia/anas...
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un plauso...
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11-08-2011, 12:03
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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In Italia non c'è ancora una norma per l'omologazione di barriere pensate anche per i motociclisti, ma tra breve dovrebbe arrivare, come pure è in dirittura d'arrivo (se non già approvata) una norma tecnica europea analoga, che non obbligherà gli stati al montaggio di tali barriere, ma almeno consentirà loro di farlo avendo le spalle parate da una norma valida.
In assenza di norme, mettere barriere del genere (ne esistono di omologate in Spagna) espone gli amministratori locali al timore di essere fuori regola e alle eventuali responsabilità del caso.
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Claudio Angeletti
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11-08-2011, 12:44
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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Dovrebbe arrivare? Non era stato bloccato tutto con grosso scorno della FEMA? In effetti dopo quell'evento non ho più sentito nulla in merito al processo di approvazione: hai notizie più fresche (magari come visionzero)?
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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12-08-2011, 09:20
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#24
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Mukkista logorroico!
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Quote:
Originariamente inviata da FranzG
Dovrebbe arrivare? Non era stato bloccato tutto con grosso scorno della FEMA?
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La norma, osteggiata da alcuni paesi (Scandinavia), non esce come regolamento o direttiva (cioè cogente), ma soltanto come norma tecnica, utilizzabile da chi vuole.
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11-08-2011, 19:52
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
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Nel lato emilano della ss65 (Futa) in alcune curve è stato messo un guard rail particolare (o modificato un modello classico)
http://www.motoblog.it/post/30864/fo...uard-rail-futa
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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