Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2011, 10:02   #1
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
L'avatar di GCarlo_PV
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
predefinito GPS da montare su R 1200 RT modello 2010

Ciao a tutti, io vorrei montare sulla mia RT modello 2010 un GPS:
ho una staffa porta GPS ma il mio problema pratico è l'alimentazione del sistema.
Ho visto su un sito di accessori dedicati per BMW che vendono un cavetto che connette il GPS specifico al Can-Bus della RT, in pratica dovrebbe essere come installare l'originale Navigator IV che ha nella sua dotazione questo cavo per farlo funzionare sotto chiave senza problemi.
Vorrei sapere da chi ha installato qualsiasi GPS sulla RT se qualcuno ha fatto in questo modo e se ha avuto problemi.
Ogni notizia mi sarà utile per mettere il GPS sulla moto, difficoltà di smontaggio carenatura, difficoltà di connessione elettrica e altro.

Grazie delle informazioni a chiunque me le darà .
__________________
BMW R 1200 RT 2010 Polar
Facebook Motoclub Vigevano
GCarlo_PV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:16   #2
PINO55_PE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: Francavilla al Mare
predefinito

Io l'ho collegato ai cavi della presa di corrente +con + - con -, è sotto chiave, e lo riconosce il canbus
__________________
R 1200 RT 2009 GW GL 1800 R 1200 RT FULL 2016
PINO55_PE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 18:03   #3
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Io ho uno Zumo 550.
L'ho collegato alla presa posteriore tramite il cavo in dotazione e una spina. La spina è sempre inserita.
La cosa un po' scomoda è che, fermandosi, la presa resta attiva per un certo periodo dopo che si è tolto il contatto e a me che piace averlo sempre acceso tocca attendere che si inattivi per mantenerlo a batteria.
Nella R1200R invece l'ho collegato direttamente alla batteria, è sempre alimentato fin che è montato sulla staffa.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 22:09   #4
Birra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2011
ubicazione: Ducati Country
predefinito

Ciao, anch'io vorrei collegare l'alimentazione del mio navigatore sfruttando la predisposizione del NAVIGATOR BMW (ammesso esista una predisposizione).
Ma non so dove si trova questo connettore.
Ci sono foto e/o schemi da qualche parte sul forum o in rete per la R1200RT my2011?

Grazie 1000
Birra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 22:15   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tutte le BMW sono dotate di una presa per il navigatore, che è chiusa da un tappo e si trova dalle parti del canotto di sterzo, fascettata insieme ad altri cavi.
Basta comprare il cavetto per collegare il navi a tale presa et voila.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 09:36   #6
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

........come si risolve semplicemente un problema, basta trovare chi conosce bene le bmw, wotan !
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:46   #7
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Fate sempre attenzione che a quella spinetta siano collegati sempre accessori originali bmw,infatti in caso di problemi la garanzia copre solo se c'era collegato un gps originale bmw.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:25   #8
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Fate sempre attenzione che a quella spinetta siano collegati sempre accessori originali bmw,infatti in caso di problemi la garanzia copre solo se c'era collegato un gps originale bmw.

Enzo
Io ho il Rider, sei sicuro di ciò che affermi?
Scusami ma sono perplesso in quanto il sistema sovrebbe avere delle protezioni (una volta c'erano i fusibili) per impedire guai.
Allora nel mio caso sarebbe preferibile come ho chiesto sopra collegare il GPS alla presa sul cruscotto. Cosa ne pensi.....pensate ?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:36   #9
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Fate sempre attenzione che a quella spinetta siano collegati sempre accessori originali bmw,infatti in caso di problemi la garanzia copre solo se c'era collegato un gps originale bmw.

Enzo
Una certa verità esiste in questa affermazione e di sicuro se si hanno problemi elettrici si attaccano anche a questo ... uso non consono della presa.
Quando ho acquistato la mia ed ho fatto installare il gps, che avevo dalla precedente moto, il meccanico me lo ha installato prendendo direttamente la corrente dalla batteria questo per non inificiare la garanzia... che poi sia una stronzata posso essere d'accordo ma di sicuro sarebbe una scusa per non fare degli interventi in garanzia sull'impianto elettrico
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018

Ultima modifica di gianniv; 03-10-2011 a 16:39
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:42   #10
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianniv Visualizza il messaggio
.. che poi sia una stronzata posso essere d'accordo ma di sicuro sarebbe una scusa per non fare degli interventi in garanzia sull'impianto elettrico
Ottima osservazione, allora opto per il collegamento alla presa dietro al sedile post, tanto il cavo è sufficientemente lungo, lo faccio passare sotto serbatoio e sedili e la presa a sin del cruscotto mi resta libera. Credo sia la soluzione ottimale .
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 11:48   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Vero. Sono note le relazioni tra i navigatori Garmin e il grippaggio del cardano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:15   #12
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Vero. Sono note le relazioni tra i navigatori Garmin e il grippaggio del cardano.
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:09   #13
icepino21
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2010
ubicazione: imola
predefinito

wotan è uno scherzo il cardano o no?
icepino21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:15   #14
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

Tutto vero, se nel navigatore metti destinazione Venezia si grippa il cardano
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:19   #15
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Domanda: e se si collegasse il GPS direttamente alla presa a sinistra del cruscotto?
Forse è la stessa cosa che si dice nel post 3 ?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 12:28   #16
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Lo puoi collegare certamente alla presa, anche ad essa viene tolta l'alimentazione dopo lo spegnimento della moto. Questo proprio per evitare che la batteria della moto si scarichi. Infatti qualcuno ha collegato direttamente a batteria, con fusibile, la basetta del GPS...e poi si è ritrovato a secco con la batteria, questo perchè la basetta ha un consumo (anche se minimo) continuo di corrente.
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:08   #17
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Il problema vero come asserisce Wotan, e qualcuno ha pensato stesse scherzando, è che le prese di alimentazione BMW (quelle a forma ovaloide allungata tappae e fissate con semplce nastro isolante telato) sono tarate esclusivamente per gli amperaggi e i voltaggi degli accessori originali.

Certo se si collegano altri strumenti a 12v inizialmente vanno bene e addirittura se sono predisposti, il canBus li riconosce ma con l'andar del tempo l'impedenza differente sfasa il rifasamento della ruota fonica preposta alla regolazione dell'anticipo e quindi si ha un andamento della moto impulsivo con frequenze elevate che il corpo umano non avverte ma che si ripercuotono sulle sollecitazioni del cardano che invece di essere sottoposto ad un momento torcente continuo e costante è sottoposto ad uno impulsivo e quindi il processo di fatica si amplifica fino alla rottura istantanea del cardano.
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 03-10-2011 a 17:16
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:17   #18
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
le prese di alimentazione BMW (quelle a forma ovaloide allungata tappae e fissate con semplce nastro isolante telato) .

Scusa la mia ignoranza ma quali sono? La mia a sin del cruscotto e dietro il sedile post sin ha due prese ma non sono ovoidali ma tonde e non si tenhono col nastro adesivo telato
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top

Ultima modifica di carlo.moto; 03-10-2011 a 16:22
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:59   #19
gianniv
Mukkista doc
 
L'avatar di gianniv
 
Registrato dal: 10 Mar 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Il problema vero come asserisce Wotan, e qualcuno ha pensato stesse scherzando, è che le prese di alimentazione BMW (quelle a forma ovaloide allungata tappae e fissate con semplce nastro isolante telato) sono tarate esclusivamente per gli amperaggi e i voltaggi degli accessori originali.

Certo se si collegano altri strumenti a 12v inizialmente vanno bene e addirittura se sono predisposti, il canBus li riconosce ma con l'andar del tempo l'impedenza differente sfasa il rifasamento della ruota fonica preposta alla regolazione dell'anticipo e quindi si ha un andamento della moto impulsivo con frequenze elevate che il corpo umano non avverte ma che si riperquotono sulle sollecitazioni del cardano che invece di essere sottoposto ad un momento torcente continuo e costante è sottoposto ad uno impulsivo e quindi il processo di fatica si amplifica fino alla rottura istantanea del cardano.
leggendo questa risposta sentivo crescere una protuberanza a forma di maniglia sul mio fondoschiena.... ma non essendo un esperto ...... non posso dir nulla
__________________
prima RT 1200 2010 ora RT 1200 LC 2018
gianniv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:22   #20
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Ma non sono le prese tipo "accendisigari". Sono degli spinotti con un tappo (da togliere) che trovi di solito nella zona del canotto dello sterzo. Sulla R1200RT lo trovi proprio davanti al canotto dello sterzo, fissato con una fascetta. Per attaccarti a quelo spinotto femmina, ti serve il maschio, venduto come accessorio da qualsiasi conce. Al quale poi devi collegare il cablaggio del navigatore
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:24   #21
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

E quale sarebbe il vantaggio di attaccarsi lì piuttosto che allo spinotto a sin del cruscotto ?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:30   #22
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Che non hai fili posticci in giro, con una presa accendisigari sempre inserita. Il tutto è montato a scomparsa e la presa la puoi utilizzare per altro
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:36   #23
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ma lo spinotto di cui Tu parli e che si trova davanti al canotto di sterzo, tiene sotto chiave il GPS ? Cioè spegnendo il quadro si toglie anche il carico di corrente da quello spinotto?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:40   #24
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ma lo spinotto di cui Tu parli e che si trova davanti al canotto di sterzo, tiene sotto chiave il GPS ? Cioè spegnendo il quadro si toglie anche il carico di corrente da quello spinotto?
Esatto!! Viene tolta l'alimentazione dopo circa 30 secondi da quando si è spenta la moto, proprio come le prese accendisigari

Io eviterei di collegare il GPS direttamente alla batteria...poi uno fa come vuole, poi che non si lamenti perchè è rimasto a piedi di batteria e cambia moto perchè le BMW son moto di merda....
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 16:39   #25
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Tempo fa, senza sapere di questo spinotto ho chiesto al conce se avrebbe potuto farmi il collegamento, io gli avrei fornito il cavo naturalmente; mi ha chiesto 150 euro !!!!!!!
Ma quanto dovrebbe costare questo spinotto !!!!!!!!!!!
Praticamente mi sembra di capire un lavoro di 1/2 ora ad essere lenti.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati