|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-02-2011, 22:41
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Il motore BOXER
Parecchi qui pensano che il boxer sia una esclusivita' BMW, ma io ricordo da giovincello che c'era per esempio una Fiat 500 con motore boxer che la 500 di mirafiori se la mangiava a colazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Nuova_500_Steyr-Puch
quindi penso che il boxer sia un motore piu' performante a parita' di cilindrata, ricordo nelle corse in salita ove potevano partecipare anche le Steyer Puch 500 , per le 500 nostrane non c'era storia....
Arrivo al dunque: Ma cosa li e' venuto in mente alla BMW di fare il GS 800 un semplice motoretto bicilindrico "normale" ?
PS
Anche citroen aveva un boxer con la 2Cv e la Diane ed erano dei muli instancabili.
__________________
+
|
|
|
11-02-2011, 22:45
|
#2
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
il boxer ha un immagine di marca troppo forte e un po' vintage (bho).
Un bicilindrico parallelo é anonimo e va bene sotto ogni latitudine. Inoltre costa ampiamente meno ed é più facile da raffreddare a liquido.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
11-02-2011, 23:19
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ma io avrei capito che a parita' di cc, gli si tirano fuori piu' cavalli... per le intrinseche doti di bilanciamento naturali...
__________________
+
|
|
|
11-02-2011, 23:35
|
#4
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
I cavalli li tiri fuori per lo più grazie alla termica.
In un certo senso lo schema ha una marginale influenza sulle prestazioni ottenibili.
Lo schema viene scelto dal produttore essenzialmente per problematiche di ingombro.
Che poi il boxer sia bilanciato naturalmente è uno dei suoi pregi anche se poi oggi ricorrono ugualmente ai contralberi ausiliari.
Lo scotto da pagare è essenzialmente relativo ad una maggiore complessità di fabbricazione in quanto per esempio tutti gli organi di distribuzione vanno duplicati e gestiti indipendentemente per ogni bancata.
Inoltre impone, in ogni contesto, un montaggio trasversale...
|
|
|
12-02-2011, 01:16
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
|
Anche la Lancia Flavia aveva il boxer .
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
|
|
|
12-02-2011, 01:20
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4
Anche la Lancia Flavia aveva il boxer .
|
Si ma quello era 4 cilindri, anche la Honda Gold wing e' boxer 4 e poi 6 cilindri 
Poi c'era la citroen GS e tutte le Subaru lo hanno come caratteristica di marchio, evidentemente qualche vantaggio il boxer ce l'ha
__________________
+
|
|
|
12-02-2011, 04:03
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
|
il boxer è il top
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
|
|
|
12-02-2011, 06:16
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
|
anche il desmodromico non l'ha inventato la ducati .........e allora?
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
12-02-2011, 06:28
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
|
è un classico esempio di boxer raffreddato ad aria.
a me piace da matti, ancora adesso!
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
|
|
|
12-02-2011, 08:18
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
|
...bene, aggiungiamo allora alcuni modelli di Alfa Romeo (mi ricordo la 33 4x4) col motore boxer, aveva proprio una bella spinta...
__________________
Long may you run
|
|
|
12-02-2011, 08:18
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
beh se andiamo sui pluricilindrici anche l'alfasud , 33, ecc aveva il boxer; gran motore anche quello!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
12-02-2011, 08:20
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
|
Ehi Rafagas! Che storia! Lo stesso pensiero nello stesso momento! Hahaha!
__________________
Long may you run
|
|
|
12-02-2011, 08:21
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
sarà che l'ho avuto sulla 33 di mio padre
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
12-02-2011, 14:48
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Ah, è fantastico.
La stessa sensazione che ti da il GS quando pennelli lecurve senza tirare troppo, ma la dava anche la diane: quell'andare fluido cun un filo di gas.....è un piacere unico.
Non c'è n'è per nessun altro schema.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
|
|
|
12-02-2011, 14:51
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Sulla moto poi va aggiunto un altro vantaggio: il boxer in curva sposta il baricentro verso il basso e dentro la curva. L'effetto lo conosciamo, è straordinario.
__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
Ultima modifica di saveriomaraia; 12-02-2011 a 15:36
|
|
|
12-02-2011, 15:13
|
#16
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
E' quello che dava la 500 familiare.......
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
12-02-2011, 15:41
|
#17
|
Guest
|
ondeggiamenti a parte...
Saverio, ti quoto.
Hai espresso quello che penso.
Diane e GS boxer.
Non avrei saputo dirlo meglio con meno parole.
Concordo 100%.
Basta provare !
**p
|
|
|
12-02-2011, 19:43
|
#18
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
...e poi dai, quei due testoni sono un bel bilancino! come quando per avere più equilibrio apri le braccia....mica le alzi in verticale!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
13-02-2011, 11:01
|
#19
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...e poi dai, quei due testoni sono un bel bilancino! come quando per avere più equilibrio apri le braccia....mica le alzi in verticale!
|
soffri di labirintite?
|
|
|
13-02-2011, 10:01
|
#20
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
|
La mia prima auto, un GS Citroen (guarda che ombinazione la sigla GS !) era una 4 cilindri boxer 1015 di cilindrata che viaggiava come e forse più le 1300 di allora... Quindi, perlomeno su questa vettura era un motore altamente performante e guarda caso come sui boxer BMW delle ns. mucche consumava un poco d'olio...
|
|
|
14-02-2011, 09:39
|
#21
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
La mia prima auto, un GS Citroen (guarda che ombinazione la sigla GS !) era una 4 cilindri boxer 1015 di cilindrata che viaggiava come e forse più le 1300 di allora... Quindi, perlomeno su questa vettura era un motore altamente performante e guarda caso come sui boxer BMW delle ns. mucche consumava un poco d'olio...
|
il consumo d'olio e' ineludibile col raffreddamento ad aria e cilindir orizzontali, chiedere ai porschisti d'annata.
Una piccola curiosita' "boxer: in francia col motore della diane e anche della citroen gs fecero una moto che fini' anche in dotazione alle forze dell'ordine, e in brasile ne fecero una col motore del maggiolino, anch'essa in dotazione alle forze dell'ordine (sempre anni 70)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-02-2011, 10:37
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Non so se e' OT, ma in questi giorni ho visto in edicola un inserto di Ruote Classiche dedicato alla storia del boxer BMW.
Per chi fosse interessato.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
13-02-2011, 10:02
|
#23
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
Parecchi qui pensano che il boxer sia una esclusivita' BMW...
|
E le mitiche Porsche dove le mettiamo...???
|
|
|
13-02-2011, 10:14
|
#24
|
Guest
|
per la cronaca il primo boxer dovrebbe essere quello della Tatra cecoslovacca montato sulla T11.
Tanto per chiarire .. il maggiolino fù una copia di una Tatra
|
|
|
13-02-2011, 10:42
|
#25
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
tutta roba per obsoleti.
La vera modernità é il frontemarcia con la catena e le forcelle.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|