|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-01-2011, 18:13
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 292
|
GS 1200 ADV l'avventura sono i guasti
In Dicembre richiedo al customer care l'autorizzazione scritta per fare eseguire i tagliandi veicolo presso uno non ufficiale motivando con quanto sotto esposto.
In aprile c.a. acquisto, dando in permuta una fantastica R 1200 RT, una nuova R 1200 GS ADV, la quale presenta subito difetti al sensore (film?) livello carburante ed uno strano movimento oscillatorio longitudinale/verticale (cammella) nel range di velocità 40/70 km/h.
La riparazione del sensore avvenuta nella concessionaria è avvenuto in tre fasi successive senza portare ad una precisione riscontrabile nel veicolo precedente, che mi ha costretto anche al panne senza benzina dopo 15 Km dell’accensione spia riserva.
In quella occasione il servizio assistenza si è dimostrato per lo meno approssimativo in quanto il giorno prima, ad una mia telefonata in cui manifestavo dubbi sulla corretta risoluzione del problema, mi è stato risposto di resettare il trip.
Successivamente, il problema riscontrato dell’oscillazione è diventato fastidioso, anzi lo è sempre stato, ma inizialmente davo la responsabilità al tipo di motociclo e presentandomi all’assistenza sono stato invitato a sostituire gli pneumatici presso un gommista ufficiale Continental, nonostante le mie rimostranze per il fatto che sono di primo equipaggiamento e che non sapevano comunque indirizzarmi ma dovevo cercare io l’officina.
Presentandomi da un gommista di Bergamo ottenevo, molto gentilmente, la sostituzione delle coperture con una coppia di altra marca (Michelin) in quanto quelle “incriminate” non erano gestite dalla rete ufficiale italiana Continental.
Purtroppo la sostituzione non ebbe effetto positivo e pagai ovviamente le gomme nuove.
Ritornato alla concessionaria chiedetti la verifica della concentricità (run out) dei cerchi ma mi venne risposto che sarebbe stato fatto solo a pagamento nel caso che alla verifica risultassero in tolleranza; dissi che mi poteva andare bene e chiesi il valore di tolleranza che non mi venne comunicato; ovviamente non procedetti alla verifica e manifestai disappunto per la scarsa professionalità del servizio assistenza.
Il titolare, ascoltato il “battibecco”, mi invitò a servirmi di altri concessionari, nonostante che il collaudatore loro meccanico al ritorno del giro di prove asserisse che l’oscillazione era evidente.
La situazione fu recuperata, al ritorno delle ferie, dal loro ottimo venditore che mi fece una valutazione accettabile, (4.800 euro) per la permuta con una nuova GS 1200 ADV 30°; accettabile ovviamente solo con la motivazione di avere una moto esclusiva.
La nuova ADV non presentò i difetti della precedente, ovvio che una sbirciata ai contrappesi di equilibratura delle ruote, decisamente inferiori, mi confermò la mia diagnosi di ruote eccentriche del precedente veicolo.
Portai la moto per eseguire il primo tagliando e con l’occasione chiedetti l’installazione di una presa elettrica supplementare; durante la telefonata mi venne riferito un costo di 30 euro e confermai il montaggio sul lato sinistro.
Al ritiro mi vennero chiesti 85,50 euro, 30 di presa più 55,50 di manodopera, alle mie rimostranze, non per il costo eccessivo ma perché mi fu comunicato un importo di 30 euro venni invitato a pagare i 30 euro debitamente fatturati ed a non fare più uso della concessionaria stessa per i tagliandi/riparazioni.
Mentre uscivo dalla concessionaria, ovviamente molto contrariato e deluso, il titolare ebbe anche la brillante esclamazione “tanto noi abbiamo cinque mesi di consegna del nuovo” al che feci notare che non era certo merito suo visto che lui i clienti li allontana.
Ora non voglio dire che sono deluso del prodotto BMW, la perfezione non esiste nonostante qualunque tipo di controllo, certo la professionalità e serietà post-vendita della rete è discutibile.
BMW Customer care ha risposto, dopo solleciti che il tagliando va effettuato presso la rete ufficiale per non perdere la garanzia, la legge Monti secondo loro vale solo per le auto e come soluzione al problema mi ha risposto di rivolgermi proprio al concessionario in questione.
__________________
I say what I think, that is what I do
|
|
|
17-01-2011, 18:17
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Voglio sperare che quanto Ti è successo lo hai fatto sapere alla casa madre.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
17-01-2011, 18:28
|
#3
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 292
|
Ho scritto al Customer Care, questa la risposta
Egregio Signor,
diamo seguito ai pregressi intercorsi telefonici con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, dai quali abbiamo appreso il motivo della Sua richiesta.
A questo proposito La informiamo anzitutto che la garanzia contrattuale dei motoveicoli BMW, attiva per 24 mesi dalla data di prima immatricolazione del mezzo, non è applicabile qualora lo stesso sia stato affidato per la riparazione, la manutenzione e l’assistenza ad un’officina non autorizzata da BMW Italia S.p.A.
Info Rete: www.bmw-motorrad.it
A questo proposito La invitiamo altresì a verificare le condizioni e i parametri delle garanzie e dei servizi attivi sulla Sua BMW R1200 GS consultando direttamente il libretto “Servizi e Garanzie per il Cliente Motorrad” in dotazione al motoveicolo.
Con la presente desideriamo altresì invitarLa, qualora di Suo interesse, a rivolgersi alla Concessionaria BMW Motorrad xxxxxxxxxxxxxxx, che, come tutti i Dealer facenti parte della nostra Rete di Vendita e Assistenza, opera in totale ed assoluta autonomia quale imprenditore indipendente ed è pertanto soggettivamente responsabile di quanto avviene nella propria struttura.
Rimanendo a Sua completa disposizione, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
BMW Group Italia
Customer Service Manager Customer Service RepresentativeBMW Group Italia
__________________
I say what I think, that is what I do
|
|
|
17-01-2011, 18:38
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.114
|
Scusatel’OT, ma la risposta che ti hanno dato mi fa imbestialire “Con la presente desideriamo altresì invitarLa, qualora di Suo interesse, a rivolgersi alla Concessionaria BMW Motorrad xxxxxxxxxxxxxxx, che, come tutti i Dealer facenti parte della nostra Rete di Vendita e Assistenza, opera in totale ed assoluta autonomia quale imprenditore indipendente ed è pertanto soggettivamente responsabile di quanto avviene nella propria struttura.”
Quando io parlo con un “ufficiale BMW” egli sta rappresentando la BMW nei miei confronti, altro che balle, altrimenti andrei da un “privato” che spesso e volentieri sono anche più competenti e meno spocchiosi!
Purtroppo l’arroganza di chi ha la fortuna di vendere prodotti “che si vendono da soli” non ha limite, a questo punto però la cosa mi pare diventata “verticale” in BMW!
Anni fa andai con mio padre in concessionaria BMW per un preventivo della serie 5 e39 presentata da poco.
Entrando non vedendola in salone (ma sapendo che la concessionaria aveva un piano sotterraneo immenso) chiesi al venditore che mi veniva incontro “avete la nuova serie 5?”. Risposta con tono tra lo scazzato e l'infastidito: “La vede lei?”. Mio padre mi afferrò per un braccio e mi portò fuori intanto che il venditore ci inseguiva dicendo che le serie 5 erano al piano sotto e bla, bla, bla.
La macchina la prendemmo il pomeriggio stesso da un’altra parte, a Verona, dove il titolare della concessionaria (ufficiale!!) si produsse perfino nel baciamano a mia madre.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
18-01-2011, 10:42
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.723
|
Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
La macchina la prendemmo il pomeriggio stesso da un’altra parte, a Verona, dove il titolare della concessionaria (ufficiale!!) si produsse perfino nel baciamano a mia madre.
|
Bravo!!! Questo è il sistema giusto!!!!! Approvo!!!!
|
|
|
18-01-2011, 10:51
|
#6
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jul 2006
ubicazione: Cerete (BG)
Messaggi: 251
|
penso di sapere a quale concessionaria ti riferisci, nel 2006 quando ho acquistato la mia prima ed ultima BMW mi sono bastati 2 minuti per entrare capire l'ambiente ed andarmene,
purtroppo l'unica arma che abbiamo noi è quella di non comprare più BMW, non tanto per i prodotti ma quanto per la rete assistenza e per il comportamento della casa madre.
per fortubna i 2 anni di garanzia passano in fretta e di gente valida c'è n'è.
__________________
sempre in strada ciao da cilindro
- GW 1800 GL
|
|
|
19-01-2011, 21:13
|
#7
|
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 28.718
|
Quote:
Originariamente inviata da StiloJ
Mio padre mi afferrò per un braccio e mi portò fuori intanto che il venditore ci inseguiva dicendo che le serie 5 erano al piano sotto e bla, bla, bla.
La macchina la prendemmo il pomeriggio stesso da un’altra parte, a Verona, dove il titolare della concessionaria (ufficiale!!) si produsse perfino nel baciamano a mia madre.
|
O.T. Bravo tuo padre!Io feci lo stesso ed andai a comprarmi una Alfa Romeo,seguita da altre due delle quali non posso parlare che bene,alla faccia della spocchia!!
|
|
|
17-01-2011, 18:20
|
#8
|
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Evito di commentare....20.000 euro per essere presi a calci in culo; scrivi a tutti i giornali di moto.
1100 Gs for ever
|
|
|
17-01-2011, 18:22
|
#9
|
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Non sei deluso dal prodotto!
Se fossero state l' Aprilia, Moto Guzzi o Ducati a comportarsi così avresti detto la stessa cosa!
1100 Gs for ever
|
|
|
17-01-2011, 18:44
|
#10
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Ciao enzov1100 ben arrivato
|
|
|
17-01-2011, 18:49
|
#11
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Non ricordo male ma ne sono certo che in passato ho letto di un forumista che ha scritto direttamente ad un indirizzo di Monaco ed ha ricevuto risposta ben diversa. Purtroppo non saprei, per lo meno io, come fare la ricerca. Comunque queste risposte vanno fatte circolare a TUTTE le riviste di motociclismo e perchè no anche a tutti i motoclub con i quali è possibile comunicare, è scandaloso !!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
17-01-2011, 19:01
|
#12
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: villaverla vi
Messaggi: 374
|
io pubblicherei nome cognome e indirizzo di questa pseudo concessionaria.é l'unica arma che abbiamo x difenderci.
__________________
bmw r850gs
honda forza 750
Honda transalp 750
|
|
|
17-01-2011, 19:02
|
#13
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da marcellodp
io pubblicherei nome cognome e indirizzo di questa pseudo concessionaria.é l'unica arma che abbiamo x difenderci.
|
Straquoto, è ora che ci cominciamo a difendere da simili atteggiamenti !!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
17-01-2011, 20:39
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
Quote:
Originariamente inviata da marcellodp
io pubblicherei nome cognome e indirizzo di questa pseudo concessionaria.é l'unica arma che abbiamo x difenderci.
|
ma senza usare termini passibili di denuncia per diffamazione, cosa già successa e di cui si è parlato qui in passato
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
19-01-2011, 14:39
|
#15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da marcellodp
io pubblicherei nome cognome e indirizzo di questa pseudo concessionaria.é l'unica arma che abbiamo x difenderci.
|
tag ..................????
|
|
|
|
21-01-2011, 10:51
|
#16
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4.048
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
tag ..................????
|
io invece direi l'altro...
da tag infatti fino adesso mi son sempre trovato bene (ho preso già 2 moto nuove da loro) sia come trattamento in fase di acquisto moto che eventuali richiami/garanzie o tagliandi.
spero di continuare così con loro e non dover smentire quanto ho detto.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
|
|
|
17-01-2011, 19:07
|
#17
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
Messaggi: 6.146
|
foss'anche avessi torto (e ovviamente son sicuro del contrario) i toni usati da chi parla in ambito bmw dovrebbero essere differenti. Quanto meno pretenderei che fossero più esplicativi delle loro ragioni Questi vuoti di informazione danno solo credito alla loro arroganza convincendomi sempre più che la nostra categoria è carne da macello nello specifico della categoria polli. Segui il consiglio di scrivere alle varie redazioni dove bmw fa tanta pubblicità scritta ed occulta
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
|
|
|
17-01-2011, 19:09
|
#18
|
|
Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
|
enzov1100 io ti do il mio parere.
Torna pure dal quel conce ed ogni volta fatti fare preventivo scritto.
Se rifiuta avvertilo che ti ripresenti con i vigili urbani e successivamente con avvocato e ispettore BMW.
Vedrai come fila dritto
Essere conce ufficiali comporta anche degli obblighi verso la clientela, non solo vendere ai clienti in esclusiva delle moto con l'elica sul serbatoio.
Tanto i 2 anni di garanzia passano presto
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
|
|
|
17-01-2011, 19:20
|
#19
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
Messaggi: 10.103
|
io cambierei concessionario..
in Italia di conce BMW, ce ne sono una marea, ed alcuni di questi lavorano anche bene.
__________________
L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
|
|
|
17-01-2011, 19:32
|
#20
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
|
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
|
|
|
18-01-2011, 00:32
|
#21
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 4.324
|
Quote:
Originariamente inviata da gigi70
|
straquotissimo!!! bella GIGI
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
|
|
|
17-01-2011, 19:46
|
#22
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
io cambierei concessionario..
in Italia di conce BMW, ce ne sono una marea, ed alcuni di questi lavorano anche bene.
|
E' vero, Gianfranco ma così come di questi si cominciano a fare i nomi (Co.Mo ne è un esempio), sarebbe bene fare nomi e cognomi anche di chi si comporta in maniera diversa.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
|
|
|
17-01-2011, 19:27
|
#23
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.533
|
quoto gianfranco cambia conce.... io ho fatto cosi ora va meglio ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
17-01-2011, 19:42
|
#24
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2008
ubicazione: mugello
Messaggi: 68
|
Prova a mandare la lettera a tutti i giornali.
|
|
|
17-01-2011, 19:49
|
#25
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.533
|
Lascia stare i giornali ormai non risolvi nulla.. Per esperienza personale in caso di problemi è fondamentale il conce che poi è l'interfaccia tra te e BMW
Carlo moto prima di fare nomi chiedi il permesso...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.
|
|
|