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Vecchio 25-10-2010, 12:46   #1
Hellon2wheels
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predefinito Alzate quella sella !

Volevo mettervi a parte di una scoperta che ha del clamoroso. Finchè toccate bene con i piedi in terra, alzate quella sella. Io l'ho sempre tenuta alla misura più bassa consentita per paura di non reggere il peso della moto in condizioni di emergenza, poi mi sono accorto che anche alzando la sella tocco ugualmente bene ma guido molto meglio.
Sento di avere acquisito maggior controllo della moto, mi viene naturale guardare più avanti e più lontano.
Forse ho scoperto l'acqua calda ma per me è cambiato il modo di andare in moto.
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Vecchio 25-10-2010, 14:32   #2
EagleBBG
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Probabilmente è perché alzando la sella carichi di più il peso sugli avambracci e quindi sull'anteriore.
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Vecchio 25-10-2010, 14:35   #3
gianniv
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domanda forse stupida: ma quanto sei alto?
Ti faccio questa domanda perchè, io, essendo alto un metro e qualcosa 3 cm in + per me fanno la differenza.
Ciao
Gianni
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Vecchio 26-10-2010, 09:29   #4
Hellon2wheels
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domanda forse stupida: ma quanto sei alto?
E' da un po' che non verifico ma dovrei essere sul 1,78 circa.

x Eagle
No, non è questione di avantreno ma proprio di sensazione di padronanza del mezzo. Già la rt ha una posizione di guida piuttosto eretta, con la sella più alta sembra quasi di guidare una endurona. Prima con la sella al minimo ero insaccato dentro la moto e per guardare avanti dovevo alzare troppo lo sguardo ora viene tutto più naturale.
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Vecchio 26-10-2010, 17:26   #5
SandWhisper
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x Eagle
No, non è questione di avantreno ma proprio di sensazione di padronanza del mezzo.
Secondo me ha ragione Eagle e tu non te ne accorgi, la padronanza che tu hai acquisito alzando la sella è data dal fatto che alzando la sella, ti viene più naturale, flettere le braccia, tenere i gomiti alti e caricare di più l'anteriore.
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I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
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Vecchio 26-10-2010, 19:08   #6
EagleBBG
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Non è che gli viene più naturale, è una questione di geometria. A meno che contestualmente non gli si siano allungate le braccia di qualche cm. è giocoforza più caricato sull'avantreno.
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Vecchio 27-10-2010, 10:42   #7
Hellon2wheels
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Non è che gli viene più naturale, è una questione di geometria. A meno che contestualmente non gli si siano allungate le braccia di qualche cm. è giocoforza più caricato sull'avantreno.
si ma non solo, anche il fatto di avere la testa più in alto anche se di pochi cm. ha migliorato il modo di impostare in curva.
Sarà pure che stando più in alto la moto sembra più piccola.
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Vecchio 26-10-2010, 20:17   #8
Enzino62
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E' da un po' che non verifico ma dovrei essere sul 1,78 circa.
Cazzarola,1,78,ma scusami la schiettezza,ma che cavolo ci facevi con la sella bassa,giocavi a fare il nano in RT???
Io dovrei essere 1,73,con gli stivali saro'1,75 e con la sella standard vado quasi con meta'pianta per terra,tu con i tuoi quasi 1,80 dovresti metterlo tutto il piede.
Comunque do'ragione a voi,la seduta normale da piu'attenzione in moto e di conseguenza piu'prontezza su tutto,la sella bassa ci fa'tipo custom e la seduta ti porta a essere meno prudente e piu'rilassato.
Il problema è sempre la mole della moto,piu'sei sicuro di mantenerla piu'sicurezza acquisisci,se pensiamo che una G.W. pesa quasi 500 kg ma chi la guida non si lamenta del peso grazie al suo baricentro basso capiremo meglio.
Sono daccordo pero'con voi a rimettere la sella standard e rivedere il tutto.
MORE intelligent il lavoro del Zangi

Enzo
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Vecchio 25-10-2010, 14:47   #9
robertag
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...ricordatevi che, specialmente nel 1200, la sella è ampiamente rastremata verso il serbatoio... il che facilita il "raggiungimento" del terreno anche in posizione più alta...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 25-10-2010, 15:11   #10
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Hellon, se tu hai scoperto l'acqua calda, io ho buttato la pasta.......
Mi sono appena aggiudicato sulla Baia Tedesca una sella guidatore a 60 €. Avendo verificato che la sella originale a me va bene nella posizione intermedia (sono alto 1,82 mt), ma che mi piace vederla sulla moto in posizione bassa (anche l'occhio vuole la sua parte), la porterò a Ghedi da SR per rifarla più alta e più comoda (tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.
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Vecchio 25-10-2010, 15:44   #11
robertag
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Hellon, se tu hai scoperto l'acqua calda, io ho buttato la pasta.......
...tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.
succede quando si comincia ad usare meno la mucca...
a parte le battute auguroni di pronto "ripristino"!!!
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Vecchio 25-10-2010, 15:56   #12
esantic
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Da parte mia mi trovo meglio con la sella confort (h 78,5 cm.) che mi da una sensazione di maggior controllo e insieme con la moto in particolare in curva.
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Vecchio 25-10-2010, 15:57   #13
phantomas
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succede quando si comincia ad usare meno la mucca...
a parte le battute auguroni di pronto "ripristino"!!!
Credo che il "fermo macchina" mi provochi proprio delle contratture fastidiose....Comunque niente di grave......una punturina e domani si riparte di slancio....... Grazie.
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Vecchio 25-10-2010, 20:19   #14
pigreco
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Hellon, se tu hai scoperto l'acqua calda, io ho buttato la pasta.......
Mi sono appena aggiudicato sulla Baia Tedesca una sella guidatore a 60 €. Avendo verificato che la sella originale a me va bene nella posizione intermedia (sono alto 1,82 mt), ma che mi piace vederla sulla moto in posizione bassa (anche l'occhio vuole la sua parte), la porterò a Ghedi da SR per rifarla più alta e più comoda (tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.
Stesso lavoro anch'io. Me la dovrebbe consegnare a giorni, ma non si dovrebbe alzare molto........da quello che ho capito. Piuttosto credo che si allarghi leggermente nella parte posteriore.............

Appena la provo ti faccio sapere.

Se poi vieni a ghedi, fammi un colpo di telefono 3355354911, che beviamo qualcosa insieme.

A presto................
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Vecchio 25-10-2010, 15:13   #15
silver hawk
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Perchè quando la alzo tutta non mi si aggancia più quella del passeggero alla serratura dietro?
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Vecchio 25-10-2010, 15:27   #16
Enzino62
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Io ho messo la bassa,ma sinceramente non mi trovo bene solo sulla parte posteriore,infatti tra lei e la passeggero crea un vuoto che sprofonda,praticamente quando sono in relax mi sposto dietro e va giu'e non mi va'a genio.
effettivamente Roberto dice una cosa saggia,la bassa con la standard cè una differnza di 4 cm ma quando monti questa differenza con il piede a terra non si nota e talmente minima da non farci caso,pero'la mia schiena ringrazia se sto'piu'basso con la bassa perche'ho le braccia piu'alte e non sono curvo verso il manubrio,per avere lo stesso effetto e come se avessi la standard con i riser al manubrio,altra cosa sono piu'coperto e non ho flussi d'aria dal prabrezza,le gambe piu'rannicchiate è una questione di abitudine,li non ho problemi.

Enzo
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Vecchio 25-10-2010, 15:36   #17
frangatto
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stare seduto "sulla tazza" sarà anche comodo fino ad una certa velocità e ad un certo ritmo, ma NON A CASO le moto sportive hanno un certo assetto che non sarà certo il più comodo ma sicuramente ti aiuta a tenere sotto controllo il mezzo.
alzare la sella o alzare l' ammortizzatore posteriore aiutano sicuramente una guida più sportiva.
il problema è quando ti fermi.......
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"Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!" (Elwood)
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Vecchio 25-10-2010, 17:45   #18
borgorosso
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Vorrei dire la mia esperienza in proposito. Ho da pochi giorni la mia 1150 rt e ho percorso con lei 1200 km. Appena presa ho messo la sella bassa per timore di non aver controllo con i piedi. In questa posizione mi fa molto male il ginocchio dx per effetto dell'eccesivo rannicchiamento delle gambe e a dx il ginocchio protesta. Al che, ho posizionato la sella in posizione intermedia e il ginocchio protesta meno, ma la dolenza non è de l tutto svanita, molto attenuata si, ma non svanita. Provare al massimo dell'altezza della sella non ci ho ancora provato per la scarsa confidenza che potrei avere con i piedi da quell'altezza ( sono alto 1,73). Con la sella bassa sono meno esposto alle turbolenze, e in posizione media della stessa, le turbolenze si sentono e a volte genereno un po' di fastidi. Ho pensato di mettere la sella bassa e applicare i riser ai pedali tali da tenere la distanza ai piedi uguale alla distanza che assumerebbero se alzassi al massimo la sella.
cosa ne pensate? io penso che il ginocchio ringrazierebbe assai.
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Vecchio 26-10-2010, 09:38   #19
Hellon2wheels
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Provare al massimo dell'altezza della sella non ci ho ancora provato per la scarsa confidenza che potrei avere con i piedi da quell'altezza ( sono alto 1,73).
Al massimo forse sarebbe eccessivo a meno di non essere alti 2 metri. L'insidia della cunetta o della buca vicino al marciapiede quando ci si deve fermare è sempre in agguato.
Con la prima posizione tocco bene da fermo con entrambi i piedi, potrei anche provare la seconda ma poi sarei più esposto al vento oltre che non vorrei azzardare troppo.
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Ultima modifica di Hellon2wheels; 26-10-2010 a 11:13
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Vecchio 26-10-2010, 10:39   #20
dosa
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Al massimo forse sarebbe eccessivo a meno di non essere alti 2 metri. L'insidia della cunetta o della buca vicino al marciapiede quando ci si deve fermare è sempre in agguato.
Con la prima posizione tocco bene da fermo con entrambi i piedi, potrei anche provare la seconda ma poi sarei tropo esposto al vento oltre che non vorrei azzardare troppo.
io sono alto proprio come te la sella la tengo tutta alta ho un 850rt inoltre ho alzato la sospensione posteriore e ti assicuro che sul misto è una da fermo poggio le punte ma nessun problema ma in movimento molto meglio quando la usavo tutta bassa poggiavo bene i piedi ma mi sentivo seduto sulla tazza del c......
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Vecchio 25-10-2010, 18:26   #21
zerbio61
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se potessi la alzerei ancora di piu' la sella,l'angolo che tiene la gamba e' sempre troppo stretto, anche se non soffro particolarmente
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 25-10-2010, 18:36   #22
zangi
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@zerbio,lo puoi fare.intendo alzare la sella,basta alzare tutti i supporti,e spessorare l'aggancio sella.alla cena provi a sederti sulla mia,tocco in punta,ma si stà decisamente meglio.
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Vecchio 25-10-2010, 20:21   #23
pigreco
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Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
@zerbio,lo puoi fare.intendo alzare la sella,basta alzare tutti i supporti,e spessorare l'aggancio sella.alla cena provi a sederti sulla mia,tocco in punta,ma si stà decisamente meglio.
Non puoi postare qualche foto per vedere esattamente come hai fatto?

Sono mooooooooolto interessato!!!!
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pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 20:25   #24
phantomas
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@paolobonato: non mancherò! spero solo che il krukko mi mandi la sella al più presto.....
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Vecchio 25-10-2010, 18:39   #25
Gasper
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@phantomas
Ma non esiste la sella miracolosa?
Anch'io sono bloccato a casa con il mal di schiena...ormai da tre settimane...
__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
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