Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Alzate quella sella ! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=294497)

Hellon2wheels 25-10-2010 11:46

Alzate quella sella !

Volevo mettervi a parte di una scoperta che ha del clamoroso. Finchè toccate bene con i piedi in terra, alzate quella sella. Io l'ho sempre tenuta alla misura più bassa consentita per paura di non reggere il peso della moto in condizioni di emergenza, poi mi sono accorto che anche alzando la sella tocco ugualmente bene ma guido molto meglio.
Sento di avere acquisito maggior controllo della moto, mi viene naturale guardare più avanti e più lontano.
Forse ho scoperto l'acqua calda ma per me è cambiato il modo di andare in moto.
:)

EagleBBG 25-10-2010 13:32

Probabilmente è perché alzando la sella carichi di più il peso sugli avambracci e quindi sull'anteriore. ;)

gianniv 25-10-2010 13:35

domanda forse stupida: ma quanto sei alto?
Ti faccio questa domanda perchè, io, essendo alto un metro e qualcosa 3 cm in + per me fanno la differenza.
Ciao
Gianni

robertag 25-10-2010 13:47

...ricordatevi che, specialmente nel 1200, la sella è ampiamente rastremata verso il serbatoio... il che facilita il "raggiungimento" del terreno anche in posizione più alta...

phantomas 25-10-2010 14:11

Hellon, se tu hai scoperto l'acqua calda, io ho buttato la pasta.......
Mi sono appena aggiudicato sulla Baia Tedesca una sella guidatore a 60 €. Avendo verificato che la sella originale a me va bene nella posizione intermedia (sono alto 1,82 mt), ma che mi piace vederla sulla moto in posizione bassa (anche l'occhio vuole la sua parte), la porterò a Ghedi da SR per rifarla più alta e più comoda (tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena:mad:). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.:lol:

silver hawk 25-10-2010 14:13

Perchè quando la alzo tutta non mi si aggancia più quella del passeggero alla serratura dietro?

Enzino62 25-10-2010 14:27

Io ho messo la bassa,ma sinceramente non mi trovo bene solo sulla parte posteriore,infatti tra lei e la passeggero crea un vuoto che sprofonda,praticamente quando sono in relax mi sposto dietro e va giu'e non mi va'a genio.
effettivamente Roberto dice una cosa saggia,la bassa con la standard cè una differnza di 4 cm ma quando monti questa differenza con il piede a terra non si nota e talmente minima da non farci caso,pero'la mia schiena ringrazia se sto'piu'basso con la bassa perche'ho le braccia piu'alte e non sono curvo verso il manubrio,per avere lo stesso effetto e come se avessi la standard con i riser al manubrio,altra cosa sono piu'coperto e non ho flussi d'aria dal prabrezza,le gambe piu'rannicchiate è una questione di abitudine,li non ho problemi.

Enzo

frangatto 25-10-2010 14:36

stare seduto "sulla tazza" sarà anche comodo fino ad una certa velocità e ad un certo ritmo, ma NON A CASO le moto sportive hanno un certo assetto che non sarà certo il più comodo ma sicuramente ti aiuta a tenere sotto controllo il mezzo.
alzare la sella o alzare l' ammortizzatore posteriore aiutano sicuramente una guida più sportiva.
il problema è quando ti fermi....... :)

robertag 25-10-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da phantomas (Messaggio 5250723)
...tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena:mad:). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.:lol:

succede quando si comincia ad usare meno la mucca...:lol::lol::lol:
a parte le battute auguroni di pronto "ripristino"!!!;)

esantic 25-10-2010 14:56

Da parte mia mi trovo meglio con la sella confort (h 78,5 cm.) che mi da una sensazione di maggior controllo e insieme con la moto in particolare in curva.

phantomas 25-10-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5250869)
succede quando si comincia ad usare meno la mucca...:lol::lol::lol:
a parte le battute auguroni di pronto "ripristino"!!!;)

Credo che il "fermo macchina" mi provochi proprio delle contratture fastidiose....Comunque niente di grave......una punturina e domani si riparte di slancio.......:lol: Grazie.

borgorosso 25-10-2010 16:45

Vorrei dire la mia esperienza in proposito. Ho da pochi giorni la mia 1150 rt e ho percorso con lei 1200 km. Appena presa ho messo la sella bassa per timore di non aver controllo con i piedi. In questa posizione mi fa molto male il ginocchio dx per effetto dell'eccesivo rannicchiamento delle gambe e a dx il ginocchio protesta. Al che, ho posizionato la sella in posizione intermedia e il ginocchio protesta meno, ma la dolenza non è de l tutto svanita, molto attenuata si, ma non svanita. Provare al massimo dell'altezza della sella non ci ho ancora provato per la scarsa confidenza che potrei avere con i piedi da quell'altezza ( sono alto 1,73). Con la sella bassa sono meno esposto alle turbolenze, e in posizione media della stessa, le turbolenze si sentono e a volte genereno un po' di fastidi. Ho pensato di mettere la sella bassa e applicare i riser ai pedali tali da tenere la distanza ai piedi uguale alla distanza che assumerebbero se alzassi al massimo la sella.
cosa ne pensate? io penso che il ginocchio ringrazierebbe assai.

zerbio61 25-10-2010 17:26

se potessi la alzerei ancora di piu' la sella,l'angolo che tiene la gamba e' sempre troppo stretto, anche se non soffro particolarmente

zangi 25-10-2010 17:36

@zerbio,lo puoi fare.intendo alzare la sella,basta alzare tutti i supporti,e spessorare l'aggancio sella.alla cena provi a sederti sulla mia,tocco in punta,ma si stà decisamente meglio.

Gasper 25-10-2010 17:39

@phantomas
Ma non esiste la sella miracolosa?
Anch'io sono bloccato a casa con il mal di schiena...ormai da tre settimane...

maxriccio 25-10-2010 17:47

Mi sa che più che le sella il mal di schiena è causato dagli anni
voi siete nell'età di mezzo, poi passa:lol::lol::lol:

Enzino62 25-10-2010 17:49

cena?:rolleyes:

Zangi...Quale cena?????non facciamo i furbi e usciamo luogo e data...:mad:

Enzohttp://content.sweetim.com/sim/cpie/...s/00020145.gifhttp://content.sweetim.com/sim/cpie/...s/0002035E.gif

zangi 25-10-2010 17:56

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=293146

questa...Enzo

pigreco 25-10-2010 19:19

Quote:

Originariamente inviata da phantomas (Messaggio 5250723)
Mi sono appena aggiudicato sulla Baia Tedesca una sella guidatore a 60 €. Avendo verificato che la sella originale a me va bene nella posizione intermedia (sono alto 1,82 mt), ma che mi piace vederla sulla moto in posizione bassa (anche l'occhio vuole la sua parte), la porterò a Ghedi da SR per rifarla più alta e più comoda (tra l'altro sono bloccato a casa con il mal di schiena:mad:). Ti saprò dire poi come sarà il risultato finale.:lol:

Stesso lavoro anch'io. Me la dovrebbe consegnare a giorni, ma non si dovrebbe alzare molto........da quello che ho capito. Piuttosto credo che si allarghi leggermente nella parte posteriore.............

Appena la provo ti faccio sapere.

Se poi vieni a ghedi, fammi un colpo di telefono 3355354911, che beviamo qualcosa insieme.

A presto................

pigreco 25-10-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5251353)
@zerbio,lo puoi fare.intendo alzare la sella,basta alzare tutti i supporti,e spessorare l'aggancio sella.alla cena provi a sederti sulla mia,tocco in punta,ma si stà decisamente meglio.