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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-05-2005, 21:52
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
Messaggi: 452
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supero a destra
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
Infatti mi piazzo sulla corsia di destra a circa 130/140 e mi sposto sulle altre corsie piuttosto di rado (se c'è poco traffico). Dato che viaggiano tutti su quella centrale e che nessuno si sposta sulla prima corsia (quella tutta a destra) che è troppo infamante ritengo questa soluzione vantaggiosa dal profilo di rischio (pochi rientrano e casomai lo facessero mi butterei su quella d'emergenza) e dal profilo snervamento. Se dovessi rispettare le regole sarei spesso in 3a corsia con sempre qualcuno dietro a meno di venti metri e a meno di venti metri da quello davanti sperando che si levi dai maroni. Inoltre quelli che ti si buttano davanti (mentre sei in terza corsia) senza guardare lo specchietto e mettere la freccia sono molto più numerosi di quelli che dalla seconda rientrano nella prima. Non supero mai sulla destra se sono in quella centrale, è facile che qualcuno rientri dalla terza, e non supero mai sulla destra nelle autostrade a due corsie o quella senza corsia d'emergenza.
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Max70
R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000
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23-05-2005, 21:55
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
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Quote:
Originariamente inviata da max70
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
Infatti mi piazzo sulla corsia di destra a circa 130/140 e mi sposto sulle altre corsie piuttosto di rado (se c'è poco traffico). Dato che viaggiano tutti su quella centrale e che nessuno si sposta sulla prima corsia (quella tutta a destra) che è troppo infamante ritengo questa soluzione vantaggiosa dal profilo di rischio (pochi rientrano e casomai lo facessero mi butterei su quella d'emergenza) e dal profilo snervamento. Se dovessi rispettare le regole sarei spesso in 3a corsia con sempre qualcuno dietro a meno di venti metri e a meno di venti metri da quello davanti sperando che si levi dai maroni. Inoltre quelli che ti si buttano davanti (mentre sei in terza corsia) senza guardare lo specchietto e mettere la freccia sono molto più numerosi di quelli che dalla seconda rientrano nella prima. Non supero mai sulla destra se sono in quella centrale, è facile che qualcuno rientri dalla terza, e non supero mai sulla destra nelle autostrade a due corsie o quella senza corsia d'emergenza.
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sottoscrivo al 1000%, domenica sulla A1 sembrava di essere in UK (guida a sinistra!)
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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23-05-2005, 22:02
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#3
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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idem...
il bello è che i simpatici automobilisti si divertono a stare tutti in coda a sinistra e lasciano libera la corsia di destra...
tra l'altro è moolto più sicura perchè hai più spazio di frenata e all'occorrenza puoi svoltare in caso di emergenza... da destra sei sicuro che non arriva nessuno!!!
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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23-05-2005, 22:04
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#4
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Guest
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Lo faccio sempre anch'io sia con la moto che con l'auto. E per legge, se resti sulla tua corsia, non e' sorpasso a destra, quindi stando nei limiti non c'e' nulla di irregolare.
Sono quelli a 100 all'ora in seconda o terza corsia con la prima completamente libera che stanno commettendo un'infrazione.
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23-05-2005, 22:10
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 2.112
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confesso  lo faccio sempre anch'io !!!!
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23-05-2005, 22:51
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#6
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Chiappe di ferro
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
Messaggi: 589
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Ho la coscienza sporca: confesso anch'io.
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Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
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23-05-2005, 22:24
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Lo faccio sempre anch'io sia con la moto che con l'auto. E per legge, se resti sulla tua corsia, non e' sorpasso a destra, quindi stando nei limiti non c'e' nulla di irregolare.
Sono quelli a 100 all'ora in seconda o terza corsia con la prima completamente libera che stanno commettendo un'infrazione.
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Tu credi?
Quello che dici vale soltanto quando vige la circolazione per file parallele, cioè quando "la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono" (art. 144 comma 1 C.d.S.).
Al di fuori di tale circostanza (cioè quasi sempre), restare sulla corsia di destra mentre si supera un veicolo che circola su una delle altre corsie configura un sorpasso vietato dall'art. 148 comma 3 C.d.S., per il quale si rischiano:
- 68 Euri di multa;
- 5 punti;
- se si viene beccati una seconda volta in due anni, il ritiro della patente per un mese.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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23-05-2005, 22:26
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#8
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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concordo... in italia è vietato...
però lo faccio lo stesso per i motivi di cui sopra...
e poi io vado a velocità costante a 130-140kmh mica a 200...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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24-05-2005, 09:57
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#9
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Guest
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In Italia TUTTO è vietato ed è per questo che TUTTI fanno il contrario di ciò che si dovrebbe fare!
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Tu credi?
Quello che dici vale soltanto quando vige la circolazione per file parallele, cioè quando "la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono" (art. 144 comma 1 C.d.S.).
Al di fuori di tale circostanza (cioè quasi sempre), restare sulla corsia di destra mentre si supera un veicolo che circola su una delle altre corsie configura un sorpasso vietato dall'art. 148 comma 3 C.d.S., per il quale si rischiano:
- 68 Euri di multa;
- 5 punti;
- se si viene beccati una seconda volta in due anni, il ritiro della patente per un mese.
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23-05-2005, 22:46
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
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Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Lo faccio sempre anch'io sia con la moto che con l'auto. E per legge, se resti sulla tua corsia, non e' sorpasso a destra, quindi stando nei limiti non c'e' nulla di irregolare.
Sono quelli a 100 all'ora in seconda o terza corsia con la prima completamente libera che stanno commettendo un'infrazione.
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Ragazzi...
Lo faccio da sempre in macchina, e da "poco" con la moto.
Mi sono documentato, così quando avete dato contro a Enroxster è come se avete dato contro a me.
Premesso che la risposta già la sapevo perchè avevo sentito dire questa cosa in tv da un questore durante un esodo estivo di qualche anno fà, sono andato a botta sicura sul sito della polizia di stato, dove c'è la domanda specifica a cui risponde un "esperto", tale Dr.ssa Ferranti. Andate a leggere voi stessi:
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2
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Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
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23-05-2005, 22:56
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Ragazzi...
Lo faccio da sempre in macchina, e da "poco" con la moto.
Mi sono documentato, così quando avete dato contro a Enroxster è come se avete dato contro a me.
Premesso che la risposta già la sapevo perchè avevo sentito dire questa cosa in tv da un questore durante un esodo estivo di qualche anno fà, sono andato a botta sicura sul sito della polizia di stato, dove c'è la domanda specifica a cui risponde un "esperto", tale Dr.ssa Ferranti. Andate a leggere voi stessi:
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

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Grazie !
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BFC nel cuore
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23-05-2005, 22:59
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
Messaggi: 452
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Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
Ragazzi...
Lo faccio da sempre in macchina, e da "poco" con la moto.
Mi sono documentato, così quando avete dato contro a Enroxster è come se avete dato contro a me.
Premesso che la risposta già la sapevo perchè avevo sentito dire questa cosa in tv da un questore durante un esodo estivo di qualche anno fà, sono andato a botta sicura sul sito della polizia di stato, dove c'è la domanda specifica a cui risponde un "esperto", tale Dr.ssa Ferranti. Andate a leggere voi stessi:
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2

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Grazie Alfred,
ora viaggerò ancora più sicuro senza guardare negli specchietti se sopraggiunge qualche auto della pula.
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Max70
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23-05-2005, 23:02
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da D.ssa Ferranti
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
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CODICE DELLA STRADA
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 148. Sorpasso.
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
Tra il Codice della Strada, atto avente forza di legge emanato con decreto legislativo del Governo su delega del Parlamento, e il Verbo della d.ssa Ferranti (che, a quanto pare, il codice non se lo è neanche letto), non ho dubbi su chi scegliere.
Se mi fermano i Carabinieri, posso pure fargli vedere la sublime perla giuridica della d.ssa Ferranti stampata a caratteri dorati, sempre carta da culo rimane, giuridicamente parlando.
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Claudio Angeletti
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23-05-2005, 22:00
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
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Quote:
Originariamente inviata da max70
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
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La prima corsia e' come una corsia preferenziale,e' mooolto piu' sicura che viaggiare su quella di sorpasso quando per esempio ti arrivano a 5 cm di distanza
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BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
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23-05-2005, 22:15
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da max70
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
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E' un bel problema. Io temo però gli improvvisi rientri di qualcuno da sinistra, senza che guardi, perchè non si aspetta a destra qualcuno più veloce.
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23-05-2005, 22:23
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Aug 2002
ubicazione: Lugano
Messaggi: 452
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Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
E' un bel problema. Io temo però gli improvvisi rientri di qualcuno da sinistra, senza che guardi, perchè non si aspetta a destra qualcuno più veloce.

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anch'io li temo, difatti lo faccio solo se l'autostrada ha tre corsie (meno probabile che il pirla rientri, starà quasi certamente in quella centrale) e con la corsia d'emergenza (mi ci butterei in caso di necessità). Inoltre quando supero mi sposto ancora di più a destra quasi a lambire la linea continua, così se il pirla rientra e io non mi accorgo in teoria non dovrebbe centrarmi.
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Max70
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23-05-2005, 23:09
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#17
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da max70
anch'io li temo, difatti lo faccio solo se l'autostrada ha tre corsie (meno probabile che il pirla rientri, starà quasi certamente in quella centrale) e con la corsia d'emergenza (mi ci butterei in caso di necessità). Inoltre quando supero mi sposto ancora di più a destra quasi a lambire la linea continua, così se il pirla rientra e io non mi accorgo in teoria non dovrebbe centrarmi.
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Giuste e naturali le tue cautele: è che le moto non le vedono proprio e non so se queste cautele possano essere sempre sufficienti. Se il guidatore dell'auto a sinistra, per quasiasi motivo, sbanda, tende a buttarsi a destra, perchè istintivamente pensa di avere spazio, lì.
Una volta uno è sbandato, in auto, davanti a me, in corsia di sorpasso: è stato pauroso, e tendeva a buttarsi a destra. Certo, anche perchè aveva il guard rail a sinistra, ma insomma: è a destra che si ha o si pensa di avere spazio.
Sono con Er-Minio!
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23-05-2005, 22:58
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
Messaggi: 509
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Quote:
Originariamente inviata da max70
in autostrada, se ci sono tre corsie e anche quella di emergenza, supero a destra! Non bisogna certo vantarsene, ma ne faccio una questione di sicurezza.
Infatti mi piazzo sulla corsia di destra a circa 130/140 e mi sposto sulle altre corsie piuttosto di rado (se c'è poco traffico). Dato che viaggiano tutti su quella centrale e che nessuno si sposta sulla prima corsia (quella tutta a destra) che è troppo infamante ritengo questa soluzione vantaggiosa dal profilo di rischio (pochi rientrano e casomai lo facessero mi butterei su quella d'emergenza) e dal profilo snervamento. Se dovessi rispettare le regole sarei spesso in 3a corsia con sempre qualcuno dietro a meno di venti metri e a meno di venti metri da quello davanti sperando che si levi dai maroni. Inoltre quelli che ti si buttano davanti (mentre sei in terza corsia) senza guardare lo specchietto e mettere la freccia sono molto più numerosi di quelli che dalla seconda rientrano nella prima. Non supero mai sulla destra se sono in quella centrale, è facile che qualcuno rientri dalla terza, e non supero mai sulla destra nelle autostrade a due corsie o quella senza corsia d'emergenza.
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Idem.
Io tengo anche un occhio sui retrovisori, xchè i piloti ultraveloci possono avere la mia stessa idea!
Lamps
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R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
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24-05-2005, 00:00
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
Messaggi: 543
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si...si......190 fisso...........tutto a dx.
Siiiiiiii, Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, 190 fisso...... tutto a dx ,sdraiato sul serbatoio ( si fa per dire) ho il Gs e panza e serbatoio lo vietano, pero' ci provo, cerniera sulla targa, scarico aperto, 4 frecce magari mi sposto sull'emergenza e vai..................in culo ai......... hihihihihihihihihihihihi....... Scherzavo!!!!
Pero' mi piacerebbe scendere dai 225 kmh a 190! Tzè
Tanto per consumare meno olio......................................hihihihi hhihihihihhihihihihihihihhiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
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CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
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24-05-2005, 08:51
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
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Ho sentito alla radio la Dottoressa citata .....il nodo della questione e' che chi
supera a dx un mezzo sulla corsia centrale che non dovrebbe occupare, supera un veicolo che sta commettendo una infrazione e quindi non e' sanzionabile.
Potrebbe esserci qualcosa in merito sul sito di :Radio 24 il sole 24 ore.
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24-05-2005, 09:09
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2003
ubicazione: Besozzo (VA)
Messaggi: 5.433
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Io lo faccio sempre...viaggio a 130/140/150max nella corsia di destra...non c'è mai nessuno, a aprte qualche camion, e la trovo molto più sicura!
...se poi qualcuno da quella cantrale si butta a dx, c'è sempre la corsia di emergenza libera!
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24-05-2005, 10:11
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da andela
Ho sentito alla radio la Dottoressa citata .....il nodo della questione e' che chi
supera a dx un mezzo sulla corsia centrale che non dovrebbe occupare, supera un veicolo che sta commettendo una infrazione e quindi non e' sanzionabile.
Potrebbe esserci qualcosa in merito sul sito di :Radio 24 il sole 24 ore.
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Il che mi conferma, se le cose stanno stanno come dici, la brillante preparazione giuridica della dottoressa Tirone (è lei, sicuramente).
Quello che questa signora dice è assurdo, per tre ottime ragioni:
1) non sta scritto da nessuna parte sul Codice della Strada, né su qualsiasi norma in materia di diritto civile, che uno possa comportarsi in modo irregolare in risposta all'irregolarità commessa da qualcun altro, e il nostro è un diritto basato sulle leggi scritte;
2) non è neanche previsto da qualche regola generale dell'ordinamento giuridico;
3) soprattutto, non è affatto indispensabile sorpassare a destra chi marcia nella corsia centrale, visto che ce n'è un'altra a sinistra.
In pratica, la Polizia manda in radio una dirigente a incitare i cittadini a comportarsi in un modo che sarà pure in linea con le idee della Polizia stessa, ma è contrario a quanto previsto dalla legge.
La conseguenza di questo è quella descritta da Artemio nel suo topic:
Quote:
Originariamente inviata da artemio
La conseguenza è il ricorso con esiti controversi e con la sola certezza della perdita di tempo e del foraggiamento a fondo perduto del leguleio scrannodipelleassiso
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Claudio Angeletti
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24-05-2005, 10:41
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#23
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Messaggi: 25.964
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
1) non sta scritto da nessuna parte sul Codice della Strada, né su qualsiasi norma in materia di diritto civile, che uno possa comportarsi in modo irregolare in risposta all'irregolarità commessa da qualcun altro(..)
3) soprattutto, non è affatto indispensabile sorpassare a destra chi marcia nella corsia centrale, visto che ce n'è un'altra a sinistra
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1) Infatti, come ricordato anche da CMB, il "superamento" a dx non é un comportamento irregolare
3) Come sopra: non si tratta di "sorpasso", che presupporrebbe, in questo caso, il cambio/rientro di due corsie (dx>centrale>sx e ritorno)
Dopodiché, é ovvio che se succede un patatrack, e non hai testimoni che l'abbonato di turno viaggiava da 20 km da solo in corsia centrale a 60 km/h.. sono azzi.
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24-05-2005, 09:09
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#24
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
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Come scritto da Enroxter: se si sta viaggiando a velocità costante nella corsia di dx e capita il solito "abbonato" alla corsia centrale (con le altre ovviamente libere) che non si scrosta da lì.. é quest'ultimo che commette infrazione. La distinzione é tra "sorpasso" e "superamento".
Ovviamente se si viaggia nei limiti. Io occupo sempre la corsia libera più a dx.. e se mi capita la situazione di cui sopra (tizio che viaggia nella centrale a velocità inferiore alla mia) prima gli faccio un lampeggio, se resta dové io rimango nella mia corsia e lo passo a dx.
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24-05-2005, 09:30
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#25
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Presidente del C1 fun club
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ubicazione: dimensione parallela
Messaggi: 1.892
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Io occupo sempre la corsia libera più a dx.. e se mi capita la situazione di cui sopra (tizio che viaggia nella centrale a velocità inferiore alla mia) prima gli faccio un lampeggio, se resta dové io rimango nella mia corsia e lo passo a dx.
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Idem.
ma aggiungo spesso *anche* un bel colpo di clacson.
soprattutto qndo il tizio che viaggia tranquillo tranquillo  nella corsia centrale e' del genere "qlli col cappello".
sovente accompagno la fine del passaggio a dx con un eloquente gesto  invitante l'elemento appena superato ad occupare la giusta corsia......
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