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		|  28-09-2010, 23:05 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 Sostituzione collettori 
 
			
			Leggo, su forum stranieri, che la sostituzione dei collettori di aspirazione della R1150RT con quelli della R1100GS provocherebbe immediati vantaggi di coppia ai bassi e medi regimi, a discapito di un lieve taglio sugli alti. 
La coppia di collettori di aspirazione è venduta su alcuni siti proponendola come tuning kit.
  
Qualcuno ne sa qualcosa? Bufala o realtà?   
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 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
 
				 Ultima modifica di EagleBBG;  29-09-2010 a 00:42
					
					
						Motivo: aggiunto "di aspirazione"
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		|  28-09-2010, 23:12 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			ma la tua non è kat?togliendolo,si dovrebbero saldare gli alloggi della lambda?o no
		 
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		|  28-09-2010, 23:14 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150?A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso.
 
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		|  28-09-2010, 23:38 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da phantomas  Ma che differenze ci sono? Hanno diametro inferiore rispetto al 1150?A me personalmente verrebbe da pensare che se in BMW li hanno fatti diversi un motivo ci sarà......anche perchè sarebbe costato meno gestire un codice unico per più modelli, anzichè farne uno diverso.
 |  io ho i wunder sulla mia....se volete vi dico qualcosa altrimenti no.....senno eagle mi cazzia....      
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		|  28-09-2010, 23:43 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			si, vabbè........non si può buttare lì le cose dette a metà e poi fare i preziosi....Parla dei Wunder, dài.........poi sò c@@@i tuoi con Daniele......
		 
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 R1200RoTfl2 "Bialby"®
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		|  28-09-2010, 23:50 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  29-09-2010, 00:40 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			'spetta 'spetta... mi è sfuggito un particolare nel primo post...    
Io sto parlando dei collettori di aspirazione  (quelli che portano aria ai corpi farfallati).
		
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
 
				 Ultima modifica di EagleBBG;  29-09-2010 a 00:42
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		|  30-09-2010, 01:42 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			no no....lo hanno gia fatto e messo al banco e provato anche sul campo....funziona.....e cmq fai presto...ne prendi un paio usati li monti e ti fai la verifica da solo....e' semplice come intervento....e totalmente reversibile....
		 
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		|  30-09-2010, 08:26 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ma infatti, penso che lo farò. Nei miei giri tutte curve in appennino amo mettere la terza e andare... con l'elasticità di 'sto motore è uno spettacolo e spesso dunque sono basso di giri. Un pochino di coppia in più ai bassi non mi dispiacerebbe.
		 
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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		|  30-09-2010, 17:21 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Eagle, ricordo di aver letto da quelche parte la modifica che tu citi. La ragione, se ricordo bene, è che il GS ha collettori di lunghezza diversa, e questo provoca una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati, con coseguente diverso riempimento (ai diversi regimi) dei CF. E' coonfermata da più parti la differenza di comportamento, ma non so se sia desiderabile oppure no. Comunque, provare non costa molto, specie se riesci a procurarti i collettori alternativi. Nel testo che aveevo letto io si parlava genericamente dei collettori del GS, non nello specifico del 1100.
		 
				__________________Sacculus plenus est aranearum
 R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
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		|  30-09-2010, 19:20 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Io ho letto espressamente dell' R1100GS, però non ho effettivamente controllato su ETK se i codici siano gli stessi dell' R1150GS. 
Per quanto riguarda le dimensioni, in effetti rispetto a quelli dell'RT dovrebbero essere più lunghi e di diametro inferiore.
  
"una diversa risonanza dei volumi d'aria aspirati" mi da' un'idea del perché del diverso comportamento. In effetti stavo cercando una spiegazione fisica del fenomeno e non ne trovo in giro. Più per curiosità mia che per altro. Li proverò e poi vi faccio sapere.   
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
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		|  30-09-2010, 19:25 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2004 ubicazione: "Della Folgore l'impeto.." 
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			Stai parlando degli air-funnel!     I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore.
 
Cio' che puoi fare è, con un taglierino, renderli uniformi all'interno.
		
				__________________L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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		|  30-09-2010, 20:50 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da GIANFRANCO  Stai parlando degli air-funnel!     I collettori sono quei tubi di ferro che vanno dalle teste, al catalizzatore. |  vabbè ... ci sono collettori e collettori alcuni dedicati allo scarico , altri dedicati all'aspirazione,  alcuni anche "fognari"  (saranno quelli delle motowc) !!!
		 
				__________________R1200RT "Ragna"
 
 http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255
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		|  30-09-2010, 23:10 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 05 Apr 2010 ubicazione: Heavycream 
					Messaggi: 3.700
				      | 
 
			
			Disquisizioni lessicali a parte.......voglio saperne di più. Chi fa da cavia? No, perchè anch'io, da bravo bradipo dei 4000 giri/min massimo, sarei interessato......
		 
				__________________Grunf of TNT Group
 R1200RoTfl2 "Bialby"®
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		|  07-10-2010, 16:11 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2002 ubicazione: Arezzo 
					Messaggi: 6.595
				      | 
 
			
			Anni fa se ne era parlato proprio su QdE, ma non sono in grado di dirti chi l'aveva fatto, la memoria fa cilecca...  
Però mi ricordo che la modifica veniva descritta con buoni esiti.
		
				__________________SZKVSTRM650!
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		|  07-10-2010, 16:14 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2002 ubicazione: Arezzo 
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				__________________SZKVSTRM650!
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		|  26-10-2010, 00:23 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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				 i tubi di aspirazione: Tu bi or not tu bi? 
 
				__________________Non sono gli uomini che fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno gli uomini.
 1150 GS Adventure 2004
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		|  07-10-2010, 22:21 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 7.558
				      | 
 
			
			Esatto io ho fatto lo stesso......ma come indicato dalla bbp per gli altri lavori che ho effettuato ne ho messo 1 solo e cmq la differenza si sente.......
		 
				__________________una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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		|  10-10-2010, 18:29 | #19 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			dal linkThe GS manifolds are 247 mm long and have a 47 mm inside diameter. They are MUCH longer than the RS variety which measure 127 mm and have a 51 mm inside diameter.
 
 quello del GS sarebbe lungo quasi il doppio di quello del RS .
 
 i 12 cm in + dove s'infilano?
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		|  10-10-2010, 20:16 | #20 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
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				      | 
 
			
			Non dovresti chiederlo perche' la risposta potrebbe essere sgradita.....
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  10-10-2010, 22:38 | #21 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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				 Ultima modifica di nicola66;  11-10-2010 a 00:18
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		|  10-10-2010, 23:09 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: Reggio Emilia 
					Messaggi: 5.861
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66
					
				 i 12 cm in + dove s'infilano? |  Immagino nell'unico posto possibile... dentro l'airbox?    
				__________________Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
 Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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		|  10-10-2010, 23:13 | #23 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
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			c'ho pensato dopo e sono andato vederlo sul manuale d'officina, non mi ricordavo + come era fatto.
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		|  11-10-2010, 11:07 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			Germibestia...oppure potrebbe essere un modo per ottenere una curva di coppia più lineare...
 Se ricordo bene anche la Honda 500 tricilindrica 2 tempi del Sig. Spencer aveva  le espansioni di scarico con tre risonatori diversi (per volume e per condotto di collegamento).
 Probabilmente veniva sacrificata la massima prestazione a favore della trattabilità
 
 ciao    Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
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		|  11-10-2010, 14:20 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Mar 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.500
				      | 
 
			
			Dai Eagle fai da cavia che poi ti seguiamo ... 
Stefano (1965bmwww eccecc) tu non fai testo ...   . Di originale forse ti è rimasto il cavalletto ...   
				__________________C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
 R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
 EX HD FAT BOB (2008)
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