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19-09-2010, 08:21
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: SUL GS! :-)
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[Raffreddamento BOXER] Come fa nel deserto!?
Ciao ragazzi,
dopo aver visto Mcgregor e Bormann su Long Way Down, guidare in una tempesta di sabbia nel sudan con 50 gradi all'ombra  , da qualche giorno mi faccio questa domanda:
"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!"
C'è qualche guru tra di voi che sa rispondere?
PS: so che tanti di voi penseranno: "Si avvicina l'inverno, checcavolo me ne frega!"
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Mirko R 1200 GS
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19-09-2010, 08:48
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#2
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sono un cagaca@@o doc
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
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io per molto meno e con temperature decisamente inferiori, quest'estate salendo al sommeiller, complice la bassissima velocità per districarmi tra le pietre (non sono buono  ), sono arrivato a quota 3000 con tutte le tacche della temperatura dell'olio accese, mancava solo l'ultima, quella che, probabilmente, avrebbe acceso la spia
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Alessandro
BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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19-09-2010, 08:54
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: SUL GS! :-)
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quindi ci sarà qualche trucco per fargli sopportare tali temperature!
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Mirko R 1200 GS
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19-09-2010, 09:10
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Si, certo. Con un asciugamano si fanno impacchi di acqua fredda sui cilindri.
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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19-09-2010, 09:18
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................
* il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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01-10-2010, 14:37
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................
* il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
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Io infatti uso da sempre un 10W-60 per l'uso come sidecar.
Mai nessun problema, nemmeno in coda.
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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19-09-2010, 09:31
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#7
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sono un cagaca@@o doc
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
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deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi?
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Alessandro
BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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19-09-2010, 09:34
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: MoDEna
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Quote:
Originariamente inviata da Ale73
deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi? 
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borse dell'acqua calda sui cilindri no?
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LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
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19-09-2010, 10:13
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: SUL GS! :-)
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Grazie ennebigi per la risposta. In effetti a logica torna.
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Mirko R 1200 GS
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19-09-2010, 10:17
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
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la temperatura d'esercizio dei raffreddati ad aria è più elevata ed è anche per questo che tendono a consumare olio (tolleranze più abbondanti); inoltre l'olio svolge una azione di raffreddamento; l'aria serve per raffreddare l'olio 
se si accende la spia.........................ti fermi un po', ma la risposta di Ennegi è quella che conta
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Marco
1250 RT - Biancaneve
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19-09-2010, 10:21
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#11
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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La soluzione dell'olio di ennebigi, va bene per l'uso ad alte temperature europee, certo che se uno vuole affrontare l'attraversamento dell'africa, non basta solo l'olio, ma sarebbe opportuno un secondo radiatore..
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-09-2010, 11:10
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Merlino, se ti dicessi che in Agosto, nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C capiresti perchè io uso un olio tipo quelli che ho citato sopra.
Bruno
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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19-09-2010, 12:58
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#13
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Quote:
Originariamente inviata da ennebigi
nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C
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Infatti fate parte dell'europa e quindi va bene l'olio che hai indicato, io prediligo un classico 5-55, che con il cambio d'olio fatto in primavera ci passo i climi "sahariani" estivi ed il clima "artico" invernale.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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19-09-2010, 11:28
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
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Quote:
Originariamente inviata da MIRKOGIESSE
Ciao ragazzi,
dopo aver visto Mcgregor e Bormann su Long Way Down...
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Quelli non fanno testo
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R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
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19-09-2010, 12:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Francamente non mi sono mai posto il problema, forse perché di problemi non ce n'è... Nella mia esperienza chi soffriva di più il caldo era il sottoscritto. 
L'unico problema (parlo di 1150GS) era non tenerlo inutilmente acceso da fermi e controllare spesso l'olio, ma mai un problema, anche con 40° all'ombra.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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19-09-2010, 12:46
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: SUL GS! :-)
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Caspita Berghemrrader, che roba! complimenti!
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Mirko R 1200 GS
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19-09-2010, 13:09
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Matera
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Berghemrrader ma si era piegato il manubrio frontale sx, comunque complimenti.
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19-09-2010, 13:46
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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Quote:
Originariamente inviata da MIRKOGIESSE
Ciao ragazzi,
"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!"
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50° sono tanti per te che hai una temperatura corporea di 36. Ma per un motore che ha zone di quasi +200 è un livello di tutta sicurezza finchè c'è un flusso dinamico che investe i cilindri. Inoltre un motore di cilindrata così elevata come il boxer ma con potenza specifica contenuta non sviluppa temperature relativamente elevate.
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30-09-2010, 23:22
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
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Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi???????? era per sto scòpo!!
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Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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30-09-2010, 23:46
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
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Quote:
Originariamente inviata da GASSE
Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi?
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Sui 1100, 1150 e 1200 non c'e' la coppa dell'olio imbullonata ma fa parte integrante del basamento motore. Pertanto tale modifica non e' fattibile.
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2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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01-10-2010, 11:03
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e questo e' un bel problema per chi ha spaccato in fuoristrada....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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30-09-2010, 23:39
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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ho viqggiato a oltre 50 gradi , in turchia verso l'iran, qualche anno fa, col mio 1100 GS, e io avevo le visioni, mi dovevo fermare ogni 15 km a bagnare il sottocasco per non avere problemi maggiori di quelli che già avevo, ma la moto non ha mai dato nessun problema.
Cosi come agli elefanti ho visto i meno 17 ma alla mattina è quasi sempre partito, solo una volta ho dovuto usare i cavi
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R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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01-10-2010, 11:13
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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nella camera di scoppio non è che ci sia fresco, ci sono 1000 gradi, le teste nel punto più caldo sono a circa 200.
La temperatura esterna può andare da -20 a +50.
Se confronti i valori in gioco vedi che il motore non ha problemi al caldo.
Poi più si scalda più aumenta lo scambio termico con l'esterno. Bisogna considerare la differenza tra la temp. del motore e l'esterna
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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01-10-2010, 17:34
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
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Esattamente che marca e a che prezzo ?
Bruno
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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01-10-2010, 17:44
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: Veneto frontemare
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di boxer grippati causa calore non c'è ombra...
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R 1.2 GS MY 08 All Black Total Carbon
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