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Vecchio 19-09-2010, 08:21   #1
MIRKOGIESSE
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predefinito [Raffreddamento BOXER] Come fa nel deserto!?

Ciao ragazzi,

dopo aver visto Mcgregor e Bormann su Long Way Down, guidare in una tempesta di sabbia nel sudan con 50 gradi all'ombra , da qualche giorno mi faccio questa domanda:

"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!"

C'è qualche guru tra di voi che sa rispondere?

PS: so che tanti di voi penseranno: "Si avvicina l'inverno, checcavolo me ne frega!"
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Mirko R 1200 GS
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Vecchio 19-09-2010, 08:48   #2
Ale73
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io per molto meno e con temperature decisamente inferiori, quest'estate salendo al sommeiller, complice la bassissima velocità per districarmi tra le pietre (non sono buono ), sono arrivato a quota 3000 con tutte le tacche della temperatura dell'olio accese, mancava solo l'ultima, quella che, probabilmente, avrebbe acceso la spia
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Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
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Vecchio 19-09-2010, 08:54   #3
MIRKOGIESSE
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quindi ci sarà qualche trucco per fargli sopportare tali temperature!
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Mirko R 1200 GS
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Vecchio 19-09-2010, 09:10   #4
Fabio
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Si, certo. Con un asciugamano si fanno impacchi di acqua fredda sui cilindri.
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“Non si possono domare i sognatoriâ€
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Vecchio 19-09-2010, 09:18   #5
ennebigi
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Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................

* il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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Vecchio 01-10-2010, 14:37   #6
Motopoppi
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Si mette un olio 20*/60 invece di un 20*/50 che già è meglio...................

* il 20 è solo un esempio, tanto per fare un numero, è importante che sia un 60.
Io infatti uso da sempre un 10W-60 per l'uso come sidecar.
Mai nessun problema, nemmeno in coda.
__________________
Sergio
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Vecchio 19-09-2010, 09:31   #7
Ale73
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deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi?
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Alessandro

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Vecchio 19-09-2010, 09:34   #8
funxfun
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deserto ok, ma a caponord? manopole riscaldate e poi?
borse dell'acqua calda sui cilindri no?
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LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
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Vecchio 19-09-2010, 10:13   #9
MIRKOGIESSE
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Grazie ennebigi per la risposta. In effetti a logica torna.
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Mirko R 1200 GS
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Vecchio 19-09-2010, 10:17   #10
Rafagas
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la temperatura d'esercizio dei raffreddati ad aria è più elevata ed è anche per questo che tendono a consumare olio (tolleranze più abbondanti); inoltre l'olio svolge una azione di raffreddamento; l'aria serve per raffreddare l'olio
se si accende la spia.........................ti fermi un po', ma la risposta di Ennegi è quella che conta
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Marco
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Vecchio 19-09-2010, 10:21   #11
Merlino
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La soluzione dell'olio di ennebigi, va bene per l'uso ad alte temperature europee, certo che se uno vuole affrontare l'attraversamento dell'africa, non basta solo l'olio, ma sarebbe opportuno un secondo radiatore..
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 19-09-2010, 11:10   #12
ennebigi
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Merlino, se ti dicessi che in Agosto, nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C capiresti perchè io uso un olio tipo quelli che ho citato sopra.
Bruno
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Vecchio 19-09-2010, 12:58   #13
Merlino
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nella parte di Europa dove io vivo le temperature al sole raggiungono e probabilmente superano i 50° C
Infatti fate parte dell'europa e quindi va bene l'olio che hai indicato, io prediligo un classico 5-55, che con il cambio d'olio fatto in primavera ci passo i climi "sahariani" estivi ed il clima "artico" invernale.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 19-09-2010, 11:28   #14
CrisGen
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Ciao ragazzi,

dopo aver visto Mcgregor e Bormann su Long Way Down...
Quelli non fanno testo
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Vecchio 19-09-2010, 12:21   #15
Berghemrrader
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Francamente non mi sono mai posto il problema, forse perché di problemi non ce n'è... Nella mia esperienza chi soffriva di più il caldo era il sottoscritto.
L'unico problema (parlo di 1150GS) era non tenerlo inutilmente acceso da fermi e controllare spesso l'olio, ma mai un problema, anche con 40° all'ombra.



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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 19-09-2010, 12:46   #16
MIRKOGIESSE
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Caspita Berghemrrader, che roba! complimenti!
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Mirko R 1200 GS
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Vecchio 19-09-2010, 13:09   #17
acelaviaggi
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Berghemrrader ma si era piegato il manubrio frontale sx, comunque complimenti.
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Vecchio 19-09-2010, 13:46   #18
nicola66
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Ciao ragazzi,
"Come fa il nostro motore Boxer raffreddato ad aria a sopportare queste temperature?!?!"
50° sono tanti per te che hai una temperatura corporea di 36. Ma per un motore che ha zone di quasi +200 è un livello di tutta sicurezza finchè c'è un flusso dinamico che investe i cilindri. Inoltre un motore di cilindrata così elevata come il boxer ma con potenza specifica contenuta non sviluppa temperature relativamente elevate.
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Vecchio 30-09-2010, 23:22   #19
GASSE
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ubicazione: Siena
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Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi???????? era per sto scòpo!!
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Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 30-09-2010, 23:46   #20
Welcome
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ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
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Ma il distanziale per la coppa dell'olio che permetteva di aumentare di un kg la quantità era solo per il 80/100 gs o c'è anche per i successivi?
Sui 1100, 1150 e 1200 non c'e' la coppa dell'olio imbullonata ma fa parte integrante del basamento motore. Pertanto tale modifica non e' fattibile.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
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Vecchio 01-10-2010, 11:03   #21
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e questo e' un bel problema per chi ha spaccato in fuoristrada....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 30-09-2010, 23:39   #22
Gunther
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Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
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ho viqggiato a oltre 50 gradi , in turchia verso l'iran, qualche anno fa, col mio 1100 GS, e io avevo le visioni, mi dovevo fermare ogni 15 km a bagnare il sottocasco per non avere problemi maggiori di quelli che già avevo, ma la moto non ha mai dato nessun problema.
Cosi come agli elefanti ho visto i meno 17 ma alla mattina è quasi sempre partito, solo una volta ho dovuto usare i cavi
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
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Vecchio 01-10-2010, 11:13   #23
PERANGA
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L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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nella camera di scoppio non è che ci sia fresco, ci sono 1000 gradi, le teste nel punto più caldo sono a circa 200.
La temperatura esterna può andare da -20 a +50.
Se confronti i valori in gioco vedi che il motore non ha problemi al caldo.
Poi più si scalda più aumenta lo scambio termico con l'esterno. Bisogna considerare la differenza tra la temp. del motore e l'esterna
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 01-10-2010, 17:34   #24
ennebigi
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ubicazione: Bremen
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Esattamente che marca e a che prezzo ?
Bruno
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Vecchio 01-10-2010, 17:44   #25
LUKINO
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ubicazione: Veneto frontemare
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di boxer grippati causa calore non c'è ombra...
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R 1.2 GS MY 08 All Black Total Carbon
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