|
05-09-2010, 22:04
|
#1
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
PANICO in autostrada!! Fianchetto staccato in corsa...
Oggi sull'A1, partito dal distributore ho tirato in po' le marce libero per un minuto dal Tutor. Verso i 150 si è aperto il fianchetto copriserbatoio sinistro, quello col simbolo BMW.    
Moto immediatamente incontrollabile con un'ala portante a sinistra. Il fianchetto era sganciato davanti ma saldo dietro, aperto a 90° all'aria.
Riesco miracolosamente a controllare la moto e a fermarla in corsia di emergenza. Attacchi del fianchetto piegati, ma la cosa sorprendente è che anche a destra il fermo in basso davanti... era aperto e non agganciava il fianchetto!!! Aperti per le vibrazioni o dimenticati così all'ultimo tagliando?
Paura allucinante e rischio estremo. Cadere a 150 in autostrada... non voglio pensarci. Se fosse successo con una mano sola sul manubrio, perché ad esempio mi grattavo una gamba... addio.
E' mai successo a qualcun'altro? Cause?
|
|
|
05-09-2010, 22:08
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
|
le cause sono note da tempo ,tanto che la casa ha effettuato da qualche anno una modifica sostituento qui attacchi a incastro con altri a vite.
puoi farlo anche sulla tua.
di che anno è la moto?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
05-09-2010, 22:08
|
#3
|
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.462
|
Se fai una ricerca vi sono altri casi segnalati sui primi GS, da allora controllare sempre dopo i tagliandi il fermo automatico interno anteriore, che in tanti hanno cambiato con una vite...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
05-09-2010, 22:49
|
#4
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Matera
Messaggi: 459
|
stessa cosa mi è successo a me a 160, fiancatina che mi sbatte sul ginocchio sx, scherzetto da 250 euro.
|
|
|
05-09-2010, 22:55
|
#5
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Matera
Messaggi: 459
|
ha dimenticavo ho effettuato la modifica eliminando i gancetti sul serbatoio e all'interno dove si stacca il piolino in plastica ho messo sembre n.2 fermi come quelli che si incastrano sui fianchetti in alluminio dove si stringe il perno che può essere o a testa a torks o a brucola.
|
|
|
05-09-2010, 23:37
|
#6
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
Ho letto un po' di post vecchi, e scoperto che la cosa è nota e gli attacchi sono stati modificati. In due settimane è la seconda volta che rischio la vita o di ammazzare qualcuno (vedi top case volato via) per problemi NOTI A BMW.
Ma stiamo scherzando?? Prendo una delle moto più care e blasonate, per ritrovarmi un attrezzo che cerca di uccidere ogni due per tre???? Sono basito!!!!!
|
|
|
05-09-2010, 23:51
|
#7
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Aug 2010
ubicazione: Dalmine
Messaggi: 110
|
Mi viene solo un dubbio, che siano problemi noti o.k. ma tutti assieme ...
Non é che qualcuno stia cercando di fregarti pezzi di ricambio ? ossia che i soliti maledetti bastardi habbiano inziato a smontarti fianchetti e top_case, poi disturbati abbiano desistito, e che tu non te ne sia accorto fino ai due momenti da panico?
E'solo un'ipotesi
Certo che a pensarci.... che sfiga!!!
|
|
|
05-09-2010, 23:54
|
#8
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
No. Il top case è volato via perchè aveva l'attacco vecchio, tanto che il capo meccanico del concessionario ha detto "quelli prendono gioco e volano tutti via", e sulla sua aveva messo la vite di sicurezza.
I fianchetti, se li vuoi rubare li prendi e basta, sono tutti attacchi a sgancio rapido. Invece, anche in questo caso, scopro che è un problema noto a BMW, ma la mia non è stata aggiornata...
|
|
|
05-09-2010, 23:46
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
Messaggi: 3.825
|
quindi la tua è una pre 2008?
(in che anno avranno iniziato a produrle già con la modifica?(logicamente intendo le pre 2008))
|
|
|
06-09-2010, 21:54
|
#10
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2009
ubicazione: Cameri (NO)
Messaggi: 280
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
quindi la tua è una pre 2008?
(in che anno avranno iniziato a produrle già con la modifica?(logicamente intendo le pre 2008))
|
quoto perche' anch'io non ho capito di quali anni di produzione si parla!!!
__________________
Yamaha TDM900 2003/2009 * BMW R 1200 GS 2009/
|
|
|
06-09-2010, 00:15
|
#11
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
Messaggi: 384
|
La moto l'hai comprata da loro?? Se SI, fai presente al mecca dell'accaduto.. e digli di cambiati tutti gli sganci con le viti...
__________________
erre_milledue_giesse
|
|
|
06-09-2010, 00:21
|
#12
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
Certamente, domani sono li!!
|
|
|
06-09-2010, 00:53
|
#13
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: Mantova
Messaggi: 1.242
|
|
|
|
06-09-2010, 09:54
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Sanremo
Messaggi: 1.068
|
Quote:
Originariamente inviata da keisersoze
|
non ho voglia di andare a un cilindro e mezzo.... 
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=287128
__________________
r850r r1100s r1150r r1200gs r1200gs adv
|
|
|
06-09-2010, 12:37
|
#15
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
Tutto a posto. Sono andato in BMW, mi hanno subito modificato gil attacchi con quelli a vite, e cambiato il fianchetto di alluminio piegato (con uno usato ma buono).
Ho ribadito il concetto che se due viti possono salvare la vita, vanno messe su tutti i GS pre 2007 che passano dall'officina!!!!
|
|
|
06-09-2010, 21:14
|
#16
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: gorizia
Messaggi: 43
|
puoi mettere qualche foto delle viti che hai messo .....GRAZIE
|
|
|
06-09-2010, 22:30
|
#17
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
Agosto 2006. Domani faccio le foto. Cmq si tratta di mettere una piastrina di metallo semplicissima a cavallo del "buco" sul fianchetto, e una vite al posto del coso di plastica ad aggancio rapido sul telaio.
|
|
|
07-09-2010, 09:34
|
#18
|
|
Mukkista
Registrato dal: 14 May 2007
ubicazione: Umbelicus Siciliae
Messaggi: 977
|
La mia è Maggio 2007 ed ha già la modifica con la vite al posto del fermo!
__________________
BMW R1200GS ADV LC - L.T.A.
Cavaliere de: Quellidei25Km/l
Fraternitè Amorreee e Buffering
|
|
|
07-09-2010, 10:08
|
#19
|
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.428
|
Questa è la foto della modifica postata tempo fa da un forumista
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
07-09-2010, 10:23
|
#20
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 52
|
Perfetto grazie, non devo fare la foto. Ovviamente la vite che si vede va svitata, messo in sede il fianchetto, e poi si infila la vite da dietro il telaio.
|
|
|
07-09-2010, 17:08
|
#21
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: gorizia
Messaggi: 43
|
Grazie !!!!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.
|
|
|