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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			25-08-2010, 12:32
			
			
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			#1
			
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			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino 
				
				
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				Domanda giroscopica
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			Ciao a tutti. 
Una domanda da pivello ai guru della pista   : la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...)
 
PS: "ben nota" forse me lo potevo anche risparmiare, visto che i due colleghi pseudo-intutati (uno dei quali ha fatto anche un corso in pista) non ne avevano mai sentito parlare. Da qui la discussione e il mio dubbio.
 
Lampssss
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 12:44
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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				ubicazione: Apricena (FG) 
				
				
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			No, le curve da pista sono diverse da quelle delle strade normali e valgono altre leggi della fisica.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				G650Xcountry Rotax 2008 
La fantasia al podere.
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:08
			
			
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			#3
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino 
				
				
					Messaggi: 215
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  miche58
					 
				 
				No... ...e valgono altre leggi della fisica. 
			
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 Chissa' se magari per caso da queste parti ci sono istruttori/istruttrici    di guida esperti/e di fisica? Ah, saperlo...   
PS: La Grande Unificazione delle Leggi del Motociclismo in effetti e' ancora un punto molto dibattuto, nel mondo scientifico... Tienici aggiornati...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:09
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Sono un C1 speriamo che mi passi! 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 
				ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:) 
				
				
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			...è fisica probabilistica...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 12:50
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Compagno di merende 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2006 
				ubicazione: Roma 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Iorek
					 
				 
				Una domanda da pivello ai guru della pista   : la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...)  
			
		 | 
	 
	 
 Più che inconsapevolmente direi ignorantemente.
 
Difatti spesso non hanno la minima cognizione dell'effetto giroscopico ma sanno molto bene che:
 
1. devi da spigne sul manubbrio interno! 
2. devi da tirà il manubbrio esterno! 
3. devi da buttatte co la spalla all'interno pe poggiatte sur manubbrio!
 
insomma lo usano ma non sanno di cosa si tratti.
 
Un po' come le donne con l'elettricità   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Alla ricerca del Sacro Graal
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:02
			
			
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			#6
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino 
				
				
					Messaggi: 215
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Mansuel
					 
				 
				...ma sanno molto bene che:... 
			
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 OK. Riassumendo quindi:
 
La domanda, riformulata correttamente, e': i pppiloti dda pista, pe' regola' aaapiega, spignono sur manubbbrio drento aaacurva o fanno artro tipo sposteno er baricentro?
 
La risposta quindi mi pare: spigneno puressi.
  
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 12:52
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 
				ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
				
				
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			michè, ti candidi al Nobel per la scoperta di  ALTRE leggi della fisica?
 
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Mansuel
					 
				 
				Un po' come le donne con l'elettricità 
			
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				__________________ 
				MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 12:56
			
			
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			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 
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			non aspiro a tanto, ma a volte l'influenza della psiche genera effetti non codificati. 
 
è inutile farti esempi....ah ah ah
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				G650Xcountry Rotax 2008 
La fantasia al podere.
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:08
			
			
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			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 
				ubicazione: Apricena (FG) 
				
				
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			Ma sì, poi ognuno ha la sua tecnica, il più delle volte inconscia, manubrio, pedana interna, spostamento del corpo...
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				G650Xcountry Rotax 2008 
La fantasia al podere.
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:13
			
			
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			#10
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino 
				
				
					Messaggi: 215
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  miche58
					 
				 
				Ma sì, poi ognuno ha la sua tecnica,... 
			
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 Tornando seri, hai ragione.  
Ma io vengo da una Vespa, la cui guida come si sa e' piu' parente di quella del windsurf che della moto. Altro che giroscopi!!! A me,  scoprire e applicare la tecnica di cui sopra (grazie anche ai vari tutorial fra cui quello di Wotan   ) ha cambiato molto il modo di andare in moto.  
Poi pero' ho scoperto, parlando con vari colleghi, che non era una cosa molto conosciuta. E imho c'e' differenza fra farlo consapevolmente o no, almeno per me. Da qui la domanda.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:20
			
			
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			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Dec 2008 
				ubicazione: Apricena (FG) 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Iorek
					 
				 
				 E imho c'e' differenza fra farlo consapevolmente o no, almeno per me. Da qui la domanda. 
			
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 Io penso che le variabili al momento di ogni curva son talmente tante che alla fine prevale l'istinto, a meno di allenamenti ripetitivi che non mi pare vengano effettuati dai piloti professionisti.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				G650Xcountry Rotax 2008 
La fantasia al podere.
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 15:45
			
			
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			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2008 
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			[QUOTE=Iorek;5051571]Tornando seri, hai ragione.  
Ma io vengo da una Vespa, la cui guida come si sa e' piu' parente di quella del windsurf che della motoQUOTE] 
Qualcuno la pensa diversamente   
http://www.youtube.com/watch?v=D2daP...eature=related
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 16:41
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
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			nessuno che guidi appena decentemente pensa a quello che fa mentre guida. Men che meno i piloti che non ne avrebbero il tempo, io credo che Rossi se gli chiedessero cosa e' l'effetto giroscopico non saprebbe rispondere nemmeno oggi, figurati quando gia' vinceva le gare da bambino.... 
personalmente l'unica cosa che tento di pensare mentre guido e' a dove mettere le ruote, guardo un punto e le ruote passano di li'. 
Gli automatismi del corpo umano son fantastici.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 16:55
			
			
		 | 
		
			 
			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				nessuno che guidi appena decentemente pensa a quello che fa mentre guida... 
Gli automatismi del corpo umano son fantastici. 
			
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 Ti quoto, anche solo se per sentito dire, perche' dal guidare decentemente sono lontano assai...   
Non per essere pignolo, ma la domanda iniziale era lievemente diversa. E cioe': la tecnica usata in pista per buttar giu' una moto (da pista) in entrata di curva e' la stessa suggerita spesso a noi pivelli e cioe' la spinta sul (semi)manubrio interno, o ne prevalgono altre, ad esempio lo spostamento del baricentro? 
Mi suona strano che nessuno abbia mai fatto un'analisi del genere, quando su alcuni post (e seri, non sul Monty) vedo commentare addirittura l'inclinazione della testa... 
E per ora mi pare di aver capito (DogWalker, ad esempio) di si', ma in modo meno evidente perche' le reazioni di una moto di quel genere sono molto piu' nervose.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 17:04
			
			
		 | 
		
			 
			#15
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
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					Messaggi: 215
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Fiskio@62
					 
				 
				...Qualcuno la pensa diversamente    
			
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 Boh, a me quella guida li' sembra che stia fra il windsurf e lo snowboard... Se proprio vuoi, con una spruzzata di supermotard (no, seriamente, nelle famose gare di Vespa in circuito era proprio quella la tecnica). 
E comunque, a occhio e croce, il    mi pare che giochi un ruolo fondamentale. In piu' di un senso...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:14
			
			
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			#16
			
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	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 
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			non saprei aiutarti......io conosco solo la goduria in pista,è mi accontento
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Singano del T.N.T. group
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:17
			
			
		 | 
		
			 
			#17
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
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					Originariamente inviata da  zangi
					 
				 
				...io conosco solo la goduria in pista... 
			
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 Posso solo immaginarlo. Nessuna esperienza. L'unica pista che ho praticato era quella delle biglie da bambino. 
E prima che lo dica qualcun altro, neppure quelle polverose... Quella polverina bianca... E si' che dicono che aiuta molto la piega...
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:14
			
			
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			#18
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 
				ubicazione: Ravenna 
				
				
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			sapere cosa fanno i piloti in curva sarebbe bbbbillissimo......
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Vat a lett, strosia not! 
 
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:25
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 L'uomo con  la testa da un'altra parte! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 22 Oct 2004 
				ubicazione: Roma e dove mi porta il network 
				
				
					Messaggi: 5.532
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			...boh, io ho fatto parecchi corsi ma di "tecnica giroscopica" non ne ho mai sentito parlare. Di effetto giroscopico si, ma questa è un'altra cosa.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 14:16
			
			
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			#20
			
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	| 
			
			 Pivello Mukkista 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 29 Jun 2010 
				ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino 
				
				
					Messaggi: 215
				 
				
				
				
				
				     
			 
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					Originariamente inviata da  The Duck
					 
				 
				...ma di "tecnica giroscopica" non ne ho mai sentito parlare. Di effetto giroscopico si... 
			
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 Forse non ho colto un'ironia eventuale nel tuo messaggio, se c'era mi scuso in anticipo   . 
In termini piu' precisi, mi riferivo alla "tecnica" che, sfruttando consapevolmente l' "effetto" giroscopico per ottenere una rotazione attorno all'asse di rollio del motociclo, ne permette l'entrata in curva.
 
Il punto e' proprio questo: mi confermi che non se ne parla nei corsi in pista? In giro sul web (mi spiace non avere sottomano i link) mi pare si legga che in alcuni paesi fa parte addirittura dell'insegnamento impartito dalle autoscuole, nonche' della preparazione dei professionisti delle varie polizie. Questo mi incuriosisce.
 
Nessuno pretende che ti facciano il prodotto vettoriale dei versori di spin per spiegartelo, ma insomma, almeno dirti de spigne sur (semi) manubbbrio...   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:27
			
			
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			#21
			
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			 Il Fauno sullo SCOOTER 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 02 Feb 2006 
				ubicazione: Punxsutawney 
				
				
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			I piloti professionisti non fanno curve. Accelerano a palla, inchiodano a mostro e riaccelerano a manetta. 
 
Le curve le fanno le mezze seghe come noi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:35
			
			
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			#22
			
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			 in lista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2007 
				ubicazione: Lost in Salento 
				
				
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			avete mai sentito la teoria del pepito in curva? 
credo valga solo su strade aperte, non su pista, quindo forse sono OT 
me ne scuso anticipatamente
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora. 
Anton Pavlovič Čechov
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:55
			
			
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			#23
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2007 
				ubicazione: Siena 
				
				
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			È un mistero 
non si sa 
il peso sulla pista 
è la metà della metà. 
 
F.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër« 
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
			 
		
		
		
		
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			25-08-2010, 13:59
			
			
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			#24
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 
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					Originariamente inviata da  Iorek
					 
				 
				la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...) 
			
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 Molti piloti, anche esperti, non sanno come si piega. Il che non significa che non sappiano piegare (quello lo fanno benissimo), ma non sanno come la cosa funzioni tecnicamente. 
La cosa non è strana. Si può essere un grande centometrista senza sapere nulla di fisiologia, o saper nuotare senza aver mai sentito parlare della legge di Archimede.
 
DogW
		  
		
		
		
		
		
		
		
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			25-08-2010, 14:40
			
			
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			#25
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 
				ubicazione: Pisa 
				
				
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Dogwalker
					 
				 
				Molti piloti, anche esperti, non sanno come si piega. Il che non significa che non sappiano piegare (quello lo fanno benissimo), ma non sanno come la cosa funzioni tecnicamente. 
La cosa non è strana. Si può essere un grande centometrista senza sapere nulla di fisiologia, o saper nuotare senza aver mai sentito parlare della legge di Archimede. 
 
DogW 
			
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 un po' come il calabrone, secondo uno studio di fisica aeronautica questo, per la dimensione, il peso, l'apertura alare e altre cosette, non potrebbe volare, ma lui non lo sa e continua a farlo.   
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				MassimoB 
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