![]() |
Domanda giroscopica
Ciao a tutti.
Una domanda da pivello ai guru della pista :!:: la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...) PS: "ben nota" forse me lo potevo anche risparmiare, visto che i due colleghi pseudo-intutati (uno dei quali ha fatto anche un corso in pista) non ne avevano mai sentito parlare. Da qui la discussione e il mio dubbio. Lampssss |
No, le curve da pista sono diverse da quelle delle strade normali e valgono altre leggi della fisica.
|
Quote:
Difatti spesso non hanno la minima cognizione dell'effetto giroscopico ma sanno molto bene che: 1. devi da spigne sul manubbrio interno! 2. devi da tirà il manubbrio esterno! 3. devi da buttatte co la spalla all'interno pe poggiatte sur manubbrio! insomma lo usano ma non sanno di cosa si tratti. Un po' come le donne con l'elettricità :lol: |
michè, ti candidi al Nobel per la scoperta di ALTRE leggi della fisica?
Quote:
|
non aspiro a tanto, ma a volte l'influenza della psiche genera effetti non codificati.
è inutile farti esempi....ah ah ah |
Quote:
La domanda, riformulata correttamente, e': i pppiloti dda pista, pe' regola' aaapiega, spignono sur manubbbrio drento aaacurva o fanno artro tipo sposteno er baricentro? La risposta quindi mi pare: spigneno puressi. :) |
Ma sì, poi ognuno ha la sua tecnica, il più delle volte inconscia, manubrio, pedana interna, spostamento del corpo...
|
Quote:
PS: La Grande Unificazione delle Leggi del Motociclismo in effetti e' ancora un punto molto dibattuto, nel mondo scientifico... Tienici aggiornati... ;) |
...è fisica probabilistica...
|
Quote:
Ma io vengo da una Vespa, la cui guida come si sa e' piu' parente di quella del windsurf che della moto. Altro che giroscopi!!! A me, scoprire e applicare la tecnica di cui sopra (grazie anche ai vari tutorial fra cui quello di Wotan :!:) ha cambiato molto il modo di andare in moto. Poi pero' ho scoperto, parlando con vari colleghi, che non era una cosa molto conosciuta. E imho c'e' differenza fra farlo consapevolmente o no, almeno per me. Da qui la domanda. |
non saprei aiutarti......io conosco solo la goduria in pista,è mi accontento
|
sapere cosa fanno i piloti in curva sarebbe bbbbillissimo......
|
Quote:
E prima che lo dica qualcun altro, neppure quelle polverose... Quella polverina bianca... E si' che dicono che aiuta molto la piega... |
Quote:
|
...boh, io ho fatto parecchi corsi ma di "tecnica giroscopica" non ne ho mai sentito parlare. Di effetto giroscopico si, ma questa è un'altra cosa.
|
I piloti professionisti non fanno curve. Accelerano a palla, inchiodano a mostro e riaccelerano a manetta.
Le curve le fanno le mezze seghe come noi. |
avete mai sentito la teoria del pepito in curva?
credo valga solo su strade aperte, non su pista, quindo forse sono OT me ne scuso anticipatamente |
È un mistero
non si sa il peso sulla pista è la metà della metà. F. |
Quote:
La cosa non è strana. Si può essere un grande centometrista senza sapere nulla di fisiologia, o saper nuotare senza aver mai sentito parlare della legge di Archimede. DogW |
Perché come disse un mio amico pilota:
"Non me lo spiegare, non lo voglio sapere, che poi mi confondo!" :lol: Quando il fare supera il sapere ;) P.S. formalizzato nella teoria "Trials and errors" |
Quote:
In termini piu' precisi, mi riferivo alla "tecnica" che, sfruttando consapevolmente l' "effetto" giroscopico per ottenere una rotazione attorno all'asse di rollio del motociclo, ne permette l'entrata in curva. Il punto e' proprio questo: mi confermi che non se ne parla nei corsi in pista? In giro sul web (mi spiace non avere sottomano i link) mi pare si legga che in alcuni paesi fa parte addirittura dell'insegnamento impartito dalle autoscuole, nonche' della preparazione dei professionisti delle varie polizie. Questo mi incuriosisce. Nessuno pretende che ti facciano il prodotto vettoriale dei versori di spin per spiegartelo, ma insomma, almeno dirti de spigne sur (semi) manubbbrio... ;) |
Quote:
Nel senso che, per fare un esempio, i meccanismi e i movimenti alla base del carving vengono spiegati anche teoricamente. Poi e' ovvio che vanno "automatizzati", ma se si lavora solo sull'istinto uno "normale" non ci arriva, anzi magari automatizza movimenti sbagliati. Partivo anche da questo parallelo per la mia domanda. Quote:
|
Confessa!
Sei consulente o ingegnere? |
Quote:
Scusate. Nessuno e' perfetto... :prayer: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |