|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2010, 18:19
|
#1
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Ho tarato il piede!
Oggi primo vero giretto dolomitico con la Nimitz. Sù e giù per Rolle e Valles ho sempre frenato apposta solo col pedale! Be', ci sto prendendo mano(scusate,PIEDE). Ho capito che quando senti che comincia a prendere con decisione, per evitare di inchiodare, bisogna alleggerire quasi impercettibilmente la pressione, in questo modo viene perfetto. Mi viene bene anche la pelatina di controllo in curva. Molto bene. La cosa più difficile, secondo me, frenando solo col pedale,è fermarsi proprio, in modo non brusco, ma liscio e graduale. Infatti una volta ad uno stop, per quanto attento, mi son piantato corto, fortuna che non c'era nessuno in giro a guardarmi.   
Riassumendo sulla Nimitz, è una portaerei con l'animo di una brava mucca bruna alpina. Nelle curve e tornanti si lascia buttar giù con gran facilità, sono io che devo imparare a fidarmi di più delle sue insospettabili capacità di piega. Il motore è docile ed elastico, ma anche lui vuole la marcia giusta, sennò si scuote, mica è un 4 cilindri. Comunque se apri và, urca se và. E' stracomoda e protettiva. Sospensioni morbidose, non ci potrai fare le corse ma a me strapiacciono così. Il cambio è tendenzialmente chiacchierone, ma anche lì è questione di pratica, rispetto alle prime uscite il klònch è sempre più raro. Poi quando metti la sesta è come partire su un TGV! Grande overdrive! Altra cosa fantastica, calore dal motore ZERO! Il motore è isolato, piedi e caviglie non ci vogliono credere, la contessa in quel senso è solo un incubo lontano. A parte che col raffreddamento misto aria/olio scalda prorio meno. Consumo sempre fra 20e 21, ma io, avrete capito sono di polso leggero, è comunque un bel dato, uguale, se non addirittura quasi meglio della contessa con che ha 35 cavalli in meno. Difetti? sì! non capisco perchè debba pesare quasi 290 kg! sono tanti, nelle manovre a bassissima vel. tipo parcheggio specie sul ghiaino, devo trattenere il fiato da quanto son teso. Meno male che appena ti avvii cambia il mondo. Comunque....son contento della portaerei.  
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-07-2010, 19:15
|
#2
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
un T-MAX pesa 60 kg in meno e fa le stesse cose. Qualcuna meglio.
|
|
|
24-07-2010, 19:53
|
#3
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-07-2010, 19:37
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Oggi primo vero giretto dolomitico con la Nimitz. Sù e giù per Rolle e Valles ho sempre frenato apposta solo col pedale! Be', ci sto prendendo mano(scusate,PIEDE). Ho capito che quando senti che comincia a prendere con decisione, per evitare di inchiodare, bisogna alleggerire quasi impercettibilmente la pressione, in questo modo viene perfetto. Mi viene bene anche la pelatina di controllo in curva. Molto bene. La cosa più difficile, secondo me, frenando solo col pedale,è fermarsi proprio, in modo non brusco, ma liscio e graduale. Infatti una volta ad uno stop, per quanto attento, mi son piantato corto, fortuna che non c'era nessuno in giro a guardarmi.   
|
Finora il pedale lo uso solo per correggere in curva e mi era sembrato che non prendesse tanto... anche se premevo.
Una volta però mi è pure capitato che entrasse in funzione l'ABS.
Dunque, il freno posteriore si può usare anche per freante più incisive?
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
24-07-2010, 19:43
|
#5
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
Dunque, il freno posteriore si può usare anche per freante più incisive?
|
....altrochè!!! se non ti tieni fisso voli attraverso il parabrezza!...ma tu hai il 1200 che credo funzioni in modo diverso.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-07-2010, 19:45
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
|
Boh, vediamo se qualcun altro scrive qualcosa sul 1200...
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
24-07-2010, 20:38
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
@trotta le 1200 hanno il pedale che aziona solo il post
@claudio......dunque la tecnologia non è sempre male.......mi piacerebbe che tu provassi il 1200.....chissà che non possa piacerti il rospo!!!!
@nicola....no niente ....cosa si può dire ad uno che ha la moto della peg perego
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
25-07-2010, 08:44
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
@trotta le 1200 hanno il pedale che aziona solo il post
|
Questo l'ho capito pure io ed è dire tutto. 
Finora ho usato il freno posteriore per entrare in curva ed eventualmente modularla e avverto che è più efficace di quella integrale perchè non mi raddrizza la moto, altrimenti per rallentare decisamente tiro la leva della frenata integrale.
Mi incuriosiva quanto scrive Claudio Piccolo che usa il freno posteriore anche per rallentare in modo deciso....
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
24-07-2010, 20:44
|
#9
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
...Zangi...se lo guidassi ad occhi chiusi, cioè, no a occhi chiusi, ma senza mai guardarlo....insomma, capiscimi    sono certo che mi piacerebbe più della Nimitz. Ma ringraziando tutti i santi del paradiso ci vedo ancora benissimo, anche con il campo visivo periferico. E guidare fin che vomito non sono mai stato capace. Ahahahahahahahahahahahahahhahahahaa!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-07-2010, 20:45
|
#10
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quando vi arrotolate come gli scooteristi, poi fate un fischio.
Quote:
Mi viene bene anche la pelatina di controllo in curva.
|
Con una frenata combinata?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 24-07-2010 a 20:48
|
|
|
24-07-2010, 20:49
|
#11
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
....non potendo fare altrimenti....
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-07-2010, 20:52
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
se se....da retta la plastica ti ha già stregato....solo che tu non lo sai!!!
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
24-07-2010, 20:55
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
@claudio......che hai combinato....mi son perso qlc??ultimamente hai fatto arrabbiare tutti gli essisti????
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
24-07-2010, 21:05
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
un T-MAX pesa 60 kg in meno
|
Peccato che mi vien da vomitare tutte le volte che ne vedo uno...  
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
|
|
|
24-07-2010, 21:07
|
#15
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 24-07-2010 a 21:09
|
|
|
24-07-2010, 23:12
|
#16
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...il posteriore , se ben usato, fa capire perchè è stato messo!
...io lo uso spesso per rallentare........oppure nelle curve per chiudere......però la frenata completa è con l'anteriore......certo l'integrale come su alcune moto aiuta molto ....specialmente nell'assetto del mezzo in frenata.......però saper modulare anche separatamente...non fa male......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
24-07-2010, 23:13
|
#17
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
mi vien da vomitare tutte le volte che ne vedo uno
|
....occhio che con tutti quelli che ci sono in giro....rischi di morire disidratato!!
...comunque....non sei l'unico!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
|
|
|
24-07-2010, 23:54
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
[...] ultimamente hai fatto arrabbiare tutti gli essisti????
|
Gli eSSisti sono gente suSSiettibile.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
[...] Con una frenata combinata?
|
Observera:
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
|
Claudio, ascolta un pochino me... Se devi fare tutti 'sti ragionamenti per una frenata, sono perfettamente d'accordo che devi tenere i tuoi ritmi!    Ma non avevamo detto basta col Rolle nel weekend?
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
25-07-2010, 08:31
|
#19
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
: Ma non avevamo detto basta col Rolle nel weekend?
F.
|
...basta di domenica, ieri era sabato e piovigginava anche un po', non c'era nessuno, ero felice come un bambino col gelato in mano e anche i 4 intutati che ho incontrato mi son parsi quasi simpatici!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2010, 08:50
|
#20
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2010, 08:53
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
|
Adesso lo so anch'io (anche se mi ci è voluto una figura di m. per scoprirlo).
__________________
http://viaggiandoincontrare.com
|
|
|
25-07-2010, 09:42
|
#22
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Claudio, ma quanti km fai con il pieno fino all'accensione della spia rossa?
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
30-07-2010, 10:33
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Claudio, ma quanti km fai con il pieno fino all'accensione della spia rossa?
|
a proposito di questo ieri mi sono accorto che non mettevo benzina da un pò ma quando si accende la spia ieri sono arrivato senza tacche e spia spenta
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
25-07-2010, 12:20
|
#24
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Fino adesso pieni ne ho fatti solo 4, ma spia rossa mai vista, riempio molto prima. L'ultimo pieno mi sono accorto che ero a 430 km di parziale e c'erano ancora 2 tacche mi pare, riempito con 21 litri.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
25-07-2010, 20:46
|
#25
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
L'ultimo pieno mi sono accorto che ero a 430 km di parziale e c'erano ancora 2 tacche mi pare, riempito con 21 litri.
|
   
Azzarola!!!! Complimenti!!! Io difficilmente supero i 400 km da pieno rasotappo alla spia rossa....
Solo quando uscii con degli amici Wingers (Goldwing muniti  ) riuscìì a fare 460/470 km.... in pratica giravo sui 1500/2000 giri in 6a...mai tirato una marcia....
La velocità massima raggiunta l'avrei fatta tranquillamente tirando la 2a!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|