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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-07-2010, 09:13   #1
aspes
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predefinito non e' una moto

su motociclismo, articolo sulla k-way motus, prototipo che condensa il concetto mp3 con il tetto tipo C1 ,con servoassistenza alla piega .
COncetto di oggetto guidabile anche da chi non sa andare nemmeno in bici, l'equilibrio prescinde dalla capacita' del pilota.
Interessante, penso che in 20 anni in citta' oltre agli sputer saranno questi i veicoli dominanti
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Vecchio 09-07-2010, 10:31   #2
gigi70
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ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
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Ciao aspes,
ma non sembra anche a te un ibrido tra un C1 ed un Mp3?
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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Vecchio 09-07-2010, 10:35   #3
BRUFOLO
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il tennico purtroppo ha ragione, nelle grandi metropoli ne vedremo a bizzeffe.
Non sarà mai una moto, ma un "congegno" per la mobilità urbana.
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Vecchio 09-07-2010, 10:37   #4
nicola66
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cioè fammi capire: non sarà mai una moto perchè ha molte meno possibilità di cadere ?
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Vecchio 09-07-2010, 10:59   #5
lolly
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perchè ha 3 ruote magari, ed una moto ne ha 2...
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Vecchio 09-07-2010, 11:19   #6
nicola66
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quindi la differenza è basata sul n° di ruote e non sul comportamento dinamico ?
Cioè un veicolo a 3 ruote che fa tutte le cose di quello con 2 ma ha il "difetto" d'avere il 95% in meno di possibilità di cadere non è una moto ?
Bel concetto.
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Vecchio 09-07-2010, 11:24   #7
wildweasel
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Non è una moto. E' uno sputer. Semplice.
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Vecchio 09-07-2010, 11:27   #8
aspes
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Nicola, non capisco cosa intendi. Ho detto "non e' una moto" senza alcun sottinteso, una semplice e lapidaria affermazione, intendendo con essa che il veicolo non e' assimilabile all'auto e nemmeno a una moto.
L'mp3 sebbene abbia 3 ruote e' considerabile parente lontano della moto perche' la piega viene indotta dal pilota e si basa comunque su una azione dell'uomo "attiva".
Questo ha il volante e puo' essere guidato da chi e' totalmente digiuno di "equilibrio dinamico".
Quindi non e' piu' nemmeno lontano parente di una moto, e' proprio una tipologia di veicolo concettualmente nuovo.Non c'era alcuna dietrologia nel mio titolo
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Vecchio 09-07-2010, 12:14   #9
nicola66
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L'mp3 sebbene abbia 3 ruote e' considerabile parente lontano della moto perche' la piega viene indotta dal pilota e si basa comunque su una azione dell'uomo "attiva".
Questo ha il volante e puo' essere guidato da chi e' totalmente digiuno di "equilibrio dinamico".
però si basa sullo stesso principio?
Fanno la stessa cosa?
Che dopo uno sia meccanico e l'altro drive-by-wire è un dettaglio.
Se il progetto è quello di fare un veicolo che sia + alto che largo e con la pretesa che non si ribalti in curva è obbligatorio fare in modo che s'inclini. Da qui non si scappa.
Pensa quando tra 100 anni verranno eliminate le curve, un' Aurelia da SP a GE tutta dritta.

Ultima modifica di nicola66; 09-07-2010 a 12:20
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Vecchio 09-07-2010, 12:28   #10
BRUFOLO
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anche l'ape 50 ha tre ruote, è prodotto dalla Piaggio, monta il motore della vespa.
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Vecchio 09-07-2010, 12:31   #11
BRUFOLO
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una motocicletta è una motocicletta in relazione a se stessa.
Non è la stessa cosa sa dui deriva, concettualmente o tecnicamente la cosa successivamente prodotta, vedi l'ape di prima.
poi se a te piace, ti fa sentire più sicuro perchè ha meno probabilità di cadere compralo, vacci a passeggio ed a girare in pista il giovedi.
Ma chiamalo motocicletta non credo sia corretto.
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Vecchio 09-07-2010, 11:26   #12
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Parlate di questo coso?

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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 09-07-2010, 11:51   #13
lolly
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Vecchio 09-07-2010, 12:48   #14
nicola66
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La motocicletta è un veicolo a 2 ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli

Un motoveicolo è un veicolo a 2, 3 o 4 ruote appartenente alla Categoria Internazionale L. Conducibili con Patente di guida A1, A o superiore; vengono classificati nell'articolo 53 del Codice della strada.
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Vecchio 09-07-2010, 13:09   #15
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bisogna trovare un nuovo nome..

triciclo cabinato esiste già?
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Vecchio 09-07-2010, 13:10   #16
SKITO
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è qui che si parla di sedie a rotelle ??????
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 09-07-2010, 13:43   #17
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è qui che si parla di sedie a rotelle ??????
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Vecchio 09-07-2010, 13:19   #18
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in effetti non e' una moto perche' non si basa affatto sui concetti di equilibrio motociclistico/ciclistico
e' una gran bella trovata, perche' anche noi incapaci potremo curvare "ginocchio a terra" pur senza esserne capaci, basta girare di piu' il volante.....
ciao
bim
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Vecchio 09-07-2010, 13:30   #19
aspes
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dategli il nome che vi pare, il titolo del thread non sottintendeva nessuna dietrologia.Mi stimolava parlare delle caratteristiche del "veicolo" (chiamiamolo cosi' almeno non si litiga) in se'
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Vecchio 09-07-2010, 13:37   #20
Tric
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secondo me se una societa' azzecca il prodotto giusto per la mobilita' urbana riuscendo a mettere insieme la praticita' di uno scooter, la sicurezza, un po di capacita' di carico e la protezione dalle intemperie di una auto potrebbe riempire tutte le citta' in pochi anni facendo un botto di soldi.
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Vecchio 09-07-2010, 15:47   #21
aspes
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secondo me se una societa' azzecca il prodotto giusto per la mobilita' urbana riuscendo a mettere insieme la praticita' di uno scooter, la sicurezza, un po di capacita' di carico e la protezione dalle intemperie di una auto potrebbe riempire tutte le citta' in pochi anni facendo un botto di soldi.
quoto tutto perche' mi sembra che andando a ritroso potrebbe essere lo stesso concetto che fu alla base del successo della vespa. Un veicolo che fu inventato di sana pianta, non a caso da un tecnico che non proveniva dall'ambiente motociclistico. L'idea giusta al momento giusto. E se le case auto cominciano a interessarsi vuol dire che han fiutato il potenziale affare, anche peugeot sta facendo esperimenti del genere, e dietro a Piaggio c'e' sempre fiat.
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Vecchio 09-07-2010, 15:58   #22
aldone
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se esce il sole si fa la sauna , e d' inverno se non ha il riscaldamento non vedi fuori
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Vecchio 09-07-2010, 16:09   #23
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solo che vespa e' stato un fenomeno qui in italia e poco all'estero e negli anni 50 le persone che si muovevano erano molto meno che adesso, quindi il possibile bacino di potenziali clienti adesso e' molto piu elevato e se il prezzo sara' competitivo anche per i paesi in via di sviluppo in asia un mezzo del genere cambiera' la mobilita' urbana nel mondo
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Vecchio 09-07-2010, 16:22   #24
aspes
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beh, se consideri che la vetturetta Tata nano costera' meno di duemila euro. Ma onestamente non mi sembra la soluzione, e' ancora troppo ingombrante rispetto a questo veicolo, e di caratteristiche dinamiche peggiori.
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