![]() |
non e' una moto
su motociclismo, articolo sulla k-way motus, prototipo che condensa il concetto mp3 con il tetto tipo C1 ,con servoassistenza alla piega .
COncetto di oggetto guidabile anche da chi non sa andare nemmeno in bici, l'equilibrio prescinde dalla capacita' del pilota. Interessante, penso che in 20 anni in citta' oltre agli sputer saranno questi i veicoli dominanti |
Ciao aspes,
ma non sembra anche a te un ibrido tra un C1 ed un Mp3? :lol: Un saluto, Luigi. |
il tennico purtroppo ha ragione, nelle grandi metropoli ne vedremo a bizzeffe.
Non sarà mai una moto, ma un "congegno" per la mobilità urbana. |
cioè fammi capire: non sarà mai una moto perchè ha molte meno possibilità di cadere ?
|
perchè ha 3 ruote magari, ed una moto ne ha 2...
|
quindi la differenza è basata sul n° di ruote e non sul comportamento dinamico ?
Cioè un veicolo a 3 ruote che fa tutte le cose di quello con 2 ma ha il "difetto" d'avere il 95% in meno di possibilità di cadere non è una moto ? Bel concetto. |
Non è una moto. E' uno sputer. Semplice. :lol:
|
|
Nicola, non capisco cosa intendi. Ho detto "non e' una moto" senza alcun sottinteso, una semplice e lapidaria affermazione, intendendo con essa che il veicolo non e' assimilabile all'auto e nemmeno a una moto.
L'mp3 sebbene abbia 3 ruote e' considerabile parente lontano della moto perche' la piega viene indotta dal pilota e si basa comunque su una azione dell'uomo "attiva". Questo ha il volante e puo' essere guidato da chi e' totalmente digiuno di "equilibrio dinamico". Quindi non e' piu' nemmeno lontano parente di una moto, e' proprio una tipologia di veicolo concettualmente nuovo.Non c'era alcuna dietrologia nel mio titolo |
|
Quote:
Fanno la stessa cosa? Che dopo uno sia meccanico e l'altro drive-by-wire è un dettaglio. Se il progetto è quello di fare un veicolo che sia + alto che largo e con la pretesa che non si ribalti in curva è obbligatorio fare in modo che s'inclini. Da qui non si scappa. Pensa quando tra 100 anni verranno eliminate le curve, un' Aurelia da SP a GE tutta dritta. |
anche l'ape 50 ha tre ruote, è prodotto dalla Piaggio, monta il motore della vespa.
|
una motocicletta è una motocicletta in relazione a se stessa.
Non è la stessa cosa sa dui deriva, concettualmente o tecnicamente la cosa successivamente prodotta, vedi l'ape di prima. poi se a te piace, ti fa sentire più sicuro perchè ha meno probabilità di cadere compralo, vacci a passeggio ed a girare in pista il giovedi. Ma chiamalo motocicletta non credo sia corretto. |
La motocicletta è un veicolo a 2 ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli
Un motoveicolo è un veicolo a 2, 3 o 4 ruote appartenente alla Categoria Internazionale L. Conducibili con Patente di guida A1, A o superiore; vengono classificati nell'articolo 53 del Codice della strada. |
bisogna trovare un nuovo nome..
triciclo cabinato esiste già? |
è qui che si parla di sedie a rotelle ??????
|
in effetti non e' una moto perche' non si basa affatto sui concetti di equilibrio motociclistico/ciclistico
e' una gran bella trovata, perche' anche noi incapaci potremo curvare "ginocchio a terra" pur senza esserne capaci, basta girare di piu' il volante..... ciao bim |
dategli il nome che vi pare, il titolo del thread non sottintendeva nessuna dietrologia.Mi stimolava parlare delle caratteristiche del "veicolo" (chiamiamolo cosi' almeno non si litiga) in se'
|
secondo me se una societa' azzecca il prodotto giusto per la mobilita' urbana riuscendo a mettere insieme la praticita' di uno scooter, la sicurezza, un po di capacita' di carico e la protezione dalle intemperie di una auto potrebbe riempire tutte le citta' in pochi anni facendo un botto di soldi.
|
Quote:
|
Quote:
|
se esce il sole si fa la sauna , e d' inverno se non ha il riscaldamento non vedi fuori
|
solo che vespa e' stato un fenomeno qui in italia e poco all'estero e negli anni 50 le persone che si muovevano erano molto meno che adesso, quindi il possibile bacino di potenziali clienti adesso e' molto piu elevato e se il prezzo sara' competitivo anche per i paesi in via di sviluppo in asia un mezzo del genere cambiera' la mobilita' urbana nel mondo
|
beh, se consideri che la vetturetta Tata nano costera' meno di duemila euro. Ma onestamente non mi sembra la soluzione, e' ancora troppo ingombrante rispetto a questo veicolo, e di caratteristiche dinamiche peggiori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |