Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   non e' una moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=280243)

aspes 09-07-2010 09:13

non e' una moto
 
su motociclismo, articolo sulla k-way motus, prototipo che condensa il concetto mp3 con il tetto tipo C1 ,con servoassistenza alla piega .
COncetto di oggetto guidabile anche da chi non sa andare nemmeno in bici, l'equilibrio prescinde dalla capacita' del pilota.
Interessante, penso che in 20 anni in citta' oltre agli sputer saranno questi i veicoli dominanti

gigi70 09-07-2010 10:31

Ciao aspes,
ma non sembra anche a te un ibrido tra un C1 ed un Mp3? :lol:
Un saluto, Luigi.

BRUFOLO 09-07-2010 10:35

il tennico purtroppo ha ragione, nelle grandi metropoli ne vedremo a bizzeffe.
Non sarà mai una moto, ma un "congegno" per la mobilità urbana.

nicola66 09-07-2010 10:37

cioè fammi capire: non sarà mai una moto perchè ha molte meno possibilità di cadere ?

lolly 09-07-2010 10:59

perchè ha 3 ruote magari, ed una moto ne ha 2...

nicola66 09-07-2010 11:19

quindi la differenza è basata sul n° di ruote e non sul comportamento dinamico ?
Cioè un veicolo a 3 ruote che fa tutte le cose di quello con 2 ma ha il "difetto" d'avere il 95% in meno di possibilità di cadere non è una moto ?
Bel concetto.

wildweasel 09-07-2010 11:24

Non è una moto. E' uno sputer. Semplice. :lol:

lgs 09-07-2010 11:26

Parlate di questo coso?

http://i31.tinypic.com/25fnfv8.png

aspes 09-07-2010 11:27

Nicola, non capisco cosa intendi. Ho detto "non e' una moto" senza alcun sottinteso, una semplice e lapidaria affermazione, intendendo con essa che il veicolo non e' assimilabile all'auto e nemmeno a una moto.
L'mp3 sebbene abbia 3 ruote e' considerabile parente lontano della moto perche' la piega viene indotta dal pilota e si basa comunque su una azione dell'uomo "attiva".
Questo ha il volante e puo' essere guidato da chi e' totalmente digiuno di "equilibrio dinamico".
Quindi non e' piu' nemmeno lontano parente di una moto, e' proprio una tipologia di veicolo concettualmente nuovo.Non c'era alcuna dietrologia nel mio titolo

lolly 09-07-2010 11:51

http://img227.imageshack.us/img227/6...insabbiata.jpg

nicola66 09-07-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 4935136)
L'mp3 sebbene abbia 3 ruote e' considerabile parente lontano della moto perche' la piega viene indotta dal pilota e si basa comunque su una azione dell'uomo "attiva".
Questo ha il volante e puo' essere guidato da chi e' totalmente digiuno di "equilibrio dinamico".

però si basa sullo stesso principio?
Fanno la stessa cosa?
Che dopo uno sia meccanico e l'altro drive-by-wire è un dettaglio.
Se il progetto è quello di fare un veicolo che sia + alto che largo e con la pretesa che non si ribalti in curva è obbligatorio fare in modo che s'inclini. Da qui non si scappa.
Pensa quando tra 100 anni verranno eliminate le curve, un' Aurelia da SP a GE tutta dritta.

BRUFOLO 09-07-2010 12:28

anche l'ape 50 ha tre ruote, è prodotto dalla Piaggio, monta il motore della vespa.

BRUFOLO 09-07-2010 12:31

una motocicletta è una motocicletta in relazione a se stessa.
Non è la stessa cosa sa dui deriva, concettualmente o tecnicamente la cosa successivamente prodotta, vedi l'ape di prima.
poi se a te piace, ti fa sentire più sicuro perchè ha meno probabilità di cadere compralo, vacci a passeggio ed a girare in pista il giovedi.
Ma chiamalo motocicletta non credo sia corretto.

nicola66 09-07-2010 12:48

La motocicletta è un veicolo a 2 ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli

Un motoveicolo è un veicolo a 2, 3 o 4 ruote appartenente alla Categoria Internazionale L. Conducibili con Patente di guida A1, A o superiore; vengono classificati nell'articolo 53 del Codice della strada.

bibi6rossi 09-07-2010 13:09

bisogna trovare un nuovo nome..

triciclo cabinato esiste già?

SKITO 09-07-2010 13:10

è qui che si parla di sedie a rotelle ??????

bim 09-07-2010 13:19

in effetti non e' una moto perche' non si basa affatto sui concetti di equilibrio motociclistico/ciclistico
e' una gran bella trovata, perche' anche noi incapaci potremo curvare "ginocchio a terra" pur senza esserne capaci, basta girare di piu' il volante.....
ciao
bim

aspes 09-07-2010 13:30

dategli il nome che vi pare, il titolo del thread non sottintendeva nessuna dietrologia.Mi stimolava parlare delle caratteristiche del "veicolo" (chiamiamolo cosi' almeno non si litiga) in se'

Tric 09-07-2010 13:37

secondo me se una societa' azzecca il prodotto giusto per la mobilita' urbana riuscendo a mettere insieme la praticita' di uno scooter, la sicurezza, un po di capacita' di carico e la protezione dalle intemperie di una auto potrebbe riempire tutte le citta' in pochi anni facendo un botto di soldi.

wildweasel 09-07-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4935551)
è qui che si parla di sedie a rotelle ??????

ROTFL carpiato, a pettine e con triplo avvitamento. :lol: :lol: :lol:

aspes 09-07-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 4935626)
secondo me se una societa' azzecca il prodotto giusto per la mobilita' urbana riuscendo a mettere insieme la praticita' di uno scooter, la sicurezza, un po di capacita' di carico e la protezione dalle intemperie di una auto potrebbe riempire tutte le citta' in pochi anni facendo un botto di soldi.

quoto tutto perche' mi sembra che andando a ritroso potrebbe essere lo stesso concetto che fu alla base del successo della vespa. Un veicolo che fu inventato di sana pianta, non a caso da un tecnico che non proveniva dall'ambiente motociclistico. L'idea giusta al momento giusto. E se le case auto cominciano a interessarsi vuol dire che han fiutato il potenziale affare, anche peugeot sta facendo esperimenti del genere, e dietro a Piaggio c'e' sempre fiat.

aldone 09-07-2010 15:58

se esce il sole si fa la sauna , e d' inverno se non ha il riscaldamento non vedi fuori

Tric 09-07-2010 16:09

solo che vespa e' stato un fenomeno qui in italia e poco all'estero e negli anni 50 le persone che si muovevano erano molto meno che adesso, quindi il possibile bacino di potenziali clienti adesso e' molto piu elevato e se il prezzo sara' competitivo anche per i paesi in via di sviluppo in asia un mezzo del genere cambiera' la mobilita' urbana nel mondo

aspes 09-07-2010 16:22

beh, se consideri che la vetturetta Tata nano costera' meno di duemila euro. Ma onestamente non mi sembra la soluzione, e' ancora troppo ingombrante rispetto a questo veicolo, e di caratteristiche dinamiche peggiori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©