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Vecchio 17-06-2010, 17:47   #1
mikoneo
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Registrato dal: 30 May 2010
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predefinito Forse ho fatto la cagata [Olio R1150R]

Dietro consiglio del mio amico mecca(di auto) ho fatto il cambio olio con
Castrol Magnatec 10W40 API SL

Oggi mi è venuto il dubbio e ho perso un po' di tempo a leggere quà e la
ed ho visto che il 10w40 non è consigliatissimo...
c'è da dire però che faccio sempre brevi tragitti (media 10km max 100km)

Voi cosa dite? Meglio che mi procuro un bel 15W50???
mikoneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 17:58   #2
gianni50
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Sicuramente non è proprio l'ideale per la mukka.
Comunque visto il tragitto che devi fare secondo me non hai nessun problema,
magari evita le code con temperature estive perchè con la gradazione 40 sei al limite.
ciao
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R 1150R
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Vecchio 17-06-2010, 19:41   #3
75/5
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Messaggi: 446
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scusa ma se prescrivono 15 50 o 20 50 ci sarà qualche motivo? o il mecca sotto casa sa sempre una in piu...
Io lo cambierei con un castrol gp 15 50 o 20 50, cosi sei tranquillo.
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r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
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Vecchio 17-06-2010, 20:06   #4
GOINAHEAD
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L'avatar di GOINAHEAD
 
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procedere subito in tal senso. Dico solo questo.
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R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
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Vecchio 17-06-2010, 20:28   #5
mikoneo
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È proprio così grave? Quindi gp 15 50
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Vecchio 17-06-2010, 20:33   #6
salser
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non e' gravissimo, magari non aspettare i 10000 km del prox tagliando e cambialo con un
15 50 tra 2/300 km ciao
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Vecchio 17-06-2010, 20:34   #7
Gasusa
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io ho sempre messo di tutto, la mia GS ha 86mila km e .....................................
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Vecchio 17-06-2010, 20:59   #8
mikoneo
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ubicazione: Brescia
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Ma è solo una questione di temperature? Se è così io lo tolgo per l'estate e lo metto sto inverno. Il problema è che ci ho già fatto 4000km con lo stesso tipo che mi aveva montato l'amico mecca... Ora nel cambiare il filtro olio ho reinserito il 10w40 senza pormi il problema. Dite che si son creati dei danni?
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Vecchio 09-07-2010, 22:33   #9
niniddu
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Ma è solo una questione di temperature? Se è così io lo tolgo per l'estate e lo metto sto inverno. Il problema è che ci ho già fatto 4000km con lo stesso tipo che mi aveva montato l'amico mecca... Ora nel cambiare il filtro olio ho reinserito il 10w40 senza pormi il problema. Dite che si son creati dei danni?
Fossi in te, comincerei seriamente a preoccuparmi ed a pensare ad una nuova moto.
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R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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Vecchio 10-07-2010, 09:51   #10
ronny
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ciao in 40.000 km di gs 1100 usato tutto lìanno dal mare agli appennini liguri con ogni temperatura ho sempre usato il castrol 10w40 gps mai nessun problema!tra l'altro l'ho trovato ora su ebay da un negozio 4litri più il filtro olio a 46euro spedito un affare!vai tranquillo che la mucca digerisce di tutto
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Vecchio 10-07-2010, 10:34   #11
gigi70
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ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
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O bravo ronny,
diglielo te a mikoneo che la mukka non ha mai bisogno dell' alcaselzer!!!
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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Vecchio 11-07-2010, 01:25   #12
madux
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Mikoneo, guarda sto link:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm

come vedi puoi preoccuparti solo se hai intenzione di circolare in moto con temperatura esterna superiore ai 40 gradi.
Io a 40 gradi mi chiudo in frigo fino a che viene buio
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Vecchio 17-06-2010, 21:23   #13
Papero56
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Il mio Gs1100 con del Sint 2000 10/40 non ha mai avuto alcun problema meccanico. Lunghi tragitti in autostrada stracarico, viaggiando forte, d'estate, colonne con temperatura dell'olio con tutte le tacche del display accese (ad Atene ho viaggiato per un'ora in queste condizioni di stop & go senza preoccuparmi più di tanto, e garantisco che faceva parecchio caldo), la motoretta ha ormai 100K km.......................
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Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero

Ultima modifica di Papero56; 17-06-2010 a 21:25
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Vecchio 18-06-2010, 11:55   #14
daniele52
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Il mio Gs1100 con del Sint 2000 10/40 non ha mai avuto alcun problema meccanico. Lunghi tragitti in autostrada stracarico, viaggiando forte, d'estate, colonne con temperatura dell'olio con tutte le tacche del display accese (ad Atene ho viaggiato per un'ora in queste condizioni di stop & go senza preoccuparmi più di tanto, e garantisco che faceva parecchio caldo), la motoretta ha ormai 100K km.......................
ho girato metà europa col sint,con ogni clima e mai nessun problema........
non preoccuparti
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Vecchio 17-06-2010, 22:46   #15
mikoneo
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ubicazione: Brescia
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3 post a favore della sostituzione 2 no, resto parecchio confuso. Certo l'idea di buttare via olio nuovo non mi piace neanche un po'... Attendo altre opinioni, tanto piove sto week quindi starà a nanna.
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Vecchio 17-06-2010, 23:03   #16
madux
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secondo me ha ragione GASUSA, pero' se non ci dormi la notte metti il 15-50.

p.s.: a mio parere MOTUL molto piu' meglio di CASTROL
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Vecchio 17-06-2010, 23:14   #17
niniddu
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Voi cosa dite? Meglio che mi procuro un bel 15W50???
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Vecchio 17-06-2010, 23:20   #18
viceboxer71
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: Parilla 125 Olimpia, la nobile...
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Vecchio 17-06-2010, 23:30   #19
mikoneo
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Mi servono motivazioni valide per cambiare! Considerate che da qua a settembre ci faro le usure finesettimanali (c.ca 100km+birra+100km) e non lunghi viaggi! Se mi dite che non rischi io per 5000 km me lo tengo se no cambio! Però vorrei capire perché
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Vecchio 18-06-2010, 08:44   #20
Billa
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Mi servono motivazioni valide per cambiare! Considerate che da qua a settembre ci faro le usure finesettimanali (c.ca 100km+birra+100km) e non lunghi viaggi! Se mi dite che non rischi io per 5000 km me lo tengo se no cambio! Però vorrei capire perché
Risparmia soldi, risparmia l'ambiente.
Tieni l'olio che hai, ha le specifiche richieste.

Se però pensi di affrontare vette appeniniche/alpine, a pieno carico con passeggero e andando a palla in una giornata con 45 gradi in quel caso dovresti invece cambiarlo.
__________________
R1200RT Nera '09
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Vecchio 18-06-2010, 09:40   #21
mikoneo
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Ok bella risposta, per altri 5000 tengo sto olio poi metterò un 15w50 cmq ho visto che nei. Negozi è introvabile!!! L'unico che ho trovato è il gps a 14€ da beps!!!

Cmq consigliatemi un full sint!
mikoneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 09:55   #22
MOTOBOX
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VAI TRANQUILLO NON SUCCEDE NULLA, ALTRIMENTI AVRESTI UN INDICATORE DI TEMPERATURA OLIO :-),
IO USO SEMPRE UN 10-40 SEMI-SINTETICO DI QUALITA', CON TRAGITTI ANCHE DISCRETAMENTE LUNGHI (400/500Km) X 10/11 MESI L'ANNO.

CIAO GIGI
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IL MIO PRIMO AMORE [I]R1150R[/I]
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Vecchio 18-06-2010, 11:08   #23
75/5
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ma volevo capire, se la casa dice 15 50 o 20 50, qual è il motivo principale per mettere dentro il 10 40? solo perche costa di meno e in un anno si risparmia 20 30 euro sul cambio olio?
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Vecchio 18-06-2010, 13:13   #24
Papero56
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ma volevo capire, se la casa dice 15 50 o 20 50, qual è il motivo principale per mettere dentro il 10 40? solo perche costa di meno e in un anno si risparmia 20 30 euro sul cambio olio?
Semplicemente per non avere tanti tipi di olii diversi in giro per casa, con quello ci ungo tutte le moto e auto (ad eccezione del guzzi che mi è stato dato con una dotazione di 15/50 in una latta anonima, ma una volta finito pure lui andrà a sint).
P.S. nel K100 ci metto il sint da oltre 200.000 km senza problemi
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Vecchio 18-06-2010, 11:23   #25
mikoneo
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Le gradazioni SAE, a quanto ho capito, si riferiscono alle temperature d'utilizzo. Il 10W40 rispetto al 15W50 è più, scusate il termine, agile per i brevi traggitti e temperature basse mentre il 15W50 garantisce maggiore protezione ad alte temperature.

Io facendo sempre brevi tragitti ed utilizzandola per l'intera settimana in città, dietro consiglio, ho optato per il 10W40 non badando al consiglio di mamma bmw.

Ora rendendomi conto di aver ignorato questo consiglio chiedevo se effettivamente possono verificarsi anomali o danni meccanici a causa del 10W40 (io non penso però)
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