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07-05-2010, 14:57
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Escursione sospensioni
La maggior escursione delle sospensioni dell'ADV rispetto alla standard è dovuta solo ai diversi ammortizzatori, o cambiano anche altre parti delle sospensioni e/o del telaio?
Ovvero, si possono istallare sulla standard gli ammortizzatori per l'ADV (p.es. i gialloni tanto per esser brand victim), ottenendo in tutto e per tutto una ciclistica uguale a quella dell'ADV stessa?
La moto è MY2010.
grassie!
PS: Se per caso già c'era la risposta in precedenti discussioni, scusate ma non l'ho trovata.
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07-05-2010, 15:13
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Feb 2007
ubicazione: Sorbolo (Parma)
Messaggi: 574
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L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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07-05-2010, 16:40
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#3
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4.006
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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Ottima spiegazione!!!
Aggiungo che se metti due gialloni sull'std la moto si alza perche' rimane piu' sostenuta.
Io li ho messi sulla mia STD e ti assicuro con e' agile
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07-05-2010, 16:51
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.504
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.
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sono diversi come dici tu, ma imho se alzi la moto l'interasse si accorcia e non si allunga come dici tu....
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R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
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09-07-2010, 08:29
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#5
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nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.011
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Quote:
Originariamente inviata da Francy71
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, ...
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come da schema, in rosso l'adv.
aumentando la lunghezza della sospensione si accorcia il passo con riduzione dell'angolo
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JJERMAN ® - R1200GS 2011
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07-05-2010, 15:15
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Chiarissimo, grazie!
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08-05-2010, 12:22
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#7
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Lo svalvolato
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
Messaggi: 4.006
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Quindi e' piu' agile,
i Bitubo anno l'interasse regolabile.
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10-05-2010, 13:51
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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10-05-2010, 14:07
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 35
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori
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Attenzione! Si riapre la discussione? 
In effetti, se ho capito il principio di funzionamento della sospensione anteriore, estendendosi l'ammortizzatore (o allungando lo stesso) dovrebbe diminuire l'inclinazione della forcella, e viceversa.
E quindi, contrariamente ad una forcella tradizionale, l'inclinazione della stessa non è prefissata in un valore dipendente dall'inclinazione del cannotto di sterzo e dalle piastre, ma varia dinamicamente durante il funzionamento della sospensione.
Corretto?
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11-05-2010, 15:00
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Mettendo un mono più lungo qundi cambia anche l'avancorsa e l'inclinazione.
E' solamnte per questo che che l'adv ha quote diverse.
SE immagini il sistema lo vedi.
Spiegarlo a parole non è facile, però APESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS......dove sei?
( un uomo capace di spiegare con parloe semplici qualsiasi complessissima cosa )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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11-05-2010, 15:14
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
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a suo tempo avevo messo gli ammo dell'ADV sotto alla STD
tecnicamente si può fare, non c'è alcun problema per il montaggio
risultato su strada: ......... pessimo  , non dico moto inguidabile ma quasi
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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08-07-2010, 11:11
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jun 2009
ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 120
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Riprendo questa discussione per chiedervi:
-Fare il contrario di quanto descritto qui, mettere le sospensioni standard sotto un'adv?
-La forcella (solo quella) std è diversa da quella adv? O cambia la molla interna?
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09-07-2010, 08:19
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: in cima al mondo
Messaggi: 37
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Buongiorno a tutti!
Scusate se ritorno su discorso ammo, ma vorrei togliermi alcuni dubbi.
Ho un GS 1200 STD 2005 km 22000 con ammortizzatori WP di serie, i WP sono meglio o peggio degli SHOWA che montano le annate successive ?
saluti a tutti
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09-07-2010, 10:46
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jun 2009
ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 120
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Grazie delle info!
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