|
09-04-2010, 10:32
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Non si scalda...
..il che mi fa felice, ma mi rende anche un po' dubbioso..
Mi spiego meglio: anche dopo un bel giro di diverse ore, montagna, traffico cittadino, strade extraurbane etc.. i coperchi delle teste (no, non quelli in carboGno!!  ) rimangono freschi a tal punto che si possono tranquillamente toccare a mani nude..
Lo stesso discorso vale per i terminali... è normale?
Ok, le temperature esterne di quando mi è successo, non erano superiori ai 15 - 20°C, ma almeno in coda si dovrebbe scaldare qualcosina, no?
Che poi siano motori progettati per dissipare molto bene il calore, in modo tale che d'estate, con 35°C all'ombra non fondano e che quindi è normale che ora siano più freschi, ok....ma così tanto??
Cioè, insomma, io ho fame!! Le bistecche le devo pur far cuocere da qualche parte!!
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
|
|
|
09-04-2010, 10:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
|
Bè, freschi come una granita non penso!
però i terminali non diventano roventi, essendo lontani e privi di scatarrizzatore (e tu hai anche le laser vero?)
per i coperchi, direi che si posso anche toccare a mano nuda, sono sottili e si raffreddano in fretta..
o se no ti scordi di metterla in moto..
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
|
|
|
09-04-2010, 10:57
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Sì, impianto laser decatalizzato...
in effetti l'ultima possibilità non l'avevo presa in considerazione...uso il cick starter, giusto??
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
|
|
|
09-04-2010, 11:01
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
|
E no! sbagli in partenza!
le bmw vanno accese col "pittillo", la manovellona da girare a mano!
risolto l'arcano... 
vai tranquillo, è un comportamento normale... se vuoi proprio scottarti, stringi il collettore di scarico!

ps: wiwa le laser scatalizzate
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
|
|
|
09-04-2010, 11:15
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Azz!!! Ecco perché!!!!
Svelato l'arcano, ora vado più tranquillo!
Grazie per l'idea del collettore! A ben vedere sono un sacco le cose che non so..
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
|
|
|
09-04-2010, 12:24
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
|
Re: Non si scalda...
Le teste sono ottime in inverno, al semaforo o sui lunghi rettilinei, per riguadagnare sensibilità alle mani se non hai le manopole riscaldate. Anche se in questo caso i guanti non conviene toglierli!
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
09-04-2010, 12:34
|
#7
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
per riguadagnare sensibilità alle mani se non hai le manopole riscaldate
|
I radiatori della eRRe erano insuperabili per queste cose.
Le teste, appositamente in magnesio, le puoi sempre toccare anche a motore acceso.
Che i collettori non scottino mi pare alquanto strano, ma non proverei a toccarli a meno che tu non voglia lasciarci qualche metro quadro di pelle attaccata.
Tieni a mente che si freddano in 5 minuti.
Io solitamente la notte lego la moto con la catena che gira attorno a telaietto posteriore, ruota e collettore di scarico. Di solito mi basta fumarmi una sigaretta per poi andare a metterci le mani senza bruciarmi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
09-04-2010, 13:45
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
No, no i collettori sono bollenti!!
Così come anche le teste: se ci metto la mano, mi ci faccio la grigliata!
Sono i coperchi valvole (in effetti in magnesio) ed i terminali sotto sella che sono freschi!
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
|
|
|
09-04-2010, 13:56
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
boh anche a me sembrano discretamente freschi.
addrittura viste le mie dimensioni (1.93 cm) quando esco con la piccola appoggio le ginocchia sui cilindri e non me le sono mai bruciate.. 
però solo d'autunno e inverno..  d'estate mi ci tengo a debita distanza..
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
09-04-2010, 14:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
|
Quote:
Originariamente inviata da nuno68
...viste le mie dimensioni (1.93 cm) quando esco con la piccola appoggio le ginocchia sui cilindri...
|
?????
io (190 cm) le teste le tocco solo quando sono col ginocchio in terra e testone raso-asfalto, ovvero quando da quel lato mi sporgo di brutto..
come cavolo fai? 
mi interessa, anche io voglio il riscaldamento invernale!!  
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
|
|
|
09-04-2010, 15:57
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcone
?????
io (190 cm) le teste le tocco solo quando sono col ginocchio in terra e testone raso-asfalto, ovvero quando da quel lato mi sporgo di brutto..
come cavolo fai? 
mi interessa, anche io voglio il riscaldamento invernale!!   
|
ti metti in pizzo alla sella schiacciato sul serbatoio e appoggi i piedi sulle pedaline con il solo tacco.
è ovvio che lo faccio solo nelle tappe dritte e quando fa moltoooo freddo.
sennò mi tiro indietro sulla sella e con i piedi poggiati sulle punte non tocco neanche io.
però se può servire io adotto questa tecnica.
sai com'è almeno qualche vantaggio noi alti dovremo pura averlo... 
d'altronde presumo che anche tu lo abbia provato in autostrada quanto il cupolino a noi faccia un baffo.. e ci cucchiamo tutta l'aria.
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
09-04-2010, 14:24
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
|
Un puffo, insomma.
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|
|
|
09-04-2010, 15:16
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
La mia suda...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
09-04-2010, 15:21
|
#14
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
|
pefforza sono freschi: dentro ci passa solo l'olio (anche poco) che e' sui 70-80-90 gradi al max? dentro c'e la distribuzione, mica la camera di scoppio! e sono ben esposti all'aria.
senza catalizzatore, dopo 350 km filati di autostrada a codice i terminali (aperti) non superavano i 40-50 gradi. infatti, titubante, misi una mano su un collettore e santificai svariati mesi del calendario. fortuna che era la sinistra (  )
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
10-04-2010, 10:46
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
...infatti, titubante, misi una mano su un collettore e santificai svariati mesi del calendario. fortuna che era la sinistra (  )
|
...e per fortuna che l'hai fatto con la mano, aggiungo!
Comunque con freddo, intendo dire che ci lasci la mano tranquillamente..quindi meno di un termosifone...direi che non superano i 50°C, ma forse anche meno..
Per la questione gamba/cilindro effettivamente anche a me capita di toccarci dentro ogni tanto (1.90 e un tuchél  ) ma involontariamente... proverò il prossimo inverno a testare la soluzione riscaldamento...certo nuno che sei proprio de zéna...comprarsi un sottotuta no?
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
|
|
|
10-04-2010, 11:40
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
...certo nuno che sei proprio de zéna...comprarsi un sottotuta no? 
|
bellissima questa!!!!!!  
in effetti ce l'ho il sottotuta ma quando mi prende la scimmia e torno dal lavoro, mentre parcheggio la macchina nel box, la guardo e non penso a mettermi nè tuta nè sotto tuta e scappo a farmi un giro con qualsiasi temperatura..
poi quando me ne accorgo è troppo tardi..  e allora adotto sta tecnica.
sai com'è la necessità aguzza l'ingegno.
il problema però rimane per le mani...
lì non ci sono cilindri su cui appoggiarsi.. e le manopole riscaldate non le ho, ma sto pensando di installarle (se si può sulla nostra.. boh penso proprio di si).
__________________
r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
|
|
|
09-04-2010, 15:32
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
|
Comunque, a parte gli scherzi, sulla mia se metto un po' di Vicks Vaporub sui cilindri e sulle testate faccio i fumenti anche in movimento...
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|